Regolamento Contatti Album Cerca Gruppi Stats Calendario Profilo Messaggi privati Lista utenti FAQ Log in Registrati 

Rumori avantreno

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> AUTO ITALIANE -> Alfa Romeo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Strosek

Strosek è attualmente disconnesso 

MessaggioInviato: Lun Giu 21, 2010 8:59 pm    Oggetto: Rumori avantreno Rispondi citando

Sento due strani rumori sull'orsetto bianco.

1) Passando sullo sconnesso, si sente una specie di rumore di ferraglia, avvertibile ma non certo fortissimo...come se ci fosse qualcosa di metallico che traballa
2) Quando freno sino a fermarmi mentre percorro una curva, sento una specie di conck proveniente sempre dall'avantrenonel momento in cui l'auto si arresta.

Scatola guida e barra antirollio sono nuove, comunque lo faceva anche prima di sostituirle

Cosa può essere? Pinze dei freni?
Profilo Invia messaggio privato
Sponsor
Esperante

Esperante è attualmente disconnesso 

MessaggioInviato: Lun Giu 21, 2010 10:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

Qualche silent block? Ammortizzatori?

Christopher Edward Bangle
Teknos
Warning: 1

Teknos è attualmente disconnesso 

MessaggioInviato: Lun Giu 21, 2010 11:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

Gli avantreni di 147/156 son disastrosi, appena arrivano a 80/90/100mila km (dipende da come le usi) cominciano a fare ogni tipo di rumore...

Pure sulla mia cerano, erano i gommini della balla antirollio (una cosa del genere, non ricordo) che facevano clock clock nei dossi, in curva..dappertutto! solo con l'arrivo del caldo si era un po attenuato.

Ben venga l'avantreno della Giulietta...
Alastor

Alastor è attualmente disconnesso 

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 4:01 am    Oggetto: Re: Rumori avantreno Rispondi citando

Strosek ha scritto:
Sento due strani rumori sull'orsetto bianco.

1) Passando sullo sconnesso, si sente una specie di rumore di ferraglia, avvertibile ma non certo fortissimo...come se ci fosse qualcosa di metallico che traballa
2) Quando freno sino a fermarmi mentre percorro una curva, sento una specie di conck proveniente sempre dall'avantrenonel momento in cui l'auto si arresta.

Scatola guida e barra antirollio sono nuove, comunque lo faceva anche prima di sostituirle

Cosa può essere? Pinze dei freni?

silentblock quasi sicuramente...il problema è sgamare quale. Comunque la soluzione a costo zero che funziona sempre in questi casi è serrare a morte tutti i bulloni dell'avantreno...vedrai che così al 95% lo fai fuori. Poi quando ti stufi di correre dietro ai pezzi dell'auto io ho sempre qui l'eg4 eh! Allegria

Non ha importanza che motore uscirà mai fuori da un auto moderna, lui sa bene che il miglior motore che si possa desiderare al mondo è già uscito e sta sotto il cofano della sua auto, si chiama VTEC e non ha importanza quanti turbo metti su un motore, lui col suo motore, il quale ha il minimo a 2000 giri distruggerà qualsiasi turbo che è mai esistito.
Strosek

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 8:58 am    Oggetto: Rispondi citando

Il rumore tipo ferraglia che si sente è dovuto ad un silentblock? Mi sembra strano...

Ps per la EG4 sarebbe una bella idea, se non avessi già la macchina e se non facessi 50.000km all'anno! Very Happy
Teknos ha scritto:
Gli avantreni di 147/156 son disastrosi, appena arrivano a 80/90/100mila km (dipende da come le usi) cominciano a fare ogni tipo di rumore...

Magari...fanno rumore già da prima!
Citazione:

Basterebbe farli bene....e stendiamo un velo pietoso sulle scatole sterzo che da tempo immemorabile diventano rumorose...
Leolito

Leolito è attualmente disconnesso 

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi citando

Il rumore di ferraglia lo fa anche la 306SW di famigia, sembra impossibile liberarsene.
Aspetto eventualmente che vada via da solo Sdentato

Altre opzioni:

Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
Alastor

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 1:45 pm    Oggetto: Rispondi citando

Strosek ha scritto:
Il rumore tipo ferraglia che si sente è dovuto ad un silentblock? Mi sembra strano...

Ps per la EG4 sarebbe una bella idea, se non avessi già la macchina e se non facessi 50.000km all'anno! Very Happy
Teknos ha scritto:

Magari...fanno rumore già da prima!
Citazione:

Basterebbe farli bene....e stendiamo un velo pietoso sulle scatole sterzo che da tempo immemorabile diventano rumorose...

un silentblock può benissimo fare rumore metallico, poi non so cosa intendi con "ferraglia" ovviamente, il silentblock può fare il rumore di due pezzi di metallo che scattano di colpo l'uno contro l'altro. In ogni caso se non è uno di quelli controlla i perni sferici...i due sopra e sotto il fusello.

Non ha importanza che motore uscirà mai fuori da un auto moderna, lui sa bene che il miglior motore che si possa desiderare al mondo è già uscito e sta sotto il cofano della sua auto, si chiama VTEC e non ha importanza quanti turbo metti su un motore, lui col suo motore, il quale ha il minimo a 2000 giri distruggerà qualsiasi turbo che è mai esistito.
Strosek

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 9:07 pm    Oggetto: Rispondi citando

Io penso che il rumore di un silentblock rotto sia molto più secco e violento....me lo confermi? Quando passo sulle sconnessioni, tipo pavè, sento invece un rumore diverso...sferragliare come se avessi una cassetta piena di attrezzi metallici e passo su un pavè. E' come se ci fosse qualcosa di molle...non mi sembra runore di silentblock.

Oltretutto, ad ogni tagliando, controlliamo lo stato di bracci ed eventuali giochi. All'ultimo controllo sembrava tutto ok...
Leolito ha scritto:

Questa è un'opzione interessante.

Anche quest'altra lo sarebbe...

http://www.youtube.com/watch?v=49tEEV6gOJY&feature=related
Alastor

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 10:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

Non vorrei essere pessimista ma il rumore che descrivi sembra ancora essere di scatola guida. Pure questo lo faceva anche prima di sostituirla? E' nuova (dubito) o revisionata? Oppure, molto più semplicemente e sperabilmente, hai un bullone allentato da qualche parte che non c'entra con lo chassis (ma non credo, i bulloni non sottoposti a sollecitazioni non si svitano mai da soli).

Il rumore che fa quando si ferma (che a quanto ho capito è un rumore totalmente differente) invece voto sempre silentblock o perno sferico o comunque qualcosa delle sospensioni.

Ciao

Strosek

MessaggioInviato: Mar Giu 22, 2010 10:31 pm    Oggetto: Rispondi citando

Il rumore che avevo alla scatola guida prima di sostituirla con una ovviamente rigenerata era diverso....si sentiva sulle sconnessioni ma era un toc toc toc e si vedeva bene con l'auto sul ponte: bastava bloccare la ruota con le mani e tirare il tirante dello sterzo per fare lo stesso rumore. O, tenendo fermo il tirante, si vedeva che la ruota si muoveva...

Questo sembra proprio un rumore diverso...

Per la'tro, quello che sento quando mi fermo, potrebbe anche essere. E' strano che lo senta solo quando mi fermo, frenando con una certa intensità e (mi pare) solo con le ruote sterzate.

Ho pensato alle pinze dei freni perché è l'unica cosa che si può essere mollata e che fà rumore di sballottolamento...oltre ad essere magari responsabile del rumore quando mi fermo.

* Quando avevo ancora la scatola rumorosa, arrivando a lavoro, facevo una curva a sinistra, quindi passavo sopra una traversina, poi curva a destra per posteggiare passando sopra una canaletta. La scatola faceva rumore passando sulla cunetta e sulla traversina (il classico toc toc), l'altro rumore (quello tipo conck) è rimasto tale e quale.... Poi c'era la barra che faceva gneek a seconda della stagione, sparita (più o meno) anche quella.

Ciao
Leolito

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 7:30 am    Oggetto: Rispondi citando

Strosek ha scritto:
Quando passo sulle sconnessioni, tipo pavè, sento invece un rumore diverso...sferragliare come se avessi una cassetta piena di attrezzi metallici e passo su un pavè. E' come se ci fosse qualcosa di molle...non mi sembra runore di silentblock.

Oltretutto, ad ogni tagliando, controlliamo lo stato di bracci ed eventuali giochi. All'ultimo controllo sembrava tutto ok...

Quoto paro paro ogni parola, e' esattamente la stessa cosa rilevata sulla 306. Tra l'altro, sono circa due anni (oltre 10mila km) che va avanti cosi' .... Razz Sdentato
Strosek

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 9:06 pm    Oggetto: Rispondi citando

A questo punto nasce spontanea una domanda: come faccio a capire se è un silentblock e quale è a fare rumore?
Alastor

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 9:09 pm    Oggetto: Re: Rumori avantreno Rispondi citando

Alastor ha scritto:
...la soluzione a costo zero che funziona sempre in questi casi è serrare a morte tutti i bulloni dell'avantreno...vedrai che così al 95% lo fai fuori.

se vuoi anche sgamare qual'è serrali uno per uno e in mezzo prova l'auto.

L'ultima modifica di Alastor il Mer Giu 23, 2010 9:09 pm, modificato 1 volta
Strosek

MessaggioInviato: Mer Giu 23, 2010 9:09 pm    Oggetto: Re: Rumori avantreno Rispondi citando

Alastor ha scritto:
Alastor ha scritto:
...la soluzione a costo zero che funziona sempre in questi casi è serrare a morte tutti i bulloni dell'avantreno...vedrai che così al 95% lo fai fuori.

Sarà fatto al prossimo tagliando Very Happy Very Happy
Strosek

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 5:39 pm    Oggetto: Rispondi citando

Piccola novità.
Il rumore di "ferraglia", sembra provenire dalle pinze dei freni posteriori... dico questo perché ho provato a muovere la pinza facendola sbattere contro il disco a macchina ferma, ed il rumore sembra lo stesso, un tintinnio metallico. Frenando il fenomeno ovviamente sparisce.
A cosa è dovuto?

Leolito

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 11:01 am    Oggetto: Rispondi citando

Minchia molto interessante.
Potresti avere un bullone della pinza allentato: a me successe questo dopo il lavoro all'avantreno del Jimny Embarassed
Strosek

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 6:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Preciso meglio....mi pare che si ala pinza posteriore sinistra a fare questo rumore... o meglio, toccandola mi sembra l'unica della quattro che traballa un po'....
E' normale?

Alastor

MessaggioInviato: Mar Lug 27, 2010 6:19 pm    Oggetto: Rispondi citando

Strosek ha scritto:
Preciso meglio....mi pare che si ala pinza posteriore sinistra a fare questo rumore... o meglio, toccandola mi sembra l'unica della quattro che traballa un po'....
E' normale?

Smonta la ruota e serra i bulloncini che reggono la parte flottante a quella fissa...strano che si allentino ma si sa mai...in ogni caso se fa rumore la pinza lo fa lì

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> AUTO ITALIANE -> Alfa Romeo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: