| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
Strosek

|
|
Ma dietro la mascherina c'è il radiatore...avrebbe qualche effetto?
|
 |
Sponsor
|
|
 |
dave747

|
|
oppure cerchi di prenderlo da sotto il vano motore.
Il problema è che quello che brucia (solitamente le plastiche) sta nella parte alta del vano motore. Quando apri l'aria alimenta il fuoco e quindi tende a fare una fiammata appena apri il cofano.
Quindi devi cercare di "smorzare" la fiamma prima di aprire.
Se hai delle aperture di ventilazione sul cofano usa quelle al posto della mascherina.
_________________ La vendetta è una pigra forma di sofferenza
Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....
|
|
| Top |
|
 |
Strosek

|
|
Sì, immaginavo un ragionamento del genere...altrove ho letto di aprire appena il cofano senza sollevarlo e spruzzare da questa fessura, magari dei lati. Ad esempio, sul mio frontale non ci sarebbe assolutamente il modo di far arrivare la polvere all'interno del motore perché non ci sono sfiati d'aria (solo l'ingresso, ma ci sono i radiatori) se non da sotto la coppa dell'olio....
|
 |
billy079

|
|
di base ricordarsi di puntare la BASE della fiamma.
aprire il cofano... ehm,.. ma vi mettete voi a cercare la levetta di sicurezza con il fuoco dentro? io anche no
di base fare cmq attenzione perchè:
se parte una fiammata - ustione
stiamo parlando cmq di un aggeggio con benzina o gasolio in circolo... pericolo esplosione
insomma. se ci si rende conto che la roba è gestibile, ok. Se no amen. ricordo che abbiamo tutti l'assicurazione INCENDIO e furto. meglio quello che trovarsi sfigurati per il resto della propria vita.
|
 |
Strosek

|
|
Sìsì, ok...diciamo che non voglio fare il pompiere improvvisato. Come nel caso di feriti a seguito di incidenti stradali, nel dubbio meglio non toccare niente e nessuno.
Ad esempio, uno dei pochi casi in cui è meglio prendere un ferito, in qualunque condizione si trovi, e trascinarlo via, è proprio se ci sono fiamme nell'auto (o, ad esempio, rischia di cadere in un burrone-sott'acqua). Negli altri casi, nel dubbio, non toccare nulla perché si potrebbero fare danni molto peggiori (lesioni spinali, polomari, interne).
Allo stesso modo, se prendo un estintore sò bene che si tratta di un aggeggio che funziona per 2-3 secondi e che mi devo un minimo informare prima di usarlo. Però è sempre meglio averlo a portata di mano....per dire, nel caso dell'altro ieri, ora come ora non avrei saputo se era meglio usarlo (danneggiando anche le componenti elettroniche del motore) e rischiando di ravvivare l'incendio oppure, davvero, anche in quel caso è meglio aprire il cofano ed intervenire.
Se poi vedo fiamme, tutte le persone fuori dall'auto e nulla intorno che possa essere in epricolo...beh, lì aspetto e non faccio nulla...
|
 |
Leolito

|
|
Interessante topic!
Qui per legge e' obbligatorio avere un estintore a bordo, io ho quelli da 2kg ricaricabili (prima erano quelli "disposable", che adesso ne ho tre e non so cosa farmene), sul Wrangler ne ho due, uno sotto il sedile (ci sta benissimo) fissato contro la "paratia" delle guide e raggiungibile anche seduto nel posto guida oppure dal passeggero, e un altro nella parte posteriore raggiungibile dal portellone.
Come scritto da piu', e' piu' una .... sensazione che non altro. Sarebbe bello se esistessero iniziative promosse da riviste, dai VVFF oppure, perche' no, dall'inutilissimo ACI, per sensibilizzare la gente sui principi d'incendio ed evitare il panico ....
|
|
| Top |
|
 |
modus72

|
|
Una signora si reca in un sexi-shop in cerca di vibratori; gironzola fra i banchi, osserva, tocca, soppesa, alla fine va dall'addetto e gli chiede" vorrei due vibratori, mi vanno bene quello azzurro e quello rosso laggiù a fine corsia". Al che il cassiere replica "Quello azzurro son 25€, però l'estintore non glielo posso vendere...".
Comunque io l'estintore l'ho messo sotto il sedile guida, legato con due cinghie a sgancio rapido ad una traversa del sedile, credo sia da 2kg, verificherò.
_________________ Fede
http://www.modusclub.it
"In amore, come nel gioco delle carte, o hai un buon compagno/a, oppure spera di avere una buona mano! |
|
| Top |
|
 |
Strosek

|
|
Mi faresti una foto? Grazie mille
|
 |
Arduck
|
|
Mi unisco alla richiesta di Strosek!
Denghiu!
|
|
| Top |
|
 |
modus72

|
|
| Strosek ha scritto: | Mi faresti una foto? Grazie mille  |
Appena ritorno vi fo vedere.
_________________ Fede
"In amore, come nel gioco delle carte, o hai un buon compagno/a, oppure spera di avere una buona mano! |
|
| Top |
|
 |
Strosek

|
|
E poi dimmi dove hai trovato le cinghie, tanto sò già che la tua soluzione mi piacerà
|
 |
Leolito

|
|
Io le avevo visto su topgear.it, ma adesso hanno cambiato il sito e non le vedo
|
|
| Top |
|
 |
Strosek

|
|
Come estintore, io penserei a questo....
Se poi sò dove recuperare le cinghie e come attaccarlo al sedile, sono a cavallo...
|
 |
Strosek

|
|
Foto?
|
 |
modus72

|
|
Stasera.
_________________ Fede
|
| Top |
|
 |
fritz287

|
|
Sulla C280 ce l'ho (optional dell'epoca mi pare), credo che sia montato sotto al sedile del guidatore ma non son sicuro.
Ha peró un alloggio proprio di plastica beige (a tono con gli interni )!
_________________ Lancia Delta 1.4 T-Jet 150CV Platino Avorio Luna Piena/Nero Opaco
Fiat Seicento 1.1 Active giallina
Fiat Panda 900 Hobby
Mercedes C350 4Matic Elegance
Mercedes C280 Elegance
Fiat 126 4Personal 650 (2x!!)

(in famiglia...) |
|
| Top |
|
 |
Fred

|
|
Ma l'estintore tipo magiafuoco (che qui vedo poco considerato) è a CO2 o polvere?
_________________ Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy) |
|
| Top |
|
 |
dave747

|
|
Non è un estintore di tipo classico.
In realtà dovrebbe generare un gas che va a soffocare il fuoco, privandolo di ossigeno.
_________________ La vendetta è una pigra forma di sofferenza
Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....
|
|
| Top |
|
 |
Fred

|
|
Ah, quindi lo si può annoverare negli estintori a gas come quelli a CO2 che estinguono il fuoco per soppressione o perchè abbassano la temperatura di combustione...
A parte la loro scarsa autonomia e la loro particolare "tecnica" di spegnimento del fuoco, sono però senza dubbio quelli migliori dal punto di vista della manutenzione e assenza di residui. Peccato che le dimensioni non aiutino, ma un bel estintore a CO2 me lo metterei in macchian.
_________________ Se qualcosa può andare male, sicuramente lo farà. (Legge di Murphy) |
|
| Top |
|
 |
Strosek

|
|
Ma in macchina và tenuto l'estintore a CO2 oppure a polvere? Io sò che a CO2 và meglio sulle apparecchiature elettroniche, negli altri casi meglio a polvere....
|
 |
Fred

|
|
Fondamentelmente l'estintore a CO2 è consigliato nelle apparecchiature elettriche perchè nel caso ad esempio vada a fuoco un interruttore di un armadio elettrico con la CO2 è possibile estinguere il focolaio senza sporcare* di polvere l'intero armadio, visto che la CO2 non lascia residui; per questo lo preferirei in auto, sebbene il potere estinguente sia minore.
Nulla vieta comunque di utilizzare per apparecchiature elettriche estintore a polvere, che residui a parte sono i migliori dal punto di vista dell'estinzione di tutti i fuochi, che essi siano di natura elettrica da liquidi, gas e solido.
*Sporcare nel senso che la polvere risulta piuttosto adesiva e difficilmente si riesce ad eliminare senza contare che se si infila tra i contatti elettrici fa da isolante e quindi addio interruttori.
|
| Top |
|
 |
modus72

|
|
Allora, il mio coso è da 1kg, ecco qualche foto. Semplicemente ho stretto la base di supporto dell'estintore alla traversa del sedile, usando delle comuni cinghie... Il coso dondola e ballonzola durante la guida ma non tocca e interferisce con niente. Fra l'altro in quella posizione costituisce un certo blocco per tutto il ciarpame che la mia signora semina in macchina e che frenando talvolta mi finiva sotto i piedi...
Il distacco dell'estintore avviene facilmente agendo sulla fibbia nera, come se fosse fissato ad una parete solida.
| Description: |
|
| Filesize: |
173.58 KB |
| Viewed: |
392 Time(s) |
 |
|
197.19 KB |
392 Time(s) |
 |
|
205.18 KB |
392 Time(s) |
 |
_________________ Fede
|
| Top |
|
 |
fritz287

|
|
| modus72 ha scritto: | | Allora, il mio coso è da 1kg, ecco qualche foto.(...) Il coso dondola e ballonzola durante la guida ma non tocca e interferisce con niente. Fra l'altro in quella posizione costituisce un certo blocco per tutto il ciarpame che la mia signora semina in macchina e che frenando talvolta mi finiva sotto i piedi... |
Lo so che è un umorismo da bar, ma vagina se sei fraintendibile
_________________ Lancia Delta 1.4 T-Jet 150CV Platino Avorio Luna Piena/Nero Opaco
Fiat Panda 900 Hobby
Mercedes C280 Elegance

(in famiglia...) |
|
| Top |
|
 |
modus72

|
|
| fritz287 ha scritto: | | modus72 ha scritto: | | Allora, il mio coso è da 1kg, ecco qualche foto.(...) Il coso dondola e ballonzola durante la guida ma non tocca e interferisce con niente. Fra l'altro in quella posizione costituisce un certo blocco per tutto il ciarpame che la mia signora semina in macchina e che frenando talvolta mi finiva sotto i piedi... |
Lo so che è un umorismo da bar, ma vagina se sei fraintendibile  |
Sono superiore a questi becere illazioni....
_________________ Fede
|
| Top |
|
 |
Strosek

|
|
Capito perfettamente....penso che un bussolo di 2kg invece non ci stia, lì sotto....
|
 |
modus72

|
|
| Strosek ha scritto: | | ....penso che un bussolo di 2kg invece non ci stia, lì sotto.... |
Per la gioia di Fritz dico che dipende se è più lungo o solo più largo... può darsi si infili lì sotto lo stesso, magari è solo questione di tua abilità ed esperienza con le mani nella preparazione...
_________________ Fede
|
| Top |
|
 |
fritz287

|
|
Fiat Panda 900 Hobby
Mercedes C280 Elegance

(in famiglia...) |
|
| Top |
|
 |
maddeché

|
|
Ricordatevi anche di far revisionare periodicamente gli estintori da una ditta qualificata, sennò finisce che l'unica volta nella vita (ma l'augurio é che non vi serva MAI...) che vi serve davvero per estinguere una fiamma, l'estintore semplicemente non funziona: sputacchia un pò, poi si blocca del tutto (gli estintori a polvere fanno di questi scherzi)
_________________ Andrea |
|
| Top |
|
 |
|
|
|