Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: lun giu 01, 2020 10:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Se vuoi giocare i numeri al lotto, venerdì ho comprato e messo sul Kobo il seguito di quel libro e stasera inizierò a leggerlo, nel mentre tu sei finito nel topic. Queste coincidenze sono meravigliose


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: mer giu 03, 2020 8:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Durante la quarantena ho ripreso in mano la Xbox per passare un po' il fempo e ho deciso di rifarmi da capo tutti gli episodi di quel capolavoro assoluto della saga di Halo. Mi ha preso talmente tanto che sono andato alla ricerca dei libri dai quali sono stati tratti tutti gli episodi e così ho cominciato con la prima trilogia (sono una quindicina di libri in tutto).
Più fantasy che sci-fi, probabilmente, ma adorabili. La trama copre un arco temporale che va dal 200.000 A.C. al 2550 D.C. e vede, tra le altre cose, la civiltà umana come frutto di una "importazione" sulla terra da parte di civiltà ben più antiche, i cosiddetti Precursori.


Allegati:
20200603_094221.jpg
20200603_094221.jpg [ 3.29 MiB | Visto 6121 volte ]

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"
Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: mer giu 03, 2020 9:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
KriegsmarineIII ha scritto:
Durante la quarantena ho ripreso in mano la Xbox per passare un po' il fempo e ho deciso di rifarmi da capo tutti gli episodi di quel capolavoro assoluto della saga di Halo.


Cosa che sto facendo pure io; salto solo il 2 perchè lo avevo sul pc e lo avevo già fatto due volte.

I libri li ho letti tutti, tranne "hunters in the dark", perchè è in inglese, faccio fatica e mi sono fermato dopo un po' di pagine.

Della trilogia di cui hai messo i primi due in foto mi manca il terzo; i primi due li ho letti 6 anni fa, poi mi è mancata l'ispirazione per il terzo.

Degli altri libri, alcuni mi sono piaciuti tantissimo, altri un po' meno, ma il giudizio è positivo su tutti. Non so se l'hai già letta, ho trovato stupenda l'ultima trilogia, kilo five. E' scritta da una donna, e si vede; molto più curata dal punto di vista psicologico. Te la consiglio caldamente


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: mer giu 03, 2020 9:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Immagine

ho iniziato questo ieri pomeriggio e verso sera ero già quasi alla fine... veramente interessante, scritto in maniera scorrevole, ricco di battute e momenti divertenti

merita davvero :amore

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: mer giu 03, 2020 9:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
cometa rossa ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
Durante la quarantena ho ripreso in mano la Xbox per passare un po' il fempo e ho deciso di rifarmi da capo tutti gli episodi di quel capolavoro assoluto della saga di Halo.


Cosa che sto facendo pure io; salto solo il 2 perchè lo avevo sul pc e lo avevo già fatto due volte.

I libri li ho letti tutti, tranne "hunters in the dark", perchè è in inglese, faccio fatica e mi sono fermato dopo un po' di pagine.

Della trilogia di cui hai messo i primi due in foto mi manca il terzo; i primi due li ho letti 6 anni fa, poi mi è mancata l'ispirazione per il terzo.

Degli altri libri, alcuni mi sono piaciuti tantissimo, altri un po' meno, ma il giudizio è positivo su tutti. Non so se l'hai già letta, ho trovato stupenda l'ultima trilogia, kilo five. E' scritta da una donna, e si vede; molto più curata dal punto di vista psicologico. Te la consiglio caldamente


Sì considera che io sto leggendo il libri non in ordine di pubblicazione, ma in ordine temporale, quindi non sono partito da "la caduta di Reach" ma appunto dalla trilogia di Greg Bear, che si colloca appunto nel passato remoto.
Credo che ad oggi i libri siano stati tradotti tutti, se ti interessa.
Ti riporto l'ordine che sto seguendo io

Triloga di Bear(100‘000 AC circa)
Broken Circle parte 1 (850 AC circa)
Contatto su Harvest (2524-2525)
Protocollo Cole (2534)
La Caduta di Reach (2517- agosto 2552)
Flood (settembre 2552)
Il Primo Attacco (settembre-ottobre 2552)
I Fantasmi di Onyx (ottobre-novembre 2552)
Broken Circle parte 2 (novembre 2552)
Trilogia di Kilo-5 (2553)
New Blood (2554)

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: mer giu 03, 2020 10:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Ma quindi si interrompe un secolo prima della nascita di Roma e riprende fra mezzo millennio?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: mer giu 03, 2020 10:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
fritz287 ha scritto:
Ma quindi si interrompe un secolo prima della nascita di Roma e riprende fra mezzo millennio?


Sì, esatto. Non so ancora di preciso cosa accade in quel periodo, perchè i giochi di Halo sono tutti ambientanti nel futuro, ma non è detto che riguardino la Terra, visto che per ora la storia è incentrata nella galassia di Orione. La storia comunque racconta come in realtà la popolazione della Terra (che centinaia di migliaia di anni fa si chiamava Erde-Tyrene) fosse già esistita molto prima dell'epoca dei dinosauri e che sia stata successivamente sterminata (e i superstiti "involuti") per rinascere così come la conosciamo noi ora.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: mer giu 03, 2020 11:04 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16563
Località: Monza
KriegsmarineIII ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ma quindi si interrompe un secolo prima della nascita di Roma e riprende fra mezzo millennio?


Sì, esatto. Non so ancora di preciso cosa accade in quel periodo, perchè i giochi di Halo sono tutti ambientanti nel futuro, ma non è detto che riguardino la Terra, visto che per ora la storia è incentrata nella galassia di Orione. La storia comunque racconta come in realtà la popolazione della Terra (che centinaia di migliaia di anni fa si chiamava Erde-Tyrene) fosse già esistita molto prima dell'epoca dei dinosauri e che sia stata successivamente sterminata (e i superstiti "involuti") per rinascere così come la conosciamo noi ora.


Almeno potevano ambientarla in una galassia esistente :ridi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: mer giu 03, 2020 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
ste79 ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Ma quindi si interrompe un secolo prima della nascita di Roma e riprende fra mezzo millennio?


Sì, esatto. Non so ancora di preciso cosa accade in quel periodo, perchè i giochi di Halo sono tutti ambientanti nel futuro, ma non è detto che riguardino la Terra, visto che per ora la storia è incentrata nella galassia di Orione. La storia comunque racconta come in realtà la popolazione della Terra (che centinaia di migliaia di anni fa si chiamava Erde-Tyrene) fosse già esistita molto prima dell'epoca dei dinosauri e che sia stata successivamente sterminata (e i superstiti "involuti") per rinascere così come la conosciamo noi ora.


Almeno potevano ambientarla in una galassia esistente :ridi


chi ha detto che non esista, mica le conosciamo tutte :ridi

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: mar lug 07, 2020 10:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
Tyreal_Reloaded ha scritto:
Li ha scritti Greg Bear? Mica male, autore solido e con competenze scientifiche mica da ridere. Di suo avevo letto Eon, anni fa.

Solo alcuni, precisamente la trilogia che racconta, appunto, la storia della nascita degli Halo durante la civiltà dei precursori. Prima di questi libri non lo conoscevo ma ho visto che ha un curriculum nel campo della fantascienza piuttosto nutrito. In realtà, devo ammettere che delle volte ho fatto fatica a visualizzare nella mente ciò che l'autore cercava di descrivere: è vero che spesso raccontare nei dettagli qualcosa di completamente alieno a noi e che spesso va contro le leggi della fisica a noi conosciute non è semplice, soprattutto se riguarda tecnologie, civiltà e strutture particolarmente complesse come quelle presente nella galassia di Halo. Può darsi che sia anche colpa della traduzione italiana (non è che Multiplayer edizioni brilli molto in tal senso), ma delle volte insomma ho fatto un po' fatica.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: gio apr 01, 2021 2:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
Ho appena finito di leggere "Il diritto di contare", spinto dalla curiosità del film che mi era piaciuto parecchio. Avete presente quei libri che inizi a leggere e non sono nè carne nè pesce ma che porti alla fine sperando che dalla pagina o dal capitolo successivo inizino finalmente a rispondere alle aspettative? Ecco...
Vedrò di procurarmi questo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: gio apr 01, 2021 3:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io mi sono dato ai classici Urania. Periodo troppo denso di robe da fare, fisiche e mentali, la fantascienza anni 50/60/70 non è troppo complicata e la leggo volentieri.
Del tuo libro non conosco manco il film, spiacente


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: gio apr 01, 2021 3:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Letto da poco, anzi, più che letto: divorato.

https://www.adelphi.it/libro/9788845933448

Consigliatissimo

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: gio apr 01, 2021 3:40 pm 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
Messaggi: 201
Località: Milano
mjazz ha scritto:
Ho appena finito di leggere "Il diritto di contare", spinto dalla curiosità del film che mi era piaciuto parecchio. Avete presente quei libri che inizi a leggere e non sono nè carne nè pesce ma che porti alla fine sperando che dalla pagina o dal capitolo successivo inizino finalmente a rispondere alle aspettative? Ecco...
Vedrò di procurarmi questo.


Il film l'ho visto, e in effetti merita. Seguendo la tua opinione, mi risparmio il libro, grazie :okk


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: gio apr 01, 2021 3:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven gen 11, 2019 2:47 pm
Messaggi: 6057
Località: Bologna
cometa rossa ha scritto:
Io mi sono dato ai classici Urania. Periodo troppo denso di robe da fare, fisiche e mentali, la fantascienza anni 50/60/70 non è troppo complicata e la leggo volentieri.
Del tuo libro non conosco manco il film, spiacente

La storia (vera) è bella, parla della vita delle matematiche di colore che hanno lavorato per la NACA negli anni 50-60 e che sono state le artefici dei calcoli che hanno consentito sia di definire le caratteristiche aerodinamiche dei Saturn, che e soprattutto delle traiettorie per arrivare e tornare dalla Luna. Il fatto che fossero di colore, in un periodo di feroce discriminazione razziale, è una connotazione molto forte nel film.
Nel libro l'aspetto della lotta per i diritti è predominante rispetto agli aspetti tecnologici che, visto il film, uno si aspetterebbe di trovare anche nel libro, invece ciccia.


Ultima modifica di mjazz il gio apr 01, 2021 7:30 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: gio apr 01, 2021 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Forse ho sentito qualcosa su questo film un paio di anni fa. Storia interessante


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: ven apr 02, 2021 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Nello, direi proprio di sì!

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: l'angolo del libro
MessaggioInviato: lun ago 02, 2021 4:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
https://www.adelphi.it/libro/9788845935183

…anche di questo parlo qui per farlo comprare a te - e per piangere insieme Roberto Calasso.

Dico solo: mi sta facendo appassionare alla fisica e alla chimica. Me. Che so giusto che acqua e olio non si mischiano perché una volta ho finito un’insalata

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net