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Pronostico rottura e relativa spesa
Pirla, sei rimasto senza benzina (60€) 35%  35%  [ 6 ]
La Pompa della Benzina è andata....Bei cazzi.(100€ + 200€ di modopera) 12%  12%  [ 2 ]
Qualche stronzata elettronica.... dovrai cambiare tutta la centralina ( spesa immonda) 18%  18%  [ 3 ]
Si è staccato il cavo del Gas, che ridere....( 2€ di caffè al meccanico) 0%  0%  [ 0 ]
Hai grippato come il Ciao ( Fantastico, ho un buon motivo per comprarmi la Brera) 35%  35%  [ 6 ]
Voti totali: 17
Autore Messaggio
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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 1:50 pm 
ma non è che oscilla come un diapason eh (quello lo faceva la fiat 850). Solo se uno lo guarda dopo una curva a destra si accorge che è sceso...dopo una curva a sinistra si accorge che è salito...la cosa non è nemmeno percettibile a occhio nudo ma succede.


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 2:02 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Sulla Prius oscilla, nel senso che se mi si spegne una tacca in salita (forte) potrebbe riaccenersi in discesa.

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 2:07 pm 
The Tramp ha scritto:
Sulla Prius oscilla, nel senso che se mi si spegne una tacca in salita (forte) potrebbe riaccenersi in discesa.

Nella Modus no, non oscilla per nulla, anzi leggevo che l'indicatore carburante è controllato da un sw della strumentazione che, per dire, se non spegni e riaccendi il quadro dopo un rifornimento di almeno xx litri non aggiorna la lettura...
La lancetta della merendina della suocera invece oscilla, molto lentamente (una evidentemente un condensatore in parallelo) ma oscilla, fra l'altro l'indicatore non si muove a motore spento, resta sempre dov'è.


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 2:10 pm 
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modus72 ha scritto:
Nella Modus no, non oscilla per nulla, anzi leggevo che l'indicatore carburante è controllato da un sw della strumentazione che, per dire, se non spegni e riaccendi il quadro dopo un rifornimento di almeno xx litri non aggiorna la lettura...
Sulla Corsa se metti 5 o 10 euro di carburante la lancetta resta lì dov'era prima. Mi han spiegato che si aggiorna ogni tot km o tot tempo, appunto per evitare che in curva la lancetta balli su e giù.


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 2:22 pm 
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modus72 ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Sulla Prius oscilla, nel senso che se mi si spegne una tacca in salita (forte) potrebbe riaccenersi in discesa.

Nella Modus no, non oscilla per nulla, anzi leggevo che l'indicatore carburante è controllato da un sw della strumentazione che, per dire, se non spegni e riaccendi il quadro dopo un rifornimento di almeno xx litri non aggiorna la lettura...
La lancetta della merendina della suocera invece oscilla, molto lentamente (una evidentemente un condensatore in parallelo) ma oscilla, fra l'altro l'indicatore non si muove a motore spento, resta sempre dov'è.

idem per la clio..mi è capitato di fare 20 euro dalla riserva col motore acceso e anche dopo aver spento e riacceso restava sempre in riserva corredata dal biiiiiiiiiiiiiippp fastidiosissimo ma utile...

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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 8:32 pm 
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Domanda urgente: E' possibile che la Classe A16o benzina abbia il Debimetro o Flussostato.... o qualcosa del genere??

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Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 8:34 pm 
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Dannatio ha scritto:
Domanda urgente: E' possibile che la Classe A16o benzina abbia il Debimetro o Flussostato.... o qualcosa del genere??


Che io sappia sono dispositivi necessari ad ogni motore ad iniezione. La mia ex Alfa 75 ce l'aveva...

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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 8:35 pm 
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Dannatio ha scritto:
Domanda urgente: E' possibile che la Classe A16o benzina abbia il Debimetro o Flussostato.... o qualcosa del genere??

E' sicuro, non possibile.


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 8:39 pm 
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Strosek ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Domanda urgente: E' possibile che la Classe A16o benzina abbia il Debimetro o Flussostato.... o qualcosa del genere??

E' sicuro, non possibile.


Ottimo, grazie..... Ho sempre abbinato il "Debimetro" ( avendone cambiati 4 nelle Audi precedenti) ai motori Diesel....e pur capendone per sommi capi anche la funzione nei motori benzina, non ne ero certo....


PEr la cronaca sembra che nella fattura che avrò l'onore/onere di ricevere domani ci sia anche sto Debimetro..... :|

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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 8:41 pm 
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Vuoi dire che per mascherare il tuo essere pirlamente rimasto senza benza hai anche comprato un debimetro? :natale3 :allegria

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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 8:42 pm 
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Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
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Devonrex ha scritto:
Vuoi dire che per mascherare il tuo essere pirlamente rimasto senza benza hai anche comprato un debimetro? :natale3 :allegria


... A dirla tutta ho già detto di essere rimasto senza benzina......ma ho addotto OTTIMI e VALIDI motivi a mia discolpa..... fra i quali sembra esservi, da fonti ufficiose, ANCHE un fantomatico Debimetro..... :angelo

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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 8:43 pm 
eh? ma sei sicuro? va che di solito i debimetri non costano poco...


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 8:44 pm 
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Blackblizzard ha scritto:
eh? ma sei sicuro? va che di solito i debimetri non costano poco...


non mi portar rogna, cazzo...... :allegria :allegria :allegria

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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 8:56 pm 
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Comincia col dire qualche Ave Maria... Domani potresti trovarti in vantaggio..


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 8:58 pm 
Dannatio ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
eh? ma sei sicuro? va che di solito i debimetri non costano poco...


non mi portar rogna, pisello...... :allegria :allegria :allegria


ascolta il consiglio che ti ha dato Gigi... se sono rigenerati magari te la cavi con poco... in diverso caso...
:angelo


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 9:17 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Ma con un debimetro malfunzionante si resta appiedati? Io avevo avuto un problema simile sulla Mondeo benza..andava a singhiozzo ma andava. Scusa la domanda, ma si son rotti in contemporanea galleggiante e debimetro? :shock: Mah..

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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 9:56 pm 
Strosek ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Domanda urgente: E' possibile che la Classe A16o benzina abbia il Debimetro o Flussostato.... o qualcosa del genere??

E' sicuro, non possibile.


Perchè dici che è sicuro? Non è fondamentale per un'iniezione elettronica avere un misuratore massa aria, si può anche ricavare il dato in maniera indiretta. La Civic non ce l'ha e neanche la uno l'aveva. Il dato viene ricavato dal sensore pressione assoluta attaccato alla farfalla oppure molto ad minchiam canis da una mappa sulla posizione farfalla (la uno era così).


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 9:58 pm 
Strosek ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Domanda urgente: E' possibile che la Classe A16o benzina abbia il Debimetro o Flussostato.... o qualcosa del genere??

E' sicuro, non possibile.

No, è possibile, anzi, è più probabile per motori non troppo "potenti" e recenti. Il D4F della Modus non ha debimetro, ha un sensore di pressione del collettore d'aspirazione a valle della farfalla.


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 10:19 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Faccio pubblica ammenda. Avete ragione: ora che mi ci avete fatto pensare, sono riemersi dalla mente i ricordi del corso di motori in cui, appunto, venivano illustrati diversi tipi di sistemi di misurazione dell'aria. Alcuni non hanno il debimetro.

Piuttosto mi chiedo perché l'abbiano ostituito: come dice Alexio, in genere l'auto diventa prigra o funziona irregolarmente quando il debimetro non funziona.


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 10:37 pm 
Strosek ha scritto:
Faccio pubblica ammenda. Avete ragione: ora che mi ci avete fatto pensare, sono riemersi dalla mente i ricordi del corso di motori in cui, appunto, venivano illustrati diversi tipi di sistemi di misurazione dell'aria. Alcuni non hanno il debimetro.

Piuttosto mi chiedo perché l'abbiano ostituito: come dice Alexio, in genere l'auto diventa prigra o funziona irregolarmente quando il debimetro non funziona.

Se ricordo bene, la centralina continua a leggere un debimetro anche guasto finchè questo non fornisce valori fuori scala o incoerenti, momento in cui si accende la spia di malfunzionamento e vengono usati valori di default memorizzati fra i parametri d'emergenza.


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 10:45 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Che io sappia, succede proprio questo...
Sui benzina è problematico perché se il debimetro fornisce valori sbagliati (tipicamente sottostima la portata d'aria), la centralina dovrebbe fare la miscela con un titolo errato (anche se dovrebbe accorgersene la lambda). siccome la msicela è accendibile solo le il titolo è molto vicino allo stechiometrico, funziona subito irregolarmente.
Sui diesel, invece, dovrebbe essere avvertibile prima un calo delle prestazioni. La centralina è convinta che il motore sti aspirando meno aria, ed inietta meno gasolio. L'auto funziona regolarmente, ma con prestazioni inferiori.


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MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 11:13 pm 
Strosek ha scritto:
Che io sappia, succede proprio questo...
Sui benzina è problematico perché se il debimetro fornisce valori sbagliati (tipicamente sottostima la portata d'aria), la centralina dovrebbe fare la miscela con un titolo errato (anche se dovrebbe accorgersene la lambda). siccome la msicela è accendibile solo le il titolo è molto vicino allo stechiometrico, funziona subito irregolarmente.
Sui diesel, invece, dovrebbe essere avvertibile prima un calo delle prestazioni. La centralina è convinta che il motore sti aspirando meno aria, ed inietta meno gasolio. L'auto funziona regolarmente, ma con prestazioni inferiori.

Precisamente.... A proposito di carburazioni ed elettronica, in questi giorni sto tenendo d'occhio il sensore di temperatura d'aria nel collettore: saltuariamente capita che a motore freddo, mai oltre il primo minuto di funzionamento, non venga erogata la tutta potenza richiesta; non vi sono perdite di colpi o irregolarità, semplicemente è come se si premesse di meno l'acceleratore (che è drivebywire). Già altre volte avevo collegato il PC alla presa EOBD con quel software che ti mostravo e l'indicatore di temperatura non era coerente, segnando 5-6 gradi in più della temperatura ambiente: chissà che non me la smagrisca troppo a freddo... Non penso sia la farfalla che non segue l'acceleratore, i controlli di coerenza sono restrittivi e non ho alcun errore a cruscotto.


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MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 12:02 am 
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Devonrex ha scritto:
maddeché ha scritto:
....
La signora-che-mi-rese-marito-approfittando-del-mio-celibato (*) vuole vedere l'orologio, e del parziale credo ne abbia perfino dimenticato l'esistenza. :piangi2




____________________________________________________________
(*) mi aspetto che questa citazione venga immediatamente individuata :natale


Guareschi.


Bravissimo, naturalmente. Sapevo che avresti capito subito :briaco3
Alastor ha scritto:
Sulla Uno oscillava eccome...lentamente, ma oscillava...


Pardon, abbisognava un chiarimento: parlavo della Uno Turbo con strumentazione digitale 8)
Aveva il galleggiante annegato nel tubo traforato (pochi buchetti) per cui l'oscillazione del livello della benzina era lentissima, praticamente nulla, all'interno del cilindro esterno. :ok

Chi sa se si usano simili sistemi tutt'oggi ? :oops:

_________________
Andrea


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MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 12:08 am 
maddeché ha scritto:
Aveva il galleggiante annegato nel tubo traforato (pochi buchetti) per cui l'oscillazione del livello della benzina era lentissima, praticamente nulla, all'interno del cilindro esterno. :ok

Chi sa se si usano simili sistemi tutt'oggi ? :oops:

Quello è un sistema, un altro consiste nel mettere un piccolo ammortizzatore sul galleggiante, un altro ancora nel mettere un condensatore in parallelo alla lancetta. Questi sistemi vengono usati ancor oggi, anche insieme l'uno all'altro.


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MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 12:24 am 
Strosek ha scritto:
Faccio pubblica ammenda. Avete ragione: ora che mi ci avete fatto pensare, sono riemersi dalla mente i ricordi del corso di motori in cui, appunto, venivano illustrati diversi tipi di sistemi di misurazione dell'aria. Alcuni non hanno il debimetro.

Piuttosto mi chiedo perché l'abbiano ostituito: come dice Alexio, in genere l'auto diventa prigra o funziona irregolarmente quando il debimetro non funziona.


Che io sappia il sistema col debimetro è potenzialmente il più raffinato, però è (sempre potenzialmente) fragile e poco affidabile nel tempo, proprio per la natura stessa del debimetro. Il sistema con il MAP (sensore di pressione assoluta) è "indiretto" quindi teoricamente meno preciso, esiste però perchè può garantire risultati sostanzialmente equivalenti nella maggior parte dei casi, con più affidabilità. Il sistema che non ha nulla di tutto ciò è quello più semplificato e si usa nelle iniezioni più antiche, o più economiche (credo che oggi non lo usi più proprio nessuno).


Che io sappia molti benzina GM usano il sistema con il MAP, oltre alla totalità dei D-serie e B-serie Honda che conosco bene.


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MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 12:30 am 
Alastor ha scritto:

Che io sappia molti benzina GM usano il sistema con il MAP, oltre alla totalità dei D-serie e B-serie Honda che conosco bene.

Parecchi motori a benza continuano ad usare il MAP, anche perchè la sua approssimazione viene compensata dal feedback della sonda lambda che poi aggiusta tutto. Gli unici problem di questo metodo sono il ritardo di risposta (ma su motori poco tirati evidentemente non disturba) e il fatto che con sonda Lambda fredda la correzione sullo scarico non può avvenire.
I diesel non mi pare abbiano la sonda lambda, non so se di recente gliel'abbiano infilata...


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MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 12:36 am 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
modus72 ha scritto:
Nella Modus no, non oscilla per nulla, anzi leggevo che l'indicatore carburante è controllato da un sw della strumentazione che, per dire, se non spegni e riaccendi il quadro dopo un rifornimento di almeno xx litri non aggiorna la lettura...


Idem, ci voglino 11 litri.

Dicono, tra l'altro che la Prius va in protezione se si resta a secco. E per uscire dalla protezione devi appunto mettere almeno 11 litri.

La tanica da 5 non basta.... :?

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MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 12:36 am 
modus72 ha scritto:
Parecchi motori a benza continuano ad usare il MAP, anche perchè la sua approssimazione viene compensata dal feedback della sonda lambda che poi aggiusta tutto. Gli unici problem di questo metodo sono il ritardo di risposta (ma su motori poco tirati evidentemente non disturba) e il fatto che con sonda Lambda fredda la correzione sullo scarico non può avvenire.
I diesel non mi pare abbiano la sonda lambda, non so se di recente gliel'abbiano infilata...


mmmh i B-series avevano la PGM-FI che gestiva l'aria con il map e sono arrivati fino a 116cv/l con il 1600 (B16-B), se non erano tirati quelli...:ridi


sui diesel sinceramente non so quasi un cazzo se non che fumano, fanno un rumoraccio e non hanno le candele :sdentato


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MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 12:47 am 
Alastor ha scritto:

mmmh i B-series avevano la PGM-FI che gestiva l'aria con il map e sono arrivati fino a 116cv/l con il 1600 (B16-B), se non erano tirati quelli...:ridi


Uhm, allora forse il MAP andava bene su motori tirati ma con normative antinquinamento blande...
Mica vero poi che il diesel non ha le candele, ce le ha piccoline. :mrgreen:


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MessaggioInviato: mer nov 19, 2008 1:23 pm 
ad esempio, il mitico bialbero 2.0 turbo fiat (che c'è anche sul coupè) non ha il debimetro, mentre la mia 20v turbo sì.


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