Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer mar 13, 2013 9:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
gentlemen, aprofitto che qui ci sono un sacco di gente esperta in queste cose ....

Attratto dal canto delle sirene ho preso circa un annetto fa una Sony NEX-5n, con lente 18-55mm. La macchinetta non e' niente male, un bel giocattolino. Ha un sacco di funzioni (specchietti per le allodole??? :twisted: ) e sicuramente lavora molto meglio della piccola Canon IXUS 1000 relegata a compatta da uso saltuario/veloce.

Pero' ... non so come spiegarlo, ma non lavora come vorrei. Non c'e' quella "nitidezza" che mi sarei aspettato da una camera cosi' sofisticata, e' come se fosse quasi sempre un po’ fuori foco. Non c'e' niente di male nella camera, ma dopo un mare di prove ho notato la scelta dell'ISO in automatico non e' molto adeguata alle reali condizioni dello scatto. Facendo prove in manuale lavora meglio. C'e' mica qualche modo di aggiornare il firmware (?) per renderla piu' “adatta”?
Lavorando in manuale meta’ del tempo mi rendo conto alla fine era meglio se prendevo altro … :?

Qualche settimana fa ho appreso “per caso” che mio padre ha preso una Canon 400D che in circa 4-5 anni ha fatto 100 scatti in totale (!), ha anche il “mega-flash” e qualche accessorio. Gli ho chiesto lumi e mi fa “pensavo di usarla, ma era un po’ complicato … perche’ non la usi tu?” “grazie mille! Ma non potevi dirmelo l’anno scorso cosi’ non prendevo la Sony??” :|
Mi date qualche info e giudizi ulla 400D? Io l’ultima reflex che ho adoperato e’ stata una Pentax di vent’anni fa … ancora col rullino! :P

Adesso ho parecchi dilemmi … cosa faccio? Propongo il baratto? Mi tengo la Sony e la vendo? Vendo entrambe (Sony e Canon) e mi prendo altro?
Il mio primo impulso e’ prendere la Canon e “negoziare” col babbo che cosa vorrebbe fare (per adesso mamma usa una piccolo compatta digitale ed e’ assai soddisfatta quindi …) … suggerimenti?


Ultima modifica di Leolito il mer mar 13, 2013 12:57 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 13, 2013 11:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ragà consiglio: mettiamo dei titoli decenti, in modo che si capisca di cosa si parla nella disc.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 13, 2013 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Chiedo venia - apro cosi' pocih topic che non ci faccio molto caso ... corretto.
Ty leggo dopo cio' che mi hai scritto, sono di corsa, thanks!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 13, 2013 1:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
Messaggi: 1394
Località: novara
La nex è bellissima!

Funzioni da reflex in corpo compatto. Forse devi solo prenderci la mano.

Dai un occhio qui trovi un sacco di info/consigli ecc ecc...

Pensa che io stavo pensando di prendere una nex come seconda macchina.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 15, 2013 10:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
wow, sacco di risposte, grazie!

La Canon che lente ha? boh, quella originale, non so le specifiche

A naso direi che è meglio la reflex, ma la 400 è davvero datata e, specifiche alla mano la NES è molto buona. si, sulla carta anche il ford ecoboost da un litro e' un miracolo .... cmq si, ho letto la 400D e' vecchiotta (2006 mi pare), ma erano gli anni dove il babbo era in boom tecnologico quindi mi risulta ...

La ISO non si lascia mai in automatico, se c'è la possibilità di regolarla, anche perché di solito parte di default a 400 a salire... e non è un bene infatti hai ragione, spesso lavora a 3200 e oltre, ma per regolarla devi mettere la macchina in "manuale" e con questo perdi la maggior parte se non la quasi' totalita' delle funzioni "cool-gadget" ....

Io ti consiglierei di fare un po' di prove... se la Canon ha una buona lente puoi pensare di riutilizzarla (così come il flash) prendendo in futuro un nuovo corpo, ma ti dirò... al momento forse terrei la Sony, se non altro per una questione di praticità.
Per adesso sto facendo cosi' come hai indicato, ma ... booh. Non sono convinto, anche perche per il quotidiano mi basta la IXUS se non la porcheria di cam del telefonino ...

Più che altro non mi torna l'effetto "sfocato"... non è che si tratta di un mosso dovuto alle condizioni di poca luce (e conseguenti tempi un po' più lunghi?); è vero che alzando la ISO puoi permetterti di scattare in tempi più brevi ed evitare un po' di mosso, ma c'è sempre il problema di aumento del rumore, che nella Canon 400D è MOLTO percepibile.
Non sono un tecnico quindi ci provo ... se faccio uno scatto in auto, non viene fuori con quella nitidezza che ti brucia letteralmente la retina che ti aspetteresti da una macchina da 16mpx con una lente tipo reflex. Un amico/collega di lavoro con Canon 450 o 500D (non ricordo bene, cmq e l'unica che usa quando viene giu' in Bulgaria, la roba bbbona non la porta mica!) fa scatti in simili condizioni MOLTO migliori - vabbe' che lui se ne intende, ma giocando con le due macchine side-by-side la differenza e' notevole.
Giocando con i setting, mettendo in manuale e regolando la ISO su valori MOLTO minori la nitidezza aumenta in maniera consistente - stiam parlando di uno scatto accanto all'altro, quindi stesso fondo, luce, bla blo bli

La nex è bellissima! Funzioni da reflex in corpo compatto. Forse devi solo prenderci la mano.
Forse. Ma finora ha avuto sotto mano almeno 8 macchine in varie salse e prenderci la mano mi viene veloce. Qui forse si tratta solo di una mia certa delusione non trovando cio' che mi aspettavo ...
Sara', ma dai tempi della prima compatta digitale che ho smesso di pensare a fare "belle" foto ... alla fine coi rullini veniva meglio - si stava peggio quando si stava meglio :?

Pensa che io stavo pensando di prendere una nex come seconda macchina.
potrei farti un'offerta che non potrai rifiutare :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 18, 2013 8:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Ho capito ... quindi alla fine e' come prendere un auto col cambio automatico che poi capisci molto non ti ci trovi e quindi lo usi in manuale .... okiii. grazie ...
Cmq ieri la leolita ha sparato un "adoro questa macchinetta" :shock:
vedro' sul da farsi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 18, 2013 10:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
yess ... direi sembra di si.
tentero' il colpaccio pensionando la IXUS (che potrebbe sostituire la macchinetta di mia madre oppure della mamma della leolita) e corrompo il babbo per portarmi cmq la 400D a casa, e poi torno su questo argomento - anche per chiedere lumi su come ritornare a una reflex dopo ... boh, 15 anni, forse.
:D

se non ci sono altre novita' su questo topic sono MIA/KIA e la missione sopra e' fallita :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 18, 2013 2:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
Messaggi: 1394
Località: novara
Prendi qualche lente vintage, le usi in manuale con il focus peaking. Sarà come con la pellicola.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net