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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 5:08 pm 
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Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
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Località: Bologna
snoekie ha scritto:
Ma chi ha dei dubbi vada a rivedersi Donington 1993, partito quarto o quinto, con gomme slick sotto l'acqua. In un giro , il primo, li ha passati tutti, alla fine li ha pure doppiati tutti tranne Hill che però si è beccato 1 minuto e mezzo, che in F1 è un'eternità.

Nessun dubbio.
https://www.formulapassion.it/motorspor ... 11616.html


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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 6:44 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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cometa rossa ha scritto:
Se non ricordo male a Donington '93 il sorpasso su Hill ( o Prost, era una Wiliams) lo fece in frenata con le slick sulla parte bagnata della pista.
Anch'io non ero un suo tifoso, l'ho apprezzato dopo: e concordo sul talento e sulla spaventosa capacità mentale. Non so se è stato il più grande di tutti, forse si. Di sicuro è tra i più grandi di sempre

Le sue doti di guida sotto la pioggia rimangono qualcosa di inspiegabile se oltre al talento non si aggiunge una determinazione fuori dal comune.
Quando era ragazzino, sto parlando di quando aveva 12-23 anni, e viveva in brasile con genitori e sorella, il padre che non era riuscito a farlo diventare né avvocato né tennista, decise di farlo sfogare mantenendone un minimo di controllo.
Gli fece costruire una pista di kart all’interno della loro tenuta agricola.
E Senna faceva venire tutte le mattine e tutti i pomeriggi un’autobotte che allagava la pista di acqua, in modo tale da allenarsi.
Beh, direi che si era allenato bene …

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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 6:57 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Nel frattempo un altro eroe di quegli anni ci ha lasciato, Carlos Reutemann , l’argentino che il Drake definì tormentato e tormentoso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: gio lug 08, 2021 10:36 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Se l'autore (Cometone) e gli admin non hanno nullain contrario, potremmo usare questo thread come "amarcord" dei begli anni che furono della F1 e dello sport motoristico a 4 ruote in generale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: gio lug 08, 2021 10:47 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Nulla in contrario, anzi, va benissimo, così teniamo tutto in un unico thread ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: gio lug 08, 2021 11:55 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Ho letto e riletto con attenzione l'articolo di Sabatini che hai linkato Mauro.
Se ho capito bene, lui parla di picchi di pressione del circuito idraulico del servosterzo, non di picchi di coppia (le due linee sono una blu scuro ed una verde).
Senza entrare in un campo che non è il mio, anche perché non sono un ingegnere e di matematica ne capisco pochissimo, e giusto per discuterne, credo che i due picchi che si vedono nel grafico diano l'indicazione che mancava pressione nel circuito, per cui magari un qualche sensore da qualche parte installato abbia detto ad una centralina anch'essa installata chissà dove "occhio perché sta calando la pressione del circuito del servo, manda più olio/alza la pressione", detta proprio in modo animale.
Non credo fossero picchi di coppia.

-coppia applicata allo sterzo (linea blu scura, espressa in Nm)
-pressione idraulica dello sterzo (linea verde espressa in psi)

"Senna passa sul traguardo, la centralina azzera il cronometro e ricomincia a calcolare il tempo. Al secondo 11, indicato sull’ascissa (la linea di base orizzontale) Senna comincia ad affrontare il Tamburello; la linea azzurra indica che la Williams sta viaggiando poco oltre i 300 km/h: 306 km/h per la precisione. Di colpo la linea blu scura che indica la coppia applicata allo sterzo espressa in Newtonmetri si porta verso lo zero invece di incrementarsi (Punto A). Una anomalia perché Senna è in un curvone veloce e sta applicando una forza al volante per tenere sterzata verso sinistra la Williams: perciò il valore dovrebbe salire, non andare a zero. La spiegazione viene dalla linea verde, la pressione idraulica del servosterzo che dopo un picco improvviso comincia a scendere anch’essa verso zero (Punto B). È la prova che c’è un evidente problema allo sterzo che non risponde agli impulsi del pilota. Al secondo 11”3, 30 centesimi dopo l’anomalia registrata dai sensori - quindi un normale tempo di reazione - anche il pilota capisce che qualcosa non va nello sterzo e cerca di reagire. Parzializza il gas del 50%, si vede dalla linea rossa che indica l’apertura della farfalla che crolla a metà (Punto C). Si tratta di un comportamento molto anomalo visto che Senna è all’imbocco del Tamburello che in condizioni normali si percorre in pieno. Ma il problema persiste: la parziale decelerazione non determina un rimedio perché evidentemente il guasto è irrimediabile. Bastano 2 decimi di secondo a Senna per comprendere che il problema è gravissimo, tanto che al secondo 11”5 Senna toglie del tutto il piede dall’acceleratore (la linea rossa scende a zero) e prova a frenare disperatamente (linea azzurra della velocità che comincia a scendere). Ma a quel punto la sua sorte è già segnata..."

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: gio lug 08, 2021 5:05 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Hola Ste, ero un po' preso pirma. Si, ho confuso picchi di pressione con picchi di coppia. Si vede che ho studiato materie economiche e non materie tecniche :P

L'articolo di Sabatini è molto interessante; consideriamo che è (era?) il direttore di Autosprint, che per prima pubblico la famosa foto del piantone durante i soccorsi al pilota e che ha da sempre sposato la tesi della rottura dello sterzo. Su cui al 90% concordo anch'io.
Quello che la difesa della scuderia ha contestato è la rottura dello sterzo, parlando sbandata dell'auto dovuta a spanciamento contro l'asfalto. Se fosse accaduto questo, il grafico ha comunque senso in entrambe le interpretazioni che si sono date: nella prima (ingegnere italiano consulete della difesa del team) lo spanciamento prova un saltello dell'auto che perde la configurazione aerodinamica all'anteriore e perde di conseguenza aderenza, mantenedola al posteriore: questo comporta l'improvvisa scartata del muso a sinistra; in tal caso il grafico è da intepretarsi come tentativo di Senna di raddrizzare le ruote dell'auto per frenare il più forte possibile; dal grafico si vede che allegerisce la forza sul volante, che si avvicina al punto zero e che la pompa del servosterzo smette di lavorare perchè le ruote vengono posizionate nella posizione dritta.
Imho, fortemente imho, per quanto fossero inchiodate a terra e pericolose e nervose le auto di quell'anno, dubito che il salto del muso di 1-2 cm sullo spanciamento sia stato in grado di far perdere in tal maniera configurazione aerodinamica ed aderenza della monoposto.
Nella seconda interpretazione, che esclude sempre la rottura dello sterz, si ipotizza che nello spanciamento sia stato il posteriore a perdere aderenza in maniera repentina; il pilota reagisce parzializzando immediatamente gas ( e ciò lo dimostra la telemetria della farfalla) e raddrizzando subito le ruote anteriori per evitare il testacoda ( siamo a più di 300 all'ora, non si può ipotizzare un controsterzo classico a quella velocità). Il grafico evidenzia la forza sullo sterzo che cala, la fafalla che si parzializza e la pressione del servosterzo che si abbassa, tutte cose compatibili con un raddrizzamento delle ruote anteriori e contemporanea parzializzazione della farfalla per contrastare la deriva del posteriore.
Rimangono quei due picchi di pressione assolutamente anomali e compatibili, dalla tempistica, con l'arrivo della monoposto sulla ghiaia. Head ha dimostrato che se si applica una forza sul tirante dello sterzo a sterzo montato il servosterzo evidenzia quei picchi, se lo sterzo è smontato i picchi non compaiono; secondo Head ed il consulente della difesa questa sarebbe la dimostrazione che, mentre la monoposto stava rimbalzando sulla ghiaia della via di fuga, lo sterzo era ancora collegato alle ruote.
https://mowmag.com/sport/gp-di-imola-la ... llo-sterzo

Ovviamente, come detto precedentemente, queste sono le conclusioni presentate dalla difesa, quindi assolutamente di parte, e nessuno può spiegarmi se quanto detto da Head sia vero o se ci possano essere altri motivi in grado di causare quei due picchi di pressione anche a sterzo rotto; magari ci sono ed Head s'è guardato bene dal dirlo

Dall'altro punto di vista, Alboreto e, forse, Martini, dissero che in quella curva si esce solo se c'è un problema meccanico, quindi doveva essersi rotto qualcosa ( ovviamente, in tal caso, lo sterzo) altrimenti Senna non sarebbe uscito di strada.

In pratica non sparemo mai se è stato veramente lo sterzo, come molto probabile, o se Senna è morto a causa di un'auto nata pericolosa e resa ancor più pericolosa dai cambiamenti regolamentari di fine 1993


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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: gio lug 08, 2021 5:46 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Guarda, sempre pour-parler perché tanto la verità non la può più stabilire nessuno, se fosse stato un problema di "spanciamento", mi sono sempre chiesto perché solo a Senna, e perché solo al quinto giro di gara? E perché non in qualifica quando certamente le vetture viaggiano ben più veloci, per ovvi motivi, che in gara?

Newey, che deve avere la coscienza non sporca ma di più, scrive nel suo libro :
“Mi sento colpevole. Io ero uno dei capi in un team che realizzò una macchina a bordo della quale un grande uomo è stato ucciso. Che sia stata o meno il piantone dello sterzo a provocare l’incidente, non posso sfuggire alla realtà. C’era un pezzo progettato male che non avrebbe dovuto trovarsi sulla macchina”.

A me suona come una mezza ammissione di colpa.
NB: il libro uscì quando Newey era già in Red Bull, che tempismo ...

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: gio lug 08, 2021 5:52 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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Non lo volevo postare perché è un video che fa male.
Ma qualcuno si è preso la briga di analizzare gli ultimi secondi della vita di Senna ripresi dalla camera car.
Se mi dite che è normale che il volante di una F1 vibri ed oscilli siamo d'accordo, ma se mi dite che quel puntino giallo può oscillare di qualche centimetro anche in rettilineo, allora no, non ci sto più.
Per la cronaca, il video si interrompe perché la versione integrale , che dura giusto 2-3 secondi in più , è stata immediatamente fatta sparire da Ecclestone che all'epoca era anche il patron della società che aveva i diritti delle immagini TV ed internet della F1.

https://www.youtube.com/watch?v=a3xbZBd9SrA

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: sab lug 10, 2021 1:44 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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sempre lo stesso ingegnere di cui sopra, mi raccontò che quando era in Osella avevano sudato 7 camicie per riuscire a risparmiare peso su una vettura che era nata più pesante del dovuto, molto più pesante delle altre concorrenti.
se non che quell'anno Osella ingaggiò Piercarlo Ghinzani.
quando lo vide, questo ingegnere fu preso dallo sconforto : Enzo Osella lo notò, lo prese in disparte e gli chiese cosa c'era che non andava.
"Abbiamo impiegato un inverno intero a limare i pesi di tutti i componenti della macchina, solo sulla viteria abbiamo risparmiato 18kg, e lei ingaggia Ghinzani che è grande e grosso e peserà 90kg?". :-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: sab lug 10, 2021 1:51 pm 
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Altra perla:
alla fine della stagione 1985, la Renault decise di ritirarsi dalla F1 perché non aveva raggiunto i risultati sperati, ed essendo una scuderia facente parte di un'industria a controllo statale, i contribuenti francesi ne avevano le scatole piene di vedere soldi bruciati con la benzina dei suoi V6 turbo senza risultati di rilievo.
Derek Warwick si trovò quindi senza volante.
La Lotus decise di ingaggiarlo, ma Senna pose il veto, perché lo considerava troppo forte e temeva gli portasse via dei punti e distraesse il Team, che voleva si concentrasse unicamente sulla sua vettura.
La Lotus si piegò e ingaggiò Johnny Dumfries, nobile inglese recentemente scomparso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 20, 2021 5:29 am 
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E dell'incidente Verstappen-Hamilton cosa ne pensate?

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 20, 2021 7:06 am 
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Incidente di gara e regolamenti da rivedere. Incidente di gara perchè non l'ha fatto apposta, erano in battaglia ed il contatto ci sta, e speriamo di vederne ancora tante di battaglie così. Regolamenti da rivedere perchè non è corretto che butti fuori il tuo rivale per il titolo, rovini la tua auto, capita una bandiera rossa e puoi rimettere a posto l'auto ai box mentre la gara è ferma. Se nel contatto l'hai rovinata te la tieni rovinata e la sistemi in una sosta ai box durante la gara, se l'auto è ancora in grado di andare, altrimenti ti ritiri. Non esiste che te la sistemi nella sosta prima della ripartenza.
Sulla penalità in sé è il tipo di penalità che si da in quei casi; però adesso c'è il rischio che Max gli restituisca il favore alal prossima, elimino il rivale al titolo e ci perdo solo qualche posizione per i 10 secondi di sosta in più al cambio gomme. Insomma, forse sarebbe meglio lo stop and go rispetto ai 10 secondi.
Sui festeggiamenti sorvolo, polemizzeremmo fino a domani ;)


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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 20, 2021 7:39 am 
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Mio parere: Hamilton ha iniziato la manovra ben prima, già da sabato pomeriggio. Evidentemente non gli è andata giù questa nuova regola per cui si corre una gara sprint al sabato dopo le qualifiche e la classifica di questa gara sprint determina la griglia di partenza del GP alla domenica. Ha fatto lui la pole, e con queste nuove regole che si sono inventati perché non sanno più cosa fare per attirare il pubblico (soprattutto televisivo), si è ritrovato secondo al via. Deve aver pensato tutta la notte a cosa fare, ed ha deciso che avrebbe giocato d'anticipo, attaccando Verstappen fin dal primo metro.
Un Verstappen che dal canto suo era certo di non avere rivali su una pista disegnata anni fa secondo i nuovi canoni dell'architetto Tilke, cioè fatta apposta per evitare i sorpassi, come nel 99% dei casi, tutti in fila indiana a sperare che ad un meccanico si inceppi la pistola delle gomme per superare il rivale.
Quindi è andato all'arrembaggio, fuori io fuori lui, ed alla fine - premesso che può anche aver valutato male la situazione - ha fatto deviare coscientemente la sua MB verso quella di Max. Basta guardare la traiettoria di Hamilton, a due metri dal cordolo, mentre di solito lo si pizzica.
Ham aveva già affiancato e superato Max due volte nella prima metà del giro , ma conosciamo tutti Verstappen: è stata una prova di forza, personalmente do più colpe a Hamilton perché era dietro, diciamo un 70/30%, se Max fosse più maturo e intelligente, avrebbe alzato il piede e se lo sarebbe bevuto sul rettilineo successivo. Ma aspettarsi un comportamento intelligente da Verstappen è utopia. Per lui la gara è sempre come se fosse l'ultima curva dell'ultimo giro dell'ultimo GP della stagione, non ha mai calcolato e mai calcolerà niente. A volte gli è andata bene, a volte no. Ham si è preso dei rischi, e gli è andata bene. Forse sapendo che Max non avrebbe mai ceduto il passo. Adesso si ride...
Sui festeggiamenti post gara: è senz'altro anche lì una questione psicologica, in questo Senna era maestro, ed infatti ecco il tweet di Max che critica il rivale e gli dà dell'irrispettoso. Ci attende una seconda metà di stagione mooolto interessante.

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 20, 2021 8:06 am 
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anche secondo me hamilton ha tenuto una traiettoria più larga apposta, però come dice Ste quell'altro poteva benissimo incrociare e berselo nel rettilineo successivo.

Concordo con cometa: a gara sospesa le macchine dovrebbero essere in parco chiuso.

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
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ste79 ha scritto:
anche secondo me hamilton ha tenuto una traiettoria più larga apposta, però come dice Ste quell'altro poteva benissimo incrociare e berselo nel rettilineo successivo.

Concordo con cometa: a gara sospesa le macchine dovrebbero essere in parco chiuso.


Le macchine erano in parco chiuso, solo che da regolamento in caso di danni evidenti, questi possono essere riparati anche in parco chiuso.
C'è sempre un delegato FIA a sorvegliare le operazioni sulle vetture ferme.

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snoekie ha scritto:
ste79 ha scritto:
anche secondo me hamilton ha tenuto una traiettoria più larga apposta, però come dice Ste quell'altro poteva benissimo incrociare e berselo nel rettilineo successivo.

Concordo con cometa: a gara sospesa le macchine dovrebbero essere in parco chiuso.


Le macchine erano in parco chiuso, solo che da regolamento in caso di danni evidenti, questi possono essere riparati anche in parco chiuso.
C'è sempre un delegato FIA a sorvegliare le operazioni sulle vetture ferme.


ecco su quello non sono d'accordo. la macchina la tocchi quando riparte la gara, come se non ci fosse stata la sospensione

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: gio lug 22, 2021 2:36 pm 
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https://www.formulapassion.it/motorspor ... s1TYV4CoV8

Secondo Brundle Hamilton potrebbe averlo fatto apposta, visto che in tutta la gara ha sempre percorso quella curva a una velocità inferiore.

Difficile da dire imho, anche se non lo escluderei.

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: ven lug 23, 2021 10:05 am 
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Concordo, e l'ho già scritto, con Brundle, lascio a Verstappen una minima colpa solo per aver tracciato la traiettoria della curva come se fosse da solo e non sapesse (impossibile) che aveva un avversario a lato, anche se indietro.
Diciamo che entrambe volevano dimostrare all'altro di avercele più grosse, poteva finire in niente come in tragedia, è andata così.
Ora però mi viene da ridere quando leggo che vogliono mettere di mezzo avvocati e telemetrie...

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun lug 26, 2021 1:46 pm 
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L'ex patron della McLaren Ron Dennis ricorda alcuni episodi con protagonista Ayrton Senna:

-"Non ricordo esattamente cosa volesse, se un'opzione o un test in F.1 ma gli dissi che se mi avesse dato un'opzione su di lui gli avrei pagato tutta la stagione di F.3. Mi fece chiaramente capire che non gli interessava. Aveva talento e voleva restare indipendente. Mi piacque, o meglio, non tanto, ma fu una cosa che rispettai. Poi quando fece un test con noi nel 1983 dissi tra me e me 'Ora ti darò una lezione: anche se sarò impressionato, non te lo dirò'. In ogni caso era la miglior scelta da fare perché non avevamo sedili disponibili quindi dirgli che non aveva girato alla grande era assai più conveniente. Al test comunque fu molto arrogante, voleva avere vantaggio, essere sicuro che la vettura non fosse stata danneggiata dagli altri giovani piloti al test, che avesse le gomme fresche e così via. Era impressionate, su questo, ma molto giovane".

-Uno degli aneddoti più curiosi riguarda la discussione dell'ingaggio in McLaren. Una discussione che si risolse (incredibilmente) con il lancio di una monetina.
Ricorda Dennis: "Eravamo a distanza di mezzo milione di dollari all'anno sull'ingaggio, la trattativa stava per prendere una brutta piega perché per Ayrton o tutto era bianco o tutto era nero, non esistevano compromessi. Così dissi: 'Ok, lanciamo una moneta'. Lui si accese, trovò la cosa divertente. Lanciammo la moneta e vinsi io. Era un contratto triennale quindi il conto è di 1,5 milioni di dollari risparmiati dalla McLaren. L'episodio può sembrare una banalizzazione del denaro, ma invece fu l'esatto contrario, fu il solo modo di spezzare il disaccordo e trovare un compromesso accettabile".

-Sull'apprezzamento del Senna pilota l'aneddoto forse più significativo è il clamoroso giro di qualifica del 1988 a Montecarlo. Tra le stradine del Principato Ayrton fece la pole e rifilò qualcosa come 1"4 al compagno di squadra Alain Prost, uno che sarebbe poi stato 4 volte campione del mondo.
Ricorda Dennis: "Mi spiegò il giro ed entrò nel surreale, il fatto è che fece tutto in modo intuitivo e incosciente. Fu a quel punto che Prost capì che se voleva avvicinarsi a quel tempo avrebbe dovuto correre grossi pericoli. Ayrton disse che era disposto a correrli perché sentiva che Dio lo stava proteggendo. In realtà era semplicemente un pilota fenomenale".

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October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun lug 26, 2021 2:40 pm 
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Il circuito cittadino di Barcellona, il Parc de Montjuich.
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C’era una volta un circuito cittadino, che per qualche aspetto ricordava Montecarlo.
Era il circuito del Parc de Montjuich, una collina che sovrasta Barcellona, in Spagna.
Il circuito venne utilizzato per la prima volta ad inizio degli anni ’30 per delle gare motociclistiche, ma mai per gare internazionali di automobili sino al 1967.
La prima gara ufficiale di F1 si svolse l’anno dopo, vinse Graham Hill, con la Lotus che per la prima volta abbandonava il tipico British Racing Green per il bianco/rosso dello sponsor Gold Leaf.
Nel 1975 avvenne la tragedia che decretò la fine del circuito cittadino di Barcellona.
I piloti di F1, sempre più sensibili al tema della sicurezza, avevano chiesto (ma non ottenuto) già mesi prima che venissero installati dei guard rail.
Gli organizzatori avevano promesso che i lavori sarebbero stati ultimati per tempo.
Al mercoledì prima della gara, una delegazione di piloti fece un’ispezione a piedi durante la quale si accorse che i guard rail o mancavano del tutto, oppure erano “appoggiati” all’asfalto e non fissati.
Il giovedì i piloti, con in testa Emerson Fittipaldi, decisero di non correre, stante la pericolosità del circuito con conseguenti feroci polemiche inerenti la sicurezza del tracciato.
Lo sciopero sembrava una cosa seria, e nella notte tra giovedì e venerdì i lavori vennero effettivamente ultimati.
Le prove e la gara poterono quindi avere luogo.
Tra le modifiche legate alla sicurezza, i piloti avevano chiesto anche che fossero posate delle reti di contenimento a protezione delle tribune degli spettatori e delle postazioni dei fotografi / commissari presenti a bordo pista.
Ovviamente le reti non furono posate, o furono posate in modo approssimativo e assolutamente non sufficiente.
All’inizio del 16° giro, alla fine del rettilineo della partenza, la Embassy Hill di Rolf Stommelen – che era n testa alla corsa in quel momento - perse l’ala posteriore, picchiò sul guard rail, lo oltrepassò e volò in una tribuna.
Davanti a questa c’erano spettatori e fotografi che stazionavano al limite della pista per avere una visuale migliore.
Risultato: quattro morti e sei feriti, tra i quali lo stesso pilota tedesco.
La gara venne interrotta dopo altri quattro giri , le ambulanze ed i soccorritori agivano mentre le F1 sfrecciavano a pochi metri, una situazione assurda ma (per quei tempi) normale.
Vinse Jochen Mass e la pilota italiana Lella Lombardi arrivando sesta conquistò mezzo punto, e fu la prima e unica donna ad aver ottenuto dei punti nel mondiale di F1.
La classifica venne determinata prima che metà gara fosse completata per cui anche il punteggio venne dimezzato, come da regolamento.
Dopo l’edizione del 1975 la F1 abbandonò per sempre il Montjuich.
Nel video al sec. 0’07 si vede l’ala della vettura di Stommelen che si stacca.
https://www.youtube.com/watch?v=wznN4kLa59I

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 27, 2021 6:53 am 
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"29 Aprile 1994 , Imola.
La mattina stavo seguendo le prove del venerdì dalla postazione della TV francese, avevo smesso di correre , ci siamo messi ad ascoltare Ayrton via radio: guidava, provava la prima cosa che disse non fu per esempio faccio la curva in prima in seconda ma fu: un saluto al mio amico Alain...mi manchi Alain ...mi sembrò così strano , era come se tutta l'amicizia che c'era fra di noi fosse stata nascosta dalla nostra sfida continua...in quelle 2 ultime settimane le cose stavano cambiando un'altra volta in un modo strano ."
Alain Prost 1 Maggio 1994

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MessaggioInviato: mar lug 27, 2021 9:12 am 
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Tu continua a pubblicare che leggo tutto con immenso interesse!! :D

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 27, 2021 9:37 am 
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snoekie ha scritto:
Il circuito cittadino di Barcellona, il Parc de Montjuich.
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C’era una volta un circuito cittadino, che per qualche aspetto ricordava Montecarlo.
Era il circuito del Parc de Montjuich, una collina che sovrasta Barcellona, in Spagna.
Il circuito venne utilizzato per la prima volta ad inizio degli anni ’30 per delle gare motociclistiche, ma mai per gare internazionali di automobili sino al 1967.
La prima gara ufficiale di F1 si svolse l’anno dopo, vinse Graham Hill, con la Lotus che per la prima volta abbandonava il tipico British Racing Green per il bianco/rosso dello sponsor Gold Leaf.
Nel 1975 avvenne la tragedia che decretò la fine del circuito cittadino di Barcellona.
I piloti di F1, sempre più sensibili al tema della sicurezza, avevano chiesto (ma non ottenuto) già mesi prima che venissero installati dei guard rail.
Gli organizzatori avevano promesso che i lavori sarebbero stati ultimati per tempo.
Al mercoledì prima della gara, una delegazione di piloti fece un’ispezione a piedi durante la quale si accorse che i guard rail o mancavano del tutto, oppure erano “appoggiati” all’asfalto e non fissati.
Il giovedì i piloti, con in testa Emerson Fittipaldi, decisero di non correre, stante la pericolosità del circuito con conseguenti feroci polemiche inerenti la sicurezza del tracciato.
Lo sciopero sembrava una cosa seria, e nella notte tra giovedì e venerdì i lavori vennero effettivamente ultimati.
Le prove e la gara poterono quindi avere luogo.
Tra le modifiche legate alla sicurezza, i piloti avevano chiesto anche che fossero posate delle reti di contenimento a protezione delle tribune degli spettatori e delle postazioni dei fotografi / commissari presenti a bordo pista.
Ovviamente le reti non furono posate, o furono posate in modo approssimativo e assolutamente non sufficiente.
All’inizio del 16° giro, alla fine del rettilineo della partenza, la Embassy Hill di Rolf Stommelen – che era n testa alla corsa in quel momento - perse l’ala posteriore, picchiò sul guard rail, lo oltrepassò e volò in una tribuna.
Davanti a questa c’erano spettatori e fotografi che stazionavano al limite della pista per avere una visuale migliore.
Risultato: quattro morti e sei feriti, tra i quali lo stesso pilota tedesco.
La gara venne interrotta dopo altri quattro giri , le ambulanze ed i soccorritori agivano mentre le F1 sfrecciavano a pochi metri, una situazione assurda ma (per quei tempi) normale.
Vinse Jochen Mass e la pilota italiana Lella Lombardi arrivando sesta conquistò mezzo punto, e fu la prima e unica donna ad aver ottenuto dei punti nel mondiale di F1.
La classifica venne determinata prima che metà gara fosse completata per cui anche il punteggio venne dimezzato, come da regolamento.
Dopo l’edizione del 1975 la F1 abbandonò per sempre il Montjuich.
Nel video al sec. 0’07 si vede l’ala della vettura di Stommelen che si stacca.
https://www.youtube.com/watch?v=wznN4kLa59I

Va che Stommelen è morto qualche anno più tardi, sempre in gara, sempre a causa del distacco dell'ala posteriore dell'auto :wink:

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Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 27, 2021 10:19 am 
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Multiplone ha scritto:
Va che Stommelen è morto qualche anno più tardi, sempre in gara, sempre a causa del distacco dell'ala posteriore dell'auto :wink:

Lo so, con una Porsche 935.
"tra i quali anche ..." si intende tra i feriti ;-)

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 27, 2021 7:07 pm 
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Senna e il muro "che si è spostato".
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Nel 1984 Ayrton Senna ha 24 anni ed è alla sua prima stagione in F1, alla guida di una Toleman.
Siamo a Dallas per il Gran Premio degli Stati Uniti.
Il tracciato, come tutti i tracciati cittadini, presenta un asfalto molto sconnesso.
In qualifica Ayrton segna il sesto tempo.
Pronti via e...Dopo mezzo giro scarso è già quarto, con il terzo ( Dereck Warwick sulla Renault turbo ) già nel mirino.
Senna va forte , fin troppo, ed al secondo giro va in testacoda e deve ripartire per ultimo.
Inizia una rimonta furiosa, e complici diversi ritiri per noie meccaniche ed incidenti scala in fretta la classifica.
Fino al 47esimo giro, quando Senna va a muro e rompe un braccetto della sospensione, che significa il ritiro.
Torna ai box a piedi e incontra Pat Symonds, il progettista della Toleman.
"Pat, non è colpa mia, il muro si è spostato".
La reazione di Symonds è facile da immaginare: tra tutte le scuse accampate dai piloti quella gli dev'essere sembrata la più divertente.
Senna ci rimane male, e lo ripete convinto: "Pat non è stato un mio errore!"
Symonds, un po' per curiosità e un po' per capire se Senna oltre ad essere un ottimo pilota sia anche un ottimo contaballe, si reca a fine gara col suo pilota nel punto incriminato.
Quando arrivano alla curva teatro dell'incidente, Symonds si accorge che uno dei blocchi tipo New Jersey installati per delimitare la pista è davvero spostato dal blocco successivo.
Un altro pilota probabilmente gli aveva dato un leggero colpetto con una gomma.
3 o 4 centimetri, non di più.
Senna non aveva sbagliato. Fino al giro precedente, evidentemente, aveva fatto il pelo al muretto, ed il giro dopo se l' è trovato dove non si aspettava di trovarlo.

PS: è il GP al termine del quale Mansell cercò di spingere la sua Lotus rimasta in panne oltre la linea d'arrivo, svenendo per il caldo e la fatica in diretta TV mondiale.

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 28, 2021 7:27 am 
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Niki Lauda, sul suo periodo iniziale in F1 alla BRM:
"Stanley continuava a ripetermi che la sua BRM aveva molti cavalli. Cavalli che poi io non trovavo in pista. Ma anch'io esageravo, promettendogli soldi che non avevo. Dunque eravamo pari"

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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 28, 2021 7:41 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Bellissime tutte e due, quella del muro e quella di Lauda :D


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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: ven lug 30, 2021 8:57 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io penso che se non gli ha messo le mani addosso e non lo ha attaccato sul muro è solo per non essere squalificato e poter correre domenica


Allegati:
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 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: ven lug 30, 2021 9:15 am 
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cometa rossa ha scritto:
Io penso che se non gli ha messo le mani addosso e non lo ha attaccato sul muro è solo per non essere squalificato e poter correre domenica


visto il fisico di ham, direi che ha fatto bene a stare cagato


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