Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 6 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: ven lug 30, 2021 9:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6083
Località: Bologna
Temprone ha scritto:

visto il fisico di ham, direi che ha fatto bene a stare cagato

Concordo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: ven lug 30, 2021 9:51 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Poteva finire così


https://www.formulapassion.it/wp-conten ... alazar.jpg

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: ven lug 30, 2021 10:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6083
Località: Bologna
snoekie ha scritto:


Perchè questo qui?

https://youtu.be/fUkTSzPkiq8?t=84

Se non lo tenevano sai che rata di schiaffoni in mondovisione?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: ven lug 30, 2021 10:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
:-)

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: ven lug 30, 2021 3:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Martin Brundle fu rivale di Senna prima in F3 e poi in F1.
Di lui disse “Era uno che se vedeva uno spazio dove poteva passare mezza macchina faceva l'impossibile per farcela passare tutta intera.
Era sempre disposto a rischiare un incidente per dimostrarti che ti era superiore tecnicamente e psicologicamente.
Si metteva spesso in una situazione nella quale lui non aveva nulla da perdere, e lasciava a te decidere se mollare il gas e farlo passare, o causare un incidente.
In F3 a Oulton Park successe proprio così, lo strinsi affrontando una curva a destra perché ero davanti, lui ritardò la frenata per impressionarmi e farmi desistere, col risultato che mi ritrovai la sua Ralt sul mio casco”.

Anche Michele Alboreto ebbe la possibilità di "litigare" col brasiliano, che all'inizio della sua carriera in F1, era spesso ritenuto dai colleghi un pilota "pericoloso”.
Nel 1987, sul circuito di Hockenheim, Alboreto se ne rese conto in qualifica: Senna lo costrinse a farsi tutto il rettilineo tra la prima curva e la chicane con le ruote di sinistra sull'erba.
Così, senza motivo, solo per impaurire il ferrarista.
Senna disse che non lo aveva visto. Pensando che sarebbe finita lì.
Michele non era il tipo da fare sceneggiate plateali e quindi preparò l'unica vendetta possibile, attese in pista l'occasione giusta e lo sistemò per bene.
Un paio di settimane dopo, al Gp d’ Austria: sul vecchio circuito di Zeltweg, alla fine del rettilineo dei box c'era una salita al culmine della quale si staccava per entrare nella chicane.
Circa 150 metri prima del punto di staccata, Alboreto vide arrivare Senna a tutto gas e frenò al'improvviso proprio mentre Senna gli era col muso quasi nel cambio.
Senna, tamponandolo, ci rimise il frontale della sua Lotus.
Non disse nulla, non si lamentò con Alboreto, niente di niente, evidentemente aveva capito...
A fine qualifiche i giornalista Zermiani della RAI andò a intervistare il pilota milanese e gli chiese i motivi di quel tamponamento.
"Diciamo che chi cerca guai con me li trova..." fu la risposta di Alboreto.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: dom ago 01, 2021 5:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Oggi sono 45 anni dal rogo del Nurburgring.
Spero di fare un po' di chiarezza con questo mio post, ripreso da uno simile ch epubblicai su FB anni fa.
1) non è mai stato chiarito il motivo per cui Lauda uscì di pista.
- la Goodyear inizialmente incolpata per il cedimento di uno pneumatico ne uscì pulita, le quattro gomme seppur bruciacchiate e malconce furono ritrovate in uno stato tale per cui fu provato che non ci fu nessuna foratura o cedimento della spalla;
- in quel punto ed in quel momento non stava piovendo, Clay Regazzoni rilasciò un'intervista nel 1978 dichiarando che Lauda "non si era accorto che stava piovendo", ma altri piloti affermarono che in realtà aveva smesso di piovere lungo tutto il tracciato già da diversi minuti;
- la Ferrari rifiutò di ammettere il cedimento di una sospensione (come si vede nel film Rush di Ron Howard), anche se un importante tecnico Team di Maranello dell'epoca (non posso farne il nome ma chi vuole capire ha capito) affermò in seguito che con ogni probabilità cedette un tirante inferiore della sospensione posteriore destra.
- resta come probabile concausa, se non la causa principale, l'errore del pilota: dal video, in effetti, sembra che Lauda abbia anticipato un po' il punto di corda ma non è possibile affermare che questo comportamento ne abbia causato l'uscita di pista.
In sostanza ancora oggi non è possibile stabilire con certezza la causa dell'incidente.
2) non fu Arturo Merzario ad arrivare per primo sul luogo dell'incidente, i primi furono Brett Lunger e Guy Edwards; Edwards riuscì ad evitare la Ferrari in fiamme passando sull'erba a sinistra sfiorando le barriere e si fermò per prestare soccorso.
Lunger invece - che seguiva Edwards - centrò la Ferrari di Lauda rimbalzata in mezzo alla pista.
Merzario arrivò per terzo, egli stesso disse recentemente che salendo da Breidscheid aveva visto del fumo nero e si era preparato a fermarsi dopo la piega a sinistra perché aveva capito che era successo qualcosa di grave.
Se ciò che afferma Merzario è vero, allora da quando ha visto il fumo a quando si è potuto fermare sono passati almeno 15 secondi, Lunger ed Edwards erano già usciti dai loro rispettivi abitacoli
Subito dopo si fermarono Harald Ertl, Emerson Fittipaldi e Hans Stuck,
Ad estrarre Lauda dalle lamiere della 312T2 furono materialmente in quattro: Merzario, Lunger , Ertl ed Edwards.
Lunger ed Edwards, avendo servito nell'esercito (Lunger in Viet Nam*) avevano dimestichezza col fuoco. e con degli estintori aprirono un varco a Merzario che cercò di slacciare le cinture a Lauda. Solo quando Lauda svenne e si rilassò naturalmente, Merzario riuscì a slacciargliele, ed insieme agli altri due lo sollevò di peso e lo adagiò sull'erba.
*Lunger aveva salvato il figlio del proprietario della Chesterfield Tobacco durante la guerra del Viet Nam, motivo per il quale questi per sdebitarsi ne sponsorizzò la carriera in F.1
3) all'esterno della curva dove Lauda uscì di pista non c'erano barriere o guard rail: solo reti metalliche e la roccia viva.
In quel punto gli organizzatori non ritennero opportuno posare un guard rail in quando la piega è molto più dolce di quanto non sembri in TV, la si percorre in quinta piena anche con le normali auto stradali e non è una curva particolarmente pericolosa.
La piega a sinistra dopo quel terribile rogo fu denominata Lauda Links o Grill Kurve.
4) la Porsche arancione col medico a bordo che si vede nella foto partì dall'entrata secondaria di Adenau ed arrivò sul luogo dell'incidente circa 30 secondi dopo, dunque anche qui non è proprio vero che il 'Ring venne abbandonato perché i soccorsi in caso di incidente erano troppo lenti, i motivi sono ben altri.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar ago 03, 2021 9:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ma di Alonso che non ha alzato il piede con Hamilton ne vogliamo parlare? :)
Gran bel duello, gran dimostrazione di attributi d'acciaio


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar ago 03, 2021 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
cometa rossa ha scritto:
Ma di Alonso che non ha alzato il piede con Hamilton ne vogliamo parlare? :)
Gran bel duello, gran dimostrazione di attributi d'acciaio

Alonso, quando ci si mette, a livello di puro pilotaggio è ancora uno dei migliori in circolazione.
Poi diciamo anche che la pista era diversa sopratutto per la velocità inferiore, e che Hamilton dopo averla combinata a Silverstone si è astenuto da fare la seconda a Budapest.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar ago 03, 2021 10:39 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16580
Località: Monza
+ Max abbondantemente dietro (buttato fuori dal suo compagno di squadra....)
+ Alonso assolutamente fuori dai giochi del mondiale

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mar ago 03, 2021 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7285
Località: Milano
snoekie ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ma di Alonso che non ha alzato il piede con Hamilton ne vogliamo parlare? :)
Gran bel duello, gran dimostrazione di attributi d'acciaio

Alonso, quando ci si mette, a livello di puro pilotaggio è ancora uno dei migliori in circolazione.
Poi diciamo anche che la pista era diversa sopratutto per la velocità inferiore, e che Hamilton dopo averla combinata a Silverstone si è astenuto da fare la seconda a Budapest.

Aveva anche molto di più da perdere a sto giro, se avesse fatto a ruotate con Alonso. Ha preferito attendere, e gli è andata di culo.

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 7:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Altro esempio della capacità di Ayrton Senna di influenzare e orientare tutto il team verso la sua ferrea volontà ad ottenere sempre i massimi risultati, anche sacrificando di volta in volta il compagno di squadra.
Il primo a piegarsi Johnny Cecotto, campione venezuelano di motociclismo, quando i due erano in Toleman.
Poi fu la volta di Elio De Angelis , costretto a cambiare squadra a fine 1985, passando da Lotus a Brabham, cambio che gli risultò fatale (non per colpa del team ma delle regole dell'epoca).
Per il 1986, Senna non volle in squadra Warwick (inglese in un team inglese? Meglio di no... ), ed impose il morbido Johnny Dumfries.
A fine 1986, conquistatosi la fiducia dei giapponesi della Honda, portò i loro motori in Lotus, imponendo al team la rottura del contratto con Renault, l'assunzione di un altro pilota di comodo (Satoru Nakajima), un nuovo sponsor ufficiale (la Camel), l'aumento del suo ingaggio con la clausola di svincolarsi dopo una sola stagione.
Arrivò poi l'era Prost in Mclaren: il galletto francese vide sin dall'inizio i tecnici del team tutti focalizzati sul compagno di squadra.
Solo successivamente con Gerhard Berger si instaurò un "patto" di collaborazione.
Di Michael Andretti e della sua sfortunata esperienza in F.1 meglio non parlarne, pilota fortissimo sugli ovali USA ma poco avvezzo a certe strategie, tanto che appena arrivò, Senna lo invitò a comportarsi meglio, in pista e fuori, ed a smetterla di fare lo yankee casinista :).

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 6:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Kimi Raikkonen annuncia il Proprio ritiro dalle corse a fine stagione.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer set 01, 2021 8:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5100
Località: scer
Ma no! Perché?!?

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 8:27 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15968
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Così giovane!!

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 8:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Senza Kimi smetto di seguire la F1.
Ho letto alcuni aneddoti su di lui: una volta si è infilato nello scanner bagagli di un aeroporto per provare a vedere come era il suo corpo all'interno. Idolo assoluto!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 10:50 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Non mi taglio le vene, ma nemmeno sono felice che si ritiri.
Alla fine a 42 anni diciamo che il suo l'ha fatto.
Certo mi mancherà più lui di un Nico Rosberg, per dire.
Così come non mi mancherà Luigino - pur avendo in passato simpatizzato per lui - quando si ritirerà (io dico a fine stagione o massimo a fine 2022, forse vuole vedere le nuove vetture e poi deciderà).
Il futuro prossimo è dei Verstappen e dei Russell / Norris.
Se però pensiamo alle "promesse" non mantenute di recente...Da Kubica a Ricciardo, o Bottas (già finito prima di iniziare) o Grosjean, e prima di loro Montoya, Heidfeld, Hulkenberg, Trulli, Frentzen, Coulthard...
Almeno Kimi un Mondiale l'ha vinto.
La F1 è diventata troppo difficile, nel senso che imho un talento vero non riesce ad emergere più di tanto, troppo appiattimento e troppo importante il mezzo Vs. il pilota.
Ho disdetto Sky, un po' perché ha perso il calcio che mi interessava, un po' perché di "fa fucsia!!!", "gli pneumatici", "la finestra", un regolamento tecnico e sportivo che unito a circuiti PENOSI mi fa addormentare ogni domenica, gomme rosse verdi e gialle, parco chiuso, auto larghe 2 metri e lunghe quasi 6, l'ibrido che suona come un Piaggio Ciao del 1978, l'undercut, e palle varie mi sono stancato.
Poi anche volendo uno si mette lì d'impegno, poi succede quello che è successo due settimane fa a Spa...ma vaffanculo con l'ombrello aperto...
WEC e WTCC per me.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 12:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
snoekie ha scritto:
Non mi taglio le vene, ma nemmeno sono felice che si ritiri.
Alla fine a 42 anni diciamo che il suo l'ha fatto.
Certo mi mancherà più lui di un Nico Rosberg, per dire.
Così come non mi mancherà Luigino - pur avendo in passato simpatizzato per lui - quando si ritirerà (io dico a fine stagione o massimo a fine 2022, forse vuole vedere le nuove vetture e poi deciderà).
Il futuro prossimo è dei Verstappen e dei Russell / Norris.
Se però pensiamo alle "promesse" non mantenute di recente...Da Kubica a Ricciardo, o Bottas (già finito prima di iniziare) o Grosjean, e prima di loro Montoya, Heidfeld, Hulkenberg, Trulli, Frentzen, Coulthard...
Almeno Kimi un Mondiale l'ha vinto.
La F1 è diventata troppo difficile, nel senso che imho un talento vero non riesce ad emergere più di tanto, troppo appiattimento e troppo importante il mezzo Vs. il pilota.
Ho disdetto Sky, un po' perché ha perso il calcio che mi interessava, un po' perché di "fa fucsia!!!", "gli pneumatici", "la finestra", un regolamento tecnico e sportivo che unito a circuiti PENOSI mi fa addormentare ogni domenica, gomme rosse verdi e gialle, parco chiuso, auto larghe 2 metri e lunghe quasi 6, l'ibrido che suona come un Piaggio Ciao del 1978, l'undercut, e palle varie mi sono stancato.
Poi anche volendo uno si mette lì d'impegno, poi succede quello che è successo due settimane fa a Spa...ma vaffanculo con l'ombrello aperto...
WEC e WTCC per me.


Amen
(quoto tutto, tranne che WEC e WTCC non li guardo perchè no so manco dove li trasmettano)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer set 08, 2021 9:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Uno dei piloti che più mi colpì al suo esordio nelle gare fu Beppe Gabbiani, italiano di Piacenza.
Era uno che andava forte, purtroppo lo dimostrò pienamente soprattutto dopo aver lasciato la Formula 1.
Con le macchine del campionato Mondiale Endurance e nell’Europeo Turismo volava, letteralmente.
Sia coi prototipi che con la F.2 l’unico che riusciva a stargli davanti era un certo Stefan Bellof, non l'ultimo arrivato quindi.

Prologo della sua carriera in F.1 : siamo a Monza, Settembre 1978.
Al via succede una paurosa carambola, il Direttore di Gara anticipa troppo l’accensione del semaforo verde.
Le vetture delle prime tre o quattro file sono ferme mentre dalla quinta fila in poi tutti i piloti sono ancora in movimento, per cui si crea un imbottigliamento poche centinaia di metri dopo il traguardo.
A centro gruppo Ronnie Peterson, che è partito male, viene urtato da Hunt e finisce contro le protezioni, la sua Lotus prende fuoco mentre rimbalza a centro pista.
Dietro di lui Vittorio Brambilla che guida una Surtees viene colpito alla testa da una ruota che si è staccata dalla macchina dello svedese.
Peterson e Brambilla vengono estratti malconci dai rottami delle rispettive vetture.
Il primo, benché vivo e cosciente, riporta ben sette fratture alla gamba sinistra e quattro alla gamba destra, l’italiano invece riporta un fortissimo trauma cranico e va subito in coma.
Ai soccorritori è Brambilla quello che appare più grave.
Il pilota brianzolo si riprenderà al 100%, mentre Peterson morirà all’ospedale Niguarda di Milano a causa di un’embolia grassosa.
Peterson durante il warm up era uscito di pista alla seconda chicane rovinando la vettura.
La storia, fatta da sempre da “se” e da “ma” ci dirà poi che il biondo svedese probabilmente non aveva potuto azzeccare la partenza migliore a causa di noie legate proprio a quella uscita di pista, si disse che nel motore era entrata sabbia mista ad altri detriti raccolti nel testacoda.

Ma veniamo a Gabbiani.
La gara successiva a Monza è il G.P di USA East, al Watkins Glen, uno di quei circuiti che in quegli anni era già ritenuto spettacolare quanto pericoloso.
Ma a quei tempi era la norma.
John Surtees chiama Gabbiani a sostituire il convalescente Brambilla.
Beppe ha 21 anni, ha già vinto molte gare con i Kart, e poi nell’Europeo di F.3 ed in quello di F.2, va forte con qualsiasi auto ma spesso getta via tutto per troppa irruenza: lo chiamano "Cavallo pazzo".
Al Glen non si smentisce, va forte nelle prove libere, ma si rende pericoloso verso gli altri piloti che iniziano a lamentarsi del suo comportamento e del fatto che pare aver dimenticato gli specchietti retrovisori a casa….
Così, finite le prove, Bernie Ecclestone lo prende in disparte e gli dice di calmarsi, la morte di Peterson è troppo recente a la F.1 ha gli occhi del mondo puntati addosso.
Gabbiani per una volta accetta di buon grado ed esegue, prendendo il suggerimento così seriamente da beccarsi quasi tre secondi da Arnoux, compagno di squadra, e quindi non si qualifica.
A Montreal va meglio, sul bagnato è molto veloce, ma poi sciupa tutto per un testacoda e non si qualifica di nuovo.
Due iscrizioni a dei G.P. di F.1, due mancate qualificazioni.
Gabbiani lascia la F.1 e nel 1979 torna in Formula 2 con il team March ufficiale, a fare da seconda guida allo svizzero Marc Surer.
Ottiene dei buoni piazzamenti, ma a fine stagione la March lo lascia a piedi.
Motivo: Gabbiani in due occasioni si rifiuta di cedere la posizione a Surer.
Sempre nel 1979, in concomitanza con l’Europeo di F.2, ritenta la fortuna in F.1 iscrivendosi al G.P. di Imola, gara non valida per il Mondiale, al volante di una Shadow.
Viene però raggirato da Don Nichols, il proprietario del Team Americano: i soldi per pagarsi la vettura per la gara di Imola erano stati versati dal padre di Gabbiani, Dante.
Durante le prove Beppe rompe il motore e la squadra si rifiuta di sostituirglielo se non viene versata una somma di denaro supplementare, a risarcimento del danno al propulsore.
Inferocito Gabbiani lascia l'autodromo.
Nel 1980 comincia a correre nelle gare di durata del Mondiale Marche alla guida della Lancia ufficiale, team diretto da Cesare Forio.
A metà stagione, complice l'incidente mortale di Hoettinger ad Hockenheim, firma per il Team Maurer di F.2.
E’ qui che fa coppia con Stefan Bellof.
L’annata è talmente positiva che la Squadra Osella lo chiama per il Mondiale di F.1 del 1981
E succede l’ennesimo “patatrac”.
Ora, Gabbiani non era un tipo dal carattere docile, ma Osella ha le sue belle colpe.
In quegli anni c'erano talmente tanti iscritti alle gare di F.1 che si dovevano svolgere prima le pre-qualifiche al venerdì mattina presto per i team meno competitivi ed i piloti più lenti, per ridurre il numero di partecipanti ed ottenere i 24 piloti che poi venivano ammessi alle qualifiche ufficiali.
Cosa combina Osella? Dopo poche gare assume Jean Pierre Jarier, pilota francese che arriva dalla Ligier e porta in dote ben due motori ufficiali Cosworth. Gratis.
Chiaro che ad una piccola squadra come Osella due motori gratis fanno comodo.
Jarier diventa prima guida, il che significa che solo per lui sono riservate le gomme da qualifica.
Per Gabbiani niente. Si deve pre-qualificare e poi qualificare con le gomme da gara.
Chiaramente risulta sempre troppo lento e viene escluso dalle qualifiche anche se manca il passaggio dalle pre-qualifiche alle prove ufficiali sempre per pochi decimi.
Stanco e frustrato per la situazione che si è creata nella squadra torinese, si rende protagonista di una mossa astuta ma mal digerita dal team.
Siamo a Zandvoort per il G.P d’Olanda, pre-qualifiche: Gabbiani scende dalla sua monoposto lamentandosi dell’assetto che, a suo dire, è troppo sottosterzante.
L’ingegnere di macchina ed i meccanici eseguono delle modifiche, Gabbiani risale in macchina, compie due giri poi si ferma e comunica ai tecnici che la vettura è peggiorata.
Osella decide di far girare Jarier per alcune tornate con le stesse specifiche della macchina di Gabbiani.
Stesse gomme (quelle da gara...), stesse regolazioni delle ali e del telaio, vettura identica.
Risultato cronometrico: Jarier è più lento di Gabbiani di ben 8 decimi.
Osella capisce il giochino ma ormai è tardi, non se la sente di dare a Beppe le gomme migliori.
Anche perché con Jarier (e coi motori nuovi …) l’Osella aveva raccolto diversi punti ed era ormai a metà classifica.
Gabbiani non si qualifica più.
Litiga col proprietario del Team e a fine stagione se ne va sbattendo la porta.
Ormai il treno della Formula 1 è passato e non tonerà più.
Ritornato in Formula 2 sempre con il team Maurer, dopo un 1982 abbastanza sotto tono, nel 1983 con una March-BMW domina la prima parte del campionato con 4 vittorie, fra cui una particolarmente esaltante sul circuito del Nurburgring.
E’ l’ultimo ad aver vinto sull’anello tedesco e ne detiene il record per il giro più veloce con una vettura di F.2.
Dalla stagione successiva si sposta in Giappone, dove gareggia nei campionati Sport e Turismo con un paio di fugaci apparizioni in F.2 e in F. 3000 sino a fine anni '80.
Torna poi alle vetture Sport e Turismo in Italia, dove si toglie ancora qualche bella soddisfazione.
Oggi è uno stimato imprenditore nel settore della viticoltura.
Ma per me resterà sempre “Cavallo pazzo”.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: gio set 09, 2021 7:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Non lo conoscevo!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: gio set 09, 2021 8:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
cometa rossa ha scritto:
Non lo conoscevo!

https://www.youtube.com/watch?v=g0Xa2d2AjvA

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: gio set 09, 2021 10:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Ricordavo la vicenda di Gabbiani con la Osella; all'epoca ero ragazzino e mi stavo appassionando alla F.1.
Oggi pare incredibile ricordare i tempi delle prequalifiche, pensare a quanti team tentassero di partecipare alla massima formula e soprattutto a quanti italiani ci fossero nel circus: ricordo annate con una dozzina di piloti del nostro paese.

Già.
Ricordo che un anno, sarà stato il 1982 o 1983, andai a vedere le prove del venerdì in sella al mio Garelli con un amico.
Partimmo alle 7 del mattino da casa, arrivati alla Villa Reale di Monza traffico tentacolare, entrammo poi da Porta Vedano, lasciammo i motorini legati ai tubi che formavano le tribune, salimmo per sederci alla variante Goodyear (oggi rifatta, all'epoca era una doppia sinistra-destra, bellissima).
Nemmeno il tempo di posare le chiappe sulle gradinate e iniziarono le pre-qualifiche.
Erano forse le 8.30 del mattino.
Gli italiani, a memoria, erano De Cesaris, De Angelis, Alboreto, Patrese, Giacomelli (con l'Alfa cicciona disegnata da Chiti!), Teo Fabi...
Ma poi vogliamo parlare dei vari Senna, Prost, Piquet, Watson, Lauda, Reutemann..

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun ott 04, 2021 12:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Riprendo il post per copiaincollarvi un sensazionale racconto di Jackie Stewart a proposito della Tyrrel P34, la famosa 6 ruote, dal quale si intuisce uno dei motivi del fallimento di questo strano quanto ambizioso progetto:
"La Elf Tyrrell Project 34 sei ruote era stata provata al Ricard il giorno prima del mio arrivo sia da Patrick Depailler che dal nuovo pilota del team, Didier Pironi. Si trattava della prima uscita di Pironi al volante di una macchina di Formula 1 e dopo poco girava in tempi superiori di soli due decimi a quelli di Patrick. Questo era molto impressionante e tutti erano contenti della sua prestazione. Quando sono arrivato era freddo e il vento soffiava. Francois Guiter della Elf aveva portato con sé diversi uomini della compagnia ed avevamo in programma di montare una camera televisiva sul rollbar della sei ruote.
Avevo fatto in modo di fare una visita al team Tyrrell nella sua sedia Ripley, nel Surrey, per provare il sedile della prima del mio viaggio al Ricard. il team stava lavorando sodo sulla 008 a quattro ruote e così non c'era molto tempo per aggiustare il sedile, ma alla fine abbiamo trovato la giusta posizione di guida per me, perché volevo essere sicuro di poter guardare fuori dalla macchina senza difficoltà, mentre la macchina era in terra. È estremamente importante sistemare la parte superiore della carrozzeria per essere sicuri di riuscire a guardare sopra il parabrezza in modo che si veda qualcosa della pista. È forte la tentazione di mettersi al volante di queste macchine quando sono sui carrelli, e di provare lo schienale del sedile e le posizione dei pedali. Abbiamo usato il sedile di Ronnie Peterson e la sistemazione dei pedali di Patrick con l'aggiunta di distanziatori sotto il volante, perché Ronnie ha braccia più lunghe. La posizione di guida si è rivelata poi veramente molto comoda. Prima di farmi legare al sedile della macchina, Ken mi diede molti avvertimenti, come quello di andare piano per riscaldare l'olio, per le basse temperature esterne. Ho fatto due giri molto lenti, sono tornato ai box e poi sono uscito di nuovo facendo qualche giro leggermente più veloce. Dopo circa cinque giri avvertivo qualcosa di insolito, giù per il rettifilo posteriore. Quando correvo avevo una specie di sistema di allarme che si accendeva prima ancora che qualcosa accadesse. Era qualcosa che si potrebbe chiamare un presentimento su qualcosa che sarebbe accaduto. Lungo il rettifilo posteriore avvertivo questa spiacevole sensazione per qualche motivo, nonostante non avessi niente di concreto su cui basare la mia sensazione. Mi ero completamente dimenticato del mio sistema di preallarme e devo dire che ero piuttosto contento che esistesse ancora. Mi trovavo alla fine del rettifilo, stavo appena per affrontare la veloce curva a destra che si prende in quinta, e alzavo il piede del gas. Quando ho raggiunto una posizione in curva dove non avrei avuto dei problemi se ci fosse stata qualche difficoltà con la macchina, spinsi normalmente l'acceleratore e la macchina si comportava veramente molto male. Si spostava lungo la pista e sembrava estremamente instabile. Ho toccato la frizione, ho messo la macchina in folle e mi sono fermato lungo la pista. Quando la sei ruote si è finalmente fermata c'è voluto un po' di tempo prima che i commissari mi raggiungessero. Di fatto non ne avevo bisogno, ma se ne avessi avuto bisogno di aiuto sarebbe stato un po' imbarazzante. La prima persona che mi ha raggiunto fu Didier Pironi, che aveva seguito la mia prova da una delle curve. Poi è arrivato Ken Tyrrell insieme a Roger il il capo meccanico, che hanno contribuito con il loro aiuto a tutti e tre i miei titoli mondiali. Ritengo che qualcosa fosse andato male con la trasmissione. Era come se si fosse rotto un semiasse o se un montante fosse mezzo crollato. Hanno riportato la macchina al garage e i meccanici hanno scoperto che un ingranaggio planetario si era staccato e per qualche ragione tutte le otto viti si erano spezzate. Nessuno si poteva ricordare che una cosa simile fosse mai accaduta prima. Un altro primato di Jackie Stewart!
C'era un po' di ironia nel fatto che quella trasmissione aveva portato Patrick al terzo posto in occasione del Gran Premio del Giappone che aveva concluso la stagione 1977.
Da allora la macchina aveva effettuato pochissimi giri.
Dal mio punto di vista era un po' deludente che la macchina avesse ceduto, ma se fossi andato un po' più veloce e se non avessi alzato il piede dal gas, avrebbe potuto creparsi del tutto, causando un vero dramma in mezzo ad una curva 200 km all'ora.
Questo decretava la fine delle mie prove di quel giorno e mentre aspettavamo che la trasmissione venisse sostituita rimanevo con il sottotuta e la pesante tuta da corsa addosso, ed era la prima volta che preferivo restare così per quanto riesca a ricordare. Ci trovavamo nel sud della Francia, ma il pomeriggio era estremamente freddo.
Il giorno successivo sono arrivato sul circuito presto, nella mattinata. Abbiamo fatto alcuni giri con la cinepresa sulla sei ruote poi sono uscito nuovamente con la vettura in assetto da corsa. La mia immediata sensazione era che la Project 34 fosse una macchina difficile da pilotare, sembrava come se ci fossero due macchine, la parte anteriore aveva certamente un carattere diverso da quella posteriore, sembrava che le quattro piccole gomme anteriori si riscaldassero molto più velocemente delle gomme posteriori, e perciò ad un certo punto avevo del grip anteriore, mentre dietro era molto poco stabile.
Era una sensazione spiacevole e non volevo che si creasse sovrasterzo, perché sarebbe stato molto, troppo brusco. Dovrò aver fatto dieci giri per avere temperatura al punto in cui mi sembravano buone. Sono sceso a un tempo di 1 11 8 e poi sono tornato ai box per parlare con il team.
Era interessante parlare con Ken della macchina e particolarmente discutere sulla vettura con Patrick. Egli si è fatto una enorme esperienza con la sei ruote dal programma di collaudo iniziale del 1975 dopo l'annuncio, e ho scoperto che avevo le stesse reazioni che Patrick aveva sperimentato. Sono sceso di nuovo in pista con la macchina, ma più giri facevo, più aumentava il sottosterzo. L'aderenza anteriore cominciava a diminuire, man mano che la temperatura delle gomme posteriori aumentava, dando più grip. Quando la macchina cominciava a sottosterzare sempre di più, ritenevo di aver raggiunto il punto in cui la vettura aveva raggiunto il suo tempo migliore e che stesse per diventare più lenta per l'aumento del sottosterzo. Anche i rapporti non sembravano giusti per il circuito corto del Ricard. La sei ruote richiedeva una forza frenante molto maggiore sul pedale rispetto a una macchina a quattro ruote, ma questo c'era da aspettarselo, perché essa aveva freni su tutte e sei le ruote. Nondimeno era un pedale duro e non esattamente sensibile come io desidero che sia il pedale del freno di una macchina di Formula 1. Non sembrava comportarsi molto bene sulla superficie accidentata. In altre parole quando ero in curva con un certo grado di rollio e la macchina passava sopra un dosso o un punto ondulato, diventava molto instabile, molto nervosa e sembrava cambiare il suo comportamento molto bruscamente. Era quella specie di macchina che si deve persuadere a fare certe cose. Alcune delle sue brutte abitudini erano molto spiacevoli e avevano la tendenza a far sentire il pilota molto insicuro di sé stesso, un aspetto non buono per una macchina da corsa. Penso che aiuta anche a spiegare il modo in cui Ronnie Peterson ha pilotato la macchina durante il 1977. Ronnie ha sempre guidato con uno stile in cui faceva slittare la parte posteriore e mi sono accorto che quando si fa slittare le ruote, e la si mette in sovrasterzo, questo elimina molti dei suoi punti negativi. Ma naturalmente quando si faceva si perdeva aderenza e tenuta anteriore così come laterale. Questo era particolarmente evidente nella curva che mette sul rettifilo principale. Quando attaccavo quella curva in modo aggressivo, lo si avvertiva chiaramente nei tempi realizzati, registrati da Norah Tyrrell con il dispositivo di rilievo della velocità. Le velocità raggiunte sul rettilineo erano relativamente basse, circa 250 km all'ora, ma erano sullo stesso livello delle velocità registrate da Patrick e di Didier. Quando ero arrivato alla fine della mia sessione di prove con quella macchina avevo realizzato un giro in 1 11 3, il che era un tempo abbastanza buono per la mescola delle gomme che usavamo. Pironi è sceso in pista con la vettura e ha registrato 1 11 7. Perciò forse, c'è ancora un po' di vita in questo vecchietto. Didier è un giovane pilota estremamente promettente, potrà farsi un enorme esperienza e conoscenza stando con il team Tyrrell Elf. Egli ha il grosso vantaggio di non dover provare niente a nessuno e può impiegare tutto il tempo che vuole e non deve dare grosse prestazioni nel 1978. Giovani piloti sentono spesso di doversi far valere ed essere riconosciuti immediatamente, ma questo non è il caso. Francois Cevert ha iniziato nel 1970 ed ha avuto delle difficoltà a qualificarsi per il Gran Premio d'Olanda. Ha dovuto infilarsi dietro la mia macchina per ottenere un tempo da qualificazione e spesso era più di due secondi fuori tempo. Ma ha imparato nel modo giusto, gradualmente. La differenza tra le sue prestazioni tra il '70 e '73 era incredibile e alla fine della stagione '73 Francois era veloce quanto me, se non più veloce in molte occasioni.
Didier Pironi avrà quel vantaggio del tempo per imparare, e basandomi sulle sue prestazioni nel passato e sulle prime uscite con la F1 ritengo che abbia il talento necessario. È maturo ed intelligente per la sua età. La sei ruote era una delle macchine più rivoluzionarie della Formula 1, dall'avvento dei motori posteriori. Sembrava promettere molto bene nella prima stagione '76, e forse con un po' meno pressione in certi campi la macchina avrebbe potuto avere successo. Forse è rimasto qualcosa su cui i progettisti possano riflettere in futuro. Nel frattempo la Tyrrell si è dedicata a costruire una macchina a quattro ruote progettata da Maurice Philippe, e questa era la successiva macchina che avevo l'occasione di provare. La 008 era una macchina dalle linee molto lisce e un aspetto esterno molto diverso. In passato le macchine di Ken Tyrrell sono state generalmente grosse, robuste, ma la 008 è diversa. Sembra fragile in certi punti, il che può essere ingannevole perché dipende piuttosto dai punti in cui le sollecitazioni vengono applicate. Mi sono seduto al volante della 008 senza molte difficoltà, usando le posizioni del sedile, pedali e sterzo di Patrick, ma le mie gambe erano leggermente sacrificate, dato che lui è leggermente più basso di me. Bisogna ricordare che si trattava solo della terza giornata in cui la macchina si trovava su un circuito, perciò non mi era possibile poter tentare una vera valutazione della sua prestazione futura in corsa. Ci sono sempre dei problemi di raffreddamento, di circolazione e aspirazione del carburante in una nuova macchina e la 008 non era un'eccezione. Ci vuole del tempo per far funzionare correttamente una macchina e più tempo ancora per portarla ad uno stato in cui valga la pena di farla correre. È come un bambino appena nato. Bisogna assicurarsi che tutto funzioni bene prima di allinearsi alla partenza.
La macchina accusava noie di alimentazione nelle curve a bassa velocità, e più ero impegnato alla guida, più aumentavano i singhiozzi della macchina. il team si era reso conto del problema e poi ho continuato a girare con i serbatoi pieni. Il team non effettuava ancora regolazioni al telaio per quelle noie di alimentazioni e avevo un notevole sottosterzo, ma sono stato lo stesso in grado di registrare un tempo che mi sembrava abbastanza rispettabile prima che Patrick prendesse il volante per continuare con il lavoro di sviluppo. Ho molto apprezzato che Ken mi ha dato l'occasione di guidare la nuova macchina e sono convinto che la 008 possa dare al team Tyrrell quel successo a cui erano abituati nel passato e dalle prime prove dell'anno sembra possano riuscirci. Per Maurice Philippe si tratta di una grossa sfida, per Patrick Depailler è una nuova occasione e per Didier Pironi è un inizio meraviglioso della sua carriera di Gp."

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: dom nov 28, 2021 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Ho appena letto che è morto Frank Williams.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: dom nov 28, 2021 4:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6083
Località: Bologna
https://it.motorsport.com/F1/news/la-f1 ... s/6829312/
Mi spiace, l'ho sempre visto come un signore.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun nov 29, 2021 12:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13876
Località: Sardinia
Domanda per chi ne sa qualcosa in piu di me: che posizione prese nelle indagini sull'incidente di Ayrton?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun nov 29, 2021 12:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25501
paolocabri ha scritto:
Domanda per chi ne sa qualcosa in piu di me: che posizione prese nelle indagini sull'incidente di Ayrton?



https://www.ilrestodelcarlino.it/imola/ ... -1.7089646


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun nov 29, 2021 4:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
paolocabri ha scritto:
Domanda per chi ne sa qualcosa in piu di me: che posizione prese nelle indagini sull'incidente di Ayrton?

La posizione non la prese, nel senso che non sapendo cosa successe (o meglio sapendolo ma non potendo autoaccusarsi) disse solo che si era trattato di un problema tecnico.
Nessuno della Williams ammise mai nulla, ed i meccanici non furono convocati ed interrogati dal Magistrato, che io sappia.
Il team ammise di aver fatto delle modifiche (lo disse Adrian Newey che era il progettista della monoposto e che rispondeva in via gerarchica a Patrick Head), e che erano state effettuate modifiche non adeguate ad una vettura di F.1.
Newey aggiunse che la richiesta veniva da Senna stesso e che era stato un errore accontentarlo :
"Avremmo dovuto rifiutarci di modificare il piantone, ma non lo facemmo, e sbagliammo".
Per questo motivo Head fu dichiarato colpevole per omicidio colposo ma il reato era caduto in prescrizione (incidente mortale avvenuto nel 1994 e sentenza emessa nel 2005).
Va aggiunto che i piloti Hill e Coulthard tennero , a mio modo di vedere, un atteggiamento vergognoso durante l'interrogatorio: Hill rispose per 2 ore e mezza che "non sapeva o non ricordava", Coulthard fece anche peggio, dicendo che era normale che il volante della Williams oscillasse anche di parecchi centimetri durante la guida.
Aggiungiamo la reticenza del Team stesso e della Renault che non vollero consegnare subito le centraline con la scusa che non volevano che fossero rivelati dei segreti industriali
Una volta consegnate, una era addirittura illeggibile perché la Renault aveva scaricato i dati e poi per errore l'aveva sovrascritta.
Avevo visto un'intervista a Forghieri (perito di parte del Tribunale) su questi punti precisi.
Tra le altre cose disse che era andato a trovare di persona Head dicendogli "non puoi non consegnare le centraline, devi farlo, così elimini eventuali dubbi o sospetti", o una cosa simile.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: ven dic 03, 2021 5:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7587
Ma avete visto il circuito di Jeddah?
https://www.youtube.com/watch?v=fVPOBSuWWWE

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun dic 06, 2021 8:54 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16580
Località: Monza
qualcuno mi fa un riassunto su quello che è successo ieri?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun dic 06, 2021 9:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35691
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
ste79 ha scritto:
qualcuno mi fa un riassunto su quello che è successo ieri?


Una merda stra emozionante. Hamilton si conferma uomo culo come da anni a questa parte. Ed il prossimo gran premio lo vince ad occhi chiusi, perchè un'auto che con gomme dure ed ala anteriore leggermente danneggiata gira veloce quanto una red bull con gomme medie ed integra fa capire che razza di astronave sia la mercedes. Mondiale finito, lo vince giggino.
Detto questo, rimane da capire perchè mb ed Hamilton facciano sempre quel cazzo che vogliono e restino impuniti ( rientro ai box di Bottas con dietro Verstappen in modalità lumaca, Hamilton che tampona per non passare Verstappen e manco gli fanno un rutto di rimprovero)


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 6 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net