Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Aerei e roba volante
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=106&t=21521
Pagina 2 di 2

Autore:  KriegsmarineIII [ mar giu 23, 2020 11:29 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
sì, ci sono anche loro, effettivamente potrebbe essere... l'ornitologia non è il mio forte :ridi


il topic è "roba volante"...mi son sentito in dovere di puntualizzare :ridi


si ma dovevi mettere la faccina a te dedicata: :alastio:

Autore:  lelao [ mar giu 23, 2020 12:20 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

Zerstorer ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
altre foto fatte in quella giornata (dall'amico Almos che ringrazio sentitamente)
comunque riguardo la rumorosità di cui si parlava in shout: un F35A in fase di decollo fa più casino di cinque MB339 della PAN :ridi


Beh, andando a memoria credo che il turboventola dell'F35 spinga anche un buon ordine di grandezza più del ventolino del 339 :ridi

edit:

P&W F135 PW100: 191 kN con AB
Rolls Royce Viper: 17.8 kN

riflessione generale: spesso guardando queste macchine si tende a dimenticare che gli addestratori, anche quelli ad alte prestazioni come il 346, sono comunque macchine lontane anni luce dai caccia di prima linea. Infatti alla fine nelle conversioni armate (tipo il vecchio 326K, presumo che ci sia una versione analoga anche per il 346) finiscono per fare ruoli di supporto aereo ravvicinato alle truppe e poco altro, sia perché le prestazioni in salita sono quelle che sono, sia per l'impossibilità fisica di trasportare payload importanti.


Beh dai, solo 10 volte tanto :ridi
La cosa che non capisco è perché hanno voluto mettere un bombardone solo con tutti i limiti di "sicurezza" che garantisce la soluzione classica bimotore. E' pur sempre un aereo che va a contatto col nemico, per cui la possibilità di avere problemi (attivi e passivi) non è cosi remota. Se per qualsiasi motivo l'unico motore che hai non funziona più ce l'hai in culo.

Gli addestratori armati magari servono a qualche forza aerea che non si può permettere gli aerei grossi.

Autore:  cometa rossa [ mar giu 23, 2020 12:50 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

Probabilmente il mono motore consente risparmi di peso ed ingombri, cosa che su un aereo che deve essere maneggevole ed invisibile ha i suoi perchè (da ignorante in materia)

Autore:  Il Basso di Genova [ mar giu 23, 2020 1:14 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

Domanda semiseria:

Ma servono ancora i caccia come gli F35?
Le battaglie in aria come il Barone Rosso, gli Spitfire e i Messerschmidt si fanno veramente ancora?

Si tratta solo di un dissuasivo come la Atomica (che in realtà ne servono due: una da far detonare in mezzo a un deserto per far vedere agli altri che la si ha e l'altra parcheggiata da qualche parte nell'assoluta certezza che nessuno la userà mai)?

Autore:  Zerstorer [ mar giu 23, 2020 1:23 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

Tyreal_Reloaded ha scritto:
Non è una domanda stupida, All'epoca delle partecipazioni al programma alcuni paesi ebbero discussioni parlamentari serie sulla reale efficacia del velivolo e tra i punti sollevati dai detrattori c'era anche la perplessità sul singolo motore. Da quel che ricordo e leggo in giro fu il Canada a sollevare per primo il dubbio.
Non so esattamente quale sia stata la riposta ufficiale, ricordo che i parametri richiesti per il programma JSF prevedevano sin dall'inizio un monomotore. Immagino sia anche per una questione di ingombri e peso, non solo di costi, prevedendone una versione imbarcata su portaerei (con tutti i vantaggi che ne conseguono, quali spazi di rimessaggio, dimensionamento cavi di arresto...)


Il motivo è semplicemente che il velivolo in oggetto è nato come caccia da grandi numeri per formare la spina dorsale dell'usaf e dei paesi alleati costando "poco". Quindi monomotore. Il caccia da superiorità aerea vero dell'usaf è il Raptor ed è bimotore.

Autore:  Zerstorer [ mar giu 23, 2020 1:28 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

Il Basso di Genova ha scritto:
Domanda semiseria:

Ma servono ancora i caccia come gli F35?
Le battaglie in aria come il Barone Rosso, gli Spitfire e i Messerschmidt si fanno veramente ancora?

Si tratta solo di un dissuasivo come la Atomica (che in realtà ne servono due: una da far detonare in mezzo a un deserto per far vedere agli altri che la si ha e l'altra parcheggiata da qualche parte nell'assoluta certezza che nessuno la userà mai)?

In realtà in ogni conflitto "vero" anche recente, se le forze a confronto sono comparabili si arriva al dogfight abbastanza in fretta. Una delle accuse più serie mosse al 35 in effetti è che sembra essere stato concepito soprattutto per contesti bvr di guerra diciamo asimmetrica, per cui potrebbe prenderle da un sukhoi di 20 anni pilotato da uno capace (poi se sia vero...boh)

Autore:  Zerstorer [ mar giu 23, 2020 1:30 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

lelao ha scritto:

Gli addestratori armati magari servono a qualche forza aerea che non si può permettere gli aerei grossi.

Ma anche lì si fa prima a comprare degli f5 o dei mig 29 di seconda mano, ormai costano due lire e se aggiornati un minimo dicono ancora la loro.

Autore:  cometa rossa [ mar giu 23, 2020 1:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

Il Basso di Genova ha scritto:
Domanda semiseria:

Ma servono ancora i caccia come gli F35?


Si

Cita:
Le battaglie in aria come il Barone Rosso, gli Spitfire e i Messerschmidt si fanno veramente ancora?


Si. In caso di guerra solitamente per prima cosa arrivano i missili, poi i bombarideri a finire il lavoro ( bombardare aeroporti, porti e snodi ferroviari); i bombardieri di solito sono scortati dai caccia. Ultima cosa, che presumo possa fare anche l'F35, talvolta gli aerei hanno il compito di scovare il bersarglio ed "illuminarlo" per il missile che parte da molto lontano.
Insomma, una cosa veloce, rapida, in grado di abbattere bombardieri nemici e di fare incursioni in territorio nemico è utile. Poi capita talvolta che qualche aereo sconfini e per l'intercettazione (prima visiva, poi si vedrà) serve qualcosa di molto veloce

Autore:  lelao [ mar giu 23, 2020 5:00 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

Zerstorer ha scritto:
lelao ha scritto:

Gli addestratori armati magari servono a qualche forza aerea che non si può permettere gli aerei grossi.

Ma anche lì si fa prima a comprare degli f5 o dei mig 29 di seconda mano, ormai costano due lire e se aggiornati un minimo dicono ancora la loro.


Avranno anche qualche limite di durata strutturale? Sennò anche noi ci saremmo tenuti i tornado, gli amx e gli harrier :D

Autore:  KriegsmarineIII [ mar giu 30, 2020 11:26 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

Non vorrei dire una cazzata perciò chi ne sa più di me, mi corregga se sbaglio.
Se non vado errato il monomotore era dovuto a diverse ragioni, peso ed ingombri ma anche la capacità stealth ha dei vantaggi dovuti ad avere una fonte di calore in meno.
Non so poi se nel caso degli STOVL la particolare rotazione del motore poteva essere più difficile da gestire

Autore:  lelao [ mar giu 30, 2020 12:44 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

Mi pare che le turbine abbiano le varie serie di palette controrotanti, per cui l'autorotazione dovrebbe essere limitata.
Oltretutto gli F35B hanno un altro ventolone in fusoliera messo in verticale che stabilizza.

I vantaggi del motore singolo sono noti, ma in ambiente ostile è comunque un azzardo presentarsi senza un "backup"; ovviamente secondo il mio parere da uomo della strada.

Autore:  KriegsmarineIII [ mar giu 30, 2020 1:25 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

Sì ho già avuto modo di vedere qui in aeroporto i test del 35B in vertical landing, sul gruppo dedicato ci sono anche molte foto (non mie). Il discorso di backup non fa una piega, ma se dall'F-22 bimotore sono passati al mono credo che una ragione ci deve essere

Autore:  mjazz [ mar giu 30, 2020 1:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

Backup ok ma mi sa che con un solo motore un caccia può giusto tornare a casa, se non lo abbattono del tutto essendo zoppo; non credo proprio che possa manco tentare di fare altro.

Autore:  KriegsmarineIII [ mar giu 30, 2020 1:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

probabilmente gestire questa cosa con due motori sarebbe stato un casino, ipotizzo.

Allegati:
stovl2.jpg
stovl2.jpg [ 50.01 KiB | Visto 5689 volte ]
STOVL.jpg
STOVL.jpg [ 74.55 KiB | Visto 5689 volte ]

Autore:  lelao [ mar giu 30, 2020 2:25 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

mjazz ha scritto:
Backup ok ma mi sa che con un solo motore un caccia può giusto tornare a casa, se non lo abbattono del tutto essendo zoppo; non credo proprio che possa manco tentare di fare altro.


Ci hai detto niente :D

Autore:  KriegsmarineIII [ ven lug 24, 2020 10:06 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

articolo interessante

https://www.forbes.com/sites/davedeptula/2020/07/20/f-35-problem-child-or-on-track-for-success/?fbclid=IwAR3AOc6hyCfeGQvOsNFxFfkpOqMfNy4_tUiE4gDEdakeDlDQmIfWl24iDYA#2375913915d1

Autore:  cometa rossa [ ven lug 24, 2020 10:22 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

L'F35 è stato cirticato, a prescindere, da ambienti di sinistra e cattolici per il discorso arma e costo. Per cirticarlo si sono inventati di tutto e di più, come critiche, prendendo per strutturali difetti che, in realtà, erano solo problemi risolvibili in fase di sviluppo. Cosa che ha afflitto per anni anche l'Eurofighter, che è arrivato nei reaprti con diversi anni di ritardo rispetto al previsto ( ma con i problemi risolti). L'F35 E' un signor aereo.

Tornando al discorso mono e bi motore, l'F16 per anni ha costituito la spina dorsale di un sacco di aeronautiche ed è monomotore. Un motore in meno significa meno peso, meno ingombri, più agilità, minor consumo e (che non guasta) minor costo. Soprattutto maggior agilità. Che in combattimento ravvicinato non guasta mai. i Caccia di quinta generazione (forse anche di quarta) usano la spinta vettoriale due due propulsori per compensare la mancanza di agilità rispetto ad un monomotore tipo F16
Vero che se il motore salta ce n'è solo uno, ma è molto molto raro che un caccia moderno abbia avarie al motore; di solito hanno un sacco di avarie su tutto il resto (io ho fatto 5 interventi di soccorso sugli F16 in 9 mesi, ed ero di turno solo poche ore al giorno 2 giorni su tre). Il problema, in caso di avaria al motore, è che viene a mancare l'energia degli apparati elettrici, oltre alla mancanza di spinta.
L'F16 bypassava questo problema utilizzando una turbina ausiliaria alimentata ad idrazina. Motivo per cui i miei superiori avevano delle tute ambientali che quelle per il covid in confronto sono un bikini, perchè l'idrazina non è tossica, di più

Autore:  mjazz [ ven lug 24, 2020 10:33 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

Notevole!
https://theaviationist.com/special-repo ... -idrazina/

Autore:  KriegsmarineIII [ ven lug 24, 2020 10:43 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

come mai proprio l'idrazina?

Autore:  cometa rossa [ ven lug 24, 2020 10:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

mjazz ha scritto:


C'è un errore :wink: (questo era il lavoro che facevo io come autista, portando il personale sul posto).
Nessuno, finchè non sono state inserite le spine di sicurezza (quelle robe col nastro rosso attaccato), spine che durante le emergenze non vengono inserite perchè non c'è tempo, si metterà mai davanti o dietro l'aereo. Perchè il pilota può essere andato in panico, può essersi vomitato nel casco e quindi sta soffocondo, in pratica può essere nell'abitacolo che gesticola e smanetta senza senso. E sul davanti sei sulla linea di tiro del cannoncino e dei missili, dietro c'è il motore (ok, nell'avaria motore il motore non va, nelle altre avarie, va). Ci si mette coi veicoli sui vertici di un ipotetico quadrato dove l'aereo è in mezzo, così si vede, si può operare in sicurezza e si è fuori dalla traiettoria delle armi.
Puntualizzato questa stupidata, è una figata. Con risvolti grotteschi: io ero a Villafranca nel 1998-1999. Il prete, cappellano militare, aveva la classe c kompressor. Perchè la pista è lunga 3 km abbondanti, e bisogna arrivare in fretta per l'eventuale estrema unzione.
Quindi nell'ordine arrivavano: il primo mezzo di soccorso, la cui postazione era dove si posiziona l'aereo ( dove andava il najone autista anziano con un po' di esperienza, perchè era il primo ad arrivare), il prete, il comandante responsabile in quel momento ( land rover defender), l'ambulanza (ducato), ed in seguito in pochi minuti l'autobotte ed altri due mezzi di soccorso, quello a metà pista (entrambi sotto ufficiali di firma) e quello che stava ad inizio pista, dove l'autista era la burba senza esperienza e lo si faceva arrivare per ultimo, così era obbligato a posizionarsi nell'ultimo spazio disponibile e non poteva sbagliare

Autore:  cometa rossa [ ven lug 24, 2020 10:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

KriegsmarineIII ha scritto:
come mai proprio l'idrazina?


Dovrebbe avere un fortissimo potere energetico rispetto ad altre sostanze; ma prendila con le pinze, non sono un chimico

Autore:  KriegsmarineIII [ ven lug 24, 2020 10:51 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

cometa rossa ha scritto:
mjazz ha scritto:


C'è un errore :wink: (questo era il lavoro che facevo io come autista, portando il personale sul posto).
Nessuno, finchè non sono state inserite le spine di sicurezza (quelle robe col nastro rosso attaccato), spine che durante le emergenze non vengono inserite perchè non c'è tempo, si metterà mai davanti o dietro l'aereo. Perchè il pilota può essere andato in panico, può essersi vomitato nel casco e quindi sta soffocondo, in pratica può essere nell'abitacolo che gesticola e smanetta senza senso. E sul davanti sei sulla linea di tiro del cannoncino e dei missili, dietro c'è il motore (ok, nell'avaria motore il motore non va, nelle altre avarie, va). Ci si mette coi veicoli sui vertici di un ipotetico quadrato dove l'aereo è in mezzo, così si vede, si può operare in sicurezza e si è fuori dalla traiettoria delle armi.
Puntualizzato questa stupidata, è una figata. Con risvolti grotteschi: io ero a Villafranca nel 1998-1999. Il prete, cappellano militare, aveva la classe c kompressor. Perchè la pista è lunga 3 km abbondanti, e bisogna arrivare in fretta per l'eventuale estrema unzione.
Quindi nell'ordine arrivavano: il primo mezzo di soccorso, la cui postazione era dove si posiziona l'aereo ( dove andava il najone autista anziano con un po' di esperienza, perchè era il primo ad arrivare), il prete, il comandante responsabile in quel momento ( land rover defender), l'ambulanza (ducato), ed in seguito in pochi minuti l'autobotte ed altri due mezzi di soccorso, quello a metà pista (entrambi sotto ufficiali di firma) e quello che stava ad inizio pista, dove l'autista era la burba senza esperienza e lo si faceva arrivare per ultimo, così era obbligato a posizionarsi nell'ultimo spazio disponibile e non poteva sbagliare


Ma addirittura? Ma se il pilota ha riportato l'aereo a terra perchè la situazione è considerata così grave?

Autore:  mjazz [ ven lug 24, 2020 10:58 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

KriegsmarineIII ha scritto:
come mai proprio l'idrazina?

Per il potere calorifico e perchè si tratta di un carburante ipergolico, miscelata con l'ossigeno si accende spontaneamente. E' infatti usata per i razzetti delle astronavi, che così possono accendersi e spegnersi a piacimento.

Autore:  cometa rossa [ ven lug 24, 2020 11:03 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

KriegsmarineIII ha scritto:
Ma addirittura? Ma se il pilota ha riportato l'aereo a terra perchè la situazione è considerata così grave?


Perchè sono uomini ed il panico può subentrare immediatamente appena cala l'adrenalina; basta appunto che si vomiti dentro il casco ed il senso di soffocamento può mandarlo in tilt. Eventi rarisismi, per carità, ma mettersi davanti alle armi, che sono attive, non è una buona idea :wink:

Autore:  KriegsmarineIII [ ven lug 24, 2020 11:10 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

cometa rossa ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
Ma addirittura? Ma se il pilota ha riportato l'aereo a terra perchè la situazione è considerata così grave?


Perchè sono uomini ed il panico può subentrare immediatamente appena cala l'adrenalina; basta appunto che si vomiti dentro il casco ed il senso di soffocamento può mandarlo in tilt. Eventi rarisismi, per carità, ma mettersi davanti alle armi, che sono attive, non è una buona idea :wink:

Parlavo in realtà del prete per l'estrema unzione :?

Autore:  cometa rossa [ ven lug 24, 2020 12:55 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

KriegsmarineIII ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
Ma addirittura? Ma se il pilota ha riportato l'aereo a terra perchè la situazione è considerata così grave?


Perchè sono uomini ed il panico può subentrare immediatamente appena cala l'adrenalina; basta appunto che si vomiti dentro il casco ed il senso di soffocamento può mandarlo in tilt. Eventi rarisismi, per carità, ma mettersi davanti alle armi, che sono attive, non è una buona idea :wink:

Parlavo in realtà del prete per l'estrema unzione :?


E' una precauzione (macabra)

Autore:  Jensen66 [ mar giu 29, 2021 6:54 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Aerei e roba volante

https://www.youtube.com/watch?v=Zid1Nv-FfyQ

Volume ON!

Pagina 2 di 2 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/