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MessaggioInviato: dom dic 23, 2012 3:39 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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ricollegandomi alla discussione di prima, sapete che non sono d'accordo (e non le accendo...)

cmq in rete avevo trovato questo, da prender con le pinze

Nel libro sono descritti semplicemente i vari passaggi che permettono di calcolare (approssimando tutto per difetto) che con i fari accesi anche di giorno, il consumo annuo di carburante in più è di 41 litri per ogni veicolo (con un incremento percentuale che oscilla fra il 2,7 e il 4,1). Ciò è dovuto in sostanza all’aumento dell’energia necessaria all’alternatore per permettere alle luci di funzionare nelle ore diurne. Se si considera che gli automezzi in circolazione a fine 2002 (immaginiamo quindi oggi) erano circa 37,5 milioni (e trattando qui gli autocarri alla stregua di automobili, anche se i primi sono ovviamente più pesanti, hanno distanze medie di percorrenza ben più lunghe e molte più luci di posizione da accendere), l’incremento complessivo dei consumi oscilla intorno a 1 miliardo e 500 milioni di litri di carburante. Ciò comporta anche un aumento delle emissioni di diossido di carbonio di circa tre milioni di tonnellate.

--

ne vale la pena?

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MessaggioInviato: dom dic 23, 2012 4:35 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
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billy079 ha scritto:
ne vale la pena?
Metti che incontri un'alce ...

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MessaggioInviato: dom dic 23, 2012 4:46 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Località: Ginevra
Secondo me, sì.
Forse non in autostrada il giorno di ferragosto, ma in generale un'auto con i fari accesi si scorge meglio, ad esempio valutando se fare un sorpasso oppure no su una strada di campagna oppure notando un'auto con la coda dell'occhio negli specchietti.
Quando uso la Delta so di avere sempre i LED anteriori accesi, quindi i fari li lascio su "Auto"; altrimenti giro sempre con gli anabbaglianti, e in città di solito con le luci di posizione. Cambiare lampadina sulla Panda sono 3€, penso alla fine dell'anno incida comunque più quello dei consumi superiori di uno sputo ogni 1000km.

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MessaggioInviato: dom dic 23, 2012 4:53 pm 
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Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
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Località: Cambra Beach
per una volta mi tocca quotare l'amico fritz.

io ho addirittura sulla coupè collegato tutta la strumentazione aggiuntiva (temperatura gas, stechiometrico, display di diagnosi, ecc) al quadro luci, tanto so che gli anabagglianti li accendo che sono ancora dentro il garage. ormai è un'abitudine consolidata, e ho notato di riuscire a calcolare meglio la distanza delle vetture in senso contrario.

io con la coupè faccio 25mila km l'anno, che sono circa 2500 litri. capirai 40 litri in piu' che mi cambiano...

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Ultima modifica di KriegsmarineIII il dom dic 23, 2012 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: dom dic 23, 2012 4:53 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Località: Milano, IT
Ricollegandomi all'altro thread...

Io accendo i fari di giorno per 3 motivi.

1) Voglio che il quadro sia illuminato.
2) Mi dà fastidio che le luci dietro siano spente.
3) Far vedere a quelli che si prendono il 316d aziendale con le alogene che io ho gli Xeno anche su una Ypsilon. :ridi

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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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KriegsmarineIII ha scritto:
per una volta mi tocca quotare l'amico fritz.


Adesso sta a vedere che i Maya si son sbagliati di tre giorni e finisce tutto :natale

DiGiNeX ha scritto:
2) Mi dà fastidio che le luci dietro siano spente.


Ecco, a proposito: cosa gli costava a quelli della Lancia lasciare accese anche le luci posteriori (LED) accendendo le diurne anteriori?

Vabbé che è molto più importante essere riconoscibili dal davanti che dal didietro*, ma lo stesso almeno rendere impostabile dal CdB sarebbe stata cosa utilissima al costo di sviluppo di 1€ se è tanto.

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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Perché il problema non è vedere le auto che vanno nel tuo stesso senso, ma quelle che vengono nel senso opposto.

Ecco perché le diurne sono solo davanti.

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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Lo so, ma non mi dispiacerebbe comunque poter tenere accese anche le posteriori, come per esempio avviene con le luci di posizione.

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La Meggy aziendale ha i fari diurni.
L'impostazione "sempre accesi" si fa in 3 minuti dal cdb.

Con le due Mini tendo ad accendere le luci di posizione anche se non è obbligatorio in città e di giorno.
Più che altro per avere il quadro strumenti illuminato.

Però in effetti sulla Meggy siamo alla seconda lampada in 1 anno, sulla Mini di mia moglie 3 luci di posizione in 5 anni, sulla mia Mini mai bruciata una lampada in 1 anno e mezzo e 7'000 km (ha gli Xeno).

La ritengo una cosa poco utile ma siccome rispetto la Legge ( :ridi ) al 90% li accendo.

PS poi ci sono quelli che non le accendono nemmeno in autostrada o che di notte viaggiano con le sole posizioni ma questo è un altro discorso ...

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MessaggioInviato: dom dic 23, 2012 8:04 pm 
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Io li accendo sempre.. ma mi rifiuto quando ci sono 42 gradi e un sole della madonna

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Località: Sardinia
Io sono pro-accensione fari e quoto l'amico fritz e il meccanico piemontese.
Sulla Iena sono sempre accesi, notte e giorno, si accendono all'accensione dell'auto e non del quadro (tipo fiat) e si spengono all'apertura della portiera lato guida (o alla chiusura da telecomando).
Personalmente oggi faccio fatica a vedere un'auto coi fari spenti, e per lo piu interpreto l'auto coi fari spenti come ferma/spenta.
Li trovo utilissimi, specie nelle statali.
Piuttosto io sarei per obbligare tutti i guidatori di mezzi lenti come microcar, ape piaggio, etc a mettere il lampeggiante giallo, al pari di trattori e mezzi da lavoro. Trovarsi davanti nel bel mezzo di una curva, anche a 70/90 all'ora un veicolo che ne fa 40 è molto pericoloso (successo a me settimana scorsa e diosolosa' come ho fatto a evitarlo).

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-- LE IENE PORTANO BENE --
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The Tramp ha scritto:
Perché il problema non è vedere le auto che vanno nel tuo stesso senso, ma quelle che vengono nel senso opposto.

Ecco perché le diurne sono solo davanti.


però in questo modo mi tocca accendere le luci in autostrada in presenza di gallerie e non vedo più na mazza sul navi :allegria

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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
a mio avviso e' inutile, ma oramai non ci faccio piu' caso, la mediocrita' impera e con essa qualsiasi tipo di provvedimenti, anche i piu' strampalati e autolesionisti - quindi ben venga. ma i veicoli senza DRL non sono nati per avere le luci accese tutto il tempo ...

qui in BG e' diventato obbligatorio tenere le luci accese 24/7 su qualsiasi strada, cambio sul "CdS" locale in fretta e rocambolesco. per venire incontro alle difficolta' di adeguamento non ci sono molte restrizioni sugli approcci da seguire, quindi immaginatevi il circo che c'e' con quelli che usano gli anabagglianti, chi i LED, chi i fendinebbia ... :|

io ho preso un kit DRL per tenere le luci sempre accese ma devo trovare il tempo per montarlo, e decidere su quali luci farlo lavorare ...


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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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concordo ovviamente con il leo. non ha senso rendere obbligatorio inutilmente quello che già lo era prima, solo in situazioni utili. sempre per sopperire alla mancanza degli idioti. e intanto consumiamo sti miliardi di litri di petrolio in più, tanto in italia di petrolio ne abbiamo da vendere :palm:

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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
Leolito ha scritto:
io ho preso un kit DRL per tenere le luci sempre accese ma devo trovare il tempo per montarlo, e decidere su quali luci farlo lavorare ...


Se hai preso un kit omologato, hai tre fili: Nero a massa, bianco a 12V vivo ad auto accesa e blu da attaccare alle luci di posizione.

Il KIT DRL si deve spegnere quando accendi le luci.

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MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 11:23 am 
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Io trovo molto utili le luci sempre accese, anche in agosto, specialmente sulle strade extraurbane, ti permettono di vedere meglio in lontananza chi sopraggiunge.. certo che questa norma a me costa più in lampadine, almeno una coppia di anabaglianti e posizione posteriori, che in gasolio.
Come altri anch'io noto che ultimamente in molti girano con solo le posizioni anche alle 10 di sera e non si accorgono di niente, daltronde se sei abituato ad un auto che non prevede come primo step l'accensione delle luci automatiche e successivamente delle posizioni e degli anabaglianti, le prime volte di sicuro sbagli.. almeno questo è quello che mi succedeva le prime volte con la 207


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MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 12:31 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
The Tramp ha scritto:
Se hai preso un kit omologato, hai tre fili: Nero a massa, bianco a 12V vivo ad auto accesa e blu da attaccare alle luci di posizione.

uh, intendevo se attaccarlo alle posizione, agli anabagglianti oppure aggiungere delle luci diurne apposite. come dicevo sopra, la normativa e' - ancora - assai "elastica" :D

il realta' il kit ha un sacco di fili! :allegria :allegria :allegria


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MessaggioInviato: sab dic 29, 2012 1:23 am 
fritz287 ha scritto:

Ecco, a proposito: cosa gli costava a quelli della Lancia lasciare accese anche le luci posteriori (LED) accendendo le diurne anteriori?


L'ECE48, ovvero il regolamento che prescrive come costruire e far funzionare i dispositivi luminosi dei veicoli, prevede che le luci diurne funzionino solo davanti ed in alternativa con gli anabbaglianti. E' lo stesso regolamento che fa spegnere le luci laterali (quelle che si accendono in sterzata) quando si innesta la retro e che di fatto mette fuorilegge gli xenon aftermarket :wink:


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MessaggioInviato: sab dic 29, 2012 11:16 am 
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modus72 ha scritto:
fritz287 ha scritto:

Ecco, a proposito: cosa gli costava a quelli della Lancia lasciare accese anche le luci posteriori (LED) accendendo le diurne anteriori?


L'ECE48, ovvero il regolamento che prescrive come costruire e far funzionare i dispositivi luminosi dei veicoli, prevede che le luci diurne funzionino solo davanti ed in alternativa con gli anabbaglianti. E' lo stesso regolamento che fa spegnere le luci laterali (quelle che si accendono in sterzata) quando si innesta la retro e che di fatto mette fuorilegge gli xenon aftermarket :wink:



la cosa che mi ruga è che in presenza di gallerie autostradali mi tocca accendere gli anabbaglianti e di conseguenza si dimmera il navi e non si vede na mazza

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ma il navi non ha la regolazione luminosità? sul mygig del wrangler puoi decidere se lasciare sempre diurno, sempre notturno o "automatico" legato al devioluci.

sulla tua no? cmq la cosa migliore rimane il navi del cell che ha illuminazione sempre a palla ma cambia solo tra visione diurna e nottura (in negativo) tramite sensore di luminosità.

incredibile come delle baracche da 100 euro siano assolutamente migliori rispetto alle dotazione delle case da 1000 euro in su.

sul discorso luci diurne rimane FONDAMENTALE il comando illuminazione cruscotto "massima" anche se i fari sono accesi. sulle prime yaris (quelle con la strumentazione digitale 3D), con i fari accesi di giorno il quadro è praticamente spento. per fortuna hanno previsto un tastino per aumentare la luminosità del quadro (idem sul wrangler).

rimane il fatto che, come dicevate, su auto "non predisposte" per essere usato con i fari accesi di giorno, ci sono poi questi problemi, oltre alle lampade che muoiono di continuo.

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Non mi pare abbia regolazione....devo guardare bene però.
Però, prendendo come esempio il tuo wrangler:
-sempre diurno non va bene perchè di notte perdi la vista
-sempre notturno non va bene perchè di giorno vedi na mazza
-legato al devioluci nemmanco, perchè quando accendi gli anabbaglianti si dimmera, giusto?

Oppure tengo le diurne e mi faccio maledire da tutti

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dunque, diciamo che il wrangler è perfetto sotto questo punto di vista (pochi cazzi con una rotella hanno fatto un capolavoro...)

il mygig si può impostare come dici: sempre giorno, sempre notte, o legato al devioluci (io lo tengo legato al devioluci). poi però, sulla leva sinistra del volante, c'è la tipica "rotella" chrysler che fa, nell'ordine:

- scatto a zero - spegne la plafoniera anche a porte aperte
- regolazione continua - regola l'illluminazione quadro (compreso mygig) con potenziometro fino ad arrivare al quasi completo spegnimento quadro (come la funzione SAAB per intenderci)
- scatto a fine corsa - illuminazione quadro e mygig diurna anche a fari accesi
- scatto ulteriore - accende la plafoniera

semplice, immediato, utilissimo. era identico sul caliber, mai trovato a oggi un sistema più furbo.
la leva è di fianco al devioluci, quindi entri in galleria e in "automatico" dai un colpo a entrambe (si riesce addirittura a fare con 2 dita le 2 leve insieme...)

poi quando accendi la plafoniera "senza toccare nulla" rimangono tutti a bocca aperta :ridi

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