Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Traino: si può?
MessaggioInviato: mar set 09, 2008 9:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Mi ha appena chiamato un amico chiedendomi....il numero di un meccanico..
No, non dovrò trainarlo...però mi è venuto il dubbio: insomma, in caso di avaria, si può o non si può trainare un altro veicolo?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Traino: si può?
MessaggioInviato: mar set 09, 2008 9:05 pm 
Strosek ha scritto:
Mi ha appena chiamato un amico chiedendomi....il numero di un meccanico..
No, non dovrò trainarlo...però mi è venuto il dubbio: insomma, in caso di avaria, si può o non si può trainare un altro veicolo?


Secondo te il gancio dietro te l'hanno messo perchè a Pomigliano i dipendenti volevano far dispetto alla fiat sprecando un pò di acciaio? :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Traino: si può?
MessaggioInviato: mar set 09, 2008 9:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Alastor ha scritto:
Strosek ha scritto:
Mi ha appena chiamato un amico chiedendomi....il numero di un meccanico..
No, non dovrò trainarlo...però mi è venuto il dubbio: insomma, in caso di avaria, si può o non si può trainare un altro veicolo?

Secondo te il gancio dietro te l'hanno messo perchè a Pomigliano i dipendenti volevano far dispetto alla fiat sprecando un pò di acciaio? :ridi

No..è che le Alfa sottosterzano, quindi escono sempre di muso, perciò è comodo poterle recuperare dall'unica parte rimasta intatta, ovvero la coda.
Le Honda il gancio non lo hanno per risparmiar esul peso. Tanto quando escono di strada, si disintegrano e basta un aspirapolvere o, in mancanza di corrente elettrica, una ramazza... :allegria :allegria :allegria

P.S. Se mi intasi ancora il post con questi OT, sul Mottarone t'affumico.... :fumatore2


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Traino: si può?
MessaggioInviato: mar set 09, 2008 9:12 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
Strosek ha scritto:
Mi ha appena chiamato un amico chiedendomi....il numero di un meccanico..
No, non dovrò trainarlo...però mi è venuto il dubbio: insomma, in caso di avaria, si può o non si può trainare un altro veicolo?


me l'ha chiesto anche un mio amico oggi...

ho cercato e sembra di si..

pero' bisognerebbe usare la corda apposta.. spe' che trovo l'art..

ecco qui:

http://www.aci.it/index.php?id=719

e anche:

Art. 63. Traino veicoli.
1. Nessun veicolo può trainare o essere trainato da più di un veicolo, salvo che ciò risulti necessario per l'effettuazione dei trasporti eccezionali di cui all'art. 10 e salvo quanto disposto dall'art. 105.

2. Un autoveicolo può trainare un veicolo che non sia rimorchio se questo non è più atto a circolare per avaria o per mancanza di organi essenziali, ovvero nei casi previsti dall'art. 159. La solidità dell'attacco, le modalità del traino, la condotta e le cautele di guida devono rispondere alle esigenze di sicurezza della circolazione.

3. Salvo quanto indicato nel comma 2, il Ministero dei trasporti può autorizzare, per speciali esigenze, il traino con autoveicoli di veicoli non considerati rimorchi.

4. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la determinazione della massa limite rimorchiabile, nonché le modalità e procedure per l'agganciamento.

5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38.


Ultima modifica di aratdeva il mar set 09, 2008 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Traino: si può?
MessaggioInviato: mar set 09, 2008 9:13 pm 
Strosek ha scritto:
No..è che le Alfa sottosterzano, quindi escono sempre di muso, perciò è comodo poterle recuperare dall'unica parte rimasta intatta, ovvero la coda.
Le Honda il gancio non lo hanno per risparmiar esul peso. Tanto quando escono di strada, si disintegrano e basta un aspirapolvere o, in mancanza di corrente elettrica, una ramazza... :allegria :allegria :allegria

P.S. Se mi intasi ancora il post con questi OT, sul Mottarone t'affumico.... :fumatore2


Dunque, per affumicarmi il lunotto posteriore l'unico sistema sarà far esplodere il radiatore o il motore direttamente...vabbè che essendo fiat...:ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2008 9:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven giu 01, 2007 7:07 pm
Messaggi: 2432
Si si può. mio padre aveva trainato me e mia madre quando la batteria della panda opo una sosta gelato aveva deciso che lo voleva anche lei e quindi è entrata in sciopero..... ah ste fiat! :allegria

_________________
Giuliva


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2008 9:22 pm 
la "corda apposita" la vendono a 4.90€ al norauto.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Traino: si può?
MessaggioInviato: mar set 09, 2008 9:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Alastor ha scritto:
Strosek ha scritto:
No..è che le Alfa sottosterzano, quindi escono sempre di muso, perciò è comodo poterle recuperare dall'unica parte rimasta intatta, ovvero la coda.
Le Honda il gancio non lo hanno per risparmiar esul peso. Tanto quando escono di strada, si disintegrano e basta un aspirapolvere o, in mancanza di corrente elettrica, una ramazza... :allegria :allegria :allegria

P.S. Se mi intasi ancora il post con questi OT, sul Mottarone t'affumico.... :fumatore2


Dunque, per affumicarmi il lunotto posteriore l'unico sistema sarà far esplodere il radiatore o il motore direttamente...vabbè che essendo fiat...:ridi

Ti rincorro in retromarcia*. Tanto tu non puoi che andare piano con quel trabiccolo orientale.....

Come noto= Alfa TP


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Traino: si può?
MessaggioInviato: mar set 09, 2008 9:39 pm 
Strosek ha scritto:
Ti rincorro in retromarcia*. Tanto tu non puoi che andare piano con quel trabiccolo orientale.....

Come noto= Alfa TP


E con le ruote posteriori sterzanti pure, roba che manco il prelude...:ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2008 9:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Cmq grazie al "vecchio" amico Aratdeva! Evidentemente hanno tolto la norma che lo vietava...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2008 9:59 pm 
Strosek ha scritto:
Cmq grazie al "vecchio" amico Aratdeva! Evidentemente hanno tolto la norma che lo vietava...


Ma che norma lo vietava. Tutte le auto in produzione hanno sempre avuto e hanno tuttora i due ganci davanti e dietro...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2008 10:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Alastor ha scritto:
Strosek ha scritto:
Cmq grazie al "vecchio" amico Aratdeva! Evidentemente hanno tolto la norma che lo vietava...

Ma che norma lo vietava. Tutte le auto in produzione hanno sempre avuto e hanno tuttora i due ganci davanti e dietro...

Tempo fa era stato vietato, lo ricordo perfettamente. Era vietato il traino tra veicoli "privati". I ganci servono ad aggangiare l'auto anche per il carro attrezzi, per questo sempre ci sono stati e sempre ci saranno.
Eppoi, che ragionamento sarebbe? Tutte le auto superano i 130 km/h (a parte la tua :allegria) ma non mi pare che sia legale andare oltre tale velocità. Se anche tutti avessero i ganci, non è detto che sia legale usarli...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2008 10:12 pm 
:dub boh, sarà. Ma di quando sarebbe sta legge? A me alla patente hanno detto che si poteva.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2008 10:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 29, 2007 10:48 pm
Messaggi: 1622
Località: Roma
A me pare che sia vietato il traino di autoveicoli "in autostrada", ma a parte quell'eccezione, e a parte i citati articoli, non ci siano ulteriori divietamentazioni :natale

_________________
Andrea


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar set 09, 2008 10:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Alastor ha scritto:
:dub boh, sarà. Ma di quando sarebbe sta legge?

Non ricordo...anni '90..credo il periodo folle in cui volevano far comprare a tutti il dispositivo multifunzione da piazzare sul tetto dell'auto in caso di avaria (e sin lì..) o malore 8cioé: mentre stai morendo, esci dall'auto e piazzi sul tetto il cartello)...
Magari non era vero, ma all'epoca nessuno lo voleva fare....
Cita:
A me alla patente hanno detto che si poteva.

Questo non depone a tuo favore :diablo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 10, 2008 1:33 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 01, 2008 1:37 pm
Messaggi: 45
Anch'io sapevo che non si potesse piu', ma tengo lo stesso la strop e dei grilli!!!!!
abbiamo gia' tirato fuori tante coppiette impatanate nei boschi dietro casa mia che quasi quasi volevamo mettere su un'attivita' di rimorchi di coppiette durante i fine settimana!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 10, 2008 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Ocho tu, matilda! :P
Se esageri con le stroppate ....

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/Zl0zjM7OqcM&hl=en&fs=1"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/Zl0zjM7OqcM&hl=en&fs=1" type="application/x-shockwave-flash" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 10, 2008 1:46 pm 
pure io so che non si possono trainare veicoli, se non altro per un fattore di sicurezza.
una volta non essendoci servosterzo e servofreno, di problemi particolari non ce n'erano, provate adesso a dover frenare con la macchina in avaria dopo che il servofreno si è indurito... andate dritti dritti nel kulo di chi vi traina.
avevo sentito dire che è possibile trainare un'altra vettura con una particolare asta rigida che ovvierebbe al problema delle frenate, ma non so se questo è vero.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 10, 2008 1:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
E' possibile, ma bisogna fare attenzione agli attacchi della barra stessa: alcuni sono con una misera "catenella" che ti fa andare di traverso la barra stessa ... in realta' molte non servono a un casso, a meno che non sia un vero e proprio "triangolo" che si attacca al gancio traino della vettura trainante, e all'avantreno della vettura trainata.

PS: io ho portato per circa 10km una delle 307SW completamente morta, senza servoassistenze, tergi (pioggerellina) e ovviamente ventilazione (nei rettiliei aprivo la portiera). Definitivamente non consigliabile (fortuna l'autista che mi trainava e' abituato coi bilici ...).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer set 10, 2008 8:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Confermo la storia della legge che proibisce il traino. Ma non chiedetei i riferimenti forse meglio rivolgersi ad un avvocato. :armi :armi


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Traino: si può?
MessaggioInviato: gio set 11, 2008 7:16 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 29, 2007 10:48 pm
Messaggi: 1622
Località: Roma
Aratdeva ha già citato i due articoli del CdS (63 e 165) che riguardano il traino di autoveicoli
Avete letto ?


aratdeva ha scritto:

ecco qui:

http://www.aci.it/index.php?id=719 (sotto il testo "in chiaro")

e anche:

Art. 63. Traino veicoli.
1. Nessun veicolo può trainare o essere trainato da più di un veicolo, salvo che ciò risulti necessario per l'effettuazione dei trasporti eccezionali di cui all'art. 10 e salvo quanto disposto dall'art. 105.

2. Un autoveicolo può trainare un veicolo che non sia rimorchio se questo non è più atto a circolare per avaria o per mancanza di organi essenziali, ovvero nei casi previsti dall'art. 159. La solidità dell'attacco, le modalità del traino, la condotta e le cautele di guida devono rispondere alle esigenze di sicurezza della circolazione.

3. Salvo quanto indicato nel comma 2, il Ministero dei trasporti può autorizzare, per speciali esigenze, il traino con autoveicoli di veicoli non considerati rimorchi.

4. Nel regolamento sono stabiliti i criteri per la determinazione della massa limite rimorchiabile, nonché le modalità e procedure per l'agganciamento.

5. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38.


Copio dal suo link per migliore leggibilità:
Cita:
Art. 165. Traino di veicoli in avaria.

1. Al di fuori dei casi previsti dall'art. 63, il traino, per incombente situazione di emergenza, di un veicolo da parte di un altro deve avvenire attraverso un solido collegamento tra i veicoli stessi, da effettuarsi mediante aggancio con fune, catena, cavo, barra rigida od altro analogo attrezzo, purché idoneamente segnalati in modo tale da essere avvistati e risultare chiaramente percepibili da parte degli altri utenti della strada.

2. Durante le operazioni di traino il veicolo trainato deve mantenere attivato il dispositivo luminoso a luce intermittente di cui all'art. 151, lettera f), oppure, in mancanza di tale segnalazione, mantenere esposto sul lato rivolto alla circolazione il pannello di cui all'art. 164, comma 6, ovvero il segnale mobile di cui all'art. 162. Il veicolo trainante, ove ne sia munito, deve mantenere attivato l'apposito dispositivo a luce gialla prescritto dal regolamento per i veicoli di soccorso stradale.

3. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296




Certo, anche a me viene il dubbio.
Se il TRAINO fosse lecito, lo si dovrebbe chiamare TRAI-SI
:angelo

_________________
Andrea


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net