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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Obiettivo grandangolare per Nikon D90
MessaggioInviato: mer mag 27, 2015 6:06 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Dunque, siccome era da un po' che vivevo serenamente senza scimmie nell'ambito fotografico... un amico mi ha chiesto di usare il mio 18-105, visto che il suo 14-24 (se ricordo bene) nel contesto gli era scomodo.

Ecco, in un attimo sono riuscito a fare con una facilità disarmante un sacco di foto che in altri contesti sarebbero uno sbattimento incredibile... quindi, considerando che investire in lenti mi sembra sempre cosa buona e giusta e che il corpo macchina ce la può fare (o meglio: a cambiarlo passerei a un full frame, e per ora non mi va di cacciare quei soldi), vorrei sentire cosa mi consigliano i soliti noti.

Lo utilizzerei soprattutto quando visito città oppure per fare foto ad automobili, ad esempio in contesto salone dell'auto secondo me è comodissimo... (contento Slup? :allegria )

Budget: di prendere un fondo di bottiglia da 200€ che uso una volta, mi vengono da schifo e poi rivendo dalla disperazione a 70€, anche no. Come non mi va di spendere più di 1000€ perché a sto punto se devo fotografare un edificio spendo meno a tirare giù quello che mi impedisce di indietreggiare, e la faccio col 18-105 :natale

:briaco3

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MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 10:57 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
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Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Non sono un esperto, ma forse questa discussione potrebbe darti delle informazioni utili, oltre a quelle che arriveranno direttamente qui, dai soliti noti:

http://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=i ... &show=&o=/

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MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 2:27 pm 
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Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
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Il problema è proprio il formato APS-C.
Se vuoi...allargare la tua visione grandangolare devi, rispetto al tuo 18-105, andare per lo meno su un 14 mm (equivalente a un 21 mm su formato 24x36).

Potresti optare per il Tokina 11-16 f/2.8 (circa 550 eur): molto molto buono, ma va bene solo per APS-C. Quindi, in occasione di un futuro passaggio al full frame...te lo dai in testa, o lo "castri" utilizzando la funzione di ritaglio Dx.
Io, anche quando usavo il formato ridotto, non ho mai preso una lente Dx proprio per questo motivo.

Il Nikkor 14-24 è eccellente, ma siamo fuori budget (2000 eur o poco meno).


Quindi...passa al full frame :smile:

p.s. occhio, gli ultragrandangolari sono brutte bestie da domare (rischio di linee cadenti e distorsioni...)


Edit
mi è venuto in mente un outsider: Samyang 14 mm (prima di storcere il naso, leggi qualche recensione). Non è autofocus (ma con un 14 mm vai di iperfocale con grande facilità) ed è adatto al full frame. Prezzo: circa 350 euro.

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MessaggioInviato: gio mag 28, 2015 5:22 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Se scegliessi di prendere un Samyang, sappi che questa ditta produce lenti che vengono commercializzate anche con altri marchi.

http://en.wikipedia.org/wiki/Samyang_Optics

Penso sia da tenere in considerazione, sia la mia informazione (magari già nota), che un obiettivo Samyang. Nel topic del quale ho postato il link si parla anche di un Sigma 10-20mm, F4.0/5.6 8 (per aps-c). Giuste le considerazioni di Nevermore, qui sopra...

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MessaggioInviato: lun giu 08, 2015 8:42 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Grande Nevermore! Pensando invece a un obiettivo grandangolare valido anche per l'utilizzo col Full Frame, cosa mi consiglieresti?

E molto più in generale: quali vantaggi tangibili per un fotoamatore come lo sono io porterebbe con sé il passaggio al FF?

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MessaggioInviato: mar giu 30, 2015 11:06 pm 
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Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
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fritz287 ha scritto:
Grande Nevermore! Pensando invece a un obiettivo grandangolare valido anche per l'utilizzo col Full Frame, cosa mi consiglieresti?

E molto più in generale: quali vantaggi tangibili per un fotoamatore come lo sono io porterebbe con sé il passaggio al FF?

Eccomi :wink:
Scusa il (colossale) ritardo nella risposta, ma tra il mio ultimo intervento e questo ho assaporato le gioie della paternità…e sono stato leggermente impegnato :D !

Cominciamo dal Full Frame. Nel mio caso è stato soprattutto un ritorno alle origini: ho cominciato a scattare con la pellicola e, passando al digitale (Dx) ho visto tutte le mie lenti…divenire qualcosa di diverso. Potrai capire come, non appena il FF sia stato proposto ad un prezzo accessibile alle mie tasche, non abbia avuto alcun dubbio nel fare il salto.

I vantaggi del FF rispetto al Dx sono tanti e decisamente tangibili:

- Resa ad alti ISO, a parità di risoluzione, decisamente migliore

- Gamma dinamica (differenza tra valore di minimo e massimo di luminosità registrabile dal sensore, senza perdita di dettagli) più estesa

- Maggiore "tridimensionalità" (separazione tra i piani)

- Coerenza tra lunghezza focale e profondità di campo. Esempio: montando un 50 mm su un corpo Dx, si inquadrerà (causa "ritaglio") un angolo di campo pari a quello che si avrebbe montando un ipotetico 75 mm su un corpo FF. La profondità di campo continuerà comunque ad essere pari a quella di un 50 mm su FF (superiore - a parità di diaframma - a quella di un 75 mm).

- Grandangoli (e super-grandangoli) che si comportano come tali.

Mi pare sia abbastanza :wink: .

Per quanto riguarda il consiglio su un grandangolare valido anche su FF, ti dico le opzioni che mi vengono in mente (escludendo, come detto prima, il Nikkor 14-24):

Nikkor Af-S 18-35 f/3.5-4.5 G
Mai provato, ma ho letto buone recensioni. E' la nuova versione (sensibilmente migliore, a quanto pare) del vecchio AF-D 18-35 f/3.5-4.5, che ho e che è attualmente in vendita (su Dx andava benone, ma su FF la resa agli angoli è tutt'altro che buona, anche diaframmando; inoltre la distorsione è parecchia e soprattutto non uniforme).
Prezzo: circa 650 EUR.

Nikkor AF-S 16-35 f/4 G VR
Molto buono, apertura costante (non eccezionale) su tutto il range di focali, presenza di stabilizzatore. Qualche problemino di distorsione alla focale minima (fisiologico, parliamo di 16 mm…) e nitidezza ai bordi.
Caro come il fuoco (IMHO) per quello che offre: 1200 EUR circa.

Tokina ATX 16-28 f/2.8 Pro FX
Costruito meglio dei Nikkor di cui sopra; luminoso e otticamente molto valido. Si mormora di qualche problema di qualità (non-uniformità di resa tra diversi esemplari), ma onestamente non so se sia vero…o se si tratti di voci messe in giro ad arte. Se dovessi scegliere tra questo e il Nikkor 16-35 f/4, prenderei il Tokina tutta la vita.
Prezzo: 650 EUR circa.

Nikkor AF-S 17-35 f/2.8 D
Capolavoro, senza se e senza ma. E' stato, in un certo senso, rimpiazzato dal 14-24, ma non gli è affatto inferiore (anzi…).
Costituiva un pezzo della "triade" f/2.8 di qualche anno fa (17-35, 28-70, 80-200). Rispetto alle recenti realizzazioni Nikon, la resa è "old style" (meno contrastato, colori meno saturi), ma questo non rappresenta né un pregio, né un difetto: è essenzialmente questione di gusti. Tridimensionalità e plasticità ai massimi livelli: SPETTACOLARE.
Difetti:
- non è più in produzione, e trovarlo usato non è facile: che ce l'ha se lo tiene (giustamente) stretto. Prezzo…boh, credo che 1000-1200 euro, per un esemplare in buone condizioni, sia una cifra ragionevole.
- il motore AF-S è un po' cagionevole (da verificare prima dell'acquisto…)


Hope I gave you some food for thought :wink:

p.s. ho dato per scontato che ti interessino zoom grandangolari. Io ho fatto una scelta…filosoficamente diversa, abbandonando gli zoom in favore dei fissi :smile: .
Se vuoi discutere anche di questa opzione…fammi sapere :wink:

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MessaggioInviato: gio ago 27, 2015 1:37 pm 
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Never gentilissimo, grazie mille per la risposta (che ho letto solo ora :angelo ).

Per quanto più caro, di questo qui cosa pensi? In giro si trovano a 1200-1300€...

http://www.juzaphoto.com/recensione.php ... 14-24_f2-8

La mia attuale idea sarebbe di investire ora un po' su delle lenti buone, per poi averle già il giorno in cui dovessi passare al Full Frame.

Altro aspetto: vedo che è impossibile montare filtri. È così anche sugli altri? Almeno un UV di protezione, e il mio adorato polarizzatore, penso abbiano sempre un loro enorme perché...

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MessaggioInviato: mer set 02, 2015 11:08 am 
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fritz287 ha scritto:
Never gentilissimo, grazie mille per la risposta (che ho letto solo ora :angelo ).

Per quanto più caro, di questo qui cosa pensi? In giro si trovano a 1200-1300€...

http://www.juzaphoto.com/recensione.php ... 14-24_f2-8

La mia attuale idea sarebbe di investire ora un po' su delle lenti buone, per poi averle già il giorno in cui dovessi passare al Full Frame.

Altro aspetto: vedo che è impossibile montare filtri. È così anche sugli altri? Almeno un UV di protezione, e il mio adorato polarizzatore, penso abbiano sempre un loro enorme perché...

:briaco3

Il 14-24 è il riferimento del suo genere, niente da dire. Ma dove lo troveresti a quella cifra?

Per quanto riguarda i filtri, la vedo molto diversamente da te.
Quelli di protezione peggiorano sempre e comunque il rendimento dell'ottica (cosa accettabile su un fondo di bottiglia; del tutto inaccettabile sull'ottimo 14-24).
Il polarizzatore è utile solo per eliminare i riflessi, visto che l'effetto di saturazione è applicabile tranquillamente in fase di post-produzione.

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MessaggioInviato: mer set 02, 2015 12:08 pm 
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Il togliere riflessi però non è che sia poca roba, specie fotografando automobili il polarizzatore migliora molto la resa cromatica...

Sui prezzi evidentemente ho letto male, ora dal cell è più scomodo ma effettivamente ne trovo solo a 1700€ che iniziano a diventare tantini.

In Italia dove mi consigliereste di comprarne? Online c'è da fidarsi (ovviamente non su cineaste.com ma siti seri)

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MessaggioInviato: mer set 02, 2015 4:09 pm 
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fritz287 ha scritto:
Il togliere riflessi però non è che sia poca roba, specie fotografando automobili il polarizzatore migliora molto la resa cromatica...

Sui prezzi evidentemente ho letto male, ora dal cell è più scomodo ma effettivamente ne trovo solo a 1700€ che iniziano a diventare tantini.

In Italia dove mi consigliereste di comprarne? Online c'è da fidarsi (ovviamente non su cineaste.com ma siti seri)


Su Amazon.de ne ho trovato uno a 1569,- EUR

http://www.amazon.de/Nikon-AF-S-Zoom-Ni ... -24+nikkor

usato a partire da 1299,- EUR

http://www.amazon.de/gp/offer-listing/B ... ition=used

Se vuoi dare un'occhiata...

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MessaggioInviato: gio set 03, 2015 12:51 am 
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crucco ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Il togliere riflessi però non è che sia poca roba, specie fotografando automobili il polarizzatore migliora molto la resa cromatica...

Sui prezzi evidentemente ho letto male, ora dal cell è più scomodo ma effettivamente ne trovo solo a 1700€ che iniziano a diventare tantini.

In Italia dove mi consigliereste di comprarne? Online c'è da fidarsi (ovviamente non su cineaste.com ma siti seri)


Su Amazon.de ne ho trovato uno a 1569,- EUR

http://www.amazon.de/Nikon-AF-S-Zoom-Ni ... -24+nikkor

usato a partire da 1299,- EUR

http://www.amazon.de/gp/offer-listing/B ... ition=used

Se vuoi dare un'occhiata...

Però quello proposto su amazon.de ha garanzia internazionale di 2 anni; con poco più (1700 euro) si può acquistare una lente con garanzia Nital di 4 anni. Intendo dire che, se "import" (=garanzia internazionale) deve essere, la differenza di prezzo rispetto ad un esemplare Nital deve essere maggiore.

Fritz, se puoi pazientare un po' (fino alla fine di questa settimana posso connettermi solo dal cell e non è comodo) provo a cercare qualcosa nei canali a me noti, sia Nital che import.

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MessaggioInviato: gio set 03, 2015 7:05 am 
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Giusto, non l'avevo considerato...

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MessaggioInviato: gio set 03, 2015 10:46 am 
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crucco ha scritto:
Giusto, non l'avevo considerato...


Il grandangolo no, non l'avevo considerato.


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MessaggioInviato: gio set 03, 2015 11:46 am 
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Tyreal_Reloaded ha scritto:
crucco ha scritto:
Giusto, non l'avevo considerato...


Il grandangolo no, non l'avevo considerato.


:ridi sorcino...

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