per la serie, forse era meglio farlo fare a landi...
--
Fiat ha ufficialmente avviato una campagna di richiamo per la Panda 1.2 GPL, che riguarda quasi 30.000 esemplari dell’auto. La motivazione dietro al provvedimento della casa è la possibile presenza di una staffa metallica che non è stata asportata durante la fase di allestimento dell’impianto a gas e che potrebbe interferire con le tubazioni di riscaldamento del riduttore di pressione dell’impianto stesso, rischiando di danneggiarle nel lungo periodo.
Il richiamo riguarda le vetture prodotte tra dicembre 2008 e febbraio 2010 e coinvolge i numeri di telaio dal ZFA16900001323413 al ZFA16900001645794. I proprietari delle auto interessate dalla campagna stanno ricevendo in questi giorni un avviso via raccomandata, con cui vengono invitati a far controllare la vettura presso qualsiasi concessionaria della rete Fiat, esibendo la lettera.
(ab)
nota: pare che le panda vengano modificate a GPL a mirafiori... _________________
Il mio amico con la panda a GPL ha ricevuto l'avviso qualche secolo fa... _________________ Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade! Siamo tutti meccanici, coi motori degli altri
“Altroconsumo chiede che il gruppo Fiat informi del difetto tutti i proprietari e predisponga la rete di assistenza perché si intervenga per eliminare il problema”. Che proprio piacevole non è. Le Lancia Ypsilon e Musa EcoChic sono infatti soggette ad un improvviso spegnimento del motore in fase di decelerazione quando alimentate a GPL. L’associazione dei consumatori solleva la questione dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da proprietari vittime del malfunzionamento ed ignorati dalle concessionarie, che sminuiscono o negano il difetto.
Altroconsumo ha così inviato alla sede legale di Fiat Group una diffida formale ai sensi dell’art. 140 del Codice del Consumo. Il Lingotto dovrà dunque avviare una campagna di richiamo per non ignorare “gli obblighi di legge riguardo la tutela dei consumatori e la sicurezza dei prodotti”.
(ab)
--
invece la delta.... peggio che mai!
notare che per far fare un richiamo a fiat toccan gli avvocati. la lezione brasiliana non è bastata, evidentamente... _________________
“Altroconsumo chiede che il gruppo Fiat informi del difetto tutti i proprietari e predisponga la rete di assistenza perché si intervenga per eliminare il problema”. Che proprio piacevole non è. Le Lancia Ypsilon e Musa EcoChic sono infatti soggette ad un improvviso spegnimento del motore in fase di decelerazione quando alimentate a GPL. L’associazione dei consumatori solleva la questione dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da proprietari vittime del malfunzionamento ed ignorati dalle concessionarie, che sminuiscono o negano il difetto.
Altroconsumo ha così inviato alla sede legale di Fiat Group una diffida formale ai sensi dell’art. 140 del Codice del Consumo. Il Lingotto dovrà dunque avviare una campagna di richiamo per non ignorare “gli obblighi di legge riguardo la tutela dei consumatori e la sicurezza dei prodotti”.
(ab)
--
invece la delta.... peggio che mai!
notare che per far fare un richiamo a fiat toccan gli avvocati. la lezione brasiliana non è bastata, evidentamente...
Si, vabbè... il filmato della Delta è ridicolo.
Sarà ben un guasto all'impianto, no? oppure stiamo dicendo che tutte le delta pisciano GPL in quel modo?
Come se avessi una VW con il motore rotto e dicessi: "ecco, non si accende...". _________________ Guido una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv
io continuerei a riprendere il guasto con il motore accesso.. mi sembra una cosa molto ma molto ma molto sicura..
Vw ha sbagliato a fare le testate di diverse unita diesel e niente richiamo, peugeot ha sbagliato a produrre dirversi 1.6 hdi e ti paghi di tasca tua la distribuzione a 35mila km.. considerando il livello dei competitor oserei dire che fiat è messa bene.
no, è chiaro che è un guasto all'impianto. il problema è che la macchina ha 7 giorni di vita. cosa grave direi... non le provano prima della consegna?
Che c'entra, non penserai che se un'auto viene provata alla consegna, dopo 7 giorni non potrà non avere problemi...
Più che infiammabile, direi esplosivo, comunque.....
Citazione:
di base rimane la mia idea. Far fare le cose a chi è capace. Fiat già non sa fare auto, cimentarsi con gli impianti GPL poi....
Nessun costruttore è mai stato capace di fare impianti metano/GPL affidabili come i corrispettivi motori ad alimentazione tradizionale..... _________________
no, è chiaro che è un guasto all'impianto. il problema è che la macchina ha 7 giorni di vita. cosa grave direi... non le provano prima della consegna?
Che c'entra, non penserai che se un'auto viene provata alla consegna, dopo 7 giorni non potrà non avere problemi...
Più che infiammabile, direi esplosivo, comunque.....
Citazione:
di base rimane la mia idea. Far fare le cose a chi è capace. Fiat già non sa fare auto, cimentarsi con gli impianti GPL poi....
Nessun costruttore è mai stato capace di fare impianti metano/GPL affidabili come i corrispettivi motori ad alimentazione tradizionale.....
beh però scusa eh...
su una si dimenticano di togliere una staffa (la panda)
sull'altra montano male i tubi (la delta)
le altre si spengono e senza minaccia legale non richiamano (musa e ypsilon)
mi pare che l'idea di fare il GPL internamente non sia stata illuminata. _________________
La storia degli spegnimenti è comune anche ad altre marche (peugeot 207 che io ricordi...e altre).
E idem altri problemi.
Fondamentalmente, io mi terrei alla larga dalle gpl/metano per principio. Poi magari si trovano anche quelle che van bene eh, per carità. _________________
quindi di base le musa e ypsilon si spengono. le delta si "accendono". quando uno dice ho una delta nuova fiammante...
i risultati si vedono...
Con la frase che Fiat non sa fare auto ti sei giocato il 90% della credibilità..dato che non mi pare che la tua 500 ti abbia dato rogne,come non ne ha date al Dan e non stanno dando rogne alle Mito dello stesso Dan,Lelao and Rams...
Quindi questa potevi risparmiartela tranquillamente..
Fiat è esattamente come tutti gli altri costruttori,premium o meno con le sue grane(esempio sono gli iniettori mercedes o i turbo bmw che cedevano dopo pochi km) _________________ Seat Ibiza FR 2.0 TDI Grigio Luna
Con la frase che Fiat non sa fare auto ti sei giocato il 90% della credibilità..dato che non mi pare che la tua 500 ti abbia dato rogne,come non ne ha date al Dan e non stanno dando rogne alle Mito dello stesso Dan,Lelao and Rams...
Quindi questa potevi risparmiartela tranquillamente..
Fiat è esattamente come tutti gli altri costruttori,premium o meno con le sue grane(esempio sono gli iniettori mercedes o i turbo bmw che cedevano dopo pochi km)
Non dimentichiamo i primi 1.9 TDI da 150 Cv, per i quali la stessa VW provvedeva alla sostituzione dell'intero blocco per evitare che si spaccassero letteralmente in due.
FIAT è nella media del suo segmento, va meglio in alcuni punti e peggio in altri.
Ad esempio, Phantomas72, non me ne voglia a detta di miei amici carrozzieri e meccanici, la francesi sono tra le peggiori come metodi di assemblaggio.
Molti hanno avuto problemi col gpl.. secondo me è semplicemente la qualità delle trasformazioni, che sono comunque AFtermarket..
Non è come il metano che sia Fiat che Opel se lo montavano, inscatolano le bombole nel telajo e l'auto è generalmente progettata per ospitare l'impianto.. Mi ricordo la Zafira aveva addirittura il motore col RDC ottimizzato per il metano (e a benzina non andava un tubo..)
Il GPL se lo montano le case o lo fanno montare a qualche officina che lavora al ribasso facendo dei danni colossali..
Se dovessi, probabilmente comprerei l'auto a benza e poi me la farei modificare da uno che installa GPL. Anche perchè a GPL ti rifilano solo motori dell'anteguerra con potenze degne di un carretto a cavalli..
_________________ Strade? Dove andiamo noi non ci servono... strade! Siamo tutti meccanici, coi motori degli altri
Beh per dirtene una, sulle Punto Evo a Gpl vengono installati gli impianti in un nuovo reparto nello stabilimento di Melfi. Considera che mi arrivano direttamente dal piazzale, le auto nuove, e sulle versioni a Gpl, si trovano spesso manciate di viti buttate all'interno dell'abitacolo, cavi montati alla c@zzo, sporco.....
Invece sulle Punto Evo normali prodotte sempre a Melfi, ma che non passano nel reparto Gpl, l'esatto contrario. Tutto in ordine, senza pezzi buttati a casaccio. _________________
La storia degli spegnimenti è comune anche ad altre marche (peugeot 207 che io ricordi...e altre).
E idem altri problemi.
Fondamentalmente, io mi terrei alla larga dalle gpl/metano per principio. Poi magari si trovano anche quelle che van bene eh, per carità.
La EVO a Metano di mio padre per ora zero problemi, mai unio spegnimento o un "sussulto" del motore...ed ha già quasi 7000 km.
Meno male che le GPL dovevano essere + affidabili rispetto a quelle a metano... _________________ Punto 1,3 M-JET 70cv Dynamic 137'500 km
Punto EVO 1,4 Natural Power 77cv Dynamic 8'000 km
Billy per "par condicio" qualche problema delle altre case automobilistiche no?
.
so che la Peugeot 207 a gpl ha avuto grossi problemi
No, aveva problemi di minimo risolti con un reflash della centralina.
Le Clio e Modus hanno avuto grosse rogne di GPL... Le Clio Storia con motore 8v erano partite malissimo, con un impianto adatto per il GPL fornito in Francia e Germania ma inadatto a quello ben più sporco venduto da noi; infatti c'erano riduttori di pressione, iniettori, filtri, tutto l'impianto spesso dava sfracassate di problemi risolti dopo oltre un anno di produzione... Le Clio e Modus con il 1.2 16v aspirato e turbo invece hanno problemi con le valvole, che non sono pensate per il GPL... Il gioco valvole sul D4F è previsto normalmente ogni 120000km, mentre a GPL va regolato (con valori diversi) ogni 30000km... Qui l'impianto è Landi (mentre nelle Clio a 8v è un coso francese, montato direttamente in fabbrica), ma è il motore a non essere adatto. Da notare come Renault abbia ritirato dal listino le 1.2 TCE a gpl, non le fanno più nonostante fossero parecchio richieste. _________________ Fede
http://www.modusclub.it "In amore, come nel gioco delle carte, o hai un buon compagno/a, oppure spera di avere una buona mano!
Non puoi inserire nuovi argomenti Non puoi rispondere a nessun argomento Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi You cannot attach files in this forum You can download files in this forum