Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: ven gen 14, 2022 11:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Letta pure io ieri. Meravigliosa


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun mar 28, 2022 12:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Dopo 2 gare posso iniziare a sbilanciarmi.
MB: ha palesemente sbagliato la macchina, all'inizio dei test si erano presentati con una versione con le pance laterali lunghe come tutti gli altri, poi hanno deciso di spostare i radiatori turbo e parte elettrica in alto dietro il roll-bar e lasciare i radiatori acqua/olio a fianco del pilota, inventandosi dei coni anti crash laterali che sostenessero anche gli specchietti retrovisori.
L'intento era quello di avere una sezione frontale minore, pare si siano dimenticati che con la forma data alle pance molta aria arriva alle gomme posteriori che fanno da freno.
Ciò potrebbe valere per LH, ma per Russel?
In qualifica ha fatto il 5 tempo, mentre Hamilton non ha passato il Q1.
Aldilà del progetto sbagliato, che in ogni caso ti garantisce la terza fila comoda perché gli altri team (a parte Ferrari e RedBull quindi) sono messi anche peggio, LH per me è stufo e l'aver perso il mondiale all'ultimo giro nel 2021 deve averlo depresso parecchio.
Non mi stupirei se si ritirasse a stagione in corso.
In ogni caso in gara anche col DRS faceva fatica a prendere gli altri.
Stagione buttata a mare.

Ferrari: dopo anni di purgatorio inflittigli dalla Federazione, quest'anno ha presentato un progetto valido con una filosofia, finalmente, che può piacere o meno ma che ha un senso : pagare 10-20km/h sul dritto alla RB per poi avere più effetto suolo in curva e maggior trazione in uscita.
Io dico che se sviluppano bene il materiale che hanno in mano, l'iride può essere alla portata.

RedBull: quest'anno hanno puntato sulla velocità massima, che pagherà in 3 o 4 piste (Monza, Spa, Imola, Montreal) ma soffriranno nelle rimanenti gare, visto che ormai i circuiti sono tutto un susseguirsi di curvoni veloci ma non velocissimi da 6^ o 7^ marcia, dove per me la Ferrari va meglio.
Anche ieri hanno mostrato:
1) il proverbiale culo in caso di VSC/SC/bandiere gialle (poi qualcuno mi spiegherà perché prima della VSC Verstappen aveva 2"7 di distacco da Leclerc e quando la VSC è stata tolta era a 8 decimi, cioè in piena zona DRS...)
2) di avere un pilota che gioca per a squadra e per il primo pilota, Perez.
Ieri ha tappato Sainz per evitare che questi si avvicinasse troppo a MV, risultato : ha ridato la posizione con calma quando ormai i due davanti erano scappati.
Per la cronaca Perez mai piaciuto, e ieri mi ha dato modo di odiarlo ancora di più.

Con le vetture 2022 in ogni caso io toglierei il DRS, visto che quest'anno possono stare in scia senza perdere grip.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun mar 28, 2022 2:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
snoekie ha scritto:
Dopo 2 gare posso iniziare a sbilanciarmi.
MB: ha palesemente sbagliato la macchina, all'inizio dei test si erano presentati con una versione con le pance laterali lunghe come tutti gli altri, poi hanno deciso di spostare i radiatori turbo e parte elettrica in alto dietro il roll-bar e lasciare i radiatori acqua/olio a fianco del pilota, inventandosi dei coni anti crash laterali che sostenessero anche gli specchietti retrovisori.
L'intento era quello di avere una sezione frontale minore, pare si siano dimenticati che con la forma data alle pance molta aria arriva alle gomme posteriori che fanno da freno.


Bisogna vedere se riusciranno a migliorare la cosa con qualche modifica; a proposito: con questo regolamento sono permesse le modifiche? O Mb, Aston Martin e Mc Laren, che hanno sbagliato l'auto, devono tenersela così fino alla fine?
Ad ogni modo concordo con te, progetto cannato. Va meglio in gara che in prova, ma è un progetto che ha seri problemi di velocità (non vorrei che la disposizione dei radiatori obblighi ad una gestione conservativa del motore, convinti di recuperare velocità con l'aerodinamica, che invece non c'è) e soffre il porpoising




Cita:
Ciò potrebbe valere per LH, ma per Russel?


Russel è un talento. Forse si adatta meglio alle magagne dell'auto, e forse LH ha bisogno di un'auto a posto per potersi esprimere. Fatto sta che non passare la Q1 è grossa


Cita:
Aldilà del progetto sbagliato, che in ogni caso ti garantisce la terza fila comoda perché gli altri team (a parte Ferrari e RedBull quindi) sono messi anche peggio, LH per me è stufo e l'aver perso il mondiale all'ultimo giro nel 2021 deve averlo depresso parecchio.
Non mi stupirei se si ritirasse a stagione in corso.


Boh, non penso arrivi a tanto; a meno che l'auto non migliori manco nelle prossime gare e debba accontentarsi di posizioni dal quinto sesto in giù, a volte peggio. Allora, forse, considerando che ha la sua età, potrebbe anche decidere di piantarla li. Per un sette volte campione del mondo psicologicamente non dev'essere facile lottare, se va di culo ( ritiri degli altri) per il terzo posto, ma proprio se va di culo; rischiando anche di prenderle dal compagno di squadra. Avesse 5 anni in meno direi che hai scritto un'eresia, alla luce dell'età io non penso, ma non mi stupirei se ci avessi imbroccato.



Cita:
In ogni caso in gara anche col DRS faceva fatica a prendere gli altri.
Stagione buttata a mare.


Vero. Anche nella precedente gara faceva fatica anche col drs. Quell'auto non va, semplice. Per lui dev'essere un inferno

Cita:
Ferrari: dopo anni di purgatorio inflittigli dalla Federazione, quest'anno ha presentato un progetto valido con una filosofia, finalmente, che può piacere o meno ma che ha un senso : pagare 10-20km/h sul dritto alla RB per poi avere più effetto suolo in curva e maggior trazione in uscita.
Io dico che se sviluppano bene il materiale che hanno in mano, l'iride può essere alla portata.


Quoto tutto. Tra l'altro stanno ancora usando una mappatura conservativa del motore, qualche km di velocità lo possono prendere nel corso della stagione. Se sia stata la strategia vincente non lo so, lo vedremo. Ma vedere Laclerc, ed i ferraristi, me compreso, lamentarsi per il secondo posto, beh, negli ultimi due anni avremmo firmato col sangue per poterci lamentare così. Inoltre si vede che Leclerc si trova a suo agio con l'auto, perchè il duello con MV degli ultimi giri è stato bellissimo.

Cita:
RedBull: quest'anno hanno puntato sulla velocità massima, che pagherà in 3 o 4 piste (Monza, Spa, Imola, Montreal) ma soffriranno nelle rimanenti gare, visto che ormai i circuiti sono tutto un susseguirsi di curvoni veloci ma non velocissimi da 6^ o 7^ marcia, dove per me la Ferrari va meglio.
Anche ieri hanno mostrato:
1) il proverbiale culo in caso di VSC/SC/bandiere gialle (poi qualcuno mi spiegherà perché prima della VSC Verstappen aveva 2"7 di distacco da Leclerc e quando la VSC è stata tolta era a 8 decimi, cioè in piena zona DRS...)


In effetti la cosa è sembrata strana, ma la federazione non ha indagato, si vede che va bene così


Cita:
2) di avere un pilota che gioca per a squadra e per il primo pilota, Perez.
Ieri ha tappato Sainz per evitare che questi si avvicinasse troppo a MV, risultato : ha ridato la posizione con calma quando ormai i due davanti erano scappati.
Per la cronaca Perez mai piaciuto, e ieri mi ha dato modo di odiarlo ancora di più.


Se il regolamento lo permette, ed evidentemente lo permette, ha fatto bene a farlo. Non lo giustifico, imprecavo pure io, ma o la federazione si sveglia e dice che la posizione va resa subito, oppure in RB sono dei figli di buona donna a sfruttare queste lacune del regolamento, ed ieri l'hanno sfruttata. Magari Sainz non ce l'avrebbe fatta ad impensierire MV, ma non possiamo saperlo perchè non ha manco potuto provarci

Cita:
Con le vetture 2022 in ogni caso io toglierei il DRS, visto che quest'anno possono stare in scia senza perdere grip.


Anch'io: imho, si vedono più sorpassi, ma in realtà sono sorpassi "falsi". Che si faccia come una volta, si prende la scia e si tenta la staccatona, che è altrettanto divertente. E magari qualche pirla spiattela pure le gomme per nulla


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun mar 28, 2022 2:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
cometa rossa ha scritto:


In effetti la cosa è sembrata strana, ma la federazione non ha indagato, si vede che va bene così

Se il regolamento lo permette, ed evidentemente lo permette, ha fatto bene a farlo.

La federazione non ha indagato su tante cosa, già dal 2021 se è per quello.
In ogni caso, da quest'anno non esiste più l'obbligo di cedere la posizione, puoi anche non cederla e continuare.
Poi a fine gara se i marshall ritengono che tu fossi nel torto ti appioppano una penalità.
Secondo me al primo caso di un che si schianta per correre dietro a chi non ha ridato la posizione e fa reclamo, cambiano la regola.
Io sarei più restrittivo o più libero: nel primo caso la ridai subito, entro la prima curva successiva.
Oppure torniamo agli anni 70/80/90, via tutte queste regole del cavolo, non è il golf: i conti si regolano in pista, mi rompi le palle? Bene, ti faccio misurare il muro coi denti, alla vecchia maniera.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun mar 28, 2022 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:

Anch'io: imho, si vedono più sorpassi, ma in realtà sono sorpassi "falsi". Che si faccia come una volta, si prende la scia e si tenta la staccatona, che è altrettanto divertente. E magari qualche pirla spiattela pure le gomme per nulla

Ma infatti, sta cosa del DRS mi ha sempre lasciato un bah...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun mar 28, 2022 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
snoekie ha scritto:
Io sarei più restrittivo o più libero: nel primo caso la ridai subito, entro la prima curva successiva.
Oppure torniamo agli anni 70/80/90, via tutte queste regole del cavolo, non è il golf: i conti si regolano in pista, mi rompi le palle? Bene, ti faccio misurare il muro coi denti, alla vecchia maniera.


Pensavo ci fosse l'obbligo.
Comunque opto per la tua soluzione numero 1. Con la due si farebbero male.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun mar 28, 2022 3:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
cometa rossa ha scritto:

Pensavo ci fosse l'obbligo.
Comunque opto per la tua soluzione numero 1. Con la due si farebbero male.

C'è sempre la dama per chi non vuole farsi male...
A parte che coi circuiti e le vetture attuali farsi male ormai è più che raro.
10 anni fa Mick Schumacher avrebbe fatto la fine del topo, idem Grosjean.
20 anni fa non avrebbero nemmeno potuto intervenire se non a fine gara con scopa, paletta e secchiello.
Jules Bianchi, con la via di fuga libera, se la sarebbe cavata con un'aspirina.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: dom apr 10, 2022 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
Mi sa che è l'anno buono.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: dom apr 10, 2022 12:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Se non ricorrono a trucchi facendosi beccare, è possibile.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun apr 11, 2022 7:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Un pilota che si permette di stampare il giro più veloce alla fine, avendolo già suo, con gomme usurate e dure, ha fatto vedere agli avversari quanto margine avesse ancora, da sfruttare, in quella gara. In pratica li ha mentalmente massacrati, più che i distacchi che gli dava in gara.
Hanno imbroccato l'auto, niente da dire.
Ed io mi sa che ad Imola, per arrivarci, dovrò partire la sera prima :P


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun apr 11, 2022 11:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
Messaggi: 5096
Località: scer
L'ultimo giro aveva il drs grazie ai doppiati; ha spinto perchè c'era Alonso che stava tentando il giro veloce con gomme nuove (non si sa perchè, visto che era fuori punti) e rischiava di soffiarglielo.

FINORA ferrari inappuntabile. Speriamo, speriamo...

_________________
Don't blindfold your eyes,
so loneliness becomes the law of a senseless life
Follow your steps and you will find
The unknown ways are on your mind


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: lun apr 11, 2022 1:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
cometa rossa ha scritto:
Un pilota che si permette di stampare il giro più veloce alla fine, avendolo già suo, con gomme usurate e dure, ha fatto vedere agli avversari quanto margine avesse ancora, da sfruttare, in quella gara. In pratica li ha mentalmente massacrati, più che i distacchi che gli dava in gara.
Hanno imbroccato l'auto, niente da dire.
Ed io mi sa che ad Imola, per arrivarci, dovrò partire la sera prima :P

Quoto.
Infatti mi aspettavo molto di più dalla RB visto che Melbourne è un cittadino atipico con lunghi rettilinei, invece gli andata male.
L'affidabilità meccanica sta facendo la differenza per ora.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Senna
MessaggioInviato: mer apr 13, 2022 1:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
Se non ho capito male il "malinteso" nasce dal fatto che nel 1994 per la legge italiana la morte avveniva quando cessava di battere il cuore, dopo quell'anno cambiò la legge e la morte veniva dichiarata quando l'encefalogramma era piatto. Il cuore di Senna ha smesso di battere in ospedale alle 18.40 o li attorno, ma l'encefalogramma era sicuramente piatto prima che arrivasse in ospedale. Nel 1994 è morto in ospedale, nel 1995 sarebbe morto in pista.
Concordo con Snu che ci sarebbe stato qualche fenomeno in cerca di pubblicità che avrebbe potuto sequestrare autodromo e monoposto della scuderia se ci fosse stato il morto in pista, ma, imho, non è quello il motivo per cui non sia stato giudicato morto dopo l'incidente, ma perchè il cuore continuava a battere.

Necroposting, ma mi è capitato questo video e la memoria mi ha riportato alla discussione.

https://youtu.be/rd_pISc1sWU?t=36

Niente dietrologie. Nel 1995 sarebbe stato dichiarato il decesso in pista a patto di avergli potuto e/o ritenuto opportuno fare un EEG sul posto, altrimenti anche adesso si va dritti in ospedale dove eventualmente si dichiara il decesso.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 163 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5 6

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net