Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 5 6 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Senna
MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35715
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Non mi ero mai fermato, e non so perchè; ieri, al ritorno dalla riviera romagnola, abbiamo deciso di fermarci al memoriale all'interno del parco per far vedere la statua ai ragazzi che erano con noi. Complice la pioggia, complice il rumore delle moto impiegate nella superbike italiana, complice il luogo, l'atmosfera era, è probabilmente lo è sempre, decisamente particolare.
Tra l'altro ci pensavo proprio ieri che non mi sembra si sia arrivati ad una conclusione univoca sulle cause della tragedia; si è sempre data la colpa alla rottura del piantone dello sterzo, ma ricordo, seppur di parte, la conclusione dell'ingegnere nominato dalla Willams di tutt'altro avviso. E ricordo i due picchi del servosterzo registrati dalla telemetria al momento dell'uscita sulla ghiaia, che, a sentir Patrick Head, ovviamente anche lui di parte, e riprodotti dallo stesso su una vettura statica, dimostrerebbero che, al momento dell'uscita di strada, lo sterzo era perfettamente funzionante e collegato alle ruote, altrimenti la centralina non avrebbe registrato di due picchi di coppia del servosterzo.
Insomma, la verità la sa solo il povero Senna e, probabilmente, Patrick Head.
Rimane il fatto che ricordo quel giorno come fosse ieri


Allegati:
senna.jpg
senna.jpg [ 4.95 MiB | Visto 4557 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 4:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35715
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Tratto da autospint, la telemetria degli ultimi secondi ( l'urto è avvenuto al secondo 12,8)
https://autosprint.corrieredellosport.i ... _di_senna/

Si vedono benissimo i due picchi sul servosterzo; secondo Patrick Head, quel comportamento avviene quando le ruote anteriori prendono un colpo ( la monoposto aveva avuto un leggero sobbalzo nel passare dalla pista alla ghiaia per un leggero dislivello; il primo picco probabilmente avviene quando la ruota anteriore impatta contro la ghiaia e si solleva leggermente da terra, il secondo picco quando atterra nuovamente sulla ghiaia) e tendono a ruotare ma il pilota tiene fermo il volante; il servosterzo aiuta il pilota a tener ferma la ruota andando sotto sforzo, da li i due picchi. Patrick Head dimostrò, sul modelle statico della vettura, che se lo sterzo viene scollegato dalle ruote i colpi sulla ruota, che tendono a farla ruotare dalla posizione orginaria, non producono alcun picco.

Con questo non voglio sposare una tesi o l'altra. Dico solo che la cosa non è mai stata appurata completamente e, di fatto, non si sa ancora perchè il pilota sia morto; e probabilmente non si saprà mai, fermo restando che parliamo di un sport pericoloso che ogni tanto chiede il suo tributo di vittime


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun lug 05, 2021 5:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7588
Io invece penso, e ne sono convinto, che fu il piantone dello sterzo a causare l'uscita di pista.
Poi Patrick Head, da buon progettista, matematico ed ingenere può dimostrare il contrario.
Ci mancherebbe.
Io dico che il piantone si era tranciato, ma i cavi di collegamento che scorrevano all'interno di esso (che portavano vari segnali, tra i quali quelli delle cambiate up&down del cambio a palette sul volante) continuarono a trasmettere i loro segnali.
Ma meccanicamente lo sterzo non c'era più.
Esiste un video (cercalo sul web) dove si vede che quando passa sul traguardo, il volante di Senna oscilla in tutte le direzioni; impressionante vederlo oscillare di qualche centimetro, segno che il piantone si stava già spezzando; dalla telemetria risulta che Senna ebbe una leggera titubanza proprio in quel momento (alleggerì la pressione sul pedale del gas), forse aveva intuito che qualcosa non stava funzionando come avrebbe dovuto, non lo sapremo mai.
Al Processo Coulthard riuscì a dire che quelle oscillazioni erano normali, mentre Damon Hill rispose per due ore di fila che "non sapeva" o "non ricordava".
Renault fece sparite le centraline, una delle due ricomparve sovrascritta ed inservibile, mentre l'altra venne consegnata al Tribunale solo perché Forghieri (perito di parte ) convinse Patrick head a farla consegnare.
Insomma...Brutta storia....

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 8:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35715
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
snoekie ha scritto:
Io invece penso, e ne sono convinto, che fu il piantone dello sterzo a causare l'uscita di pista.


Ci sta. E' l'ipotesi principale fin dalla famosa foto di Orsi pubblicata si Autosprint

Cita:
Poi Patrick Head, da buon progettista, matematico ed ingenere può dimostrare il contrario.
Ci mancherebbe.
. In effetti lo ha dimostrato; purtroppo, essendo di parte, rimane il dubbio che la dinostrazione sia corretta e non tirata per i capelli
Cita:
Io dico che il piantone si era tranciato, ma i cavi di collegamento che scorrevano all'interno di esso (che portavano vari segnali, tra i quali quelli delle cambiate up&down del cambio a palette sul volante) continuarono a trasmettere i loro segnali.
Ma meccanicamente lo sterzo non c'era più.
Esiste un video (cercalo sul web) dove si vede che quando passa sul traguardo, il volante di Senna oscilla in tutte le direzioni; impressionante vederlo oscillare di qualche centimetro, segno che il piantone si stava già spezzando; dalla telemetria risulta che Senna ebbe una leggera titubanza proprio in quel momento (alleggerì la pressione sul pedale del gas), forse aveva intuito che qualcosa non stava funzionando come avrebbe dovuto, non lo sapremo mai.
Al Processo Coulthard riuscì a dire che quelle oscillazioni erano normali, mentre Damon Hill rispose per due ore di fila che "non sapeva" o "non ricordava".
Renault fece sparite le centraline, una delle due ricomparve sovrascritta ed inservibile, mentre l'altra venne consegnata al Tribunale solo perché Forghieri (perito di parte ) convinse Patrick head a farla consegnare.
Insomma...Brutta storia....


Ricordo la famosa intervista di Coultard, dove lo stesso affermava che oscillazioni di 1-2 cm fossero normali, mentre secondo Alboreto il volente dovrebbe oscillare di millimitri, non centimetri.
Ricordo anche i "non ricordo" di Hill o le centraline con i dati illeggibili, immagini video che si troncano sul momento clou e via dicendo.
Però una cosa mi frulla in testa, parlando del famoso video in cui il volante oscilla mentre passa sul traguardo. Dalla telemetria fornita si vede che quando la forza sul volante cala sensibilmente di colpo, nel famoso curvone, indici di una potenziale rottura, Senna impiega due decimi di secondo per parzializzare il gas, come se avesse sentito qualcosa di strano; due decimi di secondo. Quindi mi sembra surreale che un pilota della sua esperienza sia transitato sul traguardo col volante che oscillava come se noi andassimo in giro col volante non fissato al piantone e non abbia minimamente pensato, nei 4-5 secondi che lo portavano al Tamburello, di rallentare o fermarsi, come se quel movimento dello sterzo per lui fosse normale e non anomalo. Un pilota quando sente l'insorgere di un guasto meccanico sulla monoposto alza subito il piede, lui invece si è fatto tutto il rettone, dalla linea del traguardo fino al Tamburello, col gas aperto al massimo, senza nessuna esitazione, nonostante il volante e le sue oscillazioni.
Io non so cosa sia successo, ma penso una cosa: le monoposto del 1994 erano delle monoposto su cui erano stati vietati diversi aiuti elettronici, tra cui le sospensioni attive ed il traction control; non ricordo le altre scuderie, ma la Williams Fw16 era stata progettata con le sospensioni attive, salvo poi doverle abbandonare. Il risultato era un'auto spaventosamente veloce ed altrettanto nervosa e difficile da guidare (Senna fece tre pole nella prime 3 gare, ma in Brasile si girò come un principiante, dovendosi ritirare). Era una macchina che non perdonava se portata al limite, dove diventava necessaria una sensibilità di guida che Senna aveva e Hill no ( che, infatti, al limite non la portava perchè non ne era in grado).
Ad Imola al Tamburello c'erano delle scalinature che avevano fatto preoccupare Senna nei test di marzo su quel circuito (dove il sottoscritto era presente, ndr :D), tanto che aveva chiesto di intervenire per sistemare il problema, cosa che la direzione di gara aveva fatto, tuttavia senza risolvere il problema completamente. Il problema era accentuato dal fatto che ad Imola, e non solo li, per ovviare ai problemi creati dalla mancanza delle sospensioni attive, le auto viaggiano con assetti rigidissimi e praticamente inchiodati rasoterra, diventando ancora più difficili da gestire quando l'asfalto non era un bigliardo.
Dal camera car di Schumacher si vede che l'auto di Senna al Tamburello spancia di brutto ogni volta che ci passa. Da li in poi ci sono le due teorie: 1 si rompe improvvisamente lo sterzo e l'auto parte per la tangente senza più controllo, Senna se ne accorge ed inchioda scalando due marce, ma la via di fuga non perfettamente in piano con la pista fa saltare l'auto che, quindi, non rallenta a sufficienza per ridurre la forza dell'impatto. 2 l'auto passa per l'ennesima volta sulle sconnessioni spanciando violentemente; auto molto nervosa e con assetto rigidissimo; stavolta nella spanciata il posteriore perde improvvisamente aderenza, il pilota se ne accorge in tempo reale e raddrizza lo sterzo parzializzando il gas per evitare che il posteriore parta per la tangenze andando in testa coda (da li il calo di sforzo sul sevosterzo e la parzializzazione del gas rilevato dalla telemetria) ed ad auto dritta inchioda scalando le marce, ma, come nel caso 1, la macchina decolla quanto tocca la via di fuga e non perda abbastanza velocità.
Ripeto, non so cosa sia successo, anch'io ho sempre ipotizzato un problema allo sterzo, ma anche l'ipotesi 2 è plausibile.
Rimane il fatto che se la via di fuga fosse stata costruita in maniera corretta la macchina avrebbe rallentato maggiormente, riducendo i danni da impatto. E, soprattutto, senza la pazzesca sfiga dell'uniball infilato nel casco e, soprattutto (perchè i danni più grossi non li ha fatti l'uniball) se lo pneumatico anteriore non avesse colpito il casco causando la frattura alla base cranica, Senna sarebbe uscito dall'auto con le gambe.
Il problema è stato, anche, della giustizia italiana che non ha voluto capire cosa fosse successo ma ha voluto a tutti i costi trovare di colpevoli; purtroppo le corse sono uno sport pericoloso, gli incidenti avvengono e sono sempre colpa di qualcuno; voler trovare a tutti i costi qualcuno da incriminare invece di cercare di capire cosa sia successo per evitarne il ripetersi secondo me, in questo caso, è stato inutile e sbagliato.
Come dici tu, brutta storia


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 8:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7588
Bisogna fare una premessa doverosa, anzi due:
-Senna alla McLaren era il Dio in Terra, quando chiedeva una modifica o parlava con gli ingegneri e con Ron Dennnis stesso, tutti si mettevano sugli attenti e facevano quello che lui diceva. Alla Williams no, dal lato tecnico comandava Patrick Head e Adrian Newey eseguiva, anche se aveva abbastanza mano libera a livello di progettazione.
-la modifica la piantone la chiese lo stesso Senna ma già a gennaio 1994, lo provò durante dei test a Silverstone, perché la distanza tra la parte superiore della corona del volante e la centina porta strumenti non era sufficiente perché lui si sentisse a suo agio nelle sterzate strette e anche perché non riusciva a leggere il display dietro il volante, per cui non si sentiva scuro quando guidava, e lo comprendo benissimo.
Detto questo, nel novembre del 1993, la Federazione decise che le F1 con le sospensioni attive erano troppo pericolose.
Le usavano in F1 già dal 1990.
Patrese, per dire, era terrorizzato dalle sospensioni attive e non andava mai al 100% di quello che la Williams gli avrebbe permesso, idem Damon Hill.
Mansell invece se ne fregava (sempre coi limiti del caso) e spingeva a più non posso.
Dunque, a novembre 1993 logicamente le vetture del 1994 erano già bell’e pronte, anche se la stagione 1993 era conclusa da un mese, in F1 i ritmi sono forsennati anche per i progettisti, basta pensare che una vettura cambia e di molto tra un GP e l’altro, figuriamoci nel lasso di tempo di mesi o di una stagione intera.
La federazione decise di bandire sospensioni attive per motivi di sicurezza (se il computer smette all’improvviso di funzionare e controllare le oscillazioni ruote cosa succede? Si decolla?), di bandire il traction control (che la Benetton mantenne sapendo che era impossibile dimostrare che che lo montasse ancora…) e di portare l’altezza minima da terra misurata ai box a vettura ferma da 40 a 60mm.
Tutte modifiche che misero in crisi la Williams.
Senna chiese delle modifiche e Head gli rispose picche.
Ad Aida venne tamponato alla prima curva, a Interlagos proprio perché non riusciva a sterzare bene andò in testacoda e si spense il motore, per cui Senna decise che ad Imola avrebbe dovuto ricominciare a vincere.
Anche perché era convinto che alla Benetton barassero: ad Aida, dopo il ritiro, si mise all’interno della curva dopo i box e andò su tutte le furie quando capì che Schumi aveva l’aiuto elettronico per uscire dalle curve senza far pattinare e ruote
Disse a Frank Williams di sporgere reclamo in direzione gara, ma Williams non fece nulla.

Premesso tutto questo, il brasiliano arrivò a Imola incazzato come un serpente.
Capì che nonostante la pole position, in gara avrebbe avuto vita dura.
E chiese la famosa modifica, che i meccanici effettuarono nella notte tra sabato e domenica.
Ora, io non credo che il team non sapesse nulla (Head, Newey e lo stesso Williams), né che Hill non fosse stato informato.
Senna quel maledetto giorno capì istantaneamente che qualcosa non andava e sollevò il piede dal gas sul rettilineo del traguardo, ben prima del Tamburello.
Poi come dici bene tu, se non si fosse staccata la ruota e uno spezzone del tirante della sospensione non fosse entrato nella visiera del casco, ora saremmo qui a parlare di un bel botto ma senza conseguenze, a parte un gran mal di testa.
La Williams era particolarmente bassa e rigida proprio perché era nata per montare le sospensioni attive, temo che head abbia semplicemente mantenuto tutti i parametri precedenti alla modifica del regolamento togliendo quanto era stato bandito dalla federazione.
Ragion per cui, Senna guidava una lastra di marmo con 900cv, e sapeva benissimo che solo andando sempre al 110% avrebbe potuto stare davanti a Schumi.
Quello che mi fa rabbia ancora oggi, è sapere che quando i piloti, già dal 1989 dopo gli incidenti di Alboreto, Piquet e soprattutto Berger , tutti simili all’incidente di Senna chiesero modifiche al tracciato , gli risposero che non si potevano fare, perché non si potevano tagliare degli alberi, perché c’era un parco pubblico, perché dietro c’era il fiume Santerno ecce cc
Poi dopo due morti hanno sbancato tutto e ‘fanculo agli alberi, a Legambiente, ed al fiume.

Quanto alla giustizia italiana, meglio far finta di nulla.
Senna era morto in pista, ma per Legge se ciò fosse stato dichiarato avrebbero dovuto annullare la gara e sequestrare il circuito.
Milioni anzi miliardi di dollari in fumo, tra TV, inserzionisti, penali da pagare a questi e via così.
Il Processo fu solamente un tentativo di capirci qualcosa da parte di 4 burocrati che non sanno nulla di F1, ed infatti io ho sempre avuto l’impressione che si trattasse di un atto dovuto e di farsi un po’ di pubblicità da parte di qualche inquirente e/o magistrato.
Vennero chiamati a testimoniare non so quanti piloti e tecnici , tutti più o meno dissero la stessa cosa, ma non era dimostrabile nessuna rottura del piantone se non ci fosse stata un’ammissione da parte del Team, per cui addio …
Perché non vennero chiamati a testimoniare i meccanici che avevano fatto quella modifica ad esempio?

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 4:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
Discussione molto interessante che ho letto volentieri, per il resto taccio perché non ne so un cazzo.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 4:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25587
Località: Ginevra
Zebrone ha scritto:
Discussione molto interessante che ho letto volentieri, per il resto taccio perché non ne so un cazzo.


Quanto sarebbe migliore il mondo se le persone commentassero così.
Peraltro mia stessa posizione a riguardo, seguo tutto con sommo interesse!

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 4:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7588
Zebrone ha scritto:
Discussione molto interessante che ho letto volentieri, per il resto taccio perché non ne so un cazzo.

È il vantaggio di avere 25 anni in meno di me e di qualcun altro…:)
Battute a parte spesso penso che mi sono goduto “live” uno dei periodi più belli e tecnicamente interessanti della F1.
Il primo GP che ricordo ( poche immagini come se fossero fotografie un po’ sbiadite ) è quello di Spagna 1973, mi è rimasto impresso Emerson Fittioaldi alla Lotus JPS.
Poi oddio era anche un’epoca dove ogni anno 3 o 4 ci lasciavano la cotenna visti i livelli di sicurezza di auto e circuiti, ma era tutto accettato e si andava avanti.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 4:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mag 26, 2006 12:04 pm
Messaggi: 3970
Località: Bra (CN)
snoekie ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Discussione molto interessante che ho letto volentieri, per il resto taccio perché non ne so un cazzo.

È il vantaggio di avere 25 anni in meno di me e di qualcun altro…:)
Battute a parte spesso penso che mi sono goduto “live” uno dei periodi più belli e tecnicamente interessanti della F1.
Il primo GP che ricordo ( poche immagini come se fossero fotografie un po’ sbiadite ) è quello di Spagna 1973, mi è rimasto impresso Emerson Fittioaldi alla Lotus JPS.
Poi oddio era anche un’epoca dove ogni anno 3 o 4 ci lasciavano la cotenna visti i livelli di sicurezza di auto e circuiti, ma era tutto accettato e si andava avanti.


Eccomi!

_________________
Alla guida di una KIA SPORTAGE 1.6 Turbo Benza Ibrida
Guidavo una Stelvio senza Apple CarPlay
Guidavo una sorprendente svedese - V90 D4
Guidavo una bella A6 SW TDI Grigio Floret. Veloce Comoda Bella Anonima
Guidavo una anonima e puzzolente 320d Touring MSport...
Guidavo una splendida Range Rover Evoque... Si, si girano tutti al semaforo...
Guidavo una fantastica A5 Sportback S-Line, 2.0 TDI 170cv...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 4:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
snoekie ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Discussione molto interessante che ho letto volentieri, per il resto taccio perché non ne so un cazzo.

È il vantaggio di avere 25 anni in meno di me e di qualcun altro…:)
Battute a parte spesso penso che mi sono goduto “live” uno dei periodi più belli e tecnicamente interessanti della F1.
Il primo GP che ricordo ( poche immagini come se fossero fotografie un po’ sbiadite ) è quello di Spagna 1973, mi è rimasto impresso Emerson Fittioaldi alla Lotus JPS.
Poi oddio era anche un’epoca dove ogni anno 3 o 4 ci lasciavano la cotenna visti i livelli di sicurezza di auto e circuiti, ma era tutto accettato e si andava avanti.


L'unico ricordo che ho di quel WE (avrei compiuto 5 anni, due mesi dopo) è un gran trambusto di telefoni perché i miei zii erano andati a vedere la gara e i detriti di Pedro Lamy/JJ Lehto finirono poche file sotto di loro.

Al ritorno, lo zio più grande disse qualcosa come "ho speso due milioni e ho visto solo tragedie, col cazzo che mi rivedono più".

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 5:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7588
Zebrone ha scritto:
snoekie ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Discussione molto interessante che ho letto volentieri, per il resto taccio perché non ne so un cazzo.

È il vantaggio di avere 25 anni in meno di me e di qualcun altro…:)
Battute a parte spesso penso che mi sono goduto “live” uno dei periodi più belli e tecnicamente interessanti della F1.
Il primo GP che ricordo ( poche immagini come se fossero fotografie un po’ sbiadite ) è quello di Spagna 1973, mi è rimasto impresso Emerson Fittioaldi alla Lotus JPS.
Poi oddio era anche un’epoca dove ogni anno 3 o 4 ci lasciavano la cotenna visti i livelli di sicurezza di auto e circuiti, ma era tutto accettato e si andava avanti.


L'unico ricordo che ho di quel WE (avrei compiuto 5 anni, due mesi dopo) è un gran trambusto di telefoni perché i miei zii erano andati a vedere la gara e i detriti di Pedro Lamy/JJ Lehto finirono poche file sotto di loro.

Al ritorno, lo zio più grande disse qualcosa come "ho speso due milioni e ho visto solo tragedie, col cazzo che mi rivedono più".

Capisco lo zio in effetti fu un weekend da dimenticare

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Mio padre smise di vedere la F1 da quel giorno....ed era sfegatato.

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 5:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
snoekie ha scritto:
Senna era morto in pista


Eeehhh... ni, chi c'era me l'ha raccontata un pò diversa, è effettivamente deceduto al Maggiore fermi restando i danni irreversibili subiti in pista.
Nel senso che non hanno "imbrogliato" sotto questo punto di vista.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 6:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7588
mjazz ha scritto:
snoekie ha scritto:
Senna era morto in pista


Eeehhh... ni, chi c'era me l'ha raccontata un pò diversa, è effettivamente deceduto al Maggiore fermi restando i danni irreversibili subiti in pista.
Nel senso che non hanno "imbrogliato" sotto questo punto di vista.

Sid Watkins disse ( lo vedi anche nel film) che gli morì tra le braccia in pista.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 6:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
snoekie ha scritto:
Sid Watkins disse ( lo vedi anche nel film) che gli morì tra le braccia in pista.

"Mentre tentavo di rianimarlo Ayrton fece un sospiro profondo. Io non sono credente, ma credo che l’anima lo abbia abbandonato in quel momento", così ha detto, che non è esattamente una dichiarazione di decesso.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 6:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7588
mjazz ha scritto:
snoekie ha scritto:
Sid Watkins disse ( lo vedi anche nel film) che gli morì tra le braccia in pista.

"Mentre tentavo di rianimarlo Ayrton fece un sospiro profondo. Io non sono credente, ma credo che l’anima lo abbia abbandonato in quel momento", così ha detto, che non è esattamente una dichiarazione di decesso.

Ah no? Ok.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 6:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7588
UGII ha scritto:
snoekie ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Discussione molto interessante che ho letto volentieri, per il resto taccio perché non ne so un cazzo.

È il vantaggio di avere 25 anni in meno di me e di qualcun altro…:)
Battute a parte spesso penso che mi sono goduto “live” uno dei periodi più belli e tecnicamente interessanti della F1.
Il primo GP che ricordo ( poche immagini come se fossero fotografie un po’ sbiadite ) è quello di Spagna 1973, mi è rimasto impresso Emerson Fittioaldi alla Lotus JPS.
Poi oddio era anche un’epoca dove ogni anno 3 o 4 ci lasciavano la cotenna visti i livelli di sicurezza di auto e circuiti, ma era tutto accettato e si andava avanti.


Eccomi!
:D

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar lug 06, 2021 9:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
snoekie ha scritto:
mjazz ha scritto:
snoekie ha scritto:
Sid Watkins disse ( lo vedi anche nel film) che gli morì tra le braccia in pista.

"Mentre tentavo di rianimarlo Ayrton fece un sospiro profondo. Io non sono credente, ma credo che l’anima lo abbia abbandonato in quel momento", così ha detto, che non è esattamente una dichiarazione di decesso.

Ah no? Ok.

https://www.gazzetta.it/Formula-1/01-05 ... 6075.shtml

https://www.liberoquotidiano.it/news/sf ... della.html


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 6:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7588
sì però deciditi, prima citi Watkins che afferma (da non credente) che la sua anima lo ha lasciato mentre era steso a terra di fianco alla sua vettura, se chiedo ad un credente vero mi dirà al 100% che quello è l'attimo del trapasso; poi posti link dove si dice il contrario.
io resto della mia opinione. tu della tua, polemiche su Senna non ne voglio fare.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 9:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13893
Località: Sardinia
snoekie ha scritto:
Zebrone ha scritto:

L'unico ricordo che ho di quel WE (avrei compiuto 5 anni, due mesi dopo) è un gran trambusto di telefoni perché i miei zii erano andati a vedere la gara e i detriti di Pedro Lamy/JJ Lehto finirono poche file sotto di loro.

Al ritorno, lo zio più grande disse qualcosa come "ho speso due milioni e ho visto solo tragedie, col cazzo che mi rivedono più".

Capisco lo zio in effetti fu un weekend da dimenticare

Ratz, Barrichello e Ayrton.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 9:29 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7304
Località: Milano
io ricordo bene quel giorno, ero sul battello Como-Colico sul lago di Como coi miei nonni. Ricordo bene il giorno precedente l'incidente di Ratzenberger, che è quasi dimenticato vista l'importanza di chi è venuto a mancare il giorno dopo..

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 9:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
snoekie ha scritto:
sì però deciditi, prima citi Watkins che afferma (da non credente) che la sua anima lo ha lasciato mentre era steso a terra di fianco alla sua vettura, se chiedo ad un credente vero mi dirà al 100% che quello è l'attimo del trapasso; poi posti link dove si dice il contrario.
io resto della mia opinione. tu della tua, polemiche su Senna non ne voglio fare.

Aspetta.
Non è un discorso di opinioni, in casi come questo un decesso viene accertato nel momento in cui non si rileva più attività cardiaca perciò è un fatto che Ayrton non sia deceduto in pista ma al Maggiore di Bologna, alcune ore successive al trasporto in elicottero. "Moralmente" possiamo convenire che se ne sia andato nel momento dell'impatto o qualche minuto dopo, quando tecnicamente è entrato in una condizione di coma irreversibile, ma i discorsi secondo cui non sia stato dichiarato morto sul posto perchè "the show must go on" non stanno oggettivamente in piedi. E non è polemica, è così. :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 3:37 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25538
mjazz ha scritto:
snoekie ha scritto:
sì però deciditi, prima citi Watkins che afferma (da non credente) che la sua anima lo ha lasciato mentre era steso a terra di fianco alla sua vettura, se chiedo ad un credente vero mi dirà al 100% che quello è l'attimo del trapasso; poi posti link dove si dice il contrario.
io resto della mia opinione. tu della tua, polemiche su Senna non ne voglio fare.

Aspetta.
Non è un discorso di opinioni, in casi come questo un decesso viene accertato nel momento in cui non si rileva più attività cardiaca perciò è un fatto che Ayrton non sia deceduto in pista ma al Maggiore di Bologna, alcune ore successive al trasporto in elicottero. "Moralmente" possiamo convenire che se ne sia andato nel momento dell'impatto o qualche minuto dopo, quando tecnicamente è entrato in una condizione di coma irreversibile, ma i discorsi secondo cui non sia stato dichiarato morto sul posto perchè "the show must go on" non stanno oggettivamente in piedi. E non è polemica, è così. :ok


Quoto Fede. Non è polemica o altro ma Senna morì al Maggiore.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 3:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35715
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Se non ho capito male il "malinteso" nasce dal fatto che nel 1994 per la legge italiana la morte avveniva quando cessava di battere il cuore, dopo quell'anno cambiò la legge e la morte veniva dichiarataa quando l'encefalogramma era piatto. Il cuore di Senna ha smesso di battere in ospedale alle 18.40 o li attorno, ma l'encefalogramma era sicuramente piatto prima che arrivasse in ospedale. Nel 1994 è morto in ospedale, nel 1995 sarebbe morto in pista.
Concordo con Snu che ci sarebbe stato qualche fenomeno in cerca di pubblicità che avrebbe potuto sequestrare autodromo e monoposto della scuderia se ci fosse stato il morto in pista, ma, imho, non è quello il motivo per cui non sia stato giudicato morto dopo l'incidente, ma perchè il cuore continuava a battere.

Detto questo, tornando al post di zio snù dell'altro giorno, quando scriveva del trattamento di favore che aveva Senna in McLaren, manco a farlo apposta pochio giorni fa ho letto un'intervista Prost sulla cosa. Orbene, il professore raccontava che nel 1988 si era accorto del trattamento di favore in McLaren Honda e se n'era lamentato col big boss giapponese, il quale aveva risposto al professore scusandosi e promettendo che le cose nel 1989 sarebbero cambiate. E fu vero, cambiarono, nel senso che i giapponesi smisero di essere ipocriti; Prost raccontava che nel box arrivava il materiale Honda e non era raro leggere sullo scatolone "special engine for Ayrton". Il cambiamento stava nel fatto che i favoritismi, nel 1989, venivano fatti alla luce del sole.
Inutile dire che per Prost fu obbligatorio andarsene, non solo per la disparità di materiale ma anche perchè, psicologicamente, stava affondando


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 4:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6093
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
Se non ho capito male il "malinteso" nasce dal fatto che nel 1994 per la legge italiana la morte avveniva quando cessava di battere il cuore, dopo quell'anno cambiò la legge e la morte veniva dichiarataa quando l'encefalogramma era piatto. Il cuore di Senna ha smesso di battere in ospedale alle 18.40 o li attorno, ma l'encefalogramma era sicuramente piatto prima che arrivasse in ospedale. Nel 1994 è morto in ospedale, nel 1995 sarebbe morto in pista.
Concordo con Snu che ci sarebbe stato qualche fenomeno in cerca di pubblicità che avrebbe potuto sequestrare autodromo e monoposto della scuderia se ci fosse stato il morto in pista, ma, imho, non è quello il motivo per cui non sia stato giudicato morto dopo l'incidente, ma perchè il cuore continuava a battere.


La norma è cambiata a fine 1993, se non ricordo male. Con questa legge, l'assenza di battito cardiaco comporta automaticamente la dichiarazione di decesso perchè senza la funzione circolatoria cessano tutte le altre in cascata, respiratoria e neurologica. Con battito cardiaco autonomo presente, la morte cerebrale va accertata con un elettroencefalogramma che nel caso di Senna non è stato fatto sul posto per evidenti motivi di priorità e strumenti a disposizione nei mezzi d'emergenza; l'hanno stabilizzato e portato al maggiore, TAC e poi EEG sugli esiti della prima, da qui la constatazione. Quindi anche nel 1995 sarebbe stato caricato e portato al Maggiore nel più breve tempo possibile per capire se era salvabile, ma pure oggi eh, vedi il ragazzino al Mugello di un mese fa.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 4:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35715
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Certo, mi sono spiegato male; quello che intendo è che nel 1994 si aspettò che il cuore smettesse di battere per dichiarare la morte del pilota, con la nuova legge lo si sarebbe dichiarato morto dopo la tac ed egg; che venivano fatte in ospedale per ovvi motivi che citi, ma nel referto si sarebbe scritto che il pilota era arrivato in ospedale morto, non che fosse morto in ospedale; discussioni di lana caprina, comunque.
Ho verificato, la "nuova legge" era stata aprovata nel dicembre 1993, ma forse è entrata in vigore dopo il primo maggio 1994 (non sono in grado di verificare questo)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 4:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7588
Sulla lotta psicologica Senna-Prost in seno alla Mclaren posso portare la testimonianza di chi parlò dell’argomento col diretto interessato (il francese), cioè un ingegnere italiano che lavorò in F1 con Osella, Dallara-BMS e Fondmetal.
Dunque, Prost aveva caldeggiato l’ingaggio di Senna in quanto così facendo , secondo lui , avrebbe colto due piccioni con una fava:
1- evitare che Ron Dennis ingaggiasse Piquet , del quale Prost aveva una paura fottuta, sia come pilota che come persona, in quanto era certo che Piquet, da buon Carioca, avrebbe fatto di tutto per portarsi il team tutto dalla propria parte e mettere Prost nell’angolino. (ovviamente non immaginava di cosa sarebbe stato capace Senna…)
2- era certo che ingaggiando Senna avrebbe mantenuto il ruolo di prima guida e avrebbe continuato a ricevere “trattamenti di favore” perché alla fine dei conti Senna era sì forte, era un fenomeno di talento specie sotto la pioggia, ma era ancora acerbo, commetteva ancora degli errori.
Risultato: come dice Cometa, cioè Prost si portò una serpe in casa.

Quanto al favoritismo verso Senna, può essere come dice Mauro, a me l’episodio fu raccontato come una specie di goliardata: c’era uno scatolone imballato su di un pallet con stampata la scritta “Special engine for Ayrtron”, ma mi dicono che fu più un’esca lanciata dal brasiliano, per far saltare i nervi a Prost.
Impresa perfettamente riuscita.
Allora Prost iniziò a chiedere modifiche ai propri ingegneri, una volta effettuate queste modifiche faceva di tutto per non farle sapere a Senna; oppure di punto in bianco quando era lontano da occhi ed orecchie indiscrete, chiedeva di riequilibrare telaio ed aerodinamica come prima delle modifiche, perché era certo che Senna lo copiasse per cui voleva mandare a pallino la vettura del rivale ed avere così un vantaggio.
Una sottile guerra di nervi, insomma.
A volte Prost riusciva nell’intento, a volte no.
Senna dopo un po’ aveva capito il giochino, e decise di far impazzire totalmente Prost.
Prove libere (che allora erano permesse anzi il più delle volte erano organizzate dalla Federazione) : Prost arrivava in circuito alle 8, si cambiava, saliva in macchina, girava 2 ore, scendeva e parlava coi tecnici.
Senna iniziò ad arrivare alle 7.30.
Prost iniziò anche lui ad arrivare alle 7.30 ai box, per scoprire che non solo Senna era già lì dalle 7, ma che la sera prima mentre lui era rientrato in albergo alle 18, Senna era rimasto nei box sino alle 21.
:)

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 4:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35715
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
snoekie ha scritto:
Sulla lotta psicologica Senna-Prost in seno alla Mclaren posso portare la testimonianza di chi parlò dell’argomento col diretto interessato (il francese), cioè un ingegnere italiano che lavorò in F1 con Osella, Dallara-BMS e Fondmetal.
Dunque, Prost aveva caldeggiato l’ingaggio di Senna in quanto così facendo , secondo lui , avrebbe colto due piccioni con una fava:
1- evitare che Ron Dennis ingaggiasse Piquet , del quale Prost aveva una paura fottuta, sia come pilota che come persona, in quanto era certo che Piquet, da buon Carioca, avrebbe fatto di tutto per portarsi il team tutto dalla propria parte e mettere Prost nell’angolino. (ovviamente non immaginava di cosa sarebbe stato capace Senna…)
2- era certo che ingaggiando Senna avrebbe mantenuto il ruolo di prima guida e avrebbe continuato a ricevere “trattamenti di favore” perché alla fine dei conti Senna era sì forte, era un fenomeno di talento specie sotto la pioggia, ma era ancora acerbo, commetteva ancora degli errori.
Risultato: come dice Cometa, cioè Prost si portò una serpe in casa.

Quanto al favoritismo verso Senna, può essere come dice Mauro, a me l’episodio fu raccontato come una specie di goliardata: c’era uno scatolone imballato su di un pallet con stampata la scritta “Special engine for Ayrtron”, ma mi dicono che fu più un’esca lanciata dal brasiliano, per far saltare i nervi a Prost.
Impresa perfettamente riuscita.
Allora Prost iniziò a chiedere modifiche ai propri ingegneri, una volta effettuate queste modifiche faceva di tutto per non farle sapere a Senna; oppure di punto in bianco quando era lontano da occhi ed orecchie indiscrete, chiedeva di riequilibrare telaio ed aerodinamica come prima delle modifiche, perché era certo che Senna lo copiasse per cui voleva mandare a pallino la vettura del rivale ed avere così un vantaggio.
Una sottile guerra di nervi, insomma.
A volte Prost riusciva nell’intento, a volte no.
Senna dopo un po’ aveva capito il giochino, e decise di far impazzire totalmente Prost.
Prove libere (che allora erano permesse anzi il più delle volte erano organizzate dalla Federazione) : Prost arrivava in circuito alle 8, si cambiava, saliva in macchina, girava 2 ore, scendeva e parlava coi tecnici.
Senna iniziò ad arrivare alle 7.30.
Prost iniziò anche lui ad arrivare alle 7.30 ai box, per scoprire che non solo Senna era già lì dalle 7, ma che la sera prima mentre lui era rientrato in albergo alle 18, Senna era rimasto nei box sino alle 21.
:)


E' sempre bello leggerti :mrgreen:
Magari quella del motore era stata sul serio una finta per farlo impazzire di brutto, io dall'intervista non avevo capito così, ma effettivamente è molto plausibile.
Stiamo purtroppo parlando di una formula 1 che, per ovvi motivi, purtroppo non esiste più; l'unica cosa rimasta probabilmente è la guerra psicologica tra compagni di squadra ed il tentativo di portare il team dalla propria parte.

Ps: io, da buon nostalgico, ho i brividi a vedere un motore Honda in testa alla classifica (pur avendo tifato sempre Ferrari, ai tempi)
Pss: a casa dovrei avere ancora due foto di Senna in prova al sabato ad Imola, il giorno prima della morte. Scattato da un mio amico tifosissimo del brasiliano


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 4:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7588
cometa rossa ha scritto:

E' sempre bello leggerti :mrgreen:
Magari quella del motore era stata sul serio una finta per farlo impazzire di brutto, io dall'intervista non avevo capito così, ma effettivamente è molto plausibile.
Stiamo purtroppo parlando di una formula 1 che, per ovvi motivi, purtroppo non esiste più; l'unica cosa rimasta probabilmente è la guerra psicologica tra compagni di squadra ed il tentativo di portare il team dalla propria parte.

Ps: io, da buon nostalgico, ho i brividi a vedere un motore Honda in testa alla classifica (pur avendo tifato sempre Ferrari, ai tempi)
Pss: a casa dovrei avere ancora due foto di Senna in prova al sabato ad Imola, il giorno prima della morte. Scattato da un mio amico tifosissimo del brasiliano

Ti ringrazio.
Come già sai, io non ero tifoso di Senna, ma di Piquet.
Però riconosco ad Ayrton un talento che non avevo mai visto prima, e non ho più visto dopo.
Fatte le dovute tare e sapendo che piloti di due epoche diverse non si possono/devono paragonare (cambiano allenamenti fisici, alimentazione, auto, circuiti, regolamenti ecc ecc), dico senza problemi che per me è stato il più forte di tutti i tempi.
OK Nuvolari , Fangio, Stewart, Lauda, Schumi....chi vuoi tu. Anche Lewis e Verstappen.
Ma chi ha dei dubbi vada a rivedersi Donington 1993, partito quarto o quinto, con gomme slick sotto l'acqua. In un giro , il primo, li ha passati tutti, alla fine li ha pure doppiati tutti tranne Hill che però si è beccato 1 minuto e mezzo, che in F1 è un'eternità.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer lug 07, 2021 5:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35715
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Se non ricordo male a Donington '93 il sorpasso su Hill ( o Prost, era una Wiliams) lo fece in frenata con le slick sulla parte bagnata della pista.
Anch'io non ero un suo tifoso, l'ho apprezzato dopo: e concordo sul talento e sulla spaventosa capacità mentale. Non so se è stato il più grande di tutti, forse si. Di sicuro è tra i più grandi di sempre


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 4 5 6 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net