Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: mer dic 27, 2017 11:34 pm 
Su cosa orientarsi per l'acquisto? Più che il device in sè, vorrei capire quale sia il sistema migliore, Kindle, Kobo o quant'altro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Vuoi il mio parere? Sarà comodo finché Vuoi, ma nulla vale lo sfogliare un libro vero, così come il gusto di entrare in una libreria... E poi, Scusa, quando smetti di leggere, come cazzo la fai l'orecchio alla pagina per segnare dove sei arrivato? :allegria

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Ultima modifica di Devonrex il gio dic 28, 2017 1:56 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 10:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Secondo me Kindle o Kobo, ma proprio il modello base: sono user friendly, stracollaudati, ottimo rapporto qualità prezzo e stanno in tasca senza essere troppo piccoli, unica pecca il Kindle non legge tutti i formati, ma esiste il software Calibre per convertirli; se cerchi qualcosa "in più" o più grande conviene passare a un tablet, anche se la differenza tra e-ink e schermo retroilluminato è ancora parecchio marcata (ma i tablet moderni non stancano la vista come gli schermi di qualche anno fa).
Io ho il Kindle Paperwhite e mi trovo molto bene, da più parti sento parlare in termini positivi anche dei Tolino.
Il confronto col libro cartaceo non ha senso, l'ereader mica ti impedisce di leggerti i libri reali.


esatto. occhio a kindle che non legge tutto.
avevo regalato a un amico il kobo, proprio perchè supporta i pdf cosa che il kindle non fa.
e poi vedi cosa trovi in offerta...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 10:52 am 
Devonrex ha scritto:
Vuoi il mio parere? Sarà comodo finché Vuoi, ma nulla vale lo sfogliare un libro vero, così come il gusto di entrare in una libreria... E poi, Scusa, quando smetti di leggere, come cazzo la fai l'orecchio alla pagina per segnare dove sei arrivato?

Se lo vuole prendere la signora, e fidati che l'orecchio glielo farà lo stesso...
I Kindle recenti leggono i pdf senza conversioni, mi è stato detto da un possessore.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 11:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Penso che i pdf siano il problema minore, non essendo file "scalabili" ma fogli statici spesso sono scomodi da leggere su lettori piccoli; il formato tra i più utilizzati per i libri che si... "trovano" è l'epub e il kindle non lo legge tuttora, almeno credo.
Calibre se la cava comunque bene nel convertire.


io lo avevo comprato almeno 5 anni fa, quindi non saprei.
il mio amico lo usava anche per leggere le dispense universitarie, che erano in pdf.
e mi ricordo che il limite di kindle era proprio il numero di formati leggibili (nonchè qualche limite in caso di libri reperiti su internet a costo zero...) rispetto al kobo che macina qualsiasi cosa.

cmq tanto lo fa il prezzo secondo me. Kindle era in offerta prima di natale per prime a 29euro. a quel punto è da comprare.
a prezzo pieno farei qualche paragone con gli altri. toolino dovrebbe essere quello di ibs, non lo conosco però.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 11:13 am 
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Penso che i pdf siano il problema minore, non essendo file "scalabili" ma fogli statici spesso sono scomodi da leggere su lettori piccoli; il formato tra i più utilizzati per i libri che si... "trovano" è l'epub e il kindle non lo legge tuttora, almeno credo.
Calibre se la cava comunque bene nel convertire.

Ok grazie.
Mi par di capire che Calibre converte un pò tutto da e per Kindle o Kobo, qualunque sia il formato del libro.
Fornitura delle "librerie" di riferimento? Meglio Amazon o conviene considerare altri canali?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 11:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
vedi anche la dotazione compresa, i kindle non hanno nulla (nemmeno il caricabatterie....)

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 11:57 am 
Ok grazie a tutti.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Devonrex ha scritto:
E poi, Scusa, quando smetti di leggere, come cazzo la fai l'orecchio alla pagina per segnare dove sei arrivato?

Stai scherzando, vero?

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
The Tramp ha scritto:
Devonrex ha scritto:
E poi, Scusa, quando smetti di leggere, come cazzo la fai l'orecchio alla pagina per segnare dove sei arrivato?

Stai scherzando, vero?


E perchè mai dovrei scherzare? :boh

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: gio dic 28, 2017 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Tyreal_Reloaded ha scritto:
L'unico pacco degli ereader è che non puoi farti autografare i libri quando incontri l'autore :D


perchè? basta un chiodo.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Devonrex ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Devonrex ha scritto:
E poi, Scusa, quando smetti di leggere, come cazzo la fai l'orecchio alla pagina per segnare dove sei arrivato?

Stai scherzando, vero?


E perchè mai dovrei scherzare? :boh

È perché hanno i bookmarks, segnalibri digitali.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: ven dic 29, 2017 6:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Porta pazienza Tramp, ma davvero hai pensato che volessi fisicamente piegare un angolo di un ebook per fargli un segno? Son lì che leggo sul mio ereader, mi vien sonno e cosa faccio? Prendo una pinza e, crac, messo il segno. O mi ritieni così stupido oppure dovresti lavorare un po' sulla tua capacità di astrazione... davvero sai?

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 1:20 am 
Devonrex ha scritto:
Porta pazienza Tramp, ma davvero hai pensato che volessi fisicamente piegare un angolo di un ebook per fargli un segno? Son lì che leggo sul mio ereader, mi vien sonno e cosa faccio? Prendo una pinza e, crac, messo il segno. O mi ritieni così stupido oppure dovresti lavorare un po' sulla tua capacità di astrazione... davvero sai?

Anche senza pinza.... Se lo picchi di spigolo sul comodino secondo me un pò si piega. Comunque, quando produrranno i display flessibili sarà tutto più facile.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 9:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Devonrex ha scritto:
Porta pazienza Tramp, ma davvero hai pensato che volessi fisicamente piegare un angolo di un ebook per fargli un segno?


Veramente ho capito che tu non sapevi che si possono lasciare segni virtuali sul reader senza dover fare un segno fisico, come si fanno sui libri.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 9:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
The Tramp ha scritto:
Devonrex ha scritto:
Porta pazienza Tramp, ma davvero hai pensato che volessi fisicamente piegare un angolo di un ebook per fargli un segno?


Veramente ho capito che tu non sapevi che si possono lasciare segni virtuali sul reader senza dover fare un segno fisico, come si fanno sui libri.

:shock: :piangi2

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: sab dic 30, 2017 12:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Abbi pazienza, frequenta troppi ingegneri. O uno solo, ma troppo spesso.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: mar gen 02, 2018 10:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Secondo me Kindle o Kobo, ma proprio il modello base: sono user friendly, stracollaudati, ottimo rapporto qualità prezzo e stanno in tasca senza essere troppo piccoli, unica pecca il Kindle non legge tutti i formati, ma esiste il software Calibre per convertirli; se cerchi qualcosa "in più" o più grande conviene passare a un tablet, anche se la differenza tra e-ink e schermo retroilluminato è ancora parecchio marcata (ma i tablet moderni non stancano la vista come gli schermi di qualche anno fa).
Io ho il Kindle Paperwhite e mi trovo molto bene, da più parti sento parlare in termini positivi anche dei Tolino.
Il confronto col libro cartaceo non ha senso, l'ereader mica ti impedisce di leggerti i libri reali.

Quoto al 1000% il Ty.
Con Calibre puoi caricare qualsiasi formato di libro su qualsiasi e-reader.
Io ho avuto un Sony per 3-4 anni e poi sono passato al Paperwhite e non torno più indietro. Non fosse altro per evitare di dovere aggiungere librerie su librerie in casa (compro e leggo almeno una 20-ina di libri l'anno).
Obbligatorio l'e-ink.
Tra l'altro, di recente mi sono riletto alcuni libri cartacei che non trovavo in formato digitale (il buon Tom Clancy).
Libri conservati per anni nella libreria dove mio padre teneva le pipe... devo dire che, i primi giorni, l'odore del libro cartaceo dava mal di testa. :sdentato

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: E-reader. Quale?
MessaggioInviato: dom gen 14, 2018 6:05 pm 
Devonrex ha scritto:
E poi, Scusa, quando smetti di leggere, come cazzo la fai l'orecchio alla pagina per segnare dove sei arrivato? :allegria


pffffff...


Allegati:
20180114_180002.jpg
20180114_180002.jpg [ 1.7 MiB | Visto 9064 volte ]
Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net