Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mar apr 20, 2021 8:35 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Per il Mac, vrei bisogno di un antivirus GRATUITO che magari mi faccia una scansione programmata ogni tot di tempo.
Qualche consiglio?

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mar apr 20, 2021 9:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8418
Forse Avira.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 6:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Non sono un utente mac, ma gli antivirus gratuiti sono un po' come il coito interrorro; va quasi sempre bene, ma quando va male si paga salato. Meglio mettere un bel profilattico a pagamento


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 7:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Scusa ma OS non ha di serie qualcosa come Windows defender?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 8:46 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
OS dovrebbe avere le sue protezioni ma ho sempre avuto anche sul Mac un antivirus che ora però non più compatibile col nuovo OS.
Magari non serve a niente ma ad averlo mi sentivo più sicuro (magari è solo un effetto placebo e Cometa ha sicuramente ragione)

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 9:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
BikerJediYoda ha scritto:
OS dovrebbe avere le sue protezioni ma ho sempre avuto anche sul Mac un antivirus che ora però non più compatibile col nuovo OS.
Magari non serve a niente ma ad averlo mi sentivo più sicuro (magari è solo un effetto placebo e Cometa ha sicuramente ragione)
Nel 2017-2018 sono stato con XP senza antivirus (mi creava troppi casini), ma con comportamemto proattivo ... con un Mac me ne fregherei altamente (vabbè, non vado nel dark web e le richieste di bitcoin a meno di non divulgare "le mie gioie" le cestino direttamente :D


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io non vorrei spaventare nessuno, ma 8 anni fa, qui dentro, abbiamo rischiato di mandare tutto ad allegre donnine, con tanto di intervento di sistemisti, tecnici, santoni e guaritori, per un virus mostruoso preso..... dal titolare ( dei tempi) guardando il sito della Provincia Autonoma di Trento per verificare la concentrazione dei pollini nell'aria, da buon allergico. Un gruppo di hacker di non so dove aveva insertito uno script nelal pagina meteo, basatava netrarci e si era fottuti.
Da quel giorno spendo, ogni anno, 400 euro di antivirus, 400 di firewall, 100 di back up più 25 euro ogni pc di protezione aggiuntiva. + iva. Poi lo sappiamo tutti che le possibilità di prendere qualcosa sono remote, ma ci sono. E quando sucede sono i soldi meglio spesi in assoluto.
Quel mio concorrente/fornitore che ha il vitone sull'Autostrada a Carpi, e che fattura quasi 50 milioni l'anno (quindi ha di sicuro qualche tecnico informatico che gli gestisce la cosa) 4 anni fa è corso alle poste a fare un doppio versamento, 500 euro + 500 euro, pregando che il pirata informatico che gli aveva inoculato il cryptovirus gli mandasse veramente la chiave per decrittare, altrimenti gli ultimi anni d lavoro finivano nel cesso. Il pirata è stao tonesto e la chiave gliel'ha mandata sul serio.

My two cents: se il pc serve a giocare a casa o fare qualche documento in world o excel, va bene la protezione di serie. Se già lo si comincia ad usare per l'in bank o altri dati sensibili, meglio spendere qualcosina di antivirus; se è il pc di lavoro, con su dati sensibili, meglio aprire i cordoni della borsa, e spendere. Anche perchè, con la legge europea sulla privacy, siu rischia una bella denuncia con richiesta danni dal cliente per non aver protetto in maniera corretta i propri dati.
Allungate il braccino fino al portafogli e tirate fuori il centone, su


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 10:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Occhio al phishing pauroso di questi ultimi tempi. Stavo per cascarci con tutte le scarpe, con un sms di avviso giacenza pacco ed uno di ISP (intesa san paolo), finto ovviamente.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 11:28 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Ignoro la situazione Virus su Mac e non so dar consigli, ma sono d'accordo col Cometa e col Paolo

Si, ad oggi anche l'utente più attento ed esperto prima o poi finisce vittima di qualche porcheria.
Il PC dell'ufficio è bitlockato ('na palla pazzesca) contro i furti fisici e usa windows defender cippa, ma tutta la roba sensibile sta sul server (e sul pc di tutti gli altri dipendenti. Grazie Git) in modo da non perdere nulla.

Io la mia roba (principalmente le foto) le backuppo su drive offline e tutte le volte che vado, anche su un hard disk a casa dei miei.
La robba che costa mesi di lavoro sta sul cloud: il mio software sta su gitlab, la musica dentro dropbox.

Se domani il PC esplode o viene criptoransommato, in teoria dovrei essere quasi salvo. Esorto sempre tutti a farlo.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Io ho tutto anche sul cloud e su hard disk esterno. Va bene?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 12:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Il Basso di Genova ha scritto:
Ignoro la situazione Virus su Mac e non so dar consigli, ma sono d'accordo col Cometa e col Paolo

Si, ad oggi anche l'utente più attento ed esperto prima o poi finisce vittima di qualche porcheria.
Il PC dell'ufficio è bitlockato ('na palla pazzesca) contro i furti fisici e usa windows defender cippa, ma tutta la roba sensibile sta sul server (e sul pc di tutti gli altri dipendenti. Grazie Git) in modo da non perdere nulla.

Io la mia roba (principalmente le foto) le backuppo su drive offline e tutte le volte che vado, anche su un hard disk a casa dei miei.
La robba che costa mesi di lavoro sta sul cloud: il mio software sta su gitlab, la musica dentro dropbox.

Se domani il PC esplode o viene criptoransommato, in teoria dovrei essere quasi salvo. Esorto sempre tutti a farlo.

Pc che mi fa backup sul NAS, e nas che backuppa mensilmente su un hdd fisico che tengo in un cassetto al lavoro.
Pc del lavoro con i file importanti sul cloud cnr.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 12:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Altra cosa: occhio anche alla vita degli SSD.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 12:39 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Grazie a tutti.
(per la cronaca, installerò AVAST)

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 12:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Altra cosa: occhio anche alla vita degli SSD.

SOprattutto quelli aftermarket che si montano al posto dell'originario HDD.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 12:44 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
mjazz ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Altra cosa: occhio anche alla vita degli SSD.

SOprattutto quelli aftermarket che si montano al posto dell'originario HDD.


Come fai a sapere che ho fatto così? :mrgreen:

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 1:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Temprone ha scritto:
Io ho tutto anche sul cloud e su hard disk esterno. Va bene?


Al 90% si. Se hai sfiga e prendi il cryptovirus, e quest'ultimo si replica nel pc prima del tuo backup, va a backuppare anche quello e quindi lo hai anche sulle copie esterne sia online che fisiche. Evento remoto, ma può capitare. Se uno sa smanettare, che non è il mio caso, e si accorge di qualcosa di strano sul pc dovrebbe inibire immediatamente il backup, resettare tutto e perdere le ultime 12-24 ore di lavoro, che è meglio di perdere mesi o anni di lavoro. Diciamo che la salvezza c'è sempre, se uno sa dove mettere le mani, la sicurezza totale non c'è mai; scopo dei sistema di sicurezza e recupero è minimizzare i danni al massimo, sapendo che non si possono eliminare.

A me è successo così, per far capire che basta un istante. Mi chiama cliente noto dicendo che mi manderà un file in excel con degli articoli su cui fare offerta. Arriva la mail, mi posiziono sulla mail per aprirla, suona il telefono, tolgo gli occhi dallo schermo, rispondo, chiudo la telefonata, torno sullo schermo, clicco mail, clicco allegato e non mi rendo conto che:
nel frattempo è arrivata un'altra maill con allegato. Avendo io posizionato il cursore del mouse sulla mail per aprila, lo stesso rimane li, ma la mail del cliente scala in seconda posizione, sotto il cursore c'è l'ultima mail arrivata; clicco su quella, non la leggo ( idiota io), clicco sull'allegato con estensione excel e mi si apre una roba strana. "ingegneri del cazzo", penso ( il cliente è ing), riclicco sull'allegato, niente da fare, il sistema mi blatera di macro e relative impostazioni di sicurezza. Disattivo manualmente ( due volte idiota) le impostazioni di sicurezza sulle macro, provo a ricliccare e mi si riapre una roba strana. A questo punto guardo bene la mail e mi si gela il sangue, cominciando a considerare di essere fottuto. Chiamo imemdiatamente l'assistenza e scopriamo che i 25 euro+iva a pc di estensione dell'antivirus, che proteggono al 75% nei confronti dei cryptovirus, mi hanno appena salvato il culo, impendendo al virus di propoagarsi nel sistema.
Questo per dire che basta veramente un istante di distrazione, come successo a Paolo con l'sms, aggiunto ad un po' di sfiga, per rischiare di trovarsi in un mare di m...
Poi, ripeto, la sicurezza totale non esiste, si cerca di limitare i danni il più possibile. Nel mio caso è andata di lusso grazie all'antivirus, non ce l'avesse fatta l'antivirus il mio sistema fa copie shadow ogni 6 ore, avrei perso 6 ore di lavoro, che rispetto ai potenziali danni è grasso che cola. Ma se l'antivirus non avesse funzionato ed il virus non fosse stato così rozzo da permettermi di accorgermi subito che era una cosa strana, fosse stato invece più sofisticato da rnedersi irriconoscibile e stare li tranquillo nel sistema per qualche ora ( alcuni fanno così) al backup totale di mezzanotte si sarebbe replicato nei files di backup, oltre ad avermi infettato il pc; e li si deve davvero solo pregare che il ladro sia abbastanza onesto da dare la chiave di decrittazione in cambio dei 500 o 1000 euro che chiede. Nessuno può garantire che la dia. Se non la da, si butta via tutto il lavoro degli ultimi anni


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Per coprirmi dal cedimento fisico di un supporto:
Dati: Nas più backup su un altro disco su un client
Gestionale: backup frequente delle cartelle importanti del server + copia clone su un notebook

Per il discorso criptovirus (nonché per disaster recovery da incendio, allagamento, frane, terremoti, alluvioni e quant'altro esclusi fenomeni di trasmutazione del nucleo :ridi ):
Dati: backup periodico su HD (no SSD) esterno USB conservato altrove
Gestonale: clonazione periodica su HD (no SSD) esterno USB conservato altrove (Uso Acronis nella veriose free per dischi WD, se avete suggerimenti leggo volentieri)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 2:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
A me è successo così, per far capire che basta un istante.
Guarda, lo scorso mese ad un mio cliente gli hanno ciulato 2.200 euro dalla carta di credito (che non glieli rimborsa)
Non è un fesso, ma non usava l'app Nexi bensì solo i messaggi SMS per l'ambiente 3D-Secure. E probabilmente era un po' sovrappensiero

DETTAGLIO SMS RICEVUTI SUL TELEFONO
Gentile cliente, il nostro sistema ha rilevato delle operazioni sospette, la preghiamo di verificare
http://www.gruppo-online.com. Saluti - Mittente Nexi data 20/03/2021
Utilizzo anomalo, se vuole bloccare la transazione comunica il codice al nostro agente. Importante!
Codice personale da NON comunicare a nessuno solo a Nexi. - Mittente Nexi data lunedì 22/03/2021 ore 12.35

Importante! Codice personale da NON comunicare a nessuno: digita 434793 per confermare la
spesa di 2200.00 EUR con carta ***XXXX su 2GETHER - Usa il codice indicato per bloccare -
Mittente Nexi data lunedì 22/03/2021 ore 12.36

Autorizzazione di EUR 2200.00 negata (Carta 3648 - 22/03 ore 12.36 - 2GETHER - MADRID);
per chiarimenti chiama il Servizio Clienti Nexi - Operazione stornata correttamente cd03740 - Carta
bloccata cd939 d03740 - Usa il codice indicato per bloccare - Mittente Nexi data lunedì 22/03/2021 ore 12.37

Richiesta autorizzazione EUR 2200 22/03 13.00 2 GETHER MADRID verifica le spese della tua
carta XXXX su nexit.it o appNexi Pay - Operazione stornata correttamente cd03740 - Carta bloccata
cd939 - 467873 è il tuo codice Utilizzalo per accedere al servizio Nexi che hai richiesto
La variazione del numero per i servizi Nexi e' stata registrata: il nuovo numero e' +39345XXXXXXX.
Non hai richiesto la variazione? Contattaci subito 800151616 - Mittente Nexi ore 12.37
467873 e' il tuo codice. Utilizzalo per accedere al servizio Nexi che hai richiesto - Mittente Nexi ore 12.37

NEXI - servizio IoSicuro - Gentile nome cognome, il nostro sistema di sicurezza ha
rilevato alcune transazioni sospette per la carta che termina con XXXX e per le quali necessitiamo
conferma:
22/03 12:36 - 2GETHER - Euro 2200 (NEGATA)
22/03 12:33 - 2GETHER - Euro 0.64 (CONCESSA)
La informiamo che a sua tutela la carta è momentaneamente sospesa, se conferma di averle
eseguite, risponda SI a questo SMS in modo da riattivare subito la carta, in caso contrario contatti
subito il numero 02345444 attivo 24h su 24 - Mittente +39 339 9945757 ore 12.37

NEXI - Servizio IoSicuro - Gentile Cliente, grazie della risposta. Le confermiamo la riattivazione
della carta, può ora continuare ad utilizzarla in sicurezza. Se stava effettuando un pagamento e non
è andato a buon fine, la invitiamo a ripetere la transazione. Mittente +39 339 9945757 ore 12.37


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 2:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
E' uno dei motivi per cui Nexi ha appena introdotto il key6 (codice a 6 cifre) che verrà probabilmente richiesto per importi sopra una certa cifra. Spero solo di non dimenticarmelo :P


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
E' uno dei motivi per cui Nexi ha appena introdotto il key6 (codice a 6 cifre) che verrà probabilmente richiesto per importi sopra una certa cifra. Spero solo di non dimenticarmelo :P
Ma scusa il codice OTP a 6 cifre c'è già da una vita ...

EDIT
Ho detto la stronzata del giorno. Appena perta l'app e mi è uscita la notifica ...


Ultima modifica di mauro65 il mer apr 21, 2021 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
A me è successo così, per far capire che basta un istante.
Guarda, lo scorso mese ad un mio cliente gli hanno ciulato 2.200 euro dalla carta di credito (che non glieli rimborsa)
Non è un fesso, ma non usava l'app Nexi bensì solo i messaggi SMS per l'ambiente 3D-Secure. E probabilmente era un po' sovrappensiero

DETTAGLIO SMS RICEVUTI SUL TELEFONO
Gentile cliente, il nostro sistema ha rilevato delle operazioni sospette, la preghiamo di verificare
http://www.gruppo-online.com. Saluti - Mittente Nexi data 20/03/2021
Utilizzo anomalo, se vuole bloccare la transazione comunica il codice al nostro agente. Importante!
Codice personale da NON comunicare a nessuno solo a Nexi. - Mittente Nexi data lunedì 22/03/2021 ore 12.35

Importante! Codice personale da NON comunicare a nessuno: digita 434793 per confermare la
spesa di 2200.00 EUR con carta ***XXXX su 2GETHER - Usa il codice indicato per bloccare -
Mittente Nexi data lunedì 22/03/2021 ore 12.36

Autorizzazione di EUR 2200.00 negata (Carta 3648 - 22/03 ore 12.36 - 2GETHER - MADRID);
per chiarimenti chiama il Servizio Clienti Nexi - Operazione stornata correttamente cd03740 - Carta
bloccata cd939 d03740 - Usa il codice indicato per bloccare - Mittente Nexi data lunedì 22/03/2021 ore 12.37

Richiesta autorizzazione EUR 2200 22/03 13.00 2 GETHER MADRID verifica le spese della tua
carta XXXX su nexit.it o appNexi Pay - Operazione stornata correttamente cd03740 - Carta bloccata
cd939 - 467873 è il tuo codice Utilizzalo per accedere al servizio Nexi che hai richiesto
La variazione del numero per i servizi Nexi e' stata registrata: il nuovo numero e' +39345XXXXXXX.
Non hai richiesto la variazione? Contattaci subito 800151616 - Mittente Nexi ore 12.37
467873 e' il tuo codice. Utilizzalo per accedere al servizio Nexi che hai richiesto - Mittente Nexi ore 12.37

NEXI - servizio IoSicuro - Gentile nome cognome, il nostro sistema di sicurezza ha
rilevato alcune transazioni sospette per la carta che termina con XXXX e per le quali necessitiamo
conferma:
22/03 12:36 - 2GETHER - Euro 2200 (NEGATA)
22/03 12:33 - 2GETHER - Euro 0.64 (CONCESSA)
La informiamo che a sua tutela la carta è momentaneamente sospesa, se conferma di averle
eseguite, risponda SI a questo SMS in modo da riattivare subito la carta, in caso contrario contatti
subito il numero 02345444 attivo 24h su 24 - Mittente +39 339 9945757 ore 12.37

NEXI - Servizio IoSicuro - Gentile Cliente, grazie della risposta. Le confermiamo la riattivazione
della carta, può ora continuare ad utilizzarla in sicurezza. Se stava effettuando un pagamento e non
è andato a buon fine, la invitiamo a ripetere la transazione. Mittente +39 339 9945757 ore 12.37


perché non rimborsa?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 2:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
E' uno dei motivi per cui Nexi ha appena introdotto il key6 (codice a 6 cifre) che verrà probabilmente richiesto per importi sopra una certa cifra. Spero solo di non dimenticarmelo :P
Ma scusa il codice OTP a 6 cifre c'è già da una vita ...


Il codice opt te lo manda il gestore della carta via sms per confermare la transazione, e può essere un trucco di phising. Il key6 lo decidi tu , lo inserisci sul sito e diventa definitivo per sempre; digiterai sempre quel codice senza che ti debba essere inviato


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 2:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
E' uno dei motivi per cui Nexi ha appena introdotto il key6 (codice a 6 cifre) che verrà probabilmente richiesto per importi sopra una certa cifra. Spero solo di non dimenticarmelo :P
Ma scusa il codice OTP a 6 cifre c'è già da una vita ...


Il codice opt te lo manda il gestore della carta via sms per confermare la transazione, e può essere un trucco di phising. Il key6 lo decidi tu , lo inserisci sul sito e diventa definitivo per sempre; digiterai sempre quel codice senza che ti debba essere inviato
Infatti ho editato sopra :D
Ora devo sceglierlo
Fatto!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Temprone ha scritto:
mauro65 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
A me è successo così, per far capire che basta un istante.
Guarda, lo scorso mese ad un mio cliente gli hanno ciulato 2.200 euro dalla carta di credito (che non glieli rimborsa)
Non è un fesso, ma non usava l'app Nexi bensì solo i messaggi SMS per l'ambiente 3D-Secure. E probabilmente era un po' sovrappensiero

DETTAGLIO SMS RICEVUTI SUL TELEFONO
Gentile cliente, il nostro sistema ha rilevato delle operazioni sospette, la preghiamo di verificare
http://www.gruppo-online.com. Saluti - Mittente Nexi data 20/03/2021
Utilizzo anomalo, se vuole bloccare la transazione comunica il codice al nostro agente. Importante!
Codice personale da NON comunicare a nessuno solo a Nexi. - Mittente Nexi data lunedì 22/03/2021 ore 12.35

Importante! Codice personale da NON comunicare a nessuno: digita 434793 per confermare la
spesa di 2200.00 EUR con carta ***XXXX su 2GETHER - Usa il codice indicato per bloccare -
Mittente Nexi data lunedì 22/03/2021 ore 12.36

Autorizzazione di EUR 2200.00 negata (Carta 3648 - 22/03 ore 12.36 - 2GETHER - MADRID);
per chiarimenti chiama il Servizio Clienti Nexi - Operazione stornata correttamente cd03740 - Carta
bloccata cd939 d03740 - Usa il codice indicato per bloccare - Mittente Nexi data lunedì 22/03/2021 ore 12.37

Richiesta autorizzazione EUR 2200 22/03 13.00 2 GETHER MADRID verifica le spese della tua
carta XXXX su nexit.it o appNexi Pay - Operazione stornata correttamente cd03740 - Carta bloccata
cd939 - 467873 è il tuo codice Utilizzalo per accedere al servizio Nexi che hai richiesto
La variazione del numero per i servizi Nexi e' stata registrata: il nuovo numero e' +39345XXXXXXX.
Non hai richiesto la variazione? Contattaci subito 800151616 - Mittente Nexi ore 12.37
467873 e' il tuo codice. Utilizzalo per accedere al servizio Nexi che hai richiesto - Mittente Nexi ore 12.37

NEXI - servizio IoSicuro - Gentile nome cognome, il nostro sistema di sicurezza ha
rilevato alcune transazioni sospette per la carta che termina con XXXX e per le quali necessitiamo
conferma:
22/03 12:36 - 2GETHER - Euro 2200 (NEGATA)
22/03 12:33 - 2GETHER - Euro 0.64 (CONCESSA)
La informiamo che a sua tutela la carta è momentaneamente sospesa, se conferma di averle
eseguite, risponda SI a questo SMS in modo da riattivare subito la carta, in caso contrario contatti
subito il numero 02345444 attivo 24h su 24 - Mittente +39 339 9945757 ore 12.37

NEXI - Servizio IoSicuro - Gentile Cliente, grazie della risposta. Le confermiamo la riattivazione
della carta, può ora continuare ad utilizzarla in sicurezza. Se stava effettuando un pagamento e non
è andato a buon fine, la invitiamo a ripetere la transazione. Mittente +39 339 9945757 ore 12.37


perché non rimborsa?
Rileggi bene il secondo SMS
Importante! Codice personale da NON comunicare a nessuno: digita 434793 per confermare la
spesa di 2200.00 EUR con carta ***XXXX su 2GETHER -
Usa il codice indicato per bloccare -
Mittente Nexi data lunedì 22/03/2021 ore 12.36


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
mauro65 ha scritto:
Fatto!



Qui in Trentino ci svegliamo presto la mattina, io l'ho inserito qualche giorno fa. Siccome uso quasi sempre il bancomat e non la carta, me lo dimenticherò in poche settimane :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 3:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
cometa rossa ha scritto:
mauro65 ha scritto:
Fatto!
Qui in Trentino ci svegliamo presto la mattina, io l'ho inserito qualche giorno fa. Siccome uso quasi sempre il bancomat e non la carta, me lo dimenticherò in poche settimane :sdentato
Quando mi dimenticherò quel codice, posterò la foto di un 911 o almeno di un Boxter con cui sostituire la ciminiera :angelo


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Mac-ofili: antivirus per Mac
MessaggioInviato: mer apr 21, 2021 3:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
:D :D :D


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net