Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scelta reflex non reflex ... ahi
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Allora, tocca anche a me. Sebbene qui ci siano discreti e abili fotografi ed esperti e appassionati del settore, gradirei qualche giudizio semplice e libero di tecnicismi ....

Dopo oltre 6 anni, o forse sette (ho perso il conto) abbiamo deciso con la leolita che e' ora di sostituire la compatta Canon (4mpx) con qualcosa di piu' decente e adatto ai tempi. Dei due, lei e' la piu' interessata alla parte "artistica" della fotografia, a me la cosa lascia un po piu' indifferente (al punto che le foto col cell mi van bene). Il suo compleanno rende l'occasione ghiotta :P
Uno delle piu' grosse mancanze della piccola compatta e' diventata la completa inaffidabilita' per fare foto di sera, al buio, paesaggi, feste, eventi "veloci", ecc. Praticamente qualsiasi cosa non sia fermi sotto il solleone diventa ... difficile.
A lei (e a me) piacerebbe una reflex, per lei per fare foto decenti sotto ogni condizione d'uso, per me invece una sorta di 'ritorno al passato' dopo una Minolta completamente meccanica (vintage anni '70 qualcosa) che ho usato con soddisfazione per anni (adesso 'dorme' nell'armadio*) e una Pentax sempre reflex ma con tutti i vari automatismi e trikke trakke, anch'essa usata ma meno :| (riposa anche lei in armadio*).

Senza svenarsi troppo, cosa c'e' in giro di valido (Canon oppure Nikon, sembra)? Diciamo che voglia di comprare 362 filtri e applicazioni varie non c'e' mica, cosi' come non prendere un cassone da qualche chilo. Allo stesso tempo, una compatta e' fuori dalle opzioni, questa volta. Cosa sono le 'bridge'?

Per il budget non saprei, non so neanche quanto costa una camera oggi :roll:
Diciamo che salvo imprevisti* si aspetta duri a lungo, quindi che la spesa valga la pena ...

* curiosamente, entrambe le reflex sono finite a riposare nell'armadio, per colpa di una caduta (il babbo, in entrambi i casi, in cantiere :| ). La Minolta ha preso una botta che ha deformato un pelo il chassis, sufficiente a far filtrare luce dentro se si scattano foto di giorno (ma con una bella striscia di nastro isolante tutto ok) e la Pentax fa ogni tanto rumorini 'strani' quando uno vuole scattare una foto, e a volte si blocca (portata due volte a riparare, ma non c'e' speranza).

Gracias! :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 4:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Per le reflex, metti in budget almeno 600€. Le bridge sono una via di mezzo: compatte con l'obiettivo di una reflex ma non intercambiabile.
Io ho una Canon 450d e mi trovo benissimo.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 4:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
Leo è questione di passione... e voglia.

Io ho una canon 40D con un paio di ottiche giuste (tra corpo e ottiche si passano i 2000) e quando vado in ferie porto la compatta della panasonic...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 4:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
Secondo me la compatta della Panasonic (DMC-TZ10 :ok) sarebbe la soluzione migliore. Obiettivo con grandangolare e telezoom, la infili in tasca ma sa fare ottime foto. :ok

Poi dipende cosa intendiate con artistico... venti minuti per una foto (succede :D) oppure foto belle ma "al volo"? Nel primo caso anche una bridge è spesso superflua trovo. :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 6:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Se la Leolita desidera una reflex, non ignorare nemmeno questa Pentax, ne parlano bene... e poi c'è anche bianca. (:ridi)

http://www.fotopratica.it/?p=862


Immagine

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 7:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
In genere sono abbastanza scettico per quello che concerne le reflex "non Nikon/Canon", ma devo dire che di questa Pentax parlano davvero bene in tantissimi, ottimo consiglio :ok
La Nikon D3000 adesso è stata sostituita dalla D3100 che dovrebbe essere meglio (francamente D3000 e D60 non mi sento più di consigliarle, sentono parecchio il peso degli anni nonostante la prima sia abbastanza recente), per le Canon lascio parlare coloro che le conoscono meglio di me. :briaco3 Un indubbio vantaggio di questi due marchi è però un numero di accessori compatibili (obiettivi ecc) superiore a quello per marchi "minori".
Per correttezza cito anche le Sony Alpha ma quelle che ho provato non mi sono piaciute particolarmente, devo dire. Anche se per fare un'analisi simili andrebbero tenute come minimo per un 500 foto :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 7:23 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
Ci sarà un motivo perchè i Fotografi usano Canon o Nikon.... :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:10 pm
Messaggi: 898
Località: Vimercate
Valuterei anche la Olympus PEN, l'ho provata ed è veramente notevole..un po' cara, ma unisce i vantaggi delle reflex al fatto di non essere un cassone da un kg.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 8:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
Temprone ha scritto:
Ci sarà un motivo perchè i Fotografi usano Canon o Nikon.... :allegria


:okk :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 9:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Temprone ha scritto:
Ci sarà un motivo perchè i Fotografi usano Canon o Nikon.... :allegria

Vero, una specie di bipolio... :Nono

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 9:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
Hasselblad? :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 9:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
fritz287 ha scritto:
Hasselblad? :allegria

(:ridi)

Io credo che una buona (ottima?) compatta sarebbe sufficiente. Secondo me però, se la Leolita sa già ora di poter/voler sicuramente investire artisticamente molto tempo in questa passione/hobby, forse potrebbe passare - ma senza spendere un'occhio - direttamente ad una reflex.

La Pentax di cui sopra è veramente buona, ma l'argomento "versatilità ed utilizzo di obbiettivi" è molto importante. La scelta è ardua.

Come eventuale terza possibilità forse potrebbe essere considerata una Bridge... o no?

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 9:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
fritz287 ha scritto:
Hasselblad? :allegria


con un dorso da 30 mila euro.. altro? :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 9:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:10 pm
Messaggi: 898
Località: Vimercate
Da foto-amatore mi vedo quasi obbligato a muovermi tra Nikon e Canon. E' molto più facile trovare buone attrezzature anche sul mercato dell'usato, e quello che si spende in più nel corpo macchina viene poi recuperato in ottiche di buona qualità ad un buon prezzo. A quello che ho visto diventa più difficile trovare ottiche di altre marche..forse solo Sony, che ha il vantaggio di avere l'attacco Minolta.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 31, 2011 9:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
Temprone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Hasselblad? :allegria


con un dorso da 30 mila euro.. altro? :allegria


Come sei venale ed attaccato ai soldi... :roll: (:ridi)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 8:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Bene, sapevo di poter contare su di voi! :ok

Adesso bisogna .... affinare il tiro. Qualche spunto, usando alcuni dei vs. interventi (ma TUTTI sono validi!):

Strosek ha scritto:
Per le reflex, metti in budget almeno 600€.

OK un budget intorno a questa cifra potrebbe starci.

Strosek ha scritto:
Le bridge sono una via di mezzo: compatte con l'obiettivo di una reflex ma non intercambiabile.

Quindi corpo e prestazioni da reflex ma lente "fisso" (tipo un zoom 28-70?).
Interessante giocattolino, la D450 :D

Temprone ha scritto:
Leo è questione di passione... e voglia.

Si e ... no. A volte e' questione di avere lo strumento giusto per fare il lavoro giusto :wink:

Temprone ha scritto:
Io ho una canon 40D con un paio di ottiche giuste (tra corpo e ottiche si passano i 2000) e quando vado in ferie porto la compatta della panasonic...

crucco ha scritto:
Io credo che una buona (ottima?) compatta sarebbe sufficiente.

Aaaaa ..... ripetiamo insieme:
Leolito ha scritto:
... abbiamo deciso con la leolita che e' ora di sostituire la compatta Canon (4mpx) con qualcosa di piu' decente ....
[cut]
... allo stesso tempo, una compatta e' fuori dalle opzioni, questa volta.

Quindi compatta = NEIN.
Torse ce la teniamo, forse no. Per una foto "al volo" basta il cellulare, prendere una camera sofisticata e lasciarla a casa per portare in giro una compatta non e' l'idea, in questo caso ....

PS: Solo Canon o Nikon, thanks. Di "esperimenti" con macchine di altri marchi, ne ho gia' fatti. Oltre alla Minolta e Pentax, in passato ho avuto Kodak e Konica, Olympus e Samsung, una Sony e una Panasonic. Tutte hanno avuto qualche "inconveniente", prima o poi.
Se alla fine tutto si riduce a un 'duopolio', ci sara' una ragione, no? :sdentato
Forse in pausa pranzo vado a fare un giro al equivalente "mediaworld", tanto per vedere qualcosa ...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 9:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:10 pm
Messaggi: 898
Località: Vimercate
Prestazioni da reflex per le bridge? Mmmmm direi no, ma è anche vero che in questi due anni hanno fatto passi da gigante. Il problema principale è che molte di loro pur montando ottiche discrete, hanno un sensore da compatta. Valuterei davvero con attenzione le quattroterzi come la pen se cercate un po' di compattezza ed il budget è quello indicato


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 11:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Se il tuo budget è sui 600€, puoi puntare sulle "medie" Nikon e Canon. Per la seconda, la 450-500d, non conosco l'equivalente Nikon ma non sarà difficile trovarla. La 450 è leggera, pratica, con un discreto zoom 18-55 ottimo per cominciare


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 12:11 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15983
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Canon G?

Ho una G7 e sono stracontento.. Foto ottime (certo non è reflex..).. il sensore purtroppo è un po' rumoroso alle alte sensibilità/alti tempi di apertura.. ma la resa è incommensurabilmente migliore rispetto a qualunque "compatta" anche di lusso e alla Lumix di pari epoca di mio fratello.

Il vantaggio delle Canon G è che... sono poco più grandi di una compatta.. e se te ne vai in gita non ti devi camallare dietro tonnellate di ferraglia per far delle foto decenti.. e hai possibilità di smanettare allegramente sulle impostazioni. Da menu.. niente ghiere, ovviamente...

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 4:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Stasera "giro di prova" :D

Vedro' questa G7 (Trider?) se la trovo, cosi' come la D500 (quest'ultima offerta a 665 euro con lente 18-55), c'e' anche una certa 1000 offerta a un prezzo sensibilmente inferiore, intorno ai 400 (sempre con la stessa lente) (ma mi sembra una generazione piu' vecchia) e quello che ci sia in giro, tanto per, e vi aggiorno.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 4:14 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15983
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
ehm.. la G7 è quella vecchia.. mi sa che ora gira la G11 o 12... :natale

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
Leolito ha scritto:
Stasera "giro di prova" :D

Vedro' questa G7 (Trider?) se la trovo, cosi' come la D500 (quest'ultima offerta a 665 euro con lente 18-55), c'e' anche una certa 1000 offerta a un prezzo sensibilmente inferiore, intorno ai 400 (sempre con la stessa lente) (ma mi sembra una generazione piu' vecchia) e quello che ci sia in giro, tanto per, e vi aggiorno.



Se vuoi reflex

http://cgi.ebay.it/CANON-EOS-500D-KIT-E ... 41563cd0e3

e compra questo

http://cgi.ebay.it/OBIETTIVO-CANON-EF-2 ... 415649782d

(una delle ottiche dal miglior rapporto qualità prezzo... )

Altrimenti se vuoi stare sul più compatto

http://cgi.ebay.it/CANON-POWERSHOT-G11- ... 41565ca537


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 4:36 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15983
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Cacchio ho appena scoperto che esiste un anello adattatore per la Eos per collegare le ottiche Praktica!!! mumble mumble!! ammiccammicca!!! 8)

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 4:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
Il Basso di Genova ha scritto:
Cacchio ho appena scoperto che esiste un anello adattatore per la Eos per collegare le ottiche Praktica!!! mumble mumble!! ammiccammicca!!! 8)


Di solito con gli adattatori di perdi l'AF.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 4:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
Per Natale io e mio fratello abbiamo regalato a mio Padre una 550D (Canon).....

Immagine

Lui ha apprezzato moltissimo ....ma non ne viene fuori da solo...... :palm:

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 5:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
Temprone ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Hasselblad? :allegria


con un dorso da 30 mila euro.. altro? :allegria


ma lascialo stare :ridi

coooomunque, per 600 euro di budget c'è la nikon d5000 con un obiettivo standard...tieni presente che il mercato degli obiettivi usati nikon-canon è 30 volte quello delle altre marche...e si trovano dei buoni affari...

certo in una reflex, il corpo e l'obiettivo standard sono il punto di partenza della spesa :ridi

diciamo minimo 600 euro, massimo....non c'è :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 5:26 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15983
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Temprone ha scritto:
Di solito con gli adattatori di perdi l'AF.


Infatti è così.. ma vuoi mettere la figaggine di mettersi a smanettare? 8)

Inoltre così posso far rivivere la vecchia B200 storica bellissima insuperabile macchina fotografica dell'est.. :ok Urge il corpo di una canon eos D.. :okk

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 5:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
Il Basso di Genova ha scritto:
Temprone ha scritto:
Di solito con gli adattatori di perdi l'AF.


Infatti è così.. ma vuoi mettere la figaggine di mettersi a smanettare? 8)


Immagine? :ridi

Boh; francamente uso l'autofocus quando faccio foto artistiche wanna-be e anche lì non sempre... nell'utilizzo quotidiano è una gran rottura di maroni.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 6:01 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15983
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
nell'utilizzo quotidiano ho la bridge che sta in tasca.. :natale3

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 01, 2011 7:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Postate qualche fotografia, dai... sono curioso.

Panasonic DMC-FZ5 (bridge)

Immagine

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Ultima modifica di crucco il mer feb 02, 2011 2:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net