Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: lun set 11, 2017 9:59 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Alua:
Win 10 è un cesso a pedale: senza SSD è piantato come una Cinquecento ED piena di mattoni.
Visto che il 7 non è più venduto, IMHO l'SSD è necessario.
Le CPU AMD della generazione precedente sono generalmente inferiori alle Intel, MA a parità di prestazioni costano MOLTO meno e vanno comunque bene (l'A10 è equivalente a un buon I5)
RAM: con 4 giga ancora si sopravvive, ma vista l'ipertrofia dei software .net WPF, bisogna prevedere un possibile upgrade.
Scheda grafica: tuo padre gioca? Altrimenti non serve quasi a una cippa e le integrate sono ampiamente sufficienti. Nelle APU AMD c'è comunque dentro una ATI, generalmente molto superiore alle Intel HD..

Marca:
- Acer ne posso solo parlar male. Tutti i devices di quella marca da me posseduti avevano difetti gravi.
- Dell: sono macchine ben fatte. il trasporabile che uso in ufficio, va alla grandissima da quasi 4 anni, lo apri con un cacciavite a stella in tre secondi e puoi cambiare ram, disco, cdrom, batteria, tastiera..
- HP: il mio ex coinquilino che lavora per ingram, dice che i premium sono ottimi prodotti, i modelli consumer sono delle schifezze mondiali.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: lun set 11, 2017 10:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Il Basso di Genova ha scritto:
Alua:
Win 10 è un cesso a pedale: senza SSD è piantato come una Cinquecento ED piena di mattoni.
Questa è un'ottima informazione, grazie

Il Basso di Genova ha scritto:
Visto che il 7 non è più venduto, IMHO l'SSD è necessario.
Perdonami, sull alinea HP ad uso pro è venduto, eccome se è venduto (anche se come dirtitto di downgrade rispetto a W10). In ogni caso immagino che se gli SSD rendono più veloce W10, lo stesso sarà con W7

Il Basso di Genova ha scritto:
Le CPU AMD della generazione precedente sono generalmente inferiori alle Intel, MA a parità di prestazioni costano MOLTO meno e vanno comunque bene (l'A10 è equivalente a un buon I5)
Mah, a casa ho un PC basato su AMD (preso da Euronics, apparentemenet a poco prezzo, da questa esperinza mai più robe simili). Montava Win8, l'ho spianato e ci ho messo un W7: per i forse 100 euri risparmiati rispetto ad un HP più basico ma Intel e pro ho una mezza schifezza che su un word o un powerpoint appena un po' pesante arranca ...

Il Basso di Genova ha scritto:
Marca:
- Acer ne posso solo parlar male. Tutti i devices di quella marca da me posseduti avevano difetti gravi.
- Dell: sono macchine ben fatte. il trasporabile che uso in ufficio, va alla grandissima da quasi 4 anni, lo apri con un cacciavite a stella in tre secondi e puoi cambiare ram, disco, cdrom, batteria, tastiera..
- HP: il mio ex coinquilino che lavora per ingram, dice che i premium sono ottimi prodotti, i modelli consumer sono delle schifezze mondiali.
Quoto tutto


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: lun set 11, 2017 10:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
paolocabri ha scritto:
Gigi, il discorso che fai tu non si applica ai portatili. Per tua stessa esperienza, dovresti sapere che questi maledetti temono il calore, e ne subiscono gli effetti.
Anche lì è un discorso di qualità. Abbiamo in casa due portatili di nove anni, entrambi linea professionale uno molto tosto (un HP Elite 64bit che veniva circa 1.600 euro all'epoca, W7 nativo) ed uno sempre HP pro ma più semplice, 32bit e con Xp per mia scelta, circa 600 euro. Il sistema di ventilazione è molto efficiente e direi che non ne soffrono. Certo, costavano un botto (soprattutto l'Elite, con lettore impronte digitali, illuminazione tastiera dall'alto, 8G ram che all'epoca non erano pochi ... però sono ancor alì che funzionano perfettamente (ora mi tocco, scusate :sdentato ). Quello top è stato usato moltissimo in quanto sostituiva una postazione fissa, e molto strapazzato in senso fisico, con escursioni di temperatura pesanti (da -20 a +50 come stoccaggio), ed ha qualche segno del tempo (ora dovremo sostituirlo, a spese nostre nonostante serva alla PA perché la PA con Consip ti passa delle schifezze inumane, ma è questo un altro discorso). L'altro, il mio, è stato usato di meno e con più attenzione, sembra letteralmente nuovo, probabilmente lo riciclerò installandoci Android da Phoenix (sperando che abbiano prodotto la versione 32bit)

Nessuno dei due preso in catena, ma da venditore specializzato


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: lun set 11, 2017 10:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Una domanda generale, valida sia per notebook che per tower, che mi sorge rileggendo questo 3d

Quanto durano gli SSD?

Sento dire che sopportano un determinato numero massimo di operazioni di scrittura e riscrittura, è una bufala o è vero?
Grazie


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: lun set 11, 2017 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3924
Località: Bra (CN)
paolocabri ha scritto:
UGII ha scritto:
Io sui PC di lavoro, non lesino mai...
Ho un DELL PRECISION 7710 con 32 Gb di RAM, 2 SSD (1x Tb, 1x 500Mb), nVidia M2000, Intel Core i7, 17"

è un PC che anche quando finirà il noleggio e lo riscatterò sarà una bomba per altri 6 anni almeno.

mia figlia ancora usa un PC più o meno così che ha 7 anni e va benissimo... se gli mettessi un SSD andrebbe quasi come questo attuale.

Quindi, non lesinate.


Il pc che hai descritto, non lo trovi in vendita al MW e costerà almeno quanto 3 miei stipendi.
Io parlo di elettronica di consumo. A me il pc serve per fare 2 cagate, NON HA senso spendere piu di 500 euro per una cosa che starà spenta per il 90% della sua vita. Ho la fortuna a lavoro di usare iMac e PC i7 con le caratteristiche da te descritte, su monitor LCD da 24" quindi direi che a casa posso anche avere un Atom del piffero, che va bene uguale (senza contare che da quando ho SmartTv, iPad e iPhone non uso praticamente più il pc).
In realtà, poi, a casa ho un netbook con atom, 2gb di ram ed ssd, un notebook asus con intel core2 duo, 4 gb di ram ed ssd, ed un desktop datato 2007 con athlon64 x2, 8gb di ram, ed ssd.
Tutti e tre vanno egregiamente.

AHHHH
OK
Comunque un SSD è assolutamente obbligatorio e costano davvero poco ormai

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: lun set 11, 2017 10:49 am 
mauro65 ha scritto:
perché la PA con Consip ti passa delle schifezze inumane, ma è questo un altro discorso)

OT. Un paio d'anni fa son stato a casa in malattia, unico giorno dell'anno... Per regolamento interno l'amministrazione era stata obbligata a mandarmi la visita a casa (nonostante il giorno prima fosse stato proprio il mio capo a dirmi di non farmi vedere in quelle condizioni...), mi arriva perciò il medicuzzo con il netbook e la stampante termica per il referto. Il netbook era identico a quello della mia signora, dopo due chiacchiere il medico mi fa "quindi puoi farmelo andare più veloce?" Tolto antivirus e settato qualche parametro della visualizzazione, com'era contento..


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: lun set 11, 2017 10:55 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
mauro65 ha scritto:
Quanto durano gli SSD?

Sento dire che sopportano un determinato numero massimo di operazioni di scrittura e riscrittura, è una bufala o è vero?
Grazie


I FET a Gate Flottante usati nelle memorie statiche si scassano dopo N cicli di scrittura. La durata è una distribuzione statistica di come e dove il controller scrive i dati ed è legata alla fabbricazione.

Quindi, si: è vero: gli SSD si rompono dopo N cicli di scrittura. Come le memorie esterne per le macchine fotografiche / telefonini che sono però di qualità decisamente inferiore.
Chi ha un Raspberry PI, sa benissimo che se non mette il file system in readonly, brucia la sd in qualche mese.

D'altra parte il dischi classici hanno altri problemi di delicatezza della parte meccanica e di qualità della magnetizzazione del disco.. Il supporto eterno non esiste. Esiste il backup su un altro supporto.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: lun set 11, 2017 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
Il Basso di Genova ha scritto:
- HP: il mio ex coinquilino che lavora per ingram, dice che i premium sono ottimi prodotti, i modelli consumer sono delle schifezze mondiali.

Nel 2008 usavamo dei portatili hp al lavoro ed andavano che era una bellezza non si piantavano mai..
Sempre ai tempi mo dicevano che HP ha due linee, una in Israele che produce laptop decisamente migliori...Non ho mai indagato sulla veridicità di questa affermazione..

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: lun set 11, 2017 11:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Grazie, ma c'è un qualche preavviso di fine vita utile (ovvio backup a parte)?
La durata media di un SSD è inferiore, pari o superiore a quella di un HD convenzionale? (ragioniamo ad esmpio su un desktop)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: lun set 11, 2017 11:20 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Il preavviso può esserci come no (esattamente come sui dischi rotanti: se la meccanica della testina comincia a rompersi te ne accorgi dai rumoracci e dal pc piantato.. ma se cede il motore o collassa il braccio, il disco crepa di schianto).

Con l'SSD, se sei fortunato le celle "rotte" rappresentano il file di swap o qualcosa di non troppo importante e te ne accorgi perché il pc si pianta.. Se sei sfortunato si rompe la tabella delle partizioni e forse con un buon programma di recovery recuperi i dati.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: lun set 11, 2017 11:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Il vantaggio degli ssd è che solitamente si rompono in scrittura ma non in lettura. Il più classico segnale premonitore è che il pc non si accende o lo fa con lentezza. Come detto il supporto eterno non esiste, si parla in ogni caso di anni solitamente. Ci vuole sempre un backup.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: lun set 11, 2017 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Il Basso di Genova ha scritto:
Il preavviso può esserci come no (esattamente come sui dischi rotanti: se la meccanica della testina comincia a rompersi te ne accorgi dai rumoracci e dal pc piantato.. ma se cede il motore o collassa il braccio, il disco crepa di schianto).
Con l'SSD, se sei fortunato le celle "rotte" rappresentano il file di swap o qualcosa di non troppo importante e te ne accorgi perché il pc si pianta.. Se sei sfortunato si rompe la tabella delle partizioni e forse con un buon programma di recovery recuperi i dati.
Ok, quindi Raid 1 + backup come sempre


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: lun set 11, 2017 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Strosek ha scritto:
Il vantaggio degli ssd è che solitamente si rompono in scrittura ma non in lettura. Il più classico segnale premonitore è che il pc non si accende o lo fa con lentezza. Come detto il supporto eterno non esiste, si parla in ogni caso di anni solitamente. Ci vuole sempre un backup.
Ecco, questa è una buona cosa :)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: lun set 11, 2017 12:17 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Statistiche sulla durata degli ssd non ne ho, ma qui in ufficio il samsung installato due anni fa non si è ancora rotto.. E il pc viene usato a fondissimo: ho un database non relazionale contenente una valanga di cianfrusaglie, documenti, log da 10 giga...

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: lun set 11, 2017 12:56 pm 
L'ssd di un mio collega su un asus zenbook si è rotto dopo 4-5 anni di uso quotidiano intensivo, ed è stato un dramma sostituire l'unità ma a causa di una peculiarità del bagaglio in sè. Va anche detto che se lo sviluppo degli hdd consumer si è praticamente fermato, quello sulle memorie degli ssd è andato ed andrà avanti.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: ven ott 06, 2017 3:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
non so se hai risolto, cmq questo weekend -22% da unieuro su tutti i notebook (inclusi mac), 2in1 ecc - da 500€ in su però.
arrivato ora SMS

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: ven ott 06, 2017 3:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
billy079 ha scritto:
non so se hai risolto, cmq questo weekend -22% da unieuro su tutti i notebook (inclusi mac), 2in1 ecc - da 500€ in su però.
arrivato ora SMS
Ahhh questa è una notizia interessante.
Solo notebook o anche altre tipologie di prodotti?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: ven ott 06, 2017 4:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
sms dice
questo weekend ti scontiamo l'iva! -22% su tutti i notebook, desktop, 2in1 e Mac da almeno 500€ e su tutti i TV da almeno 1000€. Info in negozio solo 7/8-10.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: ven ott 06, 2017 4:15 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
billy079 ha scritto:
sms dice
questo weekend ti scontiamo l'iva! -22% su tutti i notebook, desktop, 2in1 e Mac da almeno 500€ e su tutti i TV da almeno 1000€. Info in negozio solo 7/8-10.

UniNeuro è più alto di tutte le altre catene, grazie alla minchia che scontano il 22%

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: ven ott 06, 2017 9:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
paolocabri ha scritto:
billy079 ha scritto:
sms dice
questo weekend ti scontiamo l'iva! -22% su tutti i notebook, desktop, 2in1 e Mac da almeno 500€ e su tutti i TV da almeno 1000€. Info in negozio solo 7/8-10.

UniNeuro è più alto di tutte le altre catene, grazie alla minchia che scontano il 22%


nah, non è vero io compro quasi sempre da loro. basta ordinare prima sul sito e poi ritirare in negozio (e cercare le offerte ovviamente...)
chiaro che quando fanno i senza IVA lo applicano al listino del distributore, non ai prezzi scontati...
-22% sui macbook vorrei sapere dove lo trovi....

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 7:33 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
I Mac nemmeno li guardo, problem solved. Non sono utilizzabili per il mio lavoro, e non me ne farei nulla.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 1:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
billy079 ha scritto:
sms dice
questo weekend ti scontiamo l'iva! -22% su tutti i notebook, desktop, 2in1 e Mac da almeno 500€ e su tutti i TV da almeno 1000€. Info in negozio solo 7/8-10.
Thx. Ci sono ora, anche da me, quindi è promo nazionale. Vediamo se scavo fuori qualcosa di interessante.

Edit.
Air book non c'erano (strategicamente ritirati?)
Il Surface Laptop era disponibile solo in versione 4/128 :(


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: sab ott 07, 2017 3:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
billy079 ha scritto:
sms dice
questo weekend ti scontiamo l'iva! -22% su tutti i notebook, desktop, 2in1 e Mac da almeno 500€ e su tutti i TV da almeno 1000€. Info in negozio solo 7/8-10.

Sì, ha risolto. Ha preso un hp con processore AMD A10, 8gb di ram, scheda video dedicata e ssd da 256gb mi pare a 500€. È molto soddisfatto, io l'ho usato in remoto e sembra andare discretamente.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: dom ott 08, 2017 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
mauro65 ha scritto:
billy079 ha scritto:
sms dice
questo weekend ti scontiamo l'iva! -22% su tutti i notebook, desktop, 2in1 e Mac da almeno 500€ e su tutti i TV da almeno 1000€. Info in negozio solo 7/8-10.
Thx. Ci sono ora, anche da me, quindi è promo nazionale. Vediamo se scavo fuori qualcosa di interessante.

Edit.
Air book non c'erano (strategicamente ritirati?)
Il Surface Laptop era disponibile solo in versione 4/128 :(


mac sul sito sono finiti in pochi minuti (facile a -22% ne abbiano messi un paio per modello....)
cmq la promo è valida anche sul sito (con ritiro in negozio o spedizione a casa), se ti interessa...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio portatile
MessaggioInviato: dom ott 08, 2017 1:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Sì grazie vedevo giusto stamane. Sto riflettendo su Surface Laptop rispetto alle equivalenti proposte HP EliteBook


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net