Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Macchina fotografica per principiante
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 11:27 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10619
Ciao - cerco consigli su una macchina fotografica che faccia belle foto.

Scherzi a parte, a inizio agosto andrò in Islanda e, con il pretesto, vorrei prendere una macchina fotografica che sia a prova di principiante da usare principalmente in viaggio e per fare foto, idealmente da stampare (no video, montaggi e cazzi vari). Ero orientato su Nikon Z30 o D3500 ma ditemi voi!!

Un noto utente del forum mi ha indicato anche Sony A6400.

Opinioni in merito sono gradite. [cit.]

Regards.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 11:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25553
Veramente ti avevo consigliato modello diverso. Ma hai speso tutto nella macchina


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 11:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8551
Secondo me in prima istanza dovresti porre un budget.
Poi mi soffermerei su una semplice riflessione ... qualunque (o quasi) fotografica lavorerà meglio di dispositivi tipo smartphone e tablet.

Dal mio punto di vista per un principiante è perfettamente indistinguibile prendere una macchina da 200 euro o una da 600 .... sopra i 600 boh, credo si vada in un mondo nel quale l'utente che usa la funzione "scatto automatico" fatichi a capire anche cosa sta maneggiando.
Il mio suggerimento, valutate le caratteristiche e necessità, è di cercare un modello "datato" di alta gamma e pagarlo quando un entry recente.
Questo ti permetterà di poter curare anche una eventuale nascente passione o non avere alcun rimpianto se tutto nasce e muore in quel viaggio.
Sui modelli sta a te vedere cosa trovi ... Nikon, Canon, Sony, Panasonic, Olympus ... poi boh .. da quando esistono le digitali e non si usa più il rullino non sono più stato capace di seguire il mondo della fotografia ... mi ero ripromesso di provare con le reflex digitali ma dovrei fare corsi di aggiornamento per capire come sfruttarle e impararle a usare secondo vecchia scuola.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 12:16 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15986
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Quoto abbastanza G5X tranne che sul budget ".. sopra i 600 boh".
Quei 600 li farei diventare 1200, per il resto come sempre dipende:

- Dev'essere compatta da poter essere messa in tasca? Compra una bridge con un bello zoom da un po' grandangolare a un po' tele, funzione macro e tutto incluso nella stessa macchina: le foto sono decentissime, il modo auto tipicamente funziona bene e fornisce anche modo di giocare con parametri manuali.
- Deve comunque non essere mostruosamente ingombrante ma avere lenti intercambiabili e poter funzionare come Dio comanda in manuale? Una Mirrorless formato crop: Sony A6xxx o una Olympus EM-D o Panasonic Gxx (boh?)
- Può essere ingombrante e costare cara? una bella Reflex FF: i Canonisti ti diranno Canon, i Nikonisti Nikon.

Cosa IMHO NON comprare:
- Una reflex entry level formato crop: lo specchio non serve più a una cippa: compra direttamente una mirrorless.
- Una mirrorless senza mirino: in condizioni di luce forte, sullo schermo lcd non si vede una cippa.
- Se vuoi smanettare coi controlli manuali, una mirrorless con pochi pomelli.
- Il touch screen è un oggetto quasi totalmente inutile.

Nice to have:
- possibilità di telecomando fisico
- connettività Wi-Fi/Bluetooth per scaricare sul telefono subito.
- Caricabatterie integrato tramite presa usb sulla macchina stessa. Portarsi in giro il caricapile è una roba veramente anacronistica.
- Focus peaking: ormai dovrebbero avercelo tutte.

Io da Sony con ottiche Zeiss (eccellentissime) sono tornato su una olympus EM-D 10 III (che non ha il telecomando fisico e non ha il caricabatterie integrato :ridi ) e uno zoommone osceno 18-150 con un sacco di difetti e buio come un buco nero semplicemente perché più piccola e un buon trade-off tra prezzo (600€ in super saldo), flessibilità di utilizzo e qualità delle foto.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 12:40 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3991
Località: Bra (CN)
Zebrone ha scritto:
Ciao - cerco consigli su una macchina fotografica che faccia belle foto.

Scherzi a parte, a inizio agosto andrò in Islanda e, con il pretesto, vorrei prendere una macchina fotografica che sia a prova di principiante da usare principalmente in viaggio e per fare foto, idealmente da stampare (no video, montaggi e cazzi vari). Ero orientato su Nikon Z30 o D3500 ma ditemi voi!!

Un noto utente del forum mi ha indicato anche Sony A6400.

Opinioni in merito sono gradite. [cit.]

Regards.

Io diffiderei dei soliti "NOTI"

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 12:51 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13900
Località: Sardinia
per come son capace di fare foto io, un iphone dal 11 in poi fa tutto ciò di cui ho bisogno

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 12:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25553
G5X ha scritto:
Poi mi soffermerei su una semplice riflessione ... qualunque (o quasi) fotografica lavorerà meglio di dispositivi tipo smartphone e tablet.


Il telefono più recente con cui hai fatto delle foto?

Il problema e’ l’esatto contrario. Con un telefono come il mio (iPhone 15 pro grosso) si fanno delle foto spettacolari e ti chiedi il senso di portarti anche una macchina fotografica.

Tornando a che modello scegliere. Oggi Sony nel mondo pro e’ un passo avanti a tutti.


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 12:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25553
UGII ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Ciao - cerco consigli su una macchina fotografica che faccia belle foto.

Scherzi a parte, a inizio agosto andrò in Islanda e, con il pretesto, vorrei prendere una macchina fotografica che sia a prova di principiante da usare principalmente in viaggio e per fare foto, idealmente da stampare (no video, montaggi e cazzi vari). Ero orientato su Nikon Z30 o D3500 ma ditemi voi!!

Un noto utente del forum mi ha indicato anche Sony A6400.

Opinioni in merito sono gradite. [cit.]

Regards.

Io diffiderei dei soliti "NOTI"


Non te la devi prendere se sono uno dei pochi a ricordarti il tuo essere diventato povero automobilisticamente parlando


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 1:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25594
Località: Ginevra
A me piace la Fuji film X100V, ho un amico che la usa e dice che è davvero facile. Risultati ottimi.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 1:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10619
G5X ha scritto:
Secondo me in prima istanza dovresti porre un budget.
Poi mi soffermerei su una semplice riflessione ... qualunque (o quasi) fotografica lavorerà meglio di dispositivi tipo smartphone e tablet.

Dal mio punto di vista per un principiante è perfettamente indistinguibile prendere una macchina da 200 euro o una da 600 .... sopra i 600 boh, credo si vada in un mondo nel quale l'utente che usa la funzione "scatto automatico" fatichi a capire anche cosa sta maneggiando.
Il mio suggerimento, valutate le caratteristiche e necessità, è di cercare un modello "datato" di alta gamma e pagarlo quando un entry recente.
Questo ti permetterà di poter curare anche una eventuale nascente passione o non avere alcun rimpianto se tutto nasce e muore in quel viaggio.
Sui modelli sta a te vedere cosa trovi ... Nikon, Canon, Sony, Panasonic, Olympus ... poi boh .. da quando esistono le digitali e non si usa più il rullino non sono più stato capace di seguire il mondo della fotografia ... mi ero ripromesso di provare con le reflex digitali ma dovrei fare corsi di aggiornamento per capire come sfruttarle e impararle a usare secondo vecchia scuola.


Come budget siamo nell'intorno dei 1000 - pensavo fosse implicito considerata l'indicazione dei modelli che sto valutando!

Il Basso di Genova ha scritto:
Quoto abbastanza G5X tranne che sul budget ".. sopra i 600 boh".
Quei 600 li farei diventare 1200, per il resto come sempre dipende:

- Dev'essere compatta da poter essere messa in tasca? Compra una bridge con un bello zoom da un po' grandangolare a un po' tele, funzione macro e tutto incluso nella stessa macchina: le foto sono decentissime, il modo auto tipicamente funziona bene e fornisce anche modo di giocare con parametri manuali.
- Deve comunque non essere mostruosamente ingombrante ma avere lenti intercambiabili e poter funzionare come Dio comanda in manuale? Una Mirrorless formato crop: Sony A6xxx o una Olympus EM-D o Panasonic Gxx (boh?)
- Può essere ingombrante e costare cara? una bella Reflex FF: i Canonisti ti diranno Canon, i Nikonisti Nikon.

Cosa IMHO NON comprare:
- Una reflex entry level formato crop: lo specchio non serve più a una cippa: compra direttamente una mirrorless.
- Una mirrorless senza mirino: in condizioni di luce forte, sullo schermo lcd non si vede una cippa.
- Se vuoi smanettare coi controlli manuali, una mirrorless con pochi pomelli.
- Il touch screen è un oggetto quasi totalmente inutile.

Nice to have:
- possibilità di telecomando fisico
- connettività Wi-Fi/Bluetooth per scaricare sul telefono subito.
- Caricabatterie integrato tramite presa usb sulla macchina stessa. Portarsi in giro il caricapile è una roba veramente anacronistica.
- Focus peaking: ormai dovrebbero avercelo tutte.

Io da Sony con ottiche Zeiss (eccellentissime) sono tornato su una olympus EM-D 10 III (che non ha il telecomando fisico e non ha il caricabatterie integrato :ridi ) e uno zoommone osceno 18-150 con un sacco di difetti e buio come un buco nero semplicemente perché più piccola e un buon trade-off tra prezzo (600€ in super saldo), flessibilità di utilizzo e qualità delle foto.


Grazie Basso, le tue indicazioni sono molto utili.
Provo a dare qualche input ulteriore:
- no compattina,
- reflex FF mi pare eccessiva per le mie esigenze (e tendenzialmente fuori budget), direi che la via di mezzo del mirrorless è la soluzione ideale,
- caricabatterie e connettività BT sono effettivamente fondamentali, telecomando non necessario, focus peaking ce l'hanno tutte (come correttamente dicevi).

Andando al punto di caduta, direi che la Sony consigliata dal noto forumista è in linea con tutti i requisiti che indicavi.

Temprone ha scritto:
Veramente ti avevo consigliato modello diverso. Ma hai speso tutto nella macchina


Se sostituisci "macchina" con Cassa Forense e IRPEF ci siamo...

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 1:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25553
fritz287 ha scritto:
A me piace la Fuji film X100V, ho un amico che la usa e dice che è davvero facile. Risultati ottimi.



Perché è da diversamente eterosessuali


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 1:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25553
Zebrone ha scritto:

Andando al punto di caduta, direi che la Sony consigliata dal noto forumista è in linea con tutti i requisiti che indicavi



come al solito. A cui aggiungere il dono della sintesi :sdentato

(no comment su irpef. ecc ecc)


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 1:49 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
Messaggi: 878
Località: La città con l'acca nel nome
Letto niente.
Sony.

Per foto di paesaggi prettamente turistiche i cellulari di solito bastano*, se vuoi fare qualcosa di più (condizioni luminose non favorevoli, giochi di profondità di campo più o meno morbide, uso del teleobiettivo...) Sony al momento è ancora tra le più interessanti.

*hanno la tendenza a drammatizzare contrasti e colori per dare un effetto "wow" che alla lunga è più che stucchevole, ma se ti piace va più che bene.


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 2:17 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2703
Località: Pavia
Io ho una Nikon 5200 da qualche anno e, ora come ora, comprerei una bridge.
Una reflex è portentosa, la mia farebbe di tutto e di più, salvo ricordarsi le istruzioni. Il libretto di istruzioni è un calvario...
E' pieno di levette da girare, puntini da schiacciare sparsi qua e là ed altre amenità, talvolta qualcosa lo si tocca inavvertitamente et voilà magari non ti mette più a fuoco in automatico o decide lei cosa mettere a fuoco.
Io la trovo ingombrante ma, soprattutto, pesante. Tenerla al collo per una giornata intera ti fa venire la cervicale.
Inoltre, il 99% delle volte - soprattutto in viaggio - non hai il tempo di dedicarti a fare una foto in manuale e quindi vai in automatico.
Se già scegli la priorità delle velocità è già tanto.
Io prenderei una bridge senza pensarci.

Altro discorso per gli MP delle foto.
Arrivati a un certo livello sono inutili a meno che tu non voglia fare foto per una mostra fotografica o poster grandezza parete. Appesantiscono solamente il trasferimento foto.
Un lato positivo della Nikon è la possibilità di fotoritocco direttamente con la macchina fotografica: quando hai tempo, migliorare le foto già fatte può essere un bel passatempo

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 3:05 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15986
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Temprone ha scritto:
Con un telefono come il mio (iPhone 15 pro grosso) si fanno delle foto spettacolari e ti chiedi il senso di portarti anche una macchina fotografica.


Lo Zoom!
È l'unica cosa che un telefono di alta gamma non può fare decorosamente.

Poi, Steve McCurry farebbe foto ottime anche con un videocitofono :D

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 3:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7320
Località: Milano
Il Basso di Genova ha scritto:
Temprone ha scritto:
G5X ha scritto:
Con un telefono come il mio (iPhone 15 pro grosso) si fanno delle foto spettacolari e ti chiedi il senso di portarti anche una macchina fotografica.


Lo Zoom!
È l'unica cosa che un telefono di alta gamma non può fare decorosamente.

Poi, Steve McCurry farebbe foto ottime anche con un videocitofono :D


Non ho provato il 25x come massimo zoom del pro max, ma 5 e 10x sono decisamente buoni.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 3:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25553
Il Basso di Genova ha scritto:
Temprone ha scritto:
G5X ha scritto:
Con un telefono come il mio (iPhone 15 pro grosso) si fanno delle foto spettacolari e ti chiedi il senso di portarti anche una macchina fotografica.


Lo Zoom!
È l'unica cosa che un telefono di alta gamma non può fare decorosamente.

Poi, Steve McCurry farebbe foto ottime anche con un videocitofono :D


tutto quello che vuoi. Ma nel 90% dei casi con dei telefoni di fascia alta (15 pro max, S24 ultra..) ci fai tutto e il risultato è ottimo


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 3:25 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
Messaggi: 878
Località: La città con l'acca nel nome
Il Basso di Genova ha scritto:
Temprone ha scritto:
Con un telefono come il mio (iPhone 15 pro grosso) si fanno delle foto spettacolari e ti chiedi il senso di portarti anche una macchina fotografica.


Lo Zoom!
È l'unica cosa che un telefono di alta gamma non può fare decorosamente.

Poi, Steve McCurry farebbe foto ottime anche con un videocitofono :D


E' anche vero che spesso chi cerca una fotocamera per fare foto "casual" non si mette nemmeno a cercare immagini particolari o a zoomare dettagli e in ogni caso per fare veramente la differenza occorre salire di categoria: anche le fotocamere entry level soffrono di scarsa resa con luci basse e hanno teleobiettivi limitati o molto bui.
Come si diceva poco più su, spesso un telefono di alta gamma copre il 90% delle esigenze consumer, anche considerato il fatto che i software proprietari restituiscono immagini molto vivide, cosa che con le fotocamere va spesso ottenuta in postproduzione (se si vuole).
Discorso diverso se sei appassionato e cerchi qualcosa di particolare, ma questo vale in ogni campo: nell'ultimo viaggio posso confrontare foto scattate con iPhone 14 e una Canon 5dMkIV, ovviamente non c'è paragone, ma stiamo parlando di una MkIV: se avessi fatto lo stesso con una bridge qualsiasi non ci sarebbe stata tutta questa differenza, perlomeno non sempre.

Per quanto riguarda la stampa, tanta differenza la fa la stampa in sé (il tipo di carta, il tipo di stampante, il tipo che calibra entrambe le cose).


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 3:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25594
Località: Ginevra
Uno dei fattori principali adesso trovo sia anche il fare le foto NON col cellulare. Enorme svantaggio da un lato, bellissimo dall'altro disintossicarsi dal cellulare nel tempo libero e concentrarsi sulla fotografia senza avere notifiche nel mentre.

In ufficio siamo sommersi dalle Leica che invece uniscono peso e scomodità della reflex a inutilizzabilità da space shuttle con costi da appartamento a Montecarlo. Con risultati da Siemens MC 60 nel 90% dei casi. :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 3:40 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3991
Località: Bra (CN)
Temprone ha scritto:
UGII ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Ciao - cerco consigli su una macchina fotografica che faccia belle foto.

Scherzi a parte, a inizio agosto andrò in Islanda e, con il pretesto, vorrei prendere una macchina fotografica che sia a prova di principiante da usare principalmente in viaggio e per fare foto, idealmente da stampare (no video, montaggi e cazzi vari). Ero orientato su Nikon Z30 o D3500 ma ditemi voi!!

Un noto utente del forum mi ha indicato anche Sony A6400.

Opinioni in merito sono gradite. [cit.]

Regards.

Io diffiderei dei soliti "NOTI"


Non te la devi prendere se sono uno dei pochi a ricordarti il tuo essere diventato povero automobilisticamente parlando


Diversamente ricco
:D

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 3:42 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3991
Località: Bra (CN)
Temprone ha scritto:

tutto quello che vuoi. Ma nel 90% dei casi con dei telefoni di fascia alta (15 pro max, S24 ultra..) ci fai tutto e il risultato è ottimo


Io faccio foto per il semplice piacere di tenere un ricordo. Non ho nessun tipo di velleità aggiuntiva.
Fra il mio attuale iPhone 15 Pro Max, il precedente Iphone 13, il procedente iphone 12 e il precedente iPhone X, sai che non trovo differenze fra le foto?

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 3:48 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
Messaggi: 878
Località: La città con l'acca nel nome
fritz287 ha scritto:
In ufficio siamo sommersi dalle Leica che invece uniscono peso e scomodità della reflex a inutilizzabilità da space shuttle con costi da appartamento a Montecarlo. Con risultati da Siemens MC 60 nel 90% dei casi. :ridi


Le Leica sono un po' le Alfa Romeo della fotografia :D


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 3:52 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15986
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
UGII ha scritto:
Fra il mio attuale iPhone 15 Pro Max, il precedente Iphone 13, il procedente iphone 12 e il precedente iPhone X, sai che non trovo differenze fra le foto?


Sullo schermo del cellulare (anche il miglior schermo cellulare coi pixel della dimensione della lunghezza d'onda che emettono) qualunque foto è "bella".
Le differenze imho si apprezzano molto più facilmente su uno schermo "grande".
Tra la mia ammuffita Olypmus e il mio Oneplus 9Pro la differenza sullo schermo del telefono è risibile, sullo schermo del pc la vede anche Bocelli.


Il telefono ha un altro problema (diametralmente opposto) rispetto alla fotocamera: pesa troppo poco ! :briaco
E smanettare in manuale (e ormai le app permettono di giocare con tutti i parametri) col touchscreen mi fa venire l'orchite.
E lo starnuto che fa il suono idota del telefono mentre fai una foto sta come al rumore di un vero otturatore come il rumore della Prius sta a un V12 manuale.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 3:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25553
UGII ha scritto:
Temprone ha scritto:

tutto quello che vuoi. Ma nel 90% dei casi con dei telefoni di fascia alta (15 pro max, S24 ultra..) ci fai tutto e il risultato è ottimo


Io faccio foto per il semplice piacere di tenere un ricordo. Non ho nessun tipo di velleità aggiuntiva.
Fra il mio attuale iPhone 15 Pro Max, il precedente Iphone 13, il procedente iphone 12 e il precedente iPhone X, sai che non trovo differenze fra le foto?


Ci sono eccome. come stabilizzatore, luminosità al buio. ecc ecc
E' vero che lo uso per lavoro ma il salto 12 vs 15 è stato netto.

Poi per le foto ricordo va bene pure l'X


Top
   
MessaggioInviato: lun apr 29, 2024 4:10 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 04, 2022 9:11 pm
Messaggi: 878
Località: La città con l'acca nel nome
Il Basso di Genova ha scritto:
UGII ha scritto:
Fra il mio attuale iPhone 15 Pro Max, il precedente Iphone 13, il procedente iphone 12 e il precedente iPhone X, sai che non trovo differenze fra le foto?


Sullo schermo del cellulare (anche il miglior schermo cellulare coi pixel della dimensione della lunghezza d'onda che emettono) qualunque foto è "bella".
Le differenze imho si apprezzano molto più facilmente su uno schermo "grande".
Tra la mia ammuffita Olypmus e il mio Oneplus 9Pro la differenza sullo schermo del telefono è risibile, sullo schermo del pc la vede anche Bocelli.


Eh, ni... dipende sempre da cosa confronti con cosa.
Questa è una foto scattata con S21 Ultra, con zoom ottico a media corsa. Le condizioni di luce erano molto impegnative.
Con una reflex la differenza è abissale, con una compatta cambia poco:

https://photos.app.goo.gl/2B3WuMCgNiJuESnR6


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net