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Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio set 25, 2008 4:27 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Arrivano buone notizie per i nostri lettori lombardi possessori di auto storiche: la Regione Lombardia ha dato il via libera alla circolazione delle “classiche” esentandole di fatto dalle limitazioni al traffico e riconoscendo la superiorità del loro valore culturale rispetto al modesto contributo che apportano all’inquinamento atmosferico delle città.

L’unico obbligo per i proprietari dei Veicoli Storici è dimostrare di essere in possesso dell’attestato di storicità. Questo costituirà una sorta di “lasciapassare” durante le limitazioni alla circolazione in programma per l’entrante stagione autunnale/invernale. Dal 15 ottobre 2008 al 15 aprile 2009, in Lombardia ripartono i blocchi alla circolazione per i veicoli non catalitici e per i diesel “Euro 1″.

La Regione Lombardia per la prima volta in occasione di queste disposizioni applicative, apre alle storiche con la seguente esclusione dalle limitazioni alla circolazione: “Veicoli Storici, purchè in possesso dell’ attestato di storicità o del certificato di identità/omologazione, rilasciato a seguito di iscrizione negli appositi registri storici ai sensi dell’art.60, comma 4 del Codice della Strada, d. lgs. n° 285/92. Per chi volesse saperne di più, mettiamo a disposizione il testo completo della Deliberazione n° VIII/007635 (file .pdf) della Giunta Regionale.



http://www.autoblog.it/post/15752/la-regione-lombardia-apre-alle-auto-storiche-via-libera-anche-durante-i-blocchi-al-traffico

Cosa giustissima, finalmente!!! :pecora

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Ultima modifica di fritz287 il gio ott 02, 2008 11:36 am, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio set 25, 2008 4:32 pm 
VEICOLI STORICI!!!!
Significa anche moto storiche, significa anche VESPE STORICHE!!!!!!
Yummmmm chissà che arrivi anche in ER.... Yummmmmm Dov'è lo smiley di sfregamento mani????????


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MessaggioInviato: gio set 25, 2008 4:35 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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il problema è che è storica pure la panda 30...


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MessaggioInviato: gio set 25, 2008 4:40 pm 
Ecco un altro buon motivo per spingermi a cercare un vecchio Duetto.


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MessaggioInviato: gio set 25, 2008 6:07 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
A me sembra una stupidata ... uno stimolo a riempire le strade di catorci soltanto perche' "liberi" dal circolare.
Meglio una Uno non cat ma che rispetta la 88/76 che non una 127 dal fumo azzurro delle fasce andate ....
Non mi pare una mossa per promuovere il "patrimonio storico", ma dalla Regione Lombardia oramai ci si puo' aspettare qualsiasi cosa ... :roll:


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MessaggioInviato: gio set 25, 2008 8:05 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Temprone ha scritto:
il problema è che è storica pure la panda 30...

Il problema è che non ne trovi più, di Panda 30.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: gio set 25, 2008 8:07 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
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Località: Provincia di Vercelli
Credo che per storiche si intendano comunque auto iscritte ASI o roba del genere, quindi auto di grande produzione come la Panda, la Uno eccc... esclusi alcuni modelli particolari credo che non potranno mai usufruire di tale vantaggio.


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MessaggioInviato: gio set 25, 2008 8:10 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Leolito ha scritto:
Meglio una Uno non cat ma che rispetta la 88/76 che non una 127 dal fumo azzurro delle fasce andate ....


Teoricamente un veicolo storico deve fare il bollino blu ogni 6 mesi, e quindi le emissioni dovrebbero essere sotto controllo.

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MessaggioInviato: gio set 25, 2008 10:29 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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Jonathan_Steele ha scritto:
Credo che per storiche si intendano comunque auto iscritte ASI o roba del genere, quindi auto di grande produzione come la Panda, la Uno eccc... esclusi alcuni modelli particolari credo che non potranno mai usufruire di tale vantaggio.


Sbagliato..


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MessaggioInviato: gio set 25, 2008 10:46 pm 
Temprone ha scritto:
il problema è che è storica pure la panda 30...

Perchè usi il temine problema? Se la vettura è iscritta all'ASI o al Registro Fiat è storica a tutti gli effetti, tanto quanto una Ferrari 275 Spider Nart... In caso contrario, è solo vecchia e non potrà godere di alcuna agevolazione.
Speriamo che la regola lombarda venga applicata a tutto il territorio nazionale.


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MessaggioInviato: gio set 25, 2008 11:04 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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il problema è molto semplice: l'attestato di storicità si otterrà facendo parte anche di un club storico regolarmente registrato.. e i club per fare dei numeri e guadagnarci prendono dentro pure le "panda 30" in condizioni pietose.
Un conto è essere iscritti asi, un conto è essere iscitti a qualche registro storico.


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MessaggioInviato: gio set 25, 2008 11:14 pm 
Non vedo la differenza tra le varie organizzazioni che citi: l'ASI ed i registri storici delle varie marche sono del tutto equivalenti. Ovvio che ci potrebbe essere qualche club balordo che decide di accettare qualsiasi rottame pur di fare una tessera in più, ma questo è un problema ascrivibile agli INDIVIDUI che certificano la storicità delle auto, non agli enti che questi signori, nella stragrande maggioranza dei casi serissimi, rappresentano.
Le leggi vanno fate per tutelare gli interessi delle persone per bene, non tenendo conto di cosa potrebbe fare una minoranza di mascalzoni...


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MessaggioInviato: gio set 25, 2008 11:23 pm 
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Mirko sono nelle auto storiche tutti i giorni e di club che tesserano dei rottami è pieno.
Scommettiamo che tra un paio d'anni il problema verrà fuori???


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MessaggioInviato: gio set 25, 2008 11:33 pm 
Temprone ha scritto:
Mirko sono nelle auto storiche tutti i giorni e di club che tesserano dei rottami è pieno.
Scommettiamo che tra un paio d'anni il problema verrà fuori???

Forse yes, forse no. Di certo è che senza norme come quella di cui stiamo parlando lo si sbatte DI DICURO nello sfintere di tutti quelli che praticano motorismo storico con serietà.


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MessaggioInviato: gio set 25, 2008 11:36 pm 
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Ma infatti: ci voleva un decreto del genere ma ci vuole un controllo maggiore sui club e una sprangata alla csai!


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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 7:05 am 
e pensare che posso già iscrivere al registro storico la mia coupè :ridi2


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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 7:20 am 
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Iscritto il: mar mar 25, 2008 11:15 am
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Località: lombardia
Leolito ha scritto:
A me sembra una stupidata ... uno stimolo a riempire le strade di catorci soltanto perche' "liberi" dal circolare.
Meglio una Uno non cat ma che rispetta la 88/76 che non una 127 dal fumo azzurro delle fasce andate ....
Non mi pare una mossa per promuovere il "patrimonio storico", ma dalla Regione Lombardia oramai ci si puo' aspettare qualsiasi cosa ... :roll:


Ti quoto, un'altra delle intelligentissime invenzioni lombarde.
E noi il prossimo anno dovremo buttare l'auto che usa mio padre (bravo diesel 105jtd del 2001) perchè è un euro2 e lui ci fa solo 15 km al giorno.Ma una Fiat non la comprò più questa volta.
Dovremo cercarci una bella auto "storica"?


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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 9:07 am 
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Temprone ha scritto:
Mirko sono nelle auto storiche tutti i giorni e di club che tesserano dei rottami è pieno.
Scommettiamo che tra un paio d'anni il problema verrà fuori???

Il problema e' gia' sorto. Quoto i tuoi interventi precedenti al 110%.

Esperante ha scritto:
Di certo è che senza norme come quella di cui stiamo parlando lo si sbatte DI DICURO nello sfintere di tutti quelli che praticano motorismo storico con serietà.

Nel sfintere lo si sbatte in tutti i casi, perche' si finisce per equiparare lo storico/collezionista allo sbarbatello che si prende una vecchia auto o fuoristrada solo per pagare bollo e assicurazioni ridotte ... e mo' pure libero di circolare.
Anzi, questo tipo di provvedimenti peggiora la situazione, invece di migliorarla ....

The Tramp ha scritto:
Leolito ha scritto:
Meglio una Uno non cat ma che rispetta la 88/76 che non una 127 dal fumo azzurro delle fasce andate ....

Teoricamente un veicolo storico deve fare il bollino blu ogni 6 mesi, e quindi le emissioni dovrebbero essere sotto controllo.

Molto teoricamente.
Ricorda anche pero' che i limiti di legge son diversi e piu' "permissivi" per vetture datate.

Nota antipolemica: io questiono la mancanza di coerenza nei provvedimenti. Da una parte mi blocchi veicoli EU1 ed EU2 e dall'altra mi liberi il ferrovecchio? :boh2


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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 9:35 am 
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Probabilmente qualcuno in regione aveva il figlio con la A112..

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 9:40 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Probabilmente qualcuno in regione aveva il figlio con la A112..


magari delle a112...


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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 10:02 am 
Blackblizzard ha scritto:
e pensare che posso già iscrivere al registro storico la mia coupè :ridi2



Codice:
Mirko sono nelle auto storiche tutti i giorni e di club che tesserano dei rottami è pieno. 


Bhè, senti Temprone che ti da l'indirizzo giusto.. :ridi :ridi


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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 10:47 am 
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Messaggi: 25542
ho detto rottami.. non puffomobili!!!! :ridi


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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 7:23 pm 
Come vorreste che venisse regolamentato il settore delle auto storiche?


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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 7:41 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Esperante ha scritto:
Come vorreste che venisse regolamentato il settore delle auto storiche?

Le vetture storiche, iscritte all'ASI con bollo e assicurazione ridotta, possono circolare sono nelle manifestazioni automobilistiche autorizzate. :shock:

Va bene così? :wink:

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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 7:44 pm 
Altre idee un pò più liberali?

:ridi


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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 7:47 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Le vetture storiche, iscritte all'ASI con bollo e assicurazione ridotta, possono circolare anche nelle corsie preferenziali e nelle ZTL, accesso alla benzina e gasolio senza accise e parcheggi gratis.

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MessaggioInviato: ven set 26, 2008 7:49 pm 
Ora ci siamo. Mancano solo i boccagli gratis per chi guida un'auto storica...

:wink:


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MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 1:14 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
imporre dei parametri di storicità "SERI"


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MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 7:17 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Esperante ha scritto:
Come vorreste che venisse regolamentato il settore delle auto storiche?

Auto storica = patrimonio da salvaguardare, ma che venga trattata, mantenuta e riconosciuta come tale.

Auto vecchia = ferrovecchio da eliminare dalla circolazione.

La differenza non la fanno gli anni, ma la condizione e la destinazione d'uso. Usare un auto d'epoca per uso "quotidiano" dovrebbe essere possibile (perche' le limitazioni a norme euro e' una cacate).
Ma un rottame non dovrebbe avere agevolazioni a livello bollo e assicurazione solo perche' ha gli anni .... :|


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MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 9:37 am 
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Iscritto il: lun lug 07, 2008 4:58 pm
Messaggi: 84
ottimo, la mia prossima auto sarà un'auto d'epoca!!!!

:smile:

se si parla di auto "storiche" (lo è anche una panda 30 purchè manutenuta in maniera ottimale), è una buona cosa.

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La mia Liza: "No, grazie non fumo..." ^_^

Supereconom Turanza er30 (55.000 km)
Sportefficiency fuel
Racingsimphony doublengine (Liza & ZIOOO)
Hyper driver!


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