Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 10:57 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
modus72 ha scritto:
Mio cognato, sguizzero, l'anno scorso ha preso il Navara, e ne è contentissimo... L'ho guidato qualche volta anche in centro (targa svizzera uguale ditoaculo a Sirio e Rita :twisted: ) e si va abbastanza bene...


è legale guidare un'auto con targa svizzera (che non è nella UE) con patente italiana?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 11:00 am 
ste79 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Mio cognato, sguizzero, l'anno scorso ha preso il Navara, e ne è contentissimo... L'ho guidato qualche volta anche in centro (targa svizzera uguale ditoaculo a Sirio e Rita :twisted: ) e si va abbastanza bene...


è legale guidare un'auto con targa svizzera (che non è nella UE) con patente italiana?

No.
Ma visto che lui era ciucco duro, è stato meglio così.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
ste79 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Mio cognato, sguizzero, l'anno scorso ha preso il Navara, e ne è contentissimo... L'ho guidato qualche volta anche in centro (targa svizzera uguale ditoaculo a Sirio e Rita :twisted: ) e si va abbastanza bene...


è legale guidare un'auto con targa svizzera (che non è nella UE) con patente italiana?

Risposta difficile.
Io ho trovato solo questo (sembra di si, con delega. Ma è l'Italia a sembrare di non essere nella UE :ridi):


http://www.bmwpassion.com/forum/showthr ... -straniera

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 12:09 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
crucco ha scritto:
ste79 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Mio cognato, sguizzero, l'anno scorso ha preso il Navara, e ne è contentissimo... L'ho guidato qualche volta anche in centro (targa svizzera uguale ditoaculo a Sirio e Rita :twisted: ) e si va abbastanza bene...


è legale guidare un'auto con targa svizzera (che non è nella UE) con patente italiana?

Risposta difficile.
Io ho trovato solo questo (sembra di si, con delega. Ma è l'Italia a sembrare di non essere nella UE :ridi):


http://www.bmwpassion.com/forum/showthr ... -straniera


ho trovato questo sito:

http://www.viaggiaresicuri.mae.aci.it/

cliccate sul paese e vi dice che patente serve!!sotto scheda del paese...

per la svizzera riporta: patente italiana

credo sia affidabile!!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 12:11 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
penso che il sito linkato indichi la possibilità di guidare sul territorio, svizzero in questo caso.. è diverso da guidare un'auto svizzera con patente italiana in Italia :wink:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 12:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
ste79 ha scritto:
penso che il sito linkato indichi la possibilità di guidare sul territorio, svizzero in questo caso.. è diverso da guidare un'auto svizzera con patente italiana in Italia :wink:

Questo caso viene esposto nella discussione della quale ho postato il link. Le risposte sono - come al solito in Italia - nebulose.

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 1:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
ste79 ha scritto:
penso che il sito linkato indichi la possibilità di guidare sul territorio, svizzero in questo caso.. è diverso da guidare un'auto svizzera con patente italiana in Italia :wink:


ma scusa se io prendo un' auto a noleggio in svizzera e vengo in italia, perche' dovrebbero farmi problemi??
è sufficiente la patente valida a quanto ne so io...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 1:16 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
aratdeva ha scritto:
ste79 ha scritto:
penso che il sito linkato indichi la possibilità di guidare sul territorio, svizzero in questo caso.. è diverso da guidare un'auto svizzera con patente italiana in Italia :wink:


ma scusa se io prendo un' auto a noleggio in svizzera e vengo in italia, perche' dovrebbero farmi problemi??
è sufficiente la patente valida a quanto ne so io...


ricordati in che paese abitiamo.. non sempre ciò che è ragionevole e sensato è anche legale :natale

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 1:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
ste79 ha scritto:
aratdeva ha scritto:
ste79 ha scritto:
penso che il sito linkato indichi la possibilità di guidare sul territorio, svizzero in questo caso.. è diverso da guidare un'auto svizzera con patente italiana in Italia :wink:


ma scusa se io prendo un' auto a noleggio in svizzera e vengo in italia, perche' dovrebbero farmi problemi??
è sufficiente la patente valida a quanto ne so io...


ricordati in che paese abitiamo.. non sempre ciò che è ragionevole e sensato è anche legale :natale


hi hi hi!! :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 1:26 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
Messaggi: 1745
Località: Oleggio (No)
Il mio amico compra auto in Svizzera,e le porta a casa guidandole,quindi non credo ci siano problemi...Però non so se si faccia distinzione tra auto intestata e/o auto prestata,come in questo caso... In qualsiasi campo,la burocrazia italiana è inaffidabile e complicata!

_________________
- Jeep Wrangler YJ 4.0 '91
- Cadillac CTS Sport Luxury
- Mazda MX-5 1.6 '96
- ex Lincoln Continental Coupè '72
- ex Jaguar S-Type 3.0 V6
- ex Citroen C4 1.6 HDI Exclusive
- ex Jeep Grand Cherokee 5.9 Limited '98
- ex Lancia Y
- ex Citroen C3


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 1:50 pm 
Non è che l'abilitazione o meno deriva dal tipo di copertura assicurativa associata al rispettivo veicolo?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 2:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
http://gazzettadimodena.gelocal.it/cron ... le-2991599

Maggiori controlli sulle autovetture che circolano con targa straniera e sui loro conducenti, con l'obiettivo di verificare se esiste, e in caso contrario imporre, l'obbligatoria immatricolazione italiana, consentendo così di recuperare i tributi eventualmente evasi. E' questa la richiesta, indirizzata alla Provincia, contenuta nell'ordine del giorno presentato dalla Lega Nord e approvato all'unanimità dal consiglio provinciale di Modena, nella seduta che si è svolta mercoledì scorso. La richiesta, come ha spiegato il capogruppo leghista Denis Zavatti, parte dalla rilevazione del fatto che sulle strade modenesi circola un numero sempre maggiore di autoveicoli con targa straniera per i quali vige l'obbligo di immatricolarsi in Italia, pagando la relativa imposta provinciale di trascrizione. "Poiché il mancato rispetto della norma potrebbe comportare anche il reato di evasione fiscale - ha detto il consigliere del Carroccio illustrando l'ordine del giorno - chiediamo che si attuino le dovute strategie per aumentare i controlli, anche a opera dei Comuni, verificando che questo non comporti oneri aggiuntivi. Per quanto si tratti di una minoranza di auto - ha concluso Zavatti - aumenterebbe comunque il valore dell'imposta di trascrizione che è una delle maggiori voci di entrata del bilancio della Provincia". Dello stesso parere anche Dante Mazzi, consigliere del Pdl, per il quale, "anche se i casi fossero pochi, sarebbe comunque un segnale per i soliti furbetti che cercano di evadere le imposte", "Giusto" ha aggiunto Luca Gozzoli (Pd), sapendo però che "rispetto ai numeri veri dell'evasione queste sono cifre ridicole", mentre per Sergio Pederzini (Idv) questi sono controlli "che si dovrebbero fare di prassi. Un problema maggiore da non sottovalutare - ha aggiunto il consigliere - è invece quello delle assicurazioni irregolari o assenti".

http://www.comuni.it/servizi/forumbb/vi ... p?p=551723
Nel caso di un residente in Italia che guida un veicolo con targa straniera extra CE, si verifica l'ipotesi di CONTRABBANDO (ai sensi della Convenzione di New York del 1954, cui l’Italia ha aderito - ratificata attraverso L. 1163/1957) se non sono stati corrisposti i diritti doganali.

Le condizioni secondo cui, ai sensi della Convenzione di New York del 1954, un veicolo può considerarsi “temporaneamente importato” sono:

a) Il regime di temporanea importazione, in franchigia dei diritti doganali, vale esclusivamente fra i paesi aderenti alla convenzione stessa

b) I veicoli devono appartenere a persone aventi la loro residenza abituale al di fuori dello Stato in cui vengono introdotti.

c) Tali proprietari devono recarsi in tale paese per un periodo limitato.

d) Il veicolo deve essere utilizzato esclusivamente per motivi privati.

e) L’uso del veicolo è consentito solamente al proprietario o ad altra persona parimenti residente al di fuori dello Stato, la quale, però, deve essere debitamente autorizza.



Il D. Lvo N° 507/1999 ha depenalizzazione dei reati di contrabbando minore; tale decreto ha infatti introdotto nel Testo Unico delle Leggi Doganali (D.P.R. N° 43/1973) l’Art. 295 bis il quale in sostanza sostituisce alla sanzione penale pecuniaria una sanzione amm. pecuniaria da 2 a 10 volte i diritti di confine non corrisposti per tutti i casi di contrabbando in cui l’ammontare dei diritti di confine dovuti non supera i 7 milioni e non ricorrono le circostanze aggravanti previste dall’Art. 295-comma 2.
Il D.P.R. 43/1973 stabilisce gli obblighi relativi al pagamento dei diritti doganali e di confine (si vedano gli Artt. 34 e 35 del Testo Unico per la definizione e per i presupposti di tali obblighi).

L’autovettura non sdoganata dovrebbe rappresentare prodotto o profitto dell’illecito, per cui soggiace a confisca obbligatoria ai sensi dell’Art. 301-comma 1 del Testo Unico.
Le modifiche a carico del testo Unico apportate dal D.L. 507/1999 hanno lasciato inalterata l’applicazione del provvedimento di confisca previsto dall’Art. 301. Infatti è lo stesso Art. 295-bis-comma 3 a stabilire testualmente: “Le disposizioni degli articoli 301, 301-bis e 333 si osservano anche con riguardo alle violazioni previste dal presente articolo”. L’unica novità in pratica consiste nella riconfigurazione della confisca come misura di natura amministrativa anziché penale nei casi in cui trattasi di illecito amministrativo.


Leggendo un articolo di Franco Medri scaricato dal sito www.asaps.it, si afferma il contrario => Si afferma:

Veicolo con targa estera introdotto in Italia in regime di temporanea importazione dal proprietario che protrae la sua permanenza nel territorio dello Stato italiano per un periodo superiore a 6 mesi
SANZIONE: La predetta violazione è sanzionata dall’articolo 322 del D.P.R. 43/73 T.U.L.D. che è stato abrogato dall’articolo 10 del D. Lgs. 18 dicembre 1997 nr. 473 in riferimento all’articolo 39 della Legge 24 novembre 1981 nr. 689 che recita: “Non costituiscono reato e sono soggette alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma di denaro le violazioni previste dalle leggi in materia finanziaria punite con la sola multa o con l’ammenda. Se le leggi in materia finanziaria prevedono, oltre all’ammenda, o alla multa una pena pecuniaria, l’ammontare di quest’ultima si aggiunge alla somma prevista nel comma precedente e la sanzione viene unificata a tutti gli effetti”.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 2:27 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
quindi modus è un contrabbandiere? :natale :natale

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 2:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Io ricordo il padre di un noto pilota di F1, che ha avuto parecchie grane a guidare la vettura monegasca del figlio.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 2:57 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
ma anche io ricordavo che c'erano dei problemi, ma ero curioso sull'argomento..

a dir il vero ho diviso l'argomento sperando in una tua risposta risolutiva :sdentato

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 3:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Io sono solo qua per i punti W. :P

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 24, 2011 4:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
La questione, come sempre, è interessante dal punto di vista assicurativo. Per il resto io me ne fregherei, sinceramente... cosa volete ne possa mai sapere un vigile, probabilmente non ci fa neanche caso! :wink:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2011 3:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3984
Località: Riultã da Riòltã
A me capita spesso di guidare auto svizzere per lavoro, ma onestamente non mi sono mai posto il problema....E se dovessero fermarmi e farmi storie, si vedrà....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2011 8:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom nov 28, 2010 5:51 pm
Messaggi: 1884
Crix ha scritto:
A me capita spesso di guidare auto svizzere per lavoro, ma onestamente non mi sono mai posto il problema....E se dovessero fermarmi e farmi storie, si vedrà....


mi avvisi che san vittore è vicinissimo da casa mia e di fritz.....
due sacchi di arance a settimana te li portiamo, c'è pure vicino
l'esselunga di papiniano dove fan la spesa i detenuti.
:sdentato :sdentato :sdentato :sdentato

(a che servono gli amici sennò? :okk )

_________________
oehhhhhh chitemmurtttttttt....sempr a farvv l spniddddddd....

http://www.youtube.com/watch?v=ZND0Nawkl0U


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2011 9:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Crix ha scritto:
A me capita spesso di guidare auto svizzere per lavoro, ma onestamente non mi sono mai posto il problema....E se dovessero fermarmi e farmi storie, si vedrà....


Te è diverso, lavori per un'auto a noleggio e fai il tuo lavoro.

Idem per chi sfodera un contratto di noleggio a corto termine - se atterro a Zurigo, noleggio un'auto, non posso tornare a casa? :?

Il noleggio a lungo termine è un'altro discorso, IMHO. Ma si esce dalla competenza del poliziotto di strada, secondo me. A meno che non ti ferma la finanza.... :sdentato

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2011 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
In effetti molti dei veicoli con targa straniera sono in effetti noleggi a lungo termine con società con sede estera (solitamente in Germania). In tal caso non si tratta di importazione (la proprietà rimane straniera), si tratta solo dell'acquisto di un servizio presso una società straniera di una nazione aderente al libero mercato europeo. La società di NLT rilascia apposita autorizzazione alla guida quindi dubito ci siano gli estremi per multare qualcuno...

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2011 1:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3984
Località: Riultã da Riòltã
erby ha scritto:
Crix ha scritto:
A me capita spesso di guidare auto svizzere per lavoro, ma onestamente non mi sono mai posto il problema....E se dovessero fermarmi e farmi storie, si vedrà....


mi avvisi che san vittore è vicinissimo da casa mia e di fritz.....
due sacchi di arance a settimana te li portiamo, c'è pure vicino
l'esselunga di papiniano dove fan la spesa i detenuti.
:sdentato :sdentato :sdentato :sdentato

(a che servono gli amici sennò? :okk )


Giusto!! :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 25, 2011 2:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25589
Località: Ginevra
Esatto Crix... e una volta a settimana ti porto qualche pagina stampata del forum così ti tieni aggiornato sui floppazzi! :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net