Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Nurburgring 2016
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=108&t=20299
Pagina 1 di 11

Autore:  snoekie [ ven gen 29, 2016 12:16 pm ]
Oggetto del messaggio:  Nurburgring 2016

Hanno pubblicato il calendario delle aperture 2016
Vi linko quello da aprile in poi tanto prima o è chiuso o nevicherà di sicuro

http://www.nuerburgring.de/en/drives-fu ... ar_20=2016

Adesioni? Date?

Autore:  Il Basso di Genova [ ven gen 29, 2016 12:17 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Non maggio (sarà un mese impegnativo al lavoro).

Altrimenti io aderisco!!!!

Autore:  snoekie [ ven gen 29, 2016 12:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Bella lì Michele !

http://www.nuerburgring.de/fileadmin/St ... N_2013.pdf

Autore:  fritz287 [ ven gen 29, 2016 1:34 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Never say never. Se tutto dovesse andare come dai miei piani, e non ci si mette in mezzo Murphy...

Autore:  Strosek [ lun feb 08, 2016 10:48 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Comincio a pensare che se non lo faccio quest'anno....

Autore:  snoekie [ mar feb 09, 2016 7:58 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Io pensavo di partire il 22 luglio e tornare il 25
Però attendo che decidiate la data per voi migliore

Autore:  Zerstorer [ mar feb 09, 2016 10:47 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

dipendentemente dalla data potrei esserci. O metto 4 coilover sotto l'aerodeck oppure noleggio là.

Autore:  lelao [ mar feb 09, 2016 11:49 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Uè gente, io mi candido come copilota, giacché la vettura è un attimo decrepita.

Autore:  snoekie [ mer feb 10, 2016 6:41 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Tempo ne abbiamo, sino ai primi di giugno direi che non prenoto le stanze, poi ci contiamo, certo più siamo meglio è :D

Autore:  Phoeny [ mer feb 10, 2016 11:33 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Sono almeno 3 anni che vorrei andarci ma quest'estate dovrò lavorare sulla tesi e su un altro progetto impegnativo...dannazione!
Però mai dire mai,mi piacerebbe riuscire ad incastrare una mini vacanza a 4 ruote...
Indicativamente, come vi organizzate di solito(intendo quante giornate,hotel,noleggio eventuale di un mezzo in loco ecc.)?

Autore:  lelao [ mer feb 10, 2016 11:46 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Phoeny ha scritto:
Sono almeno 3 anni che vorrei andarci ma quest'estate dovrò lavorare sulla tesi e su un altro progetto impegnativo...dannazione!
Però mai dire mai,mi piacerebbe riuscire ad incastrare una mini vacanza a 4 ruote...
Indicativamente, come vi organizzate di solito(intendo quante giornate,hotel,noleggio eventuale di un mezzo in loco ecc.)?


Di solito si fa partenza venerdi mattina e ritorno lunedi mattina (a seconda degli orari di apertura della pista); poi si affittano camere da gentili signore tedesche (l'ultima volta ci ha regalato un vasetto di marmellata homemade); per il veicolo conviene girare col proprio, ma si può noleggiare la qualsiasi in loco.

Autore:  Phoeny [ mer feb 10, 2016 11:54 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Interessante come formula,si ovviamente mi piacerebbe girare col cinquino (che ha bisogno di un tagliando corposo: gomme nuove,ammo posteriori nuovi e almeno pastiglie e olio freni) anche perchè non ha senso affittare un GT3 la prima volta o sbaglio? :allegria
Al netto delle regole di comportamento (se ho uno scarico diretto mi fanno entrare? Ho letto di prove fonometriche al gate...)e del traffico in pista,in 3 giorni di permanenza quanti giri si riescono a fare?

Autore:  lelao [ mer feb 10, 2016 12:49 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Puoi affittare quello che vuoi, se te la senti :ridi

Ma magari per iniziare a saggiare la pista meglio una piccola e frizzante utilitaria sportiva. :ok

Tecnicamente per girare nelle aperture turistiche il veicolo deve essere omologato stradale e conforme alle norme vigenti; da quello che ho visto sono abbastanza di manica larga, comunque.

Fonometri non so, ma in giorno in cui gli tira il culo potrebbero essere più fiscali; d'altro canto tutta quella zona vive in funzione del circuito, per cui se proprio non vai a fare i numeri per le strade di paese, chiudono volentieri anche tutt'e due gli occhi per quisquilie come scarichi, assetti, etc.

Nello sfortunato caso di un incidente invece sono cazzi da cacare.

Autore:  fritz287 [ mer feb 10, 2016 5:12 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Una 458 di serie fa certamente più casino di un cinquino con lo scarico... :D

Autore:  Il Basso di Genova [ mer feb 10, 2016 5:23 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

L'Alfa diesel però fa più fumo... :ridi

Autore:  fritz287 [ mer feb 10, 2016 5:25 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Però è Trackday Certified :ridi

Autore:  snoekie [ mer feb 10, 2016 7:38 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Ha detto quasi tutto Lelao
Consiglio personale: taglianda la 5oo Abarth e vieni su con quella, non c'è nulla di più gratificante che arrivare al proprio limite ed a quello della propria auto su QUELLA pista, poi decidi tu ;-)
Sconsiglio mezzi troppo potenti per le prime volte a meno che tu non sia già abituato a guidarne e non le abbia già guidate in pista
NB: il Ring non è una pista lenta, anzi, e non ci sono praticamente tratti davvero rettilinei e davvero pianeggianti, oltre ad un elevato numero di curve cieche
Dulcis in fundo quando l'hanno costruito le vie di fuga non le hanno minimamente considerate (e non è che negli anni ne abbiano create....)

Solitamente si parte il venerdì mattina presto per arrivare ad Adenau-Herschbroich nel primo pomeriggio, riposare un po' e poi girare subito nella sessione "serale" che di solito è dalle 5 alle 7 pm
Si sta via 4 giorni e 3 notti : la stanza può costare dai 25 ai 30€ a notte con colazione alla tedesca (quindi molto abbondante) inclusa
Tieni presente che i giri costano dai 29 ai 300€ circa se passi dalla tessera per il singolo giro a quella da 15 giri
Il costo in totale per 4 giorni incluso di viaggio, benzina, cene&pranzi, tessere per entrare ecc ecc varia dai 500 agli 800€

Noleggiare una "entry level" (Swift, KA, Puma ecc ecc) ti costa sui 250€ per mezza giornata e 4 giri inclusi, ma là puoi trovare di tutto e di più inclusa una McLaren, dipende dai soldi che puoi spendere e soprattutto se un giorno vorrai vedere i tuoi nipotini, io al Ring una McLaren non la guiderei se non in modalità Driving Miss Daisy per intendersi

Le regole di comportamento (in pista) sono semplici: freccia e poi spostati a destra se vedi qualcuno che arriva dietro ed è più veloce di te, quando ti passa puoi riprendere la tua traiettoria

In genere non fanno troppi problemi su scarichi ecc altrimenti non girerebbe quasi nessuno, le prove fonometriche le ho viste fare una sola volta in 5 anni e ad una moto il cui guidatore aveva fatti i numeri nel parcheggio...

In ultimo diciamo che con un traffico mediamente intenso e con un numero di chiusure della pista per incidente accettabile, in 2 giorni e mezzo puoi fare dai 9 ai 15 giri
E di solito i migliori sono quelli del venerdì sera perché c'è poca gente
La domenica normalmente è un delirio

Autore:  Phoeny [ mer feb 10, 2016 7:55 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

fritz287 ha scritto:
Una 458 di serie fa certamente più casino di un cinquino con lo scarico... :D


L'altro giorno ho sfidato il mio vicino, che aveva parcheggiato la 458 Aperta di fronte alla mia,ad una rev battle :allegria ...comunque l'unico aspetto che mi spaventa sul serio è (SGRAT) il malaugurato caso di contatto coi guardrail,li fanno pagare manco fossero d'oro!!!
Dai c'è ancora qualche mese prima di decidere,per ora mi metto nella modalità "vedremo se" ma potrebbe essere un'occasione buona per incontrarsi e conoscere qualche altro forumista :ok

@snoekie: briefing molto esaustivo,thanks!
Sicuramente verrei su con la mia scorpioncina,non fosse altro perche è la mia prima auto con cui ho fatto le peggio cose :mrgreen: e la terrò a vita,pertanto non potrei proprio farle il torto di non portarla al Ring...specie durante la mia prima volta! Inoltre spendere 250euro per guidare su una pista sconosciuta con un'auto,ok alleggerita e sicuramente divertente, ma che non conosco e che tutto sommato va come o poco più della mia lo trovo poco logico; chiaramente noleggiare una sportiva cavallata sarebbe follia pura o quanto meno non alle prime esperienze su una pista senza vie di fuga.
Qui però sorgono i primi dubbi: dopo diversi anni di guida conosco fin troppo bene le pecche della mia daily driver e,senza voler peccare di ubris,ne ho già saggiato il limite in pista e in montagna...frenata e assetto(anche se dopo aver montato i Koni fsd è molto migliorata) restano i punti deboli e credo che 15 giri possano mettere in crisi quanto meno l'impianto frenante stock,nonostante pastiglie più che decenti. Se dovessero andare in porto un paio di cose potrei valutare l'investimento dei Brembo a 4 pompanti,non fosse altro per avere la garanzia di tornare a casa a bordo della mia auto e non in treno :ridi
A livello di consumo gomme,un giro "rapido" ma non alla morte quanto incide? In pista ci sono stato varie volte ma non riesco ad immaginarmi un giro lanciato al nurb quanto possa massacrare gomme e freni...forse perchè me lo immagino come un giro veloce (e pericoloso) su una strada di campagna senza limiti.

Autore:  snoekie [ mer feb 10, 2016 8:35 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Non so quantificarti il consumo di gomme e freni, però posso dirti che di frenate al limite ce ne sono giusto un tre o quattro (guardando la mappa postata da me giorni fa la Schikane subito all'inizio, la curva a sinistra di Metzgesfeld, il tornante in discesa di Wehrseifen, l'ingresso della Bergwerk) ed i freni hanno tempo di raffreddarsi
Forse soffre di più l'assetto che non le gomme o i freni, per via dei continui saliscendi e per i continui cambi di profilo dell'asfalto

Autore:  fritz287 [ mer feb 10, 2016 8:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

uno dei miei mille pensieri è: ho su le RE050A, che sono tanto buone sull'asfalto quanto delle trappole mortali sul bagnato... e un conto è sculare un po' su una pista che fai a 60 all'ora tipo un Varano de'Melegari, o al limite un Franciacorta con le sue vie di fuga - ma di fare il fenomeno che va al Ring per poi morire alla prima curva non ne ho particolare voglia

Autore:  Paulein118 [ mer feb 10, 2016 9:58 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Fatevi pure tutte le seghe mentali che volete, intanto vi dico già che non temo nessuno.........come numero di currywurst al giorno!

Autore:  Phoeny [ mer feb 10, 2016 10:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

fritz287 ha scritto:
ho su le RE050A


Gomme che adoro sull'auto del vecchio :D Ad aprile devo cambiare le Michelin Pilot exalto e pensavo di mettere le Bridg. RE002 adrenalin di cui ho sentito parlare molto bene; vorrei mettere le Parada ma visto che da me piove spesso,vorrebbe dire finire nel primo fosso disponibile. Ovviamente ho dato un'occhiata ad un paio di video di 500 al ring...dal minuto 07:00 in poi è tutto uno stridore di gomme in sottosterzo :allegria :allegria e in certi rettilinei c'è veramente da pigliarsi male,non so se avete mai preso un'intersezione autostradale a circa 200 orari con una 500 :briaco

Autore:  Il Basso di Genova [ mer feb 10, 2016 10:24 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Io vi batterò per il numero di chiamate al carroattrezzi.. chissà se l'assistenza dell'assicurazione prevede il recupero anche sul circuito.. :alastio:

Autore:  Phoeny [ mer feb 10, 2016 10:32 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Io sono socio ACI e mi devono venire a prendere anche a NordKapp se del caso! :ridi
Ho letto però che i recuperi vengono gestiti unicamente in loco...a prezzi modici immagino...dev'esserci un bel business legato agli incidenti.
Scimmia on the spalla

Autore:  fritz287 [ mer feb 10, 2016 10:41 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Phoeny ha scritto:

Gomme che adoro sull'auto del vecchio :D Ad aprile devo cambiare le Michelin Pilot exalto e pensavo di mettere le Bridg. RE002 adrenalin di cui ho sentito parlare molto bene; vorrei mettere le Parada ma visto che da me piove spesso,vorrebbe dire finire nel primo fosso disponibile.


su 5 metri di Mercedes SW metterei qualcosa di sicuro e tranquillo... d'accordo che il 4Matic aiuta, ma io queste se riesco vedo di finirle quest'anno per poi passare ad altro perché appena fa due gocce d'acqua ho i controlli che si accendono sempre; ed è divertente in certi contesti, ma non a 140 in autostrada sul dritto

Autore:  Phoeny [ mer feb 10, 2016 11:14 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Non sempre una gomma si comporta allo stesso modo su auto e con misure diverse,per assurdo io le trovo delle gomme ottime su quell'auto: sull'asciutto offrono una buonissima precisione e tenuta(la spalla si consuma abbastanza se spingi) e su bagnato non ho mai avuto reazioni strane. ;) comunque sono gomme dal disegno "vecchio",io sono molto indeciso tra le 002 e le dunlop sportmax..

Autore:  Il Basso di Genova [ gio feb 11, 2016 2:54 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Qual è il miglior simulatore* sul quale si può per lo meno imparare come è fatto il ring?


*che giri su quella ciofeca del mio PC.. :ihih

Autore:  Strosek [ gio feb 11, 2016 3:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Considerando che la domenica è un delirio di traffico e che comunque 2 giorni di ferie bisogna prenderli, non conviene fare l'andata giovedì, girare venerdì e sabato, e la domenica tornare?

Autore:  fritz287 [ gio feb 11, 2016 3:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

Il Basso di Genova ha scritto:

*che giri su quella ciofeca del mio PC.. :ihih


google earth? :ridi

Autore:  Il Basso di Genova [ gio feb 11, 2016 3:36 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nurburgring 2016

:palm:

Pagina 1 di 11 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/