Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Quizzone..
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=101&t=12059
Pagina 6 di 6

Autore:  Mastertanto [ sab mag 09, 2009 2:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Temprone ha scritto:
Il tratto di autostrada francese dopo il traforo del montebianco è bellissimo!!! e lì altro che limiti! :allegria

Anche il tratto misto-veloce che ho citato era in Francia, non lì però.

Autore:  Paulein118 [ dom mag 10, 2009 6:44 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Master, in effetti il tutto dipende dalla macchina e dall'autostrada.... :allegria
Per andare a lavoro percorro tutti i giorni circa 160 km di a7, pochissime curve e praticamente tutta in piano, non sarebbe divertente neanche a 300 all'ora... :allegria
Per quanto riguarda il consumo, ora sto usando principalmente l'idea 1.9 mj 5 marce, sopra i 130 inizia a strabere....
Ma anche con la passat 170 son convinto che tra i 130 e i 160 ci ballino almeno due km/l, e a botte da 160 km al dì, la differenza la sentirei.
:allegria

Autore:  Mastertanto [ lun mag 11, 2009 6:58 am ]
Oggetto del messaggio: 

Paulein118 ha scritto:
Master, in effetti il tutto dipende dalla macchina e dall'autostrada.... :allegria
Per andare a lavoro percorro tutti i giorni circa 160 km di a7, pochissime curve e praticamente tutta in piano, non sarebbe divertente neanche a 300 all'ora... :allegria
Per quanto riguarda il consumo, ora sto usando principalmente l'idea 1.9 mj 5 marce, sopra i 130 inizia a strabere....
Ma anche con la passat 170 son convinto che tra i 130 e i 160 ci ballino almeno due km/l, e a botte da 160 km al dì, la differenza la sentirei.
:allegria

Certamente.. ogni caso è a sè, generalizzare è grossolano.
E infatti le leggi, che generalizzano, sono per forza un po' grossolane, ahimè..

Autore:  83ALFISTA83 [ lun mag 11, 2009 3:59 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Mastertanto ha scritto:
Ma infatti non è che io pretenda di aver legalmente ragione : quando prendo una multa la pago e basta, e mi rendo perfettamente conto che "dura lex, sed lex" come dicevano già gli antichi Romani.. quindi sì, certo, sbaglio sapendo di sbagliare : dal punto di vista del rispetto delle leggi e basta, però, non dal punto di vista della sicurezza né del buonsenso, che è altra cosa rispetto alla lettera della legge, come voglio sperare tutti ammetteranno (..tranne forse qualche eccezione, uno che non sgarra mai di un pelo :boh2 e sapete bene di chi parlo).

Francamente, mi stupisco anche che crei tanto imbarazzo dire che faccio ogni tanto qualcosa di non perfettamente legale... :boh normalmente, nella vita, sono sempre stato uno forse troppo ligio al dovere: tanto per fare un esempio, non solo non ho mai neppure assaggiato, neppure una volta per caso, alcuno stupefacente, neppure "erba"; non ho mai preso una sbronza degna di questo nome, al massimo ho alzato un po' il gomito ma mai ubriacato sul serio... ecc. ecc.

Ed anche in auto (ed in moto, a suo tempo) sono uno piuttosto "abbottonato" : non significa nulla che, ogni tanto, sull'autostrada LIBERA sia andato a 230 piuttosto che a 270 : potevo farlo senza rischi, fidati... tanto è vero che un paio di volte, in moto (avevo una Honda Hornet fino all'anno scorso, anni fa avevo una Kawasaki GPz 900R) girando con altri sono stato quasi "accusato" di essere uno che rallentava gli altri; ed in effetti era vero, quando gli altri guidano come non di rado guidano i motociclisti, specie poi quando sono spinti dallo spirito di emulazione e competitività che s'instaura durante le uscite in gruppo... ecco, se c'è un'occasione in cui si rischia davvero molto (non era il mio caso, nonostante come ho detto possa esserci un prezzo da pagare: le discussioni con gli altri, che la volta dopo possono escluderti dal gruppo) può essere quella, spinti dalla voglia di non sfigurare, dato che certi motociclisti ne fanno di tutti i colori : altro che andare forte su un'autostrada libera.... !!!!

Quanto ai 60 in autostrada, vediamo di non amplificare la cosa oltre la sua reale portata... è successo giusto due volte per qualche centinaio di metri e non avevo dietro nessuno vicino, neppure un camper :D ma insomma non è certo mia abitudine farlo, tutt'altro ; anch'io, fossi autista di pullman, andrei a velocità costante, ma in macchina non mi è mai piaciuto, specialmente se viaggio da solo.
Poi ormai, con questi Tutor che controllano ogni palmo, anche le mie "trasgressioni" :boh :ihih tra una postazione di controllo velocità e l'altra sono destinate ahimè a diventare sempre più ridicolmente modeste.
Lucio


Le tue affermazioni non creano imbarazzo, figurati, ognuno è libero di comportarsi come meglio crede...sono d'accordissimo con te sulle "uscite-gare" tra motociclisti, avendo molti amici motociclisti non posso che constatare che quello che dici vale per molti motociclisti, meno d'accordo sul discorso "autostradale" per i motivi specificati nei miei precedenti post! :wink:
Il Basso di Genova ha scritto:
Alfista hai ragionerrima ma ci sono due cose di cui tenere conto:
Spesso le autostrade svizzere sono come le rampe delle galline: ripide strette e piene di cacca. Ben tenute, ma sempre piene di cantieri, spesso senza corsia di emergenza, spesso sono statali a una corsia per senso di marcia "upgradate" ad autostrada.. La realtà è ben diversa che da noi.

Solo intorno a Zurigo e pochi altri luoghi (solo che sono trafficatissime e quindi comunque..) ho visto autostrade dove sinceramente sarei andato oltre il limite.
INOLTRE:
- In Svizzera hai a disposizione una rete di trasporto pubblico che mette paura
- In Svizzera, ahinoi, le distanze sono mooolto più corte che in Italia. Ok Questo non è un discorso "relativo alla sicurezza", ma andare a 120 invece che a 140-150 su una tratta di 50 km non ti cambia la vita..
Se devi fare 1000 Km la differenza non sta più nell'ordine dei minuti.

Non è una scusa, io in Svizzera ci ho girato e una "A26" dopo Casale Monferrato io non l'ho mai vista.
Ultimo ma non ultimo, in svizzera se mi prendono (e mi prendono!) mi aprono un fondo schiena a fettine.

In Italia.. beh.. qui lo dico e qui lo nego, non mi prendono!


Io in Svizzera ho viaggiato alcune volte sulla tratta che dal san Bernardo porta a Ginevra (non vorrei fare confusione, mi sembra che l'autostrada fosse quella) e di cantieri non ne ho trovato nemmeno uno...autostrada bene tenuta, due corsie più corsia di emergenza, traffico discreto, limite 110 o 120 (non ricordo esattamente). Noi su tratti molto simili (ad esempio sulla A21 tra Cremona e Piacenza) abbiamo i 130...il fatto che loro abbiano mezzi pubblici più efficienti e autostrade più corte che c'entra?Si possono infrangere i limiti solo se si fanno più di 500 km?Più km si percorrono più ci si stanca e più rallentano i riflessi quindi sarebbe meglio rispettarli i limiti, altro che infrangerli...se comunque la Svizzera non ti piace come esempio prendi gli US: sulla Route 66, ad esempio, che limite dovrebbero avere?OK che è una strada a due corsie e bassta però sono migliaia di km in mezzo al nulla, probabilmente un'auto ai 200 non creerebbe troppi pericoli eppure ci sono i limiti e se sgarri sono caxxi...solo in Germania, da quello che so io, i limiti non ci sono...e ci sarà pure un motivo!! :wink:

Autore:  The Tramp [ lun mag 11, 2009 8:10 pm ]
Oggetto del messaggio: 

In Svizzera hai: 50 in città, 70 nelle vie ad alto scorrimento, 60/80 fuori città, 120 in autostrada, 100 se galleria e 80 nelle strettoie e/o cantieri.

In USA, dalla crisi del petrolio del 1973 fino agli anni 90 vigeva il limite federale degli 55 mph (88 km/h) e "cannonball run" è uno di quei film fatti per protesta contro il limite federale. Ora il limite federale non c'è più, e ogni stato mette il limite che vuole. i 65 (104) è quello che va per la maggiore, 75 (120) su certi stati, certi tratti, con 80 (128) il limite più alto, ma solo di giorno. Difatti di notte, molti limiti si abbasano.

Immagine

Maggior lettura:
http://en.wikipedia.org/wiki/National_Maximum_Speed_Law

Pagina 6 di 6 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/