Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Treppiede, cavalletto
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 9:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Buongiorno a tutti! Questa è forse la prima discussione che apro (non ricordo).

NON SONO ANCORA SICURO, ma prima o poi vorrei "procurarmi" un treppiede. Principalmente deve essere stabile, mi interesserebbe per fotografie notturne, paesaggi ed eventualmente - appena avrò un tele - anche per fotografie naturalistiche. Non ho proprio idea a partire da quale peso un treppiede può cominciare "a dar noia" nel trasportarlo...

Ho letto e riletto ovunque, a proposito di materiali, di teste, di numero di segmenti ed altezza, di assorbimento delle vibrazioni, di teste, di nuovo ed usato, di standard intercambiabili (attacco camera) e devo dire che - più si conosce - più la scelta si complica.

So che sotto una certa somma (nuovo intendo) non si dovrebbe stare, ma io quella ancora non la posso investire. Una domanda l'avrei: per fotografie paesaggistiche e panoramiche esistono delle teste a sfera sufficientemente precise (ho letto che dovrebbe essere così, ma vorrei altre certezze)? O bisogna andare sulle teste a cremagliera, che - se ho ben capito - permettono una grande precisione?

Ora che ci penso forse ho più domande da porre (:ridi) ad esempio: è preferibile lo sblocco a vite dei segmenti o quello a leve?

Aggiungo 2 o 3 dati:

sarebbe il mio primo treppiede (non so se sia rilevante, significa pure che non so quanto lo sfrutterei, visto che finora sono sopravvissuto)
statura: 1,74m (appena alzato)
attrezzatura attuale: "solo" una Nikon D7000 + Nikkor 18-105mm (Kit)
non registro video, scatto solo fotografie

Un budget non lo inserisco, perchè ancora non ce l'ho a disposizione. Non penso di scegliere un treppiede in carbonio e non uno per professionisti (lo stesso vale per la testa). Vorrei solo sentire alcuni pareri "dal campo".

Avanti con le dritte! Grazie in anticipo.

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 9:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
Messaggi: 1394
Località: novara
Come sempre dipende.
Ho sentito un pro una volta e lui dice di usarlo solo di notte, un altro lo usa spesso essendo specializzato in macro e still life.
Se fai panorami meglio le teste panoramiche o graduate.
Se fai anche caccia poi altri casini.

Di sicuro evita di fare come ho fatto io, comprare un cinesata pensando "tanto lo uso una volta l'anno ed è inutilespendere"

Piuttosto vai su marchi meno blasonati.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 10:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Io per natale mi sono regalato un Manfrotto e dopo aver avuto a che fare con un po' di cinesate varie, appena provi ad usare un cavalletto serio ti si apre un mondo nuovo.

In particolare ho preso:
Manfrotto 190XPROB
Manfrotto 496RC2 Testa sfera

(Ho anche comprato la sacca Manfrotto MB MBAG70N)

Sarà caro (io ho speso circa 250€), ma non ho dubbi che possa resistere molto a lungo! Insomma, è come comprare delle buone ottiche che ti rimarranno "per sempre".

Alcuni scatti ottenuti con la D90 e il Manfrotto:
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 11:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 933
Quoto Luc@: il cavalletto buono è una spesa saggia.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 12:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Grazie a tutti innanzitutto per le risposte. Anch'io sono giunto alle stesse conclusioni (no cinesate).
Luc@: molto belle, le tue foto!
Sono inciampato spesso nel treppiede (e nella testa) che hai scelto tu. E su quelle cifre, ma credo che sia il minimo che si debba investire per avere qualità, funzionalità e robustezza.

La tua variante la trovo a 182,- EUR (senza borsa) qui

Altrimenti ci sarebbe un 055XPROB con testa 498RC2 per 222,- EUR (senza borsa) qui

Penso che la differenza fra i due sia nel peso, nella portata, nell'altezza e nelle dimensioni richiuso. Non posso giudicare che dalle tue immagini sembra che sia abbastanza stabile, nonostante i 600 grammi in meno.

Credo che la partita si potrebbe giocare fra treppiedi di questo tipo.

Qualcuno che porti esperienze come Velbon, Cullmann, Sirui, Walimex o altri?

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Ultima modifica di crucco il mer mag 08, 2013 8:26 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 12:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 04, 2007 11:58 am
Messaggi: 951
Località: Bergamo
Anche io ho un Manfrotto, nello specifico il modello è il 7321YB. Non è a sfera, è del tipo a testa con tre movimenti. Per l'uso che ne faccio io, va più che bene. Robusto, pesante, facile da usare, dal costo più contenuto rispetto ad uno con la testa a sfera (pagato 2 anni fa 100 euro), porta fino a 2.5 kg, quindi a te avanza pure, visto che hai solo reflex + obiettivo leggero.

http://www.whatdigitalcamera.com/equipm ... ripod.html

_________________
La musica è il vino che riempie la coppa del silenzio - Robert Fripp


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 1:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
crucco ha scritto:
La tua variante la trovo a 182,- EUR (senza tasca) qui

E io che ero contento di aver speso poco! :oops:

Cita:
Altrimenti ci sarebbe un 055XPROB con testa 498RC2 per 222,- EUR (senza tasca) qui

L'altro cavalletto che avevo considerato anche io! :)
Comunque mi sono "accontentato" del 190 più per questioni di peso e maneggevolezza che per altro: il 055 mi è sembrato davvero "troppo" per l'uso amatoriale che ne faccio io!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 1:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Sem ha scritto:
Anche io ho un Manfrotto, nello specifico il modello è il 7321YB. Non è a sfera, è del tipo a testa con tre movimenti. Per l'uso che ne faccio io, va più che bene. Robusto, pesante, facile da usare, dal costo più contenuto rispetto ad uno con la testa a sfera (pagato 2 anni fa 100 euro), porta fino a 2.5 kg, quindi a te avanza pure, visto che hai solo reflex + obiettivo leggero.

http://www.whatdigitalcamera.com/equipm ... ripod.html

Ho visto. Anche questo sembra buono. Quanto è pratica e veloce (dipende anche dal QI della persona, lo so...) la testa, o meglio, l'aggiustamento ed il fissaggio dell'immagine?

In questo momento, in tedeschia, non è reperibile. O meglio, finora non ne ho trovato uno.
Luc@: quando compri qualcosa, non confrontarne più il prezzo. Fa male... :mrgreen:

Comunque mi sembra di aver capito che in Italia (su L2D) si usano i Manfrotto... 8)

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 3:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
Messaggi: 1394
Località: novara
Io sto per prendere un cullmann usato, ma praticamente nuovo. È un 4 sezioni nn molto alto, da usare in viaggio essendo molto compatto e leggero. Come portata danno 3kg...vedremo come va.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 7:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Manfrotto pure io, testa a sfera.
Personalmente penso che avrei potuto prendere una testa a tre assi: sarebbe molto più comoda per il tipo di foto che faccio di solito; quando farò il salto di qualità approderò sicuramente a questa soluzione.
Controlla che i tubi siano spessore adeguato (i tubicini da un quarto di pollice non sono il massimo in termini di stabilità, specie in caso di vento), che ci sia la bolla sui tre assi e che tu riesca a portarlo agevolmente in giro. Agevolmente vuol dire che deve stare nello zaino anche per delle ora, quindi sarà SEMPRE troppo pesante, anche se non sembra... Ci sono state volte in cui l'ho praticamente maledetto.

OT:'sta mania di piazzare ovunque la sequenza di Fibonacci di Mario Merz ha VERAMENTE rotto le scatole :D

OK, grazie anche a te Tyreal! Per quanto riguarda i problemi di trasporto sono d'accordo ed è una cosa che - non conoscendola - un po' temo. Infatti non so quale effettiva differenza ci sia tra il trasportare 2 kg, oppure quasi 3 kg, una giornata intera...

Grazie a tutti, per ora. Siete stati d'aiuto. Appena farò il passo avrò le idee più chiare. E se arriveranno altre testimonianze, anche diverse, le terrò in considerazione.

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 8:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Vado in controcorrente: ne ho uno pagato una scemenza, 30€ forse, e funziona alla grandissima. Ma va detto che per quel poco che lo uso... marca e modello non li so.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 06, 2013 8:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 04, 2007 11:58 am
Messaggi: 951
Località: Bergamo
crucco ha scritto:
Sem ha scritto:
Anche io ho un Manfrotto, nello specifico il modello è il 7321YB. Non è a sfera, è del tipo a testa con tre movimenti. Per l'uso che ne faccio io, va più che bene. Robusto, pesante, facile da usare, dal costo più contenuto rispetto ad uno con la testa a sfera (pagato 2 anni fa 100 euro), porta fino a 2.5 kg, quindi a te avanza pure, visto che hai solo reflex + obiettivo leggero.

http://www.whatdigitalcamera.com/equipm ... ripod.html

Ho visto. Anche questo sembra buono. Quanto è pratica e veloce (dipende anche dal QI della persona, lo so...) la testa, o meglio, l'aggiustamento ed il fissaggio dell'immagine?

In questo momento, in tedeschia, non è reperibile. O meglio, finora non ne ho trovato uno.
Luc@: quando compri qualcosa, non confrontarne più il prezzo. Fa male... :mrgreen:

Comunque mi sembra di aver capito che in Italia (su L2D) si usano i Manfrotto... 8)


http://www.cameralabs.com/reviews/Manfr ... YB_tripod/

In questo articolo, corredato di video, ne parlano in modo esteso. Viene recensito il 7301, di cui il 7321 è fratello minore, ma la funzionalità è la stessa. Per me, ripeto, è facile da usare, intuitivo. Se non lo trovi può essere che non sia più a listino, prova a vedere sul sito della Manfrotto. :wink:

_________________
La musica è il vino che riempie la coppa del silenzio - Robert Fripp


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 10, 2013 8:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Sem ha scritto:
http://www.cameralabs.com/reviews/Manfr ... YB_tripod/

In questo articolo, corredato di video, ne parlano in modo esteso. Viene recensito il 7301, di cui il 7321 è fratello minore, ma la funzionalità è la stessa. Per me, ripeto, è facile da usare, intuitivo. Se non lo trovi può essere che non sia più a listino, prova a vedere sul sito della Manfrotto. :wink:


Ho letto solo ora il tuo post e ti ringrazio per i consigli, Sem. Il treppiede, come illustrato nel post d'apertura, non è una priorità imminente, ma sicuramente in futuro (spero prossimo, dipende anche - ma non solo - dalle finanze). Tutti i consigli e le esperienze personali sono naturalmente utili, come pure è importante l'usarlo (parlo di me) e capire "di persona" ciò di cui ho bisogno.

Attualmente vacillo fra 2 modelli ed i loro fratelli più semplici (Manfrotto 055 XPROB/XB e 190 XPROB/XB). Tutti però non precisamente dei pesi piuma, nè compatti. Ma vedremo cosa mi riserverà il futuro, se resterò con questa cerchia, o se avrò fatto una scelta differente...

Grazie di nuovo a tutti per i consigli e per l'interessamento.

---

OT - oggi mi sono procurato il secondo figlio per la mia fotocamera: Nikkor AF-S 35m 1:1.8G (DX).
Ora vi saluto, ho da pedalare... :mrgreen:

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net