Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sorpasso biciclette
MessaggioInviato: dom nov 18, 2012 6:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ieri pomeriggio stavo andando in giro in MTB. Attraversavo un piccolo centro abitato, ero appena dietro un mio amico, seguendo il lato destro della strada.
Ad un certo punto una fila di tre auto si affianca a noi, senza superarci completamente dato che la velocità nel centro era limitata, quindi sia il mio amico che io avevamo un'auto affiancata sulla sinistra. Ad un certo punto la prima auto del gruppetto frena per girare, il mio amico frena ma io mi accorgo con un attimo di ritardo così inchiodo col freno anteriore e cappottando addosso a lui. Mi sono sbriciolato ma niente di rotto...

La mia domanda è: è consentito che un'auto affianchi una bicicletta per un tratto di strada (saranno stati 3-400 metri) senza superarla? Se avessi avuto lo spazio libero accanto a me, avrei evitato il mio amico...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 18, 2012 7:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ott 10, 2007 2:38 pm
Messaggi: 420
Località: Brescia
a sentimento dico che non è possibilie procedere affiancati/paralleli con nessun mezzo (bici/bici, scooter/bici, auto/bici etc)
a livello di codice stradale non saprei dove indirizzarti


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 18, 2012 10:21 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
sentivo giustappunto l'altro ieri a isoradio che il nostro codice della strada ottocentesco spesso non prende merito nei confronti delle biciclette..

Andiam male, dico io.. :piangi2

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Sorpasso biciclette
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 9:51 am 
Non connesso

Iscritto il: gio set 21, 2006 8:43 pm
Messaggi: 1393
Strosek ha scritto:
Ieri pomeriggio stavo andando in giro in MTB. Attraversavo un piccolo centro abitato, ero appena dietro un mio amico, seguendo il lato destro della strada.
Ad un certo punto una fila di tre auto si affianca a noi, senza superarci completamente dato che la velocità nel centro era limitata, quindi sia il mio amico che io avevamo un'auto affiancata sulla sinistra. Ad un certo punto la prima auto del gruppetto frena per girare, il mio amico frena ma io mi accorgo con un attimo di ritardo così inchiodo col freno anteriore e cappottando addosso a lui. Mi sono sbriciolato ma niente di rotto...

La mia domanda è: è consentito che un'auto affianchi una bicicletta per un tratto di strada (saranno stati 3-400 metri) senza superarla? Se avessi avuto lo spazio libero accanto a me, avrei evitato il mio amico...


ma se l'auto ha girato a destra doveva darvi la precedenza, lasciarvi sfilare e poi svoltare, almeno io di solito faccio così però il tuo amico non fidandosi di cosa avrebbe fatto l'auto ha frenato (giustamente)!! :D

ah secondo me è consentito affiancarla, ma non so cosa dica il codice. :angelo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 9:58 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
come al solito dipende dalla situazione e dalle "tempistiche" di sorpasso e svolta a destra.

se sei in bici e un'auto ti sorpassa e svolta a destra subito dopo ha torto l'auto.

se ti sorpassa, poi rallenta mettendo la freccia e svolta (bisogna vedere i tempi ovvio) ha ragione anche se non è gentile (io evito di sorpassare e giro dietro la bici) perchè di fatto tu lo stai sorpassando a destra. Situaazioni del genere capitano spesso quando ci sono semafori.

dipende anche per il viaggiare affiancati: da una parte se sei sorpassato devi agevolare la manovra di sorpasso, dall'altra prima di sorpassare bisogna controllare di averne lo spazio

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 6:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Cercate di rimanere IT, non ho chiesto un parere sulla simpatia o meno dei ciclisti sulle strade ma una domanda molto più precisa...

Rispondendo a Nello, la mia bici frena pure troppo tant'è che ho cappottato perché, nel frenare all'improvviso, ho inchiodato il freno anteriore (ho i freni idraulici, non manca né modulabilità né potenza frenante) ed è altresì scontato che non ci fosse la distanza di sicurezza col mio amico davanti (altrimenti non avrei sfruttato la scia...).
E' anche vero che se non avessi avuto quella macchina di fianco, non sarei caduto.

Ho scoperto che il sorpasso è regolamentato dall'articolo 148 del CDS
http://www.patente.it/normativa/articolo-148-cds
L'ho letto, non attentissimamente, ma non mi pare che ci sia scritto da nessuna parte che un'auto possa affiancare un velocipede: il sorpasso deve sempre avvenire in maniera completa avendo a disposizione spazio per rientrare...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 19, 2012 7:55 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
era quel che sapevo anche io.. ma si applica alle bici?



p.s. sorry per l'ot :wink:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 9:07 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
però il 148 dice anche:
4. L'utente che viene sorpassato deve agevolare la manovra e non accelerare. Nelle strade ad una corsia per senso di marcia, lo stesso utente deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata.

e

5. Quando la larghezza, il profilo o lo stato della carreggiata, tenuto anche conto della densità della circolazione in senso contrario, non consentono di sorpassare facilmente e senza pericolo un veicolo lento, ingombrante o obbligato a rispettare un limite di velocità, il conducente, di quest'ultimo veicolo deve rallentare e, se necessario, mettersi da parte appena possibile, per lasciar passare i veicoli che seguono. Nei centri abitati non sono tenuti all'osservanza di quest'ultima disposizione i conducenti di veicoli in servizio pubblico di linea per trasporto di persone.

Quindi come dicevo prima dipende dalla situazione :wink:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 24, 2012 9:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sì ma da nessuna parte c'é scritto che un'auto può viaggiare affiancando una bici letta. Il sorpasso va effettuato solo se c'é spazio per compiere la manovrA e lui evidentemente non l'ha fatto


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab nov 24, 2012 9:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
penso sia area grigia poco chiara .... per bici e ciclomotori (e altri mezzi senza motore) vige l'obbligo di circolare a destra, ma non e' chiaro ... io sono a conoscenza di casi dove soprassando bici/motorini persone sono state multate per sorpasso "vietato", anche se non avevano attraversato la mezzeria. direi un caso ... caos ... :?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 9:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Strosek ha scritto:
Sì ma da nessuna parte c'é scritto che un'auto può viaggiare affiancando una bici letta. Il sorpasso va effettuato solo se c'é spazio per compiere la manovrA e lui evidentemente non l'ha fatto

Secondo me la situazione ricade nel punto 5. postato da Ste, e voi avreste dovuto (o almeno ptuto) rallentare e farvi sorpassare. Siccome viaggiare in spazi ristretti parallelamente non è piacevole e sicuro, soprattutto per i ciclisti, penso che sarebbe stata la cosa giusta da fare. Io almeno faccio così, quando sono in condizioni di inferiorità e non poso fidarmi dei mezzi più grossi.

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 2:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Rallentare per farmi sorpassare? Beh ma io su strada vado a 20-25 km/h devo anche rallentare per farmi sorpassare? Allora faccio prima ad andare a piedi.. Per quanto riguarda la marcia x file parallele non penso sia questo il caso perché c'é solo una corsia.
Lo so, è una zona grigia perché ciclomotori e bici sono considerate dei "mezzi veicoli", ad esempio si possono sorpassare anche quando c'è il divieto, però da nessuna parte si dice che è possibile viaggiare parallele te durante un sorpasso. Anzi, il codice prevede che quando si sorpassa una bici bisogna lasciare spazio perché le bici hanno un andamento oscillatorio e questo mi sembra incompatibile con quanto detto prima...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 2:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 12:43 pm
Messaggi: 1222
Località: Heilbronn (D) ma di Brescia
Strosek ha scritto:
Rallentare per farmi sorpassare? Beh ma io su strada vado a 20-25 km/h devo anche rallentare per farmi sorpassare? Allora faccio prima ad andare a piedi.. Per quanto riguarda la marcia x file parallele non penso sia questo il caso perché c'é solo una corsia.
Lo so, è una zona grigia perché ciclomotori e bici sono considerate dei "mezzi veicoli", ad esempio si possono sorpassare anche quando c'è il divieto, però da nessuna parte si dice che è possibile viaggiare parallele te durante un sorpasso. Anzi, il codice prevede che quando si sorpassa una bici bisogna lasciare spazio perché le bici hanno un andamento oscillatorio e questo mi sembra incompatibile con quanto detto prima...

Nel punto 5 non si parla di file parallele, secondo me è abbastanza simile al vostro caso, tranne il punto in cui si parla di "densità di circolazione in senso contrario".

Invece delle motivazioni che inducono me, in questi casi, a comportarmi così, cosa dici? Non ti sembrano valide?

Non voglio dire che la responsabilità è solo vostra, anzi. Se io fossi stato il conducente dell'auto che ha frenato, vi avrei sorpassato celermente, oppure vi avrei fatto proseguire, prima di svoltare. In una situazione di questo tipo serve sempre il buon senso, da ambedue le parti. La tua unica colpa, se ho capito bene, è stata l'insufficiente distanza di sicurezza dal tuo amico... gli automobilisti, soprattutto il primo, hanno inutilmente complicato la situazione, secondo me.

_________________
Come si corre a Indy? Semplice: acceleri, vai diritto e prendi la prima a sinistra. Ripeti tutto 799 volte e hai vinto.

Immagine


Ultima modifica di crucco il lun nov 26, 2012 12:46 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 9:15 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Strosek ha scritto:
Rallentare per farmi sorpassare? Beh ma io su strada vado a 20-25 km/h devo anche rallentare per farmi sorpassare? Allora faccio prima ad andare a piedi.. Per quanto riguarda la marcia x file parallele non penso sia questo il caso perché c'é solo una corsia.
Lo so, è una zona grigia perché ciclomotori e bici sono considerate dei "mezzi veicoli", ad esempio si possono sorpassare anche quando c'è il divieto, però da nessuna parte si dice che è possibile viaggiare parallele te durante un sorpasso. Anzi, il codice prevede che quando si sorpassa una bici bisogna lasciare spazio perché le bici hanno un andamento oscillatorio e questo mi sembra incompatibile con quanto detto prima...


visto che in teoria l'auto avrebbe fatto i 50, si. nel punto 5 dice chiaro che se sei di intralcio devi far passare (anche se lo fanno veramente in pochi, a prescindere dal mezzo guidato).

Poi chiaro che dipende dalla situazione e da tante variabili

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun nov 26, 2012 6:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Scusate, ma perché non aprite un post apposito e ne parlate lì? Per essere più schietto, non sono interessato alla vostra opinione sui ciclisti sulle strade altrimenti avrei usato un titolo diverso... :evil:


La scena era grossomodo questa. Strada ad una corsia per senso di marcia, io ed il mio amico viaggiavamo sul margine destro, praticamente sulla linea di margine della carreggiata. Più a destra di così, non potevo andare.
Perché uno in macchina deve non superarmi ma affiancarmi? Nell'articolo del codice della strada non c'è alcun riferimento ad una situazione del genere proprio perché pericolosa.
Da questo punto di vista, che ci sia una bici, una moto, un'auto o un camion non fa alcuna differenza. Se viaggiate a 25km/h nel centro di un paesino con traffico, se davanti a voi c'è una colonna di veicoli, non superate quello davanti a voi se non c'è spazio per rientrare: un conto è rallentare per favorire la manovra del sorpasso (ma nel caso auto vs. bicicletta la cosa mi sembra risibile...che accelerazione potrei mai avere io, paragonata a quella di un'auto?), un altro iniziare un sorpasso senza che ci sia lo spazio per completarlo.

Ora..passi che è colpa mia perché non avevo certamente la distanza di sicurezza dal mio amico, passi che potevo anche rallentare...di sicuro potevo essere più prudente e le costole ancora doloranti me lo ricordano. Però c'è una situazione altrettanto pericolosa: viaggiando così sul margine destro è facile (direi sicuro) trovare molte biche anche profonde e finirci dentro è questione di un attimo. Anche per questo devo poter avere un po' di spazio per poterle schivare. Ora...se devo andare in bici e frenare ogni volta che mi sorpassa uno o che trovo una buca...a questo punto taglio per i campi che male che vada mi morde una vipera!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 27, 2012 6:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Aggiungo questo
http://www.aci.it/i-servizi/normative/c ... llele.html
Cita:
La circolazione per file parallele è ammessa nelle carreggiate ad almeno due corsie per ogni senso di marcia


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar nov 27, 2012 9:00 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
quindi in sostanza l'auto doveva completare il sorpasso... o eri tu che dovevi agevolare il sorpasso rallentando?

che codice della strada chiavica..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer nov 28, 2012 7:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Come ho scritto sopra, "sorpassare" una bici/motorino, se uno si attiene ferreamente al CdS, e' equiparente a sorpassare un'altra automobile!


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net