Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Esperti di fotografia... A me !! ;-)
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 8:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
Grosso problema che espongo rapidamente.
Sono un fotografo dilettante, ho preso due o tre anni fa una Canon Eos 1100D nuova con un'ottica 17-85 usata che mi hanno consigliato come tuttofare.
L'avrò usata 4 volte in tutto, perchè in vacanza porto quella compatta per comodità, Domenica l'ho tirata fuori per fotografare il passaggio della 1000 Miglia da Bergamo.
L'ottica non mette più a fuoco e spesso dà un errore a display, guardando in google dovrebbe essere un problema al motore risolvibile con poco più di 100 Euro.
Che faccio ?
La faccio riparare ?
Cambio ottica ? Cosa mi consigliate per non averne due ?
Utilizzo principale, foto alle bimbe, qualche paesaggio e auto storiche quando capita.

Come corpo macchina è valido ?

Una curiosità, per fare i primi piani, che ottica si usa ? Ho fatto una foto alle bimbe Domenica mattina e mi sembra che quella più indietro sia uscita sfuocata, possibile ? Era già l'ottica che dava i primi segni di cedimento ?

Ho visto che c'è una 7d con ottiche 18-55 e 55-250, potrebbe essere una buona soluzione definitiva ?

Non so cosa fare... :boh

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 9:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Non rispondo alle parti sui problemi dell'ottica e sulla possibilità di acquisto della 7d (non conosco abbastanza bene Canon, uso Nikon da sempre).

Per i primi piani, l'ideale è un fisso di lunghezza focale compresa tra 85 e 105 mm, con una buona apertura (f/2, f/1.8 o giù di lì) che consenta di separare il soggetto dallo sfondo. Qualcuno usa anche 135 mm, ma (personalmente) trovo che restituisca una resa prospettica un po' falsata (appiattisce).

Io uso, con soddisfazione, un 85 mm f/1.8.

p.s. il tutto riferito al full-frame, ovviamente.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster
give me more speed
they say I'm crazy and I'm headed for disaster
give me more speed


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 9:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Black_Touran ha scritto:

Una curiosità, per fare i primi piani, che ottica si usa ? Ho fatto una foto alle bimbe Domenica mattina e mi sembra che quella più indietro sia uscita sfuocata, possibile ? Era già l'ottica che dava i primi segni di cedimento ?


avevi poca profondità di campo rispetto a quanto necessario. Chiudi il diaframma e compensa con tempo o iso.


Top
   
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Zerstorer ha scritto:
Black_Touran ha scritto:

Una curiosità, per fare i primi piani, che ottica si usa ? Ho fatto una foto alle bimbe Domenica mattina e mi sembra che quella più indietro sia uscita sfuocata, possibile ? Era già l'ottica che dava i primi segni di cedimento ?


avevi poca profondità di campo rispetto a quanto necessario. Chiudi il diaframma e compensa con tempo o iso.

...a patto che il punto che intendeva mettere a fuoco fosse effettivamente a fuoco.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Puoi pubblicare qui qualche foto di prova, se vuoi, in modo da poter vedere le cose che non ti convincono e affrontarle nel dettaglio. Prima di imbarcarti in acquisti costosi penso sia meglio vedere di cavare tutto il possibile dall'attrezzatura che si possiede :D

Consiglio che definire "saggio" è riduttivo :wink:

Mi permetto di aggiungere: se proprio si deve/vuole spendere, molto meglio farlo in ottiche che in corpi macchina.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 2:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
Il 18 -135 è troppo ?
Il 15-85 costa quasi come dei fari allo xeno... :allegria

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 3:45 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Tyreal_Reloaded ha scritto:
penso sia meglio vedere di cavare tutto il possibile dall'attrezzatura che si possiede :D


Se il 99% degli acquirenti di Mirrorful ragionasse così, si venderebbero solo compattine da 99€ e 3 megapixel. :sdentato

Io penso che non sfrutterei a fondo neanche la macchina di hello kitty.. :briaco

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 6:34 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Prima di dare tutto in pasto ai pesci prova a vedere se sul corpo macchina c'è un tasto RESET.
Io avevo più o meno il tuo problema su una Nikon D60: non metteva più a fuoco, non funzionavano più alcuni settaggi, ecc. Fortunatamente ho preso le istruzioni e visto la possibilità di resettare.
È tornata come nuova!
Prova!
Ciao
BJY

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 10:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ho avuto un problema simile all'obiettivo di serie 18-55, messa a fuoco, risolto (se ben ricordo) con 40€.
Per il resto del discorso, prima di considerare di cambiare corpo macchina e lenti, sfrutta quello che hai, che è già molto. Il 18-55 di serie non vale un granché e non ho mai sentito parlare molto bene del 55-250. Come regola generale, sappi che più le ottiche hanno un campo ampio di focale e peggio sono dal punto di vista qualitativo (nitidezza, distorsioni). Oppure, girando il discorso, per avere ottima qualità si sale a prezzi decisamente alti.
Io ho una reflex del tutto analoga se non inferiore come prestazioni e, anche impegnandomi, credo di non riuscire a cavarne più del 20-30% della sua potenzialità.
Se poi dovessi venderla, fammi un fischio, potrebbe essere interessante per il parentame.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mag 21, 2015 10:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
quoto chi dice di non buttare soldi in roba nuova e di sfruttare a fondo quello di cui disponi. Da fotografo ultra-super-dilettante ti dico che se l'hai usata 4 volte in tutto, è statisticamente molto probabile che tu abbia ampi margini di miglioramento anche con il 17-85 di serie che di sicuro non sarà un gioiello ma altrettanto sicuramente può garantire più che onesti risultati.


Top
   
MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 5:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Black_Touran ha scritto:
Grosso problema che espongo rapidamente.
Sono un fotografo dilettante, ho preso due o tre anni fa una Canon Eos 1100D nuova con un'ottica 17-85 usata che mi hanno consigliato come tuttofare.
L'avrò usata 4 volte in tutto, perchè in vacanza porto quella compatta per comodità, Domenica l'ho tirata fuori per fotografare il passaggio della 1000 Miglia da Bergamo.
L'ottica non mette più a fuoco e spesso dà un errore a display, guardando in google dovrebbe essere un problema al motore risolvibile con poco più di 100 Euro.
Che faccio ?
La faccio riparare ?
Cambio ottica ? Cosa mi consigliate per non averne due ?
Utilizzo principale, foto alle bimbe, qualche paesaggio e auto storiche quando capita.

Come corpo macchina è valido ?

Una curiosità, per fare i primi piani, che ottica si usa ? Ho fatto una foto alle bimbe Domenica mattina e mi sembra che quella più indietro sia uscita sfuocata, possibile ? Era già l'ottica che dava i primi segni di cedimento ?

Ho visto che c'è una 7d con ottiche 18-55 e 55-250, potrebbe essere una buona soluzione definitiva ?

Non so cosa fare... :boh


Forse sono pensieri stupidi:

1 - hai provato a scrivere a Canon, oppure cercare nelle FAQ sul sito Canon?
2 - immagino tu abbia già smontato e rimontato l'obiettivo dal/sul corpo macchina (pensavo ad un problema di contatti). Naturalmente cercando di pulire bene il tutto con soffietto

Il corpo macchina è valido, l'ottica (se non guasta o difettosa) pure. Puoi goderteli ancora a lungo, se non progredisci troppo velocemente senti la necessità di materiale migliore. Io mi inca22o ogni giorno con me stesso per la mia pigrizia e poca disciplina, in quanto non riesco a progredire e vedo scatti di gente che usa materiale paragonabile al tuo che mi riempiono d'invidia.

Bisogna provare, provare, provare, provare... provare, provare ecc...

Tanti auguri, affinchè il problema si risolva velocemente, definitivamente e magari "gratis". Non c'è nulla di meglio di "possedere cose che funzionano". :wink:

P.S. - non essendo "uno bravo" ti lascio ai suggerimenti di altri (che mi sembrano validi), per le ottiche da usare per i tuoi scopi. Io posseggo una Nikon D7000, con 18-105 (non ottimo, ma onesto) ed un 35/1.8 (ottimo rapporto qualità/prezzo). Ora sto pensando di sostituire lo zoom con un 18-140, per avere un po' più di zoom.

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 7:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Strosek ha scritto:
Come regola generale, sappi che più le ottiche hanno un campo ampio di focale e peggio sono dal punto di vista qualitativo (nitidezza, distorsioni). Oppure, girando il discorso, per avere ottima qualità si sale a prezzi decisamente alti.

Aggiungo che molti (soprattutto all'inizio) hanno l'ansia di coprire tutte le focali possibili, dall'ultrawide al super-tele, sacrificando la qualità in favore della quantità.
Solo scattando, scattando e scattando si capisce quali sono le focali di cui si ha veramente "bisogno".

Io, dopo 15 anni di foto, sono giunto alla conclusione che non necessito di nulla più di 3 fissi: 28/1.8, 50/1.8 e 85/1.8 (in aggiunta a un 60/2.8 micro, che uso sporadicamente).
Tutto il resto che ho/ho avuto è stato venduto, o è attualmente in vendita.

_________________
acceleration gotta, gotta go faster

give me more speed

they say I'm crazy and I'm headed for disaster

give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mag 22, 2015 5:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 16, 2008 7:49 am
Messaggi: 460
Località: Berghèm
Grazie a tutti per i suggerimenti :ok

I contatti li ho puliti, ma credo sia un problema specifico di quel tipo di obiettivo, mi sa che chi me l'ha venduto aveva avuto le prime avvisaglie e poi io usandolo poco ho fatto il resto... :incul

Domani giro da Mediaworld a vedere cosa offre il mercato.... :allegria

Magari un Tamron o Sigma ?
Non ho molta fiducia nel far riparare il mio, non ho idea di quanto sia stato usato e da chi sia stato usato....
Un pò come prendere un'auto usata da un autonoleggio... va a fortuna... :ridi

Ciao.

_________________
BMW E46 330Ci Cabrio "Dream"
VW Polo 1.2 TSI DSG CL "Perla"
Sym MaxiSym 400 ABS "Poltrona"
Subaru Forester 2.0i Bifuel "IlMegliodel4X4" :mrgreen:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net