Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 7:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ma guarda che qui io non stavo parlando del tuo incidente (secondo me cmq almeno il concorso te lo danno).

si parla da circa 2 pagine di
"in prossimità di semaforo rosso gli scooter possono saltar la fila se non vanno contromano?"

qualcuno dice si (secondo me anche il CdS) ma in molti sembrano esser convinti del contrario, per ora senza citare articoli del CdS...

stavamo cercando di sciogliere questo nodo.

Per te - ovviamente - solidarietà.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 8:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 21, 2008 3:50 pm
Messaggi: 172
Località: Lombardia
[quote="billy079"]ma guarda che qui io non stavo parlando del tuo incidente (secondo me cmq almeno il concorso te lo danno).

si parla da circa 2 pagine di
"in prossimità di semaforo rosso gli scooter possono saltar la fila se non vanno contromano?"

qualcuno dice si (secondo me anche il CdS) ma in molti sembrano esser convinti del contrario, per ora senza citare articoli del CdS...

stavamo cercando di sciogliere questo nodo.

Per te - ovviamente - solidarietà.[/quote
Art. 148. Sorpasso. (1)

1. Il sorpasso è la manovra mediante la quale un veicolo supera un altro veicolo, un animale o un pedone in movimento o fermi sulla corsia o sulla parte della carreggiata destinata normalmente alla circolazione.

2. Il conducente che intende sorpassare deve preventivamente accertarsi:

a) che la visibilità sia tale da consentire la manovra e che la stessa possa compiersi senza costituire pericolo o intralcio;

b) che il conducente che lo precede nella stessa corsia non abbia segnalato di voler compiere analoga manovra;

c) che nessun conducente che segue sulla stessa carreggiata o semicarreggiata, ovvero sulla corsia immediatamente alla propria sinistra, qualora la carreggiata o semicarreggiata siano suddivise in corsie, abbia iniziato il sorpasso;

d) che la strada sia libera per uno spazio tale da consentire la completa esecuzione del sorpasso, tenuto anche conto della differenza tra la propria velocità e quella dell'utente da sorpassare, nonché della presenza di utenti che sopraggiungono dalla direzione contraria o che precedono l'utente da sorpassare.

3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.

11. È vietato il sorpasso di un veicolo che ne stia sorpassando un altro, nonché il superamento di veicoli fermi o in lento movimento ai passaggi a livello, ai semafori o per altre cause di congestione della circolazione, quando a tal fine sia necessario spostarsi nella parte della carreggiata destinata al senso opposto di marcia.

_________________
Il cuore ha sempre ragione......


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 8:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ecco, il punto 11 mi pare evidente... se non esci dalla carreggiata lo puoi fare. no?

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 8:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 21, 2008 3:50 pm
Messaggi: 172
Località: Lombardia
billy079 ha scritto:
ecco, il punto 11 mi pare evidente... se non esci dalla carreggiata lo puoi fare. no?

Si, per il tuo discorso si, anche se devi mantenerela massima prudenza, cioè se lo fai a velocità moderatissima, questo non lo dice ma sta nelle norme sulla prudenza.
Nel caso del mio incidente questo articolo è proprio quello che diche che non si può oltrepassare la corsia per sorpassare la coda, in generale.

_________________
Il cuore ha sempre ragione......


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 8:34 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
ok allora concordi anche tu che la manovra si può fare... (perchè per ora siamo in pochi e ho qualche dubbio anche io. come diceva bellicapelli nel CdS un articolo dice una cosa, quello dopo la nega).

Ora - onestamente - se al posto del motociclista in contromano a 200km/h ci fosse stata una bici elettrica che superava la fila senza andar contromano, l'avresti vista e/o sentita o avresti tirato giù pure lei?

Chi doveva accertarsi che non arrivasse nessuno? tu o gli automobilisti che ti hanno fatto passare o ADDIRITTURA chi stava effettuando una manovra prevista dal CdS solo perchè ha visto un varco nella fila?

(domande che non hanno nulla a che vedere con il tuo incidente, se era davvero in cotromano).

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mag 19, 2008 9:38 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 21, 2008 3:50 pm
Messaggi: 172
Località: Lombardia
billy079 ha scritto:
ok allora concordi anche tu che la manovra si può fare... (perchè per ora siamo in pochi e ho qualche dubbio anche io. come diceva bellicapelli nel CdS un articolo dice una cosa, quello dopo la nega).

Ora - onestamente - se al posto del motociclista in contromano a 200km/h ci fosse stata una bici elettrica che superava la fila senza andar contromano, l'avresti vista e/o sentita o avresti tirato giù pure lei?

Chi doveva accertarsi che non arrivasse nessuno? tu o gli automobilisti che ti hanno fatto passare o ADDIRITTURA chi stava effettuando una manovra prevista dal CdS solo perchè ha visto un varco nella fila?

(domande che non hanno nulla a che vedere con il tuo incidente, se era davvero in cotromano).

Bhe se era davvero contromano lo puoi vedere dalla foto.
Per il discordo di vederlo o meno, come si vede dalla foto io mi sono appena sporto appunto per vedere, lui appena mi ha visto ha frento ed è caduto facendo striciare la moto per parecchi metri prima di formarsi contro il mio muso, all'altezza del faro (appunto perchè ero appena fuori, se fossi stato più aventi mi avrebbe preso sulla ruota o portiera). Cmq sono dell'avviso che se lui al vedermi (circa 30 metri prima) avesse suonato, io mi sarei fermato e lui mi avrebbe scartato, ameno che non andasse decisamente forte. Io in scooter ci vado e so che se vado a 50Km/h in 30 metri mi fermo, o perlomeno arrivo tirato, per volare in terra e strisciare per 20 metri non credo andasse pianissimo, altirmenti ripeto mi avrebbe scartato

_________________
Il cuore ha sempre ragione......


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 126 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2 3 4 5

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net