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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 8:47 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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DiGiNeX ha scritto:
[bbvideo=560,315]


prima volta che non sei off-topic da: sempre :ridi

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: lun giu 22, 2020 9:01 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
Sempre un gran manico il nostro Jonathan

Gran manico assistito da un principe del foro, per far causa al comune.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 10:50 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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KriegsmarineIII ha scritto:
queste sono state fatte dal balcone di casa con tanto di airone in mezzo alle balle :ridi


Sembra più un ibis che un airone, li avete a Cameri?

Comunque peccato per la sostituzione con i 345. Probabilmente sono alla disperata ricerca di qualcuno che glieli compri.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 11:09 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 5818
Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
queste sono state fatte dal balcone di casa con tanto di airone in mezzo alle balle :ridi


Sembra più un ibis che un airone, li avete a Cameri?

Comunque peccato per la sostituzione con i 345. Probabilmente sono alla disperata ricerca di qualcuno che glieli compri.


sì, ci sono anche loro, effettivamente potrebbe essere... l'ornitologia non è il mio forte :ridi

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Al secolo BlackBlizzard


Basso addì 11/09/2014 dixit "appena ho un w.e. libero ci butto un occhio"


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 11:09 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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KriegsmarineIII ha scritto:
altre foto fatte in quella giornata (dall'amico Almos che ringrazio sentitamente)
comunque riguardo la rumorosità di cui si parlava in shout: un F35A in fase di decollo fa più casino di cinque MB339 della PAN :ridi


Beh, andando a memoria credo che il turboventola dell'F35 spinga anche un buon ordine di grandezza più del ventolino del 339 :ridi

edit:

P&W F135 PW100: 191 kN con AB
Rolls Royce Viper: 17.8 kN

riflessione generale: spesso guardando queste macchine si tende a dimenticare che gli addestratori, anche quelli ad alte prestazioni come il 346, sono comunque macchine lontane anni luce dai caccia di prima linea. Infatti alla fine nelle conversioni armate (tipo il vecchio 326K, presumo che ci sia una versione analoga anche per il 346) finiscono per fare ruoli di supporto aereo ravvicinato alle truppe e poco altro, sia perché le prestazioni in salita sono quelle che sono, sia per l'impossibilità fisica di trasportare payload importanti.


Ultima modifica di Zerstorer il mar giu 23, 2020 11:20 am, modificato 3 volte in totale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 11:10 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6222
KriegsmarineIII ha scritto:
sì, ci sono anche loro, effettivamente potrebbe essere... l'ornitologia non è il mio forte :ridi


il topic è "roba volante"...mi son sentito in dovere di puntualizzare :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 11:29 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 5818
Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
sì, ci sono anche loro, effettivamente potrebbe essere... l'ornitologia non è il mio forte :ridi


il topic è "roba volante"...mi son sentito in dovere di puntualizzare :ridi


si ma dovevi mettere la faccina a te dedicata: :alastio:

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 12:20 pm 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 4645
Località: scer
Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
altre foto fatte in quella giornata (dall'amico Almos che ringrazio sentitamente)
comunque riguardo la rumorosità di cui si parlava in shout: un F35A in fase di decollo fa più casino di cinque MB339 della PAN :ridi


Beh, andando a memoria credo che il turboventola dell'F35 spinga anche un buon ordine di grandezza più del ventolino del 339 :ridi

edit:

P&W F135 PW100: 191 kN con AB
Rolls Royce Viper: 17.8 kN

riflessione generale: spesso guardando queste macchine si tende a dimenticare che gli addestratori, anche quelli ad alte prestazioni come il 346, sono comunque macchine lontane anni luce dai caccia di prima linea. Infatti alla fine nelle conversioni armate (tipo il vecchio 326K, presumo che ci sia una versione analoga anche per il 346) finiscono per fare ruoli di supporto aereo ravvicinato alle truppe e poco altro, sia perché le prestazioni in salita sono quelle che sono, sia per l'impossibilità fisica di trasportare payload importanti.


Beh dai, solo 10 volte tanto :ridi
La cosa che non capisco è perché hanno voluto mettere un bombardone solo con tutti i limiti di "sicurezza" che garantisce la soluzione classica bimotore. E' pur sempre un aereo che va a contatto col nemico, per cui la possibilità di avere problemi (attivi e passivi) non è cosi remota. Se per qualsiasi motivo l'unico motore che hai non funziona più ce l'hai in culo.

Gli addestratori armati magari servono a qualche forza aerea che non si può permettere gli aerei grossi.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 12:50 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 27066
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Probabilmente il mono motore consente risparmi di peso ed ingombri, cosa che su un aereo che deve essere maneggevole ed invisibile ha i suoi perchè (da ignorante in materia)


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 1:08 pm 
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Iscritto il: dom nov 21, 2010 8:25 pm
Messaggi: 10377
Località: Earth - Sol III
Non è una domanda stupida, All'epoca delle partecipazioni al programma alcuni paesi ebbero discussioni parlamentari serie sulla reale efficacia del velivolo e tra i punti sollevati dai detrattori c'era anche la perplessità sul singolo motore. Da quel che ricordo e leggo in giro fu il Canada a sollevare per primo il dubbio.
Non so esattamente quale sia stata la riposta ufficiale, ricordo che i parametri richiesti per il programma JSF prevedevano sin dall'inizio un monomotore. Immagino sia anche per una questione di ingombri e peso, non solo di costi, prevedendone una versione imbarcata su portaerei (con tutti i vantaggi che ne conseguono, quali spazi di rimessaggio, dimensionamento cavi di arresto...)


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 1:14 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
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Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Domanda semiseria:

Ma servono ancora i caccia come gli F35?
Le battaglie in aria come il Barone Rosso, gli Spitfire e i Messerschmidt si fanno veramente ancora?

Si tratta solo di un dissuasivo come la Atomica (che in realtà ne servono due: una da far detonare in mezzo a un deserto per far vedere agli altri che la si ha e l'altra parcheggiata da qualche parte nell'assoluta certezza che nessuno la userà mai)?

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 1:23 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6222
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Non è una domanda stupida, All'epoca delle partecipazioni al programma alcuni paesi ebbero discussioni parlamentari serie sulla reale efficacia del velivolo e tra i punti sollevati dai detrattori c'era anche la perplessità sul singolo motore. Da quel che ricordo e leggo in giro fu il Canada a sollevare per primo il dubbio.
Non so esattamente quale sia stata la riposta ufficiale, ricordo che i parametri richiesti per il programma JSF prevedevano sin dall'inizio un monomotore. Immagino sia anche per una questione di ingombri e peso, non solo di costi, prevedendone una versione imbarcata su portaerei (con tutti i vantaggi che ne conseguono, quali spazi di rimessaggio, dimensionamento cavi di arresto...)


Il motivo è semplicemente che il velivolo in oggetto è nato come caccia da grandi numeri per formare la spina dorsale dell'usaf e dei paesi alleati costando "poco". Quindi monomotore. Il caccia da superiorità aerea vero dell'usaf è il Raptor ed è bimotore.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 1:28 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6222
Il Basso di Genova ha scritto:
Domanda semiseria:

Ma servono ancora i caccia come gli F35?
Le battaglie in aria come il Barone Rosso, gli Spitfire e i Messerschmidt si fanno veramente ancora?

Si tratta solo di un dissuasivo come la Atomica (che in realtà ne servono due: una da far detonare in mezzo a un deserto per far vedere agli altri che la si ha e l'altra parcheggiata da qualche parte nell'assoluta certezza che nessuno la userà mai)?

In realtà in ogni conflitto "vero" anche recente, se le forze a confronto sono comparabili si arriva al dogfight abbastanza in fretta. Una delle accuse più serie mosse al 35 in effetti è che sembra essere stato concepito soprattutto per contesti bvr di guerra diciamo asimmetrica, per cui potrebbe prenderle da un sukhoi di 20 anni pilotato da uno capace (poi se sia vero...boh)


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 1:30 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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lelao ha scritto:

Gli addestratori armati magari servono a qualche forza aerea che non si può permettere gli aerei grossi.

Ma anche lì si fa prima a comprare degli f5 o dei mig 29 di seconda mano, ormai costano due lire e se aggiornati un minimo dicono ancora la loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 1:31 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 27066
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
Domanda semiseria:

Ma servono ancora i caccia come gli F35?


Si

Cita:
Le battaglie in aria come il Barone Rosso, gli Spitfire e i Messerschmidt si fanno veramente ancora?


Si. In caso di guerra solitamente per prima cosa arrivano i missili, poi i bombarideri a finire il lavoro ( bombardare aeroporti, porti e snodi ferroviari); i bombardieri di solito sono scortati dai caccia. Ultima cosa, che presumo possa fare anche l'F35, talvolta gli aerei hanno il compito di scovare il bersarglio ed "illuminarlo" per il missile che parte da molto lontano.
Insomma, una cosa veloce, rapida, in grado di abbattere bombardieri nemici e di fare incursioni in territorio nemico è utile. Poi capita talvolta che qualche aereo sconfini e per l'intercettazione (prima visiva, poi si vedrà) serve qualcosa di molto veloce


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 23, 2020 5:00 pm 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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Zerstorer ha scritto:
lelao ha scritto:

Gli addestratori armati magari servono a qualche forza aerea che non si può permettere gli aerei grossi.

Ma anche lì si fa prima a comprare degli f5 o dei mig 29 di seconda mano, ormai costano due lire e se aggiornati un minimo dicono ancora la loro.


Avranno anche qualche limite di durata strutturale? Sennò anche noi ci saremmo tenuti i tornado, gli amx e gli harrier :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 11:26 am 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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Non vorrei dire una cazzata perciò chi ne sa più di me, mi corregga se sbaglio.
Se non vado errato il monomotore era dovuto a diverse ragioni, peso ed ingombri ma anche la capacità stealth ha dei vantaggi dovuti ad avere una fonte di calore in meno.
Non so poi se nel caso degli STOVL la particolare rotazione del motore poteva essere più difficile da gestire

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 12:44 pm 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 4645
Località: scer
Mi pare che le turbine abbiano le varie serie di palette controrotanti, per cui l'autorotazione dovrebbe essere limitata.
Oltretutto gli F35B hanno un altro ventolone in fusoliera messo in verticale che stabilizza.

I vantaggi del motore singolo sono noti, ma in ambiente ostile è comunque un azzardo presentarsi senza un "backup"; ovviamente secondo il mio parere da uomo della strada.

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 1:25 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 5818
Sì ho già avuto modo di vedere qui in aeroporto i test del 35B in vertical landing, sul gruppo dedicato ci sono anche molte foto (non mie). Il discorso di backup non fa una piega, ma se dall'F-22 bimotore sono passati al mono credo che una ragione ci deve essere

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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 1:31 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 1583
Località: Bologna
Backup ok ma mi sa che con un solo motore un caccia può giusto tornare a casa, se non lo abbattono del tutto essendo zoppo; non credo proprio che possa manco tentare di fare altro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 1:34 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 5818
probabilmente gestire questa cosa con due motori sarebbe stato un casino, ipotizzo.


Allegati:
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 Oggetto del messaggio: Re: Aerei e roba volante
MessaggioInviato: mar giu 30, 2020 2:25 pm 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 4645
Località: scer
mjazz ha scritto:
Backup ok ma mi sa che con un solo motore un caccia può giusto tornare a casa, se non lo abbattono del tutto essendo zoppo; non credo proprio che possa manco tentare di fare altro.


Ci hai detto niente :D

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