Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven giu 03, 2022 3:49 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Ciao a tutti,

anzitutto, grazie a chi vorrà aiutarmi.

Casa di 100 mq con soffitti alti (6/7 metri) due soppalchi e terrazzo di cui allego la planimetria.
La casa sarà cablata con OpenFiber.

Domande:
1. serve un'uscita ethernet dietro ogni tv o basta un router wifi?
2. dove mettere il router e quanti metterne?

Non vorrei trovarmi con segnale debole in alcuni locali o in terrazzo visto che lavorerò al 50% in smart da casa.

Io metterei un router nella prima stanza a sinistra e poi un secondo router al centro della casa (vedasi punti blu sulla cartina).

A vostro avviso sono sufficienti per avere un ottimo segnale in tutta la casa?
E' importante che tutte le stanze abbiamo un'ottima copertura.


Allegati:
wifi.PNG
wifi.PNG [ 89.87 KiB | Visto 1775 volte ]

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.
Top
   
MessaggioInviato: ven giu 03, 2022 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Metto la planimetria di casa mia prima che facessi i lavori, sempre 100metri quadri, soffitti a 3 metri, parzialmente cambiata ma non per quello che serve alla discussione. In rosso ci sono le pareti in metallo causa porte scorrevoli installate (sono quelle problematiche per il wifi), in blu le tv, il verde la posizione del router wifi. Nonostante le pareti in metallo le tv prendono bene il wifi, nessun problema di copertura in tutte le stanze; ho poco segnale solo in garage e cantina, ma sono al piano di sotto. Quindi secondo me se lo metti nel ripostiglio in mezzo copri efficacemente tutta la casa.
Prese ethernet... Che dire, se i tv vengono cablati è meglio soprattutto in vista di possibili futuri incrementi di banda, ma direi che ora come ora non sia strettamente necessario.


Allegati:
Senza nome.png
Senza nome.png [ 13.33 KiB | Visto 1767 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: ven giu 03, 2022 6:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
M iinserisco e associo alla domanda con una variante (che forse sarà utile anche a BJY), perché ho un problema simile da sistemare a casa:

E un kit Powerline?
https://it.avm.de/prodotti/fritzpowerli ... omplett_it


Top
   
MessaggioInviato: ven giu 03, 2022 7:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
I dispositivi FRITZ sono molto buoni (a dispetto del nome :ridi), non ho però mai testato la diffusione dati usando l'impianto elettrico di casa.


Top
   
MessaggioInviato: sab giu 04, 2022 10:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
I dispositivi FRITZ sono molto buoni (a dispetto del nome :ridi), non ho però mai testato la diffusione dati usando l'impianto elettrico di casa.
In effetti ho un ripetitore WiFi della AVM in studio (il 1750E) e devo dire che è ottimo. Ho visto che ci sono dverse combinazioni interesanti di Fritz! sia a 500 Mbs che a 1200 Mbs.
Però mi viene il dubbio leggendo che gli standard HomePlug AV e AV2 per funzionare necessitano rispettivamente degli impianti a due fili L, N e a tre fili L, N, G
Il problema è che buona parte delle mie prese è di tipo L, L, G ovvero il bifase figlio della vecchia rete mista 220/125 :roll:
Funzionerà lo stesso?


Top
   
MessaggioInviato: sab giu 04, 2022 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Io ho cablato tutta casa con uscita Ethernet in tutte le stanze.
Nelle varie stanze ho montato questi
Title Ubiquiti UniFi AP AC NanoHD Wave2, Poe-Inj incl. https://amzn.eu/d/0GLASwi

Sono autolimentati e molto potenti. Ho rete ovunque (giardino compreso)


Top
   
MessaggioInviato: sab giu 04, 2022 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Temprone ha scritto:
Io ho cablato tutta casa con uscita Ethernet in tutte le stanze.
Nelle varie stanze ho montato questi
Title Ubiquiti UniFi AP AC NanoHD Wave2, Poe-Inj incl. https://amzn.eu/d/0GLASwi

Sono autolimentati e molto potenti. Ho rete ovunque (giardino compreso)
Eh, la casa in cui stiamo è degli anni ‘60 e nel 2006, quando ci siamo venuti, doveva essere una postazione provvisoria per un paio d’anni in attesa di trovare quella giusta, quindi l’ho messa a posto alla buona (15k euro per 120 mq, praticamente il minimo indispensabile). Poi per svariate ragioni si è rivelata un’ottima abitazione (come pronosticavo io, mentre la mugliera protestava) ed ora la stiamo sistemando meglio (quest’anno 18/19k di infissi esterni ed interni, che giustamente paga la mugliera possidente - io rimango nullatenente o quasi :ridi ). Però di spaccare tutto con noi dentro per cablarla anche no :okk
In ogni caso mi compiaccio perché continui a battere la strada del low cost sulla tecnologia :allegria

Fica l’autoalimentazione, non pensavo che bastasse una rete LAN per alimentare sti cosi.


Top
   
MessaggioInviato: sab giu 04, 2022 5:54 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
GRAZIE a tutti.

Per il prodotto consigliato da Temprone: molto interessante ma dalle istruzioni che trovo in rete, al momento, mi pare un'architettura complessa.
Qualche sito che spieghi in maniera facile come funziona?

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
MessaggioInviato: dom giu 05, 2022 9:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
BikerJediYoda ha scritto:
GRAZIE a tutti.

Per il prodotto consigliato da Temprone: molto interessante ma dalle istruzioni che trovo in rete, al momento, mi pare un'architettura complessa.
Qualche sito che spieghi in maniera facile come funziona?

Sono degli Access Point POE (Power Over Ethernet), vengono alimentati dal cavo LAN che però deve essere attaccato, dall'altra parte, ad uno switch POE che funzioni anche da alimentatore oppure ad un dispositivo che inietta corrente nel cavo. In pratica Simo ha tutta casa cablata e, in qualche presa LAN di qualche stanza, ha attaccato quegli ufo che provvedono a diffondere il WIFI: in uno sgabuzzino o comunque nel punto da cui partono tutti i cavi LAN, avrà messo uno switch (ovvero una sorta di ciabatta LAN) che ripartisce su tutti i cavi la rete ethernet e contemporaneamente fornisce energia elettrica.


Ultima modifica di mjazz il dom giu 05, 2022 9:23 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: dom giu 05, 2022 9:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Temprone ha scritto:
Io ho cablato tutta casa con uscita Ethernet in tutte le stanze.
Nelle varie stanze ho montato questi
Title Ubiquiti UniFi AP AC NanoHD Wave2, Poe-Inj incl. https://amzn.eu/d/0GLASwi

Sono autolimentati e molto potenti. Ho rete ovunque (giardino compreso)

Praticamente copri mezzo Pratello. Usiamo quei cosi al lavoro da me, un paio di quelli coprono un piano di uffici da 250 metri quadri con divisori in lamina metallica; il piano superiore, stessa estensione ma muri di mattoni non portanti, è coperto con uno solo.


Top
   
MessaggioInviato: dom giu 05, 2022 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
mjazz ha scritto:
BikerJediYoda ha scritto:
GRAZIE a tutti.

Per il prodotto consigliato da Temprone: molto interessante ma dalle istruzioni che trovo in rete, al momento, mi pare un'architettura complessa.
Qualche sito che spieghi in maniera facile come funziona?

Sono degli Access Point POE (Power Over Ethernet), vengono alimentati dal cavo LAN che però deve essere attaccato, dall'altra parte, ad uno switch POE che funzioni anche da alimentatore oppure ad un dispositivo che inietta corrente nel cavo. In pratica Simo ha tutta casa cablata e, in qualche presa LAN di qualche stanza, ha attaccato quegli ufo che provvedono a diffondere il WIFI: in uno sgabuzzino o comunque nel punto da cui partono tutti i cavi LAN, avrà messo uno switch (ovvero una sorta di ciabatta LAN) che ripartisce su tutti i cavi la rete ethernet e contemporaneamente fornisce energia elettrica.


Ho creato una nicchia dove mi arriva la fibra dall’esterno e da li ho messo tutto.


Top
   
MessaggioInviato: dom giu 05, 2022 2:36 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Interessante l'aggeggio di Temprone!
A casa mia, avendo dimenticato di passare il cavo ethernet durante i lavori, l'ho passato dietro il battiscopa ('n lavoraccio) per lo meno fino nello studio/ufficio e fino dietro alla tv e davanti alla camera da letto.
Il router wifi sta infrattato nel salone circa dietro al divano e il wifi nelle camere prende malissimo (ma tanto in camera ci dormiamo e il wifi non serve).
Ho comprato un modem router fritzbox per 5€ ma non ho ancora avuto modo di testarlo e per 5€ un accesspoint che accendo alla bisogna nella presa ethernet davanti alle camere.
Appartamento anni 60 di circa 120m².

L'aggeggio postato da temprone è una figata e come ogni device proposto da Temprone, è totalmente overkill rispetto ai bisogni reali :ridi

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: dom giu 05, 2022 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Il Basso di Genova ha scritto:

L'aggeggio postato da temprone è una figata e come ogni device proposto da Temprone, è totalmente overkill rispetto ai bisogni reali :ridi

E' un Access Point POE, la roba POE costa un sacco solo per questa feature. Quello di Simo è bello bello come forma, oltre a funzionare bene.
Occhio che a mettere più AP sulla stessa rete tocca configurarli per bene perchè non si pestino i piedi interferendo tra loro e che alcuni access point di alta fascia hanno la sgradevole caratteristica di richiedere un ulteriore dispositivo di gestione oltre allo switch poe o al poe injector, ti vendono cioè un cosino (che spesso costa come uno o due access point) per poterli configurare e gestire in serie, non prevedendo manco una UI web nella quale entrare e configurare il singolo access point. No, la UI ce l'ha il configuratore separato, che serve a gestire i vari AP "facilitandoti" la loro coesistenza negli spazi da coprire senza che si sovrappongano canali e frequenze.
PS questo è il nostro switch con cui alimentiamo uffici e gli AP.
https://it-planet.com/it/p/juniper-netw ... r=A1000808


Top
   
MessaggioInviato: dom giu 05, 2022 10:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
mjazz ha scritto:
PS questo è il nostro switch con cui alimentiamo uffici e gli AP.
https://it-planet.com/it/p/juniper-netw ... r=A1000808
Ma è fatto d’oro e diamanti? :shock:


Top
   
MessaggioInviato: dom giu 05, 2022 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
mjazz ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:

L'aggeggio postato da temprone è una figata e come ogni device proposto da Temprone, è totalmente overkill rispetto ai bisogni reali :ridi

E' un Access Point POE, la roba POE costa un sacco solo per questa feature. Quello di Simo è bello bello come forma, oltre a funzionare bene.
Occhio che a mettere più AP sulla stessa rete tocca configurarli per bene perchè non si pestino i piedi interferendo tra loro e che alcuni access point di alta fascia hanno la sgradevole caratteristica di richiedere un ulteriore dispositivo di gestione oltre allo switch poe o al poe injector, ti vendono cioè un cosino (che spesso costa come uno o due access point) per poterli configurare e gestire in serie, non prevedendo manco una UI web nella quale entrare e configurare il singolo access point. No, la UI ce l'ha il configuratore separato, che serve a gestire i vari AP "facilitandoti" la loro coesistenza negli spazi da coprire senza che si sovrappongano canali e frequenze.
PS questo è il nostro switch con cui alimentiamo uffici e gli AP.
https://it-planet.com/it/p/juniper-netw ... r=A1000808


Non mi fate troppe domande.
Mio cugino (quello che vive in Francia) per lavoro cabla case, ville,aziende, castelli nella Loira, eccc
Richiesta:
“Cugino faccio la casa nuova. DEVO avere connessione ovunque”
Cugino: ci penso io.

:allegria


Top
   
MessaggioInviato: dom giu 05, 2022 10:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Il Basso di Genova ha scritto:

L'aggeggio postato da temprone è una figata e come ogni device proposto da Temprone, è totalmente overkill rispetto ai bisogni reali :ridi


Però funziona benissimo
(Oltre ad essere bello da vedere! :natale )


Top
   
MessaggioInviato: dom giu 05, 2022 10:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
mauro65 ha scritto:
mjazz ha scritto:
PS questo è il nostro switch con cui alimentiamo uffici e gli AP.
https://it-planet.com/it/p/juniper-netw ... r=A1000808
Ma è fatto d’oro e diamanti? :shock:

E' roba professionale, doppia alimentazione, doppio sistema di raffreddamento a cassetto (ridondante, se un alimentatore salta lo sfili e lo sostituisci senza spegnere nulla per non interrompere il servizio), in più la gestione ti permette di far delle cose carine per gestire il traffico singolarmente per ognuna delle 48 porte. Università, ospedali hanno roba del genere.


Top
   
MessaggioInviato: lun giu 06, 2022 8:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2022 2:58 pm
Messaggi: 233
Località: Berghem
I router nuovi sono talmente potenti che ne basta uno...
Il mio segnale Wi-FI arriva addirittura nel parco sonno casa... :ridi

Anche perchè i muri delle case recenti non sono spessi come quelli delle case "antiche".

Per essere certo del segnale, nella stanza dove lavori potresti usare un presa cablata, con quella vai sempre sul sicuro.
Oppure mettere il router in quella stanza e collegarti direttamente ad esso con un cavo RJ45.

_________________
-------------------------
Subaru Forester AWD
BMW 330 Ci
VW Polo 1.2 TSI
Honda CrossRunner 800
Ford KA 1.2
--------------------------


Top
   
MessaggioInviato: lun giu 06, 2022 10:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Quella di slup, come al solito è roba iper, e come tale funziona iper. Dal mio punto di vista, sarebbe come comprarsi un Azimut per andarci a pesca bolentino con la canna.
Per una casa di medie dimensioni, se si ha la possibilità ha senso cablare (senza PoE). Se non ci passa una cippa nei corrugati perche sono da 16", allora i nuovi AP wifi sono abbastanza potenti e stabili da consentire bene tutti gli usi domestici e di SOHO.
Io a casa ho tutto cablato, attaccato al router Huawei della Fastweb ed a quello ho attaccato uno switchino da 4 porte, giusto per portarmi il segnale cablato alle TLC ed alla postazione PC/TV/Xbox etc.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun giu 06, 2022 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
paolocabri ha scritto:
Quella di slup, come al solito è roba iper, e come tale funziona iper. Dal mio punto di vista, sarebbe come comprarsi un Azimut per andarci a pesca bolentino con la canna.
Per una casa di medie dimensioni, se si ha la possibilità ha senso cablare (senza PoE). Se non ci passa una cippa nei corrugati perche sono da 16", allora i nuovi AP wifi sono abbastanza potenti e stabili da consentire bene tutti gli usi domestici e di SOHO.
Io a casa ho tutto cablato, attaccato al router Huawei della Fastweb ed a quello ho attaccato uno switchino da 4 porte, giusto per portarmi il segnale cablato alle TLC ed alla postazione PC/TV/Xbox etc.


Ci vuole dello stile anche per andare a pesca. :allegria

E poi così ho rete anche in giardino


Top
   
MessaggioInviato: lun giu 06, 2022 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Temprone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Quella di slup, come al solito è roba iper, e come tale funziona iper. Dal mio punto di vista, sarebbe come comprarsi un Azimut per andarci a pesca bolentino con la canna.
Per una casa di medie dimensioni, se si ha la possibilità ha senso cablare (senza PoE). Se non ci passa una cippa nei corrugati perche sono da 16", allora i nuovi AP wifi sono abbastanza potenti e stabili da consentire bene tutti gli usi domestici e di SOHO.
Io a casa ho tutto cablato, attaccato al router Huawei della Fastweb ed a quello ho attaccato uno switchino da 4 porte, giusto per portarmi il segnale cablato alle TLC ed alla postazione PC/TV/Xbox etc.


Ci vuole dello stile anche per andare a pesca. :allegria

E poi così ho rete anche in giardino


Il PoE è utilissimo in tutti quei casi di telecamere installate in punti dove non c'è elettricità. Per il resto delle applicazioni, dove c'è un punto di rete solitamente ci arriva anche la rete elettrica.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun giu 06, 2022 1:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
paolocabri ha scritto:
Per il resto delle applicazioni, dove c'è un punto di rete solitamente ci arriva anche la rete elettrica.


continuo a chiedermi il senso di aver messo un milione e mezzo di prese in giro per casa. :natale
Tipo le prese tv in ogni stanza... tv in casa? 1. Tv guardata? Netflix, sky, apple, ecc ecc. Alla grandisssssssima :sdentato


Top
   
MessaggioInviato: lun giu 06, 2022 1:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Temprone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Per il resto delle applicazioni, dove c'è un punto di rete solitamente ci arriva anche la rete elettrica.


continuo a chiedermi il senso di aver messo un milione e mezzo di prese in giro per casa. :natale
Tipo le prese tv in ogni stanza... tv in casa? 1. Tv guardata? Netflix, sky, apple, ecc ecc. Alla grandisssssssima :sdentato

Pensa se tipo l'anno prossimo uscisse su Nature uno studio sui danni da WiFi....


Top
   
MessaggioInviato: lun giu 06, 2022 2:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
mjazz ha scritto:
Temprone ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Per il resto delle applicazioni, dove c'è un punto di rete solitamente ci arriva anche la rete elettrica.


continuo a chiedermi il senso di aver messo un milione e mezzo di prese in giro per casa. :natale
Tipo le prese tv in ogni stanza... tv in casa? 1. Tv guardata? Netflix, sky, apple, ecc ecc. Alla grandisssssssima :sdentato

Pensa se tipo l'anno prossimo uscisse su Nature uno studio sui danni da WiFi....



Figli già fatti..
(E le camere dei bimbi sono off)


Top
   
MessaggioInviato: lun giu 06, 2022 2:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Io credo che sia di gran lunga piu dannosa la rete elettrica e le onde EM diffuse da essa (avendo frequenze molto piu basse del wifi), pertanto chi se ne fotte del wifi. Tanto moriremo tuttti.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun giu 06, 2022 2:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven lug 13, 2007 3:17 pm
Messaggi: 9890
Temprone ha scritto:
(E le camere dei bimbi sono off)
Aspetta che crescano.


Top
   
MessaggioInviato: lun giu 06, 2022 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
(E le camere dei bimbi sono off)
Aspetta che crescano.

io di proposito non ho messo i punti antenna nelle camere dei bimbi, solo nella mia ed in cucina salone. Tanto la tv è una roba che interessa a noi boomer. A loro basta che esiste una connessione internet.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun giu 06, 2022 8:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Subaru_AWD ha scritto:
I router nuovi sono talmente potenti che ne basta uno...
Il mio segnale Wi-FI arriva addirittura nel parco sonno casa... :ridi

Anche perchè i muri delle case recenti non sono spessi come quelli delle case "antiche".

Per essere certo del segnale, nella stanza dove lavori potresti usare un presa cablata, con quella vai sempre sul sicuro.
Oppure mettere il router in quella stanza e collegarti direttamente ad esso con un cavo RJ45.


case recenti.... quella che sto ristrutturando è del 1500.... :diablo

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
MessaggioInviato: lun giu 06, 2022 8:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
I miei uffici. Sono 30 mt di corridoio, 18 uffici con pareti e porte metalliche (7 per lato più altri alle estremità), con 2 ap (uno sopra all'estintore, l'altro in mezzo al ficus in fondo) prende ovunque. Considerato che con pareti in muratura il segnale passa meglio, io non mi farei grossi problemi.


Allegati:
IMG_20220606_142517.jpg
IMG_20220606_142517.jpg [ 3.96 MiB | Visto 1577 volte ]
Top
   
MessaggioInviato: mar giu 07, 2022 9:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
My 2 cents feat. accrocchio clamoroso:

in campagna l'internet arriva tramite i cavi della televisione (la casa ha 150 anni e i cavi del telefono penso li abbia installati Guglielmo Marconi), il router Wi-Fi fa quel che può, i muri sono spessi... insomma: pezzo di cartone rivestito di carta di alluminio. Le onde vanno tutte nella direzione opposta, segnale decisamente più forte dove serve a me.

Non dico di predisporre così una casa nuova, ma come soluzione provvisoria è definitiva :okk

(Cambiare il router implicherebbe una quantità notevole di rotture di maroni o capacità che non ho, servirebbero dei ripetitori... prima o poi avrò della voglia per occuparmi anche di quello)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net