Strosek ha scritto:
La cosa più interessante, comunque, è che la Miura all'epoca venne definita una vettura rivoluzionaria, e lo era: il telaio, scatolato alleggerito da grandi fori; il motore posteriore trasversale dotato di 4 valvole per cilindro comandate da alberi a camme in testa da ben 350-385cv; sospensioni tutte a quadrilateri con molle elicoidali.
Le Ferrari dell'epoca avevano ancora le balestre o le avevano abbandonate da poco...
Insomma, era un mostro, una novità assoluta e fece di colpo diventare vecchia tutta la produzione di supercar dell'epoca. Se questa viene oggi definita impegnativa, immaginate cosa poteva essere una supercar contemporanea...
Motore centrale posteriore
Comunque queste cose le sai certamente meglio tu di me...
Anche come design è stata una rivoluzione incredibile, ha fatto quello che ha fatto la DS dieci anni prima nel segmento delle berline.
Cofani in alluminio, la P400 a secco in ordine di marcia pesa 980 kg; 0-100 in
5 secondi, frenata (all'epoca...) da 100-0 in
44 metri, velocità massima in base al rapporto al ponte anche di 300km/h.
Insomma, su un esemplare tenuto bene guidato da Valentino Balboni darebbe del filo da torcere a molte supercar moderne. Anche perché ha un motore infinito... penso tiri ottomila giri, e puoi tranquillamente partire in quinta da trenta all'ora!
Il tutto senza andare sulla SV...
Cita:
beh, era un mostro sulla carta ma non è che funzionasse proprio liscia liscia, se ben ricordo l'aerodinamica oltre i 200 iniziava a portare un pò troppo. Magari altre sportive contemporanee erano più grezze ma più equilibrate.
Se la guardi di lato sembra l'ala di un aeroplano; aerodinamicamente, specie se a serbatoio (anteriore) vuoto, il muso tende ad alleggersi non poco, superati i 200-220... oltre il mio amico non ha mai osato spingerla, anche se di autovelox già ne ha presi
Facendo il paragone con una 3500GT Spyder Vignale, sempre degli stessi anni, l'ultima è mille volte più sfruttabile e facile da usare, anche per lunghi viaggi... ed è un'auto molto meno moderna sotto tutti i punti di vista.
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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata