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MessaggioInviato: mar set 25, 2012 5:11 pm 
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mio padre, che non è particolarmente appassionato di macchine, me ne parla come dell'unica macchina che avrebbe voluto avere.

Ricorda ancora con "commozione" Little Tony a cannone con la Miura a Via Veneto.


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MessaggioInviato: mar set 25, 2012 5:25 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Strosek ha scritto:
La cosa più interessante, comunque, è che la Miura all'epoca venne definita una vettura rivoluzionaria, e lo era: il telaio, scatolato alleggerito da grandi fori; il motore posteriore trasversale dotato di 4 valvole per cilindro comandate da alberi a camme in testa da ben 350-385cv; sospensioni tutte a quadrilateri con molle elicoidali.
Le Ferrari dell'epoca avevano ancora le balestre o le avevano abbandonate da poco...

Insomma, era un mostro, una novità assoluta e fece di colpo diventare vecchia tutta la produzione di supercar dell'epoca. Se questa viene oggi definita impegnativa, immaginate cosa poteva essere una supercar contemporanea...


Motore centrale posteriore :alastio: Comunque queste cose le sai certamente meglio tu di me...

Anche come design è stata una rivoluzione incredibile, ha fatto quello che ha fatto la DS dieci anni prima nel segmento delle berline.

Cofani in alluminio, la P400 a secco in ordine di marcia pesa 980 kg; 0-100 in 5 secondi, frenata (all'epoca...) da 100-0 in 44 metri, velocità massima in base al rapporto al ponte anche di 300km/h.

Insomma, su un esemplare tenuto bene guidato da Valentino Balboni darebbe del filo da torcere a molte supercar moderne. Anche perché ha un motore infinito... penso tiri ottomila giri, e puoi tranquillamente partire in quinta da trenta all'ora!

Il tutto senza andare sulla SV...

Cita:
beh, era un mostro sulla carta ma non è che funzionasse proprio liscia liscia, se ben ricordo l'aerodinamica oltre i 200 iniziava a portare un pò troppo. Magari altre sportive contemporanee erano più grezze ma più equilibrate.


Se la guardi di lato sembra l'ala di un aeroplano; aerodinamicamente, specie se a serbatoio (anteriore) vuoto, il muso tende ad alleggersi non poco, superati i 200-220... oltre il mio amico non ha mai osato spingerla, anche se di autovelox già ne ha presi :D

Facendo il paragone con una 3500GT Spyder Vignale, sempre degli stessi anni, l'ultima è mille volte più sfruttabile e facile da usare, anche per lunghi viaggi... ed è un'auto molto meno moderna sotto tutti i punti di vista.

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MessaggioInviato: mar set 25, 2012 7:24 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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trovo assolutamente gretto che un ragazzo neopatentato mi insegni come vadano le auto d'epoca.









:allegria

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MessaggioInviato: mar set 25, 2012 7:51 pm 
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Sai, avendo due 126 per casa, un po'me ne intendo
:allegria

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MessaggioInviato: mar set 25, 2012 8:14 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
fritz287 ha scritto:
Sai, avendo due 126 per casa, un po'me ne intendo
:allegria
CONOSCO IL MEZZO! :ridi

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MessaggioInviato: mar set 25, 2012 8:34 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Tralaltro fra una menata e l'altra sono ferme da una vita... non ci fossero rotture futili di Euro zero & similia una me la porterei su a Milano.

Fiat 126 per gli spostamenti quotidiani, Fiat Panda 900 Hobby per i trackday... kana che dici? :natale

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MessaggioInviato: mar set 25, 2012 10:27 pm 
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Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
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Località: novara
BikerJediYoda ha scritto:
Avete visto il film "quasi amici"?
La scena di quando il negretto accende la quattroporte e sgasa ..."nervosetta, eh".... ce l'ho continuamente davanti agli occhi.... e penso che sia assolutamente veritiera per ognuno di noi che si siede su qualcosa del genere...

edit: parlo di questa scena http://youtu.be/frmf9kfCaBY
ps come si allega il video? non so farlo...


bellissima scena!


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MessaggioInviato: mar set 25, 2012 10:52 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Zerstorer ha scritto:
beh, era un mostro sulla carta ma non è che funzionasse proprio liscia liscia, se ben ricordo l'aerodinamica oltre i 200 iniziava a portare un pò troppo. Magari altre sportive contemporanee erano più grezze ma più equilibrate.

Perfetta no di sicuro...sicuramente c'era il problema del serbatoio anteriore, come ha detto frizzino, ma c'erano stati anche problemi più seri (incendio a causa del ristagno di benzina nei carburatori...cosa che per motivi diversi succede anche a molte supercar moderne :natale2 ).
Ma a livello telaistico e motoristico era davvero un passo avanti... Così come anche la successiva Countach sbriciolava tranquillamente una contemporanea BB.
Le Ferrari dell'epoca della Miura erano tutt'altro che perfette... Diciamo che o andavi a spasso con tutti i problemi del caso (restando in tema di film, ricordate cosa succedeva alla Ferrari di Walter Matthau in "È ricca, la sposo e l'ammazzo"), oppure se provavi a tirare...o eri davvero bravo o ti ammazzavi senza tanti complimenti..
Un mio prof mi ha confessato che una volta gli hanno fatto guidare una Daytona e, a parte che non frenava, s'è girato nel bel mezzo di un incrocio...ed è uno che la sua Quattroporte la tira come una palla di fucile, non esattamente il primo pirla preso per la via...
fritz287 ha scritto:
anche se di autovelox già ne ha presi :D

Te lo immagini che figata, farsi beccare da un Velox su una Miura Sv a 200 all'ora...dev'essere un piacere anche farsi recapitare la foto :allegria


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MessaggioInviato: mer set 26, 2012 7:26 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Strosek ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
beh, era un mostro sulla carta ma non è che funzionasse proprio liscia liscia, se ben ricordo l'aerodinamica oltre i 200 iniziava a portare un pò troppo. Magari altre sportive contemporanee erano più grezze ma più equilibrate.

Perfetta no di sicuro...sicuramente c'era il problema del serbatoio anteriore, come ha detto frizzino, ma c'erano stati anche problemi più seri (incendio a causa del ristagno di benzina nei carburatori...cosa che per motivi diversi succede anche a molte supercar moderne :natale2 ).
Ma a livello telaistico e motoristico era davvero un passo avanti... Così come anche la successiva Countach sbriciolava tranquillamente una contemporanea BB.
Le Ferrari dell'epoca della Miura erano tutt'altro che perfette... Diciamo che o andavi a spasso con tutti i problemi del caso (restando in tema di film, ricordate cosa succedeva alla Ferrari di Walter Matthau in "È ricca, la sposo e l'ammazzo"), oppure se provavi a tirare...o eri davvero bravo o ti ammazzavi senza tanti complimenti..
Un mio prof mi ha confessato che una volta gli hanno fatto guidare una Daytona e, a parte che non frenava, s'è girato nel bel mezzo di un incrocio...ed è uno che la sua Quattroporte la tira come una palla di fucile, non esattamente il primo pirla preso per la via...
fritz287 ha scritto:
anche se di autovelox già ne ha presi :D

Te lo immagini che figata, farsi beccare da un Velox su una Miura Sv a 200 all'ora...dev'essere un piacere anche farsi recapitare la foto :allegria


La Countach sbriciolava anche la concorrenza.. ma passava più tempo sul ponte che su strada. :ok


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MessaggioInviato: mer set 26, 2012 9:17 am 
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Devonrex ha scritto:
Antonello ha voluto specificare la parte anatomica sulla quale mi si e' appollaiato, in maniera pressoche' stabile, Giorgino.


Quoto!!!

:diablo

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MessaggioInviato: mer set 26, 2012 8:12 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Strosek ha scritto:
Le Ferrari dell'epoca della Miura erano tutt'altro che perfette... Diciamo che o andavi a spasso con tutti i problemi del caso (restando in tema di film, ricordate cosa succedeva alla Ferrari di Walter Matthau in "È ricca, la sposo e l'ammazzo"), oppure se provavi a tirare...o eri davvero bravo o ti ammazzavi senza tanti complimenti..
Un mio prof mi ha confessato che una volta gli hanno fatto guidare una Daytona e, a parte che non frenava, s'è girato nel bel mezzo di un incrocio...ed è uno che la sua Quattroporte la tira come una palla di fucile, non esattamente il primo pirla preso per la via...


Penso che anche a essere bravi, ammazzarsi senza troppi complimenti non sia poi del tutto impossibile...

S'è messo a fare tre gocce d'acqua di numero, l'altro giorno, e con le gomme nuove ha detto che la Miura era diventata una saponetta. Considerando che quel motore tira come un dannato, che tutti i comandi sono durissimi e che un V12 centrale posteriore non penso sia il massimo come facilità di guida... quasi meglio una Daytona, mi sa!

Cita:
fritz287 ha scritto:
anche se di autovelox già ne ha presi :D

Te lo immagini che figata, farsi beccare da un Velox su una Miura Sv a 200 all'ora...dev'essere un piacere anche farsi recapitare la foto :allegria


Infatti m'ha detto che voleva farsi mandare la foto a casa ma non era possibile per una qualche norma sulla privacy (poteva apparire un'ipotetica amante sul sedile passeggero...).

Temprone ha scritto:
La Countach sbriciolava anche la concorrenza.. ma passava più tempo sul ponte che su strada. :ok


Il padre di un (altro) amico sta finendo di restaurarne una, VERDE CHIARO :amore2

Vi tengo aggiornati... :amore

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@fritz: complimenti per avere guidato la miura.

l'unica miura che ho visto è stata quella del museo lamborghini che consiglio a tutti di visitare se non l'hanno fatto.
per me la miura è bellissima e rimpiango perfino che non sia stato dato un seguito produttivo al prototipo Miura Concept di pochi anni fa.


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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Grazie ma non l'ho guidata :okk

Ancora :diablo

La concept ebbe un successo enorme, molti clienti "premium" (insomma, non con le Jalpa di terza mano...) chiesero a lambo di farne una serie limitata ma ci fu un inspiegabile "niet". Forse perché gli avrebbe sputtanato le altre?

700qualcosa esemplari, come la Miura d'un tempo, a mezzo milione nel periodo pre crisi le avrebbero magari anche piazzate...

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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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boh, il concept non era certo brutto ma di originale aveva ben poco, a mio parere tali repliche copiaincollate di successi di 40 anni prima, andrebbero evitate (penso lo stesso per la ford gt ad esempio). Credo che sia per questo che l'hanno cancellata.


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MessaggioInviato: gio set 27, 2012 8:50 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
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fritz287 ha scritto:
Infatti m'ha detto che voleva farsi mandare la foto a casa ma non era possibile per una qualche norma sulla privacy (poteva apparire un'ipotetica amante sul sedile passeggero...).





Questo non è vero, se lo richiedi tu, i problemi sono tuoi. :alastio:




Respect per la Miura.

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Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


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MessaggioInviato: gio set 27, 2012 1:35 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Zerstorer ha scritto:
boh, il concept non era certo brutto ma di originale aveva ben poco, a mio parere tali repliche copiaincollate di successi di 40 anni prima, andrebbero evitate (penso lo stesso per la ford gt ad esempio).


...o per la Porsche 911 :ridi

Bah, non hai tutti i torti, però penso che una serie limitatissima si sarebbe potuta fare senza problemi... Chissà.

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MessaggioInviato: gio set 27, 2012 4:20 pm 
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Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
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Località: Reggio Emilia
Avete gia' detto tutto, ma giova ricordare alcune cosette:
- il telaio della Miura venne progettato da un giovanissimo ingegnere laureato da poco: Giampaolo Dallara.
- Quando venne esposta per la prima volta, era senza carrozzeria: solo l'autotelaio completo e funzionante. In pochi, a causa anche della posizione dello stand, si interessarono al quello strano oggetto, finche' Ferruccio Lamborghini accese il motore e diede alcune pedalate al gas. Tutti i presenti si precipitarono a vedere e si narra che un riccone mise in mano a Lamborghini un pacchetto di banconote come acconto sull'acquisto della vettura, senza sapere neppure come sarebbe stata allestita.
- Il giornalista-pilota Paul Frere scrisse su una rivista americana di come rimase impressionato dalla capacita' della Miura di accelerare prepotentemente anche dopo aver superato i 200.
- Sempre Paul Frere racconto' che una volta, mentre stava tirando a cannone con una Miura, vide sparire la strada davanti al muso della macchina e, contemporaneamente cessarono le vibrazioni al volante. Dal posto di guida vedeva solo il cielo. A causa dell'aerodinamica, la portanza aveva fatto staccare le ruote anteriori da terra. :shock:

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Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

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:resperante:


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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Devonrex ha scritto:
- Quando venne esposta per la prima volta, era senza carrozzeria: solo l'autotelaio completo e funzionante.

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tra l'altro il telaio viene forato non solo per un discorso di leggerezza, ma per donargli più resistenza flessionale. l'alastio si ricorderà sicuramente come si chiama la procedura.

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-Il design venne fatto al 70% da Giugiaro. Gandini fece solo la parte finale... :wink:

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KriegsmarineIII ha scritto:
tra l'altro il telaio viene forato non solo per un discorso di leggerezza, ma per donargli più resistenza flessionale. l'alastio si ricorderà sicuramente come si chiama la procedura.


Foratura?


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Allora, andando a memoria, se un pannello viene forato lasciando una leggera imbutitura ai margini del foro, conserva la stabilità in compressione del pannello originale pieno o addirittura maggiore, con un peso inferiore del 40% o giù di lì, ne consegue che una struttura realizzata in questa maniera alla fine ha una rigidezza statica simile ma un peso molto minore, quindi una frequenza propria più alta. Dovrebbe essere così.


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Ed è proprio per questo che l'Emmental ha i buchi :alastio:

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fritz287 ha scritto:
Ed è proprio per questo che l'Emmental ha i buchi :alastio:


stavo aspettando la minchiata tua e di diginex :palm:

cmq imbutitura, ecco il termine che non mi ricordavo. grazie alastio

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KriegsmarineIII ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ed è proprio per questo che l'Emmental ha i buchi :alastio:


stavo aspettando la minchiata tua e di diginex :palm:


Lieto di aver soddisfatto anche questa tua aspettativa, balconcino :okk

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va dar via i ciap :ridi

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Zerstorer ha scritto:
Allora, andando a memoria, se un pannello viene forato lasciando una leggera imbutitura ai margini del foro, conserva la stabilità in compressione del pannello originale pieno o addirittura maggiore, con un peso inferiore del 40% o giù di lì, ne consegue che una struttura realizzata in questa maniera alla fine ha una rigidezza statica simile ma un peso molto minore, quindi una frequenza propria più alta. Dovrebbe essere così.

Mi sembra molto strano, in questi termini...
Oltretutto un pannello in compressione non è molto stabile in ogni caso, ma dato che l'instabilità si verificherà principalmente in direzione dello spessore non vedo che vantaggio si può avere bucando la lamiera... Parliamo di instabilità a carico di punta, se parliamo di resistenza allora direi che un pannello forato è senza dubbio meno resistente di uno non forato..la formula della tensione in compressione parla chiaro:
Sigma= Forza normale / Area
La moda di sforacchiare i telai era propria degli anni '60-'70, col tempo è passata perché più che inutile è dannosa (fatta eccezione per alcuni casi molto particolari).


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Non voglio mettere la mia parola contro quella di tre ingegneri e un meccanico: ma a logica come fa ad avere una struttura più resistente se il materiale è minore e "manca" in determinati punti?

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Strosek ha scritto:
Mi sembra molto strano, in questi termini...
Oltretutto un pannello in compressione non è molto stabile in ogni caso, ma dato che l'instabilità si verificherà principalmente in direzione dello spessore non vedo che vantaggio si può avere bucando la lamiera... Parliamo di instabilità a carico di punta, se parliamo di resistenza allora direi che un pannello forato è senza dubbio meno resistente di uno non forato..la formula della tensione in compressione parla chiaro:
Sigma= Forza normale / Area
La moda di sforacchiare i telai era propria degli anni '60-'70, col tempo è passata perché più che inutile è dannosa (fatta eccezione per alcuni casi molto particolari).


se vuoi vado a ripescare i testi, comunque è una prassi che perlomeno in aeronautica non è passata nei problemi di instabilità a compressione (tipo nei pannelli sollecitati a taglio che si comprimono lungo la diagonale). L'imbutitura stabilizza il pannello come se fosse una nervatura e consente di avere un carico critico uguale o maggiore a quello del pannello pieno. Comunque siccome sto sparando a memoria può anche darsi che mi sbagli. D'altro canto è anche vero che è una moda passata, ma forse è semplicemente perchè di telai scatolati in acciaio non se ne sono proprio più fatti. .
fritz287 ha scritto:
Non voglio mettere la mia parola contro quella di tre ingegneri e un meccanico: ma a logica come fa ad avere una struttura più resistente se il materiale è minore e "manca" in determinati punti?


perchè avere materiale dove non serve averlo aumenta i carichi inerziali.


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