Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consiglio reflex entry level
MessaggioInviato: mar dic 09, 2014 6:28 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ho la necessità di scegliere una macchina fotografica per un regalo di Natale.
Deve essere una reflex (quindi niente mirrorless), scatterà sopratutto in bianco e nero (ma questo penso sia del tutto ininfluente), non importa che faccia video.
Mi ero orientato sulla Canon 700d (parliamo per il momento di solo copro macchina) ma ho notato che la 1200d costa sensibilmente meno e, a parte il processore, per il resto non ha molto da invidiare alla sorella maggiore. Il gap è fondamentalmente sul massimo ISO sostenibile e sullo scatto a raffica ma questo potrebbe non essere un problema in quanto la camera verrà usata sopratutto per fare scatti singoli. Il display touch screen è superfluo per l'uso che ne verrà fatto.
Ci sono altre marche (Nikon ma anche Sony o Pentax da quel che leggo in giro) che potrebbero avere concorrenti migliori delle due sopra citate?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2014 9:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
A detta di chi sa un pò di fotografia evitare le canon 1100/1200, penso direbbero la stessa cosa per le omologhe nikon,sony se ci sono:-)
Meglio spendere qualcosa di più per le macchine del livello appunto della 700d e simili, probabile che sony omologhe costino meno ma non ne sono sicuro dicono cmq che siano ottime macchine a parte il fatto che sono meno commerciali per cui si trovano meno obbiettivi usati, sempre se la cosa può interessare. Poi le varie catene di elettroniche spesso hanno ottime offerte proprio su nikon e canon.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2014 9:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
A detta di chi sa un pò di fotografia evitare le canon 1100/1200, penso direbbero la stessa cosa per le omologhe nikon,sony se ci sono:-)
Meglio spendere qualcosa di più per le macchine del livello appunto della 700d e simili, probabile che sony omologhe costino meno ma non ne sono sicuro dicono cmq che siano ottime macchine a parte il fatto che sono meno commerciali per cui si trovano meno obbiettivi usati, sempre se la cosa può interessare. Poi le varie catene di elettroniche spesso hanno ottime offerte proprio su nikon e canon.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2014 9:22 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
A detta di chi sa un pò di fotografia evitare le canon 1100/1200, penso direbbero la stessa cosa per le omologhe nikon,sony se ci sono:-)
Meglio spendere qualcosa di più per le macchine del livello appunto della 700d e simili, probabile che sony omologhe costino meno ma non ne sono sicuro dicono cmq che siano ottime macchine a parte il fatto che sono meno commerciali per cui si trovano meno obbiettivi usati, sempre se la cosa può interessare. Poi le varie catene di elettroniche spesso hanno ottime offerte proprio su nikon e canon.

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2014 10:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Qui un articolo (lo so, si può leggere per anni, senza riuscire a decidersi) che comunque potrebbe anche aiutare, perchè:

a - non so se ti/vi sia possibile andare a "guardare dal vivo" qualche reflex
b - non so se tu (o chi riceve il regalo) abbia preclusioni o gusti particolari (marca, dimensioni sensore, megapixel ecc...)

http://www.dphoto.it/corso-fotografia/r ... tirsi.html

Io sono un principiante, che sogna di imparare, ma che non riesce a migliorare e conosco molti fotoamatori che producono opere decisamente migliori delle mie pur con fotocamere di livello nferiore a quella che mi sono procurato io qualche anno fa. Ammetto che loro sono dotati anche (ma non solo) di obbiettivi migliori dei miei, ma la qualità delle immagini secondo me dipende soprattutto da chi scatta.

Per cui non serve affatto spendere una fortuna.

Io sono comunque soddisfatto della mia Nikon D7000 e dei 2 obiettibi in mio possesso (Nikkor AF-S 18-105mm f 3.5/5.6G ED VR - DX e Nikkor AF-S 35mm f 1:1.8G - DX).

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar dic 09, 2014 11:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Concordo con Nello (che comunque ne sa e ha più di me) :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 10:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Condivido in pieno l'analisi di Tyreal.
Andrei su Nikon o Canon, praticamente equivalenti nelle varie fasce di prezzo. E con il vantaggio, non indifferente, di una facilissima reperibilità di lenti nel mercato dell'usato.

Un'ulteriore considerazione su Nikon (che uso da qualche lustro), non so se applicabile anche a Canon (marchio del quale conosco solo le reflex di fascia alta o medio-alta): evita, se possibile, i corpi macchina sprovvisti di motore interno per la messa a fuoco. Senza tale motore, per avere l'autofocus è necessario usare lenti AF-S, e con tutte le lenti della generazione precedente si è costretti a focheggiare a mano.
Cosa che non sarebbe neppure scandalosa (lo faccio con le mie vecchie Nikon manuali), ma resa complicata dall'assenza, sulle reflex odierne, di mirini adeguati.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster
give me more speed
they say I'm crazy and I'm headed for disaster
give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 11:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom ago 16, 2009 8:54 am
Messaggi: 1394
Località: novara
Mi ssembra di capire che l'uso è abbastanza base...quindi andrei su una Sony A58. Costa circa 300€ con il 18-55, è stabilizzata, ottimi alti iso, veloce, ha il motore interno per le ottiche che non ne sono dotate.

Per gli accessori sì, fai un po' più fatica che con canon o nikon, ma c'è tutto e spesso costa pure meno. Si trova anche molto usato minolta compatibile.

Unico vero difetto secondo me, le Sony nuove hanno il mirino elettronico, tutte. Se vuoi un mirino ottico su Sony devi cercare un usato. Mirino elettronico che ha i suoi vantaggi però...a me piace molto ad esempio.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 10, 2014 11:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Dopo un ulteriore chiaccherata col destinatario della fotocamera, sono propenso per la 1200d che si trova a 275€ al posto di 400 per una 700d...
Mi chiedevo: ho un Canon 18-55 stabilizzato del kit della mia, potrebbe usarlo? Da quel che ho capito, gli STM che vendono ora danno differenze solo sui video, non sulle fotografie....

Edit ho trovato una D3200 a 329€ completa di obiettivo 18-55 contro le circa 290 del solo corpo macchina della 1200...
http://www.valuebasket.it/it_IT/Nikon-D ... Kit-(Black)/mainproduct/view/10810-AA-BK


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 10:03 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Strosek ha scritto:
Dopo un ulteriore chiaccherata col destinatario della fotocamera, sono propenso per la 1200d che si trova a 275€ al posto di 400 per una 700d...
Mi chiedevo: ho un Canon 18-55 stabilizzato del kit della mia, potrebbe usarlo? Da quel che ho capito, gli STM che vendono ora danno differenze solo sui video, non sulle fotografie....


Per solo 125 eu vai direttamente sulla 700d senza pensarci, a meno che trovi una 1200d sui 300 col 18-55.....

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 11:38 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
Una collega di mia moglie vende una 1100D nuova a 230 euros. Se interessa...

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 11:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Edit: ho letto solo ora della Nikon. La 3200 dovrebbe (dovrebbe) essere sensibilmente migliore della Canon 1200, mi pare che fosse concorrente della serie 600.
Se non hai problemi di obiettivi da riciclare, mi sembra un'ottima scelta, anche se personalmente non la conosco .

Sulla D3200: Il sensore è ottimo, ma personalmente non la comprerei mai per via dell'assenza del motore autofocus, come detto.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 12:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Devonrex ha scritto:
Una collega di mia moglie vende una 1100D nuova a 230 euros. Se interessa...


Già ASI?

Immagine

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 12:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3739
Località: Reggio Emilia
fritz287 ha scritto:
Devonrex ha scritto:
Una collega di mia moglie vende una 1100D nuova a 230 euros. Se interessa...


Già ASI?

Immagine



Somaro.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.



www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 7:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
La mia ragazza ha una Nikon d3000, com'è?

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 7:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
La ragazza non lo sappiamo, la Nikon non è male :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 11, 2014 11:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Devonrex ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Devonrex ha scritto:
Una collega di mia moglie vende una 1100D nuova a 230 euros. Se interessa...


Già ASI?


Somaro.


ASI no.

Colpo da k.o. :jump :ridi2


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2014 5:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Vorrei capire bene questo discorso del motore autofocus....
Ho capito il problema, ci sono una serie di ottiche che non hanno il motore autofocus quindi ci si potrebbe ritrovare a dover mettere a fuoco a mano, cosa che non trovo tollerabile oggigiorno per il semplice motivo che i mirini delle reflex di oggi non sono fati per questo. Ma quanti obiettivi hanno questo problema? Le ottiche di concorrenza, tipo Tamron (io, per dire, ho un 17-50 f2.8 ed un 70-300), hanno il motore o no? E' importante da capire perché, dato il costo delle ottiche Nikkor, l'idea di usare "altro" potrebbe essere valida. Si parla di ottiche Nikon vecchie, ma vecchie di quanto? 2 anni o 15 anni?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2014 7:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Strosek ha scritto:
per il semplice motivo che i mirini delle reflex di oggi non sono fati per questo.


:boh

Il fuoco manuale è indispensabile per alcuni tipi di fotografie, ad esempio quelle naturalistiche o molti tipi di paesaggi, è uno dei tanti motivi per cui si usano le reflex. Lo uso in continuazione.

Sicuramente il fuoco manuale è utilissimo in certi contesti (macro, o iperfocale); è pur vero che i mirini del 90% delle reflex sul mercato sono assolutamente inadeguati ad una messa a fuoco decente (ah, il mirino "spezzato" della mia FM...), potendo contare sul solo ausilio del pallino verde.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2014 7:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Tyreal_Reloaded ha scritto:
I mirini a stigmometro ci sono ancora... probabilmente non sono più di serie, ma immagino si possano montare anche su macchine più moderne della mia. Non potrei farne a meno.

Mica su tutte purtroppo...sono molte di più quelle sulle quali non si può montare che quelle sulle quali si può. ..(anche tra i modelli semi pro, sorprendentemente)

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Ultima modifica di Nevermore il ven dic 12, 2014 7:19 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2014 7:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Tyreal_Reloaded ha scritto:
I mirini a stigmometro ci sono ancora... probabilmente non sono più di serie, ma immagino si possano montare anche su macchine più moderne della mia. Non potrei farne a meno.

Ecco, io ho iniziato a fare foto con quello e attualmente non lo ho. Aggiungi il fatto che sono cecato come una talpa orba, con gli occhiali (99% del tempo) per me è pura utopia mettere a fuoco meglio della fotocamera in automatico...
Comunque interessante, vedo se è possibile montarlo anche sulla mia reflex.
Restando sul discorso degli obiettivi, invece?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2014 7:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Strosek ha scritto:
Tyreal_Reloaded ha scritto:
I mirini a stigmometro ci sono ancora... probabilmente non sono più di serie, ma immagino si possano montare anche su macchine più moderne della mia. Non potrei farne a meno.

Ecco, io ho iniziato a fare foto con quello e attualmente non lo ho. Aggiungi il fatto che sono cecato come una talpa orba, con gli occhiali (99% del tempo) per me è pura utopia mettere a fuoco meglio della fotocamera in automatico...
Comunque interessante, vedo se è possibile montarlo anche sulla mia reflex.
Restando sul discorso degli obiettivi, invece?

Tutte le reflex hanno la rotellina sul mirino per la correzione delle diottrie. Che ottiche hai (modelli precisi)?

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2014 7:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sì, circa due diottrie di correzione. A me ne mancano più di 10 quindi....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 12, 2014 11:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
In compenso avrai un braccio che nemmeno Popeye :natale

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 13, 2014 9:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Dal mio punto di vista, che può essere anche completamente sbagliato o inadatto al caso in questione, bisogna valutare bene (e ciò costa del tempo, inevitabilmente) necessità ed obiettivi di chi utiizzerà questa reflex.

Se la persona è completamente a digiuno di fotografia ("entry level" potrebbe farlo presumere) credo che vi siano molte offerte sufficientemente buone, sul mercato. Da non sottovalutare l'aspetto ergonomico per il quale la persona dovrebbe provare (in negozio) la fotocamera e decidere quale "sente" meglio e nemmeno l'aspetto economico, per il quale esistono molte buone offerte in kit. Personalmente, se partissi da zero, avrei un occhio di riguardo per Nikon o Canon. Ma non escluderei nemmeno altre marche (Pentax, Sony...). Restando su un budget umano secondo me - se le premesse fossero quelle da me citate - non si sbaglia.

Naturalmente obiettivi migliori fanno una certa differenza (e costano conseguentemente di più), ma per le prime armi bastano anche quelli meno buoni. Fra l'altro spesso gli obiettivi dei kit non sono affatto scarsi.

Se invece chi riceverà il regalo ha già esperienze fotografiche e pretende di più da sè stesso e dalla fotocamera, allora il mio discorso appena fatto è poco significativo.

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab dic 13, 2014 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Tyreal_Reloaded ha scritto:
La D3000 ha lo stesso problema della successiva, la mancanza di motore autofocus interno, per il resto è stata una buona erede della D60.


Quindi fa brutte foto!
povero delfino

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net