Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assicurazione auto
MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 11:37 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 08, 2012 4:13 pm
Messaggi: 164
A maggio di quest'anno, dopo 10 anni di patente senza incidenti, ho tamponato un altra macchina, avendo torto ho fatto il cid e seguito tutte le procedure che prevede la legge.
A gennaio mi scade l'assicurazione e, sorpresa, mi hanno appena spedito il rinnovo con allegato l'attestato di rischio dove viene riportato che non ho fatto incidenti negli ultimi 12 mesi, partendo dalla bella sorpresa di non vedere l'assicurazione aumentare di costi e classe, mi è sorto un grosso dubbio su come procedere, se dichiare che hanno commesso l'errore o meno.
Dal sito internet di genialloyd risulta che la pratica dell'incidente è stata liquidata per quanto riguarda i danni fisici :? e materiali della controparte a luglio ma a livello generale risulta ancora aperta.. non riesco a capire questa cosa, se è stato liquidato perchè non chiudono la pratica del tutto ma la lasciano in sospeso? a qualcuno è mai capitato? non è che magari aspettano a chiuderla per sapere se sono io a prendermi carico dei risarcimenti così da evitare che la mia classe salga e una volta che vedono che non sono io a risarcire mi rimandano la proposta di rinnovo e l'attestato di rischio?

Chiedo prima a voi, giusto per info, in ogni caso prima di rinnovare chiederò lumi all'assicurazione, non vorrei poi trovarmi con multe o denuncie per truffa in futuro :( da notare che io non ho il bonus protetti, quindi l'assicurazione deve salire, il tutto se non mi abbuonano il primo incidente visto che sono in prima classe da 5 anni :?:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 11:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
l'attestato di rischio è congelato mesi prima dell'emissione, quindi può non essere aggiornato, come nel tuo caso.
mi pare di ricordare che, se porti l'attestato di rischio in altra assicurazione, nessuno controlla e quindi "eviti lo scatto". almeno una volta era così. fermo restando che è truffa. :natale

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 11:51 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13876
Località: Sardinia
billy079 ha scritto:
l'attestato di rischio è congelato mesi prima dell'emissione, quindi può non essere aggiornato, come nel tuo caso.
mi pare di ricordare che, se porti l'attestato di rischio in altra assicurazione, nessuno controlla e quindi "eviti lo scatto". almeno una volta era così. fermo restando che è truffa. :natale

Quoto. La gabbola è cambiare assicurazione con il tuo attestato, perche nessuno controlla.
Tentar non nuoce!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 11:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
non nuoce se non controllano. se controllano nuoce parecchio...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 11:58 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 08, 2012 4:13 pm
Messaggi: 164
L'attesato di rischio ha come periodo di osservazione dal 17 novembre 2011 alla stessa data ma 2012, quindi l'incidente è stato rilevato.. Io mi ricordo che se l'incidente avviene nell'ultimo mese e tu cambi nessuno lo scopre, se non tramite indagine, perchè non viene rilevato dalla nuova assicurazione in quanto loro inziano a seguirti dal momento in cui diventi loro cliente.

Sia chiaro che ho già fatto preventivi con altre assicurazioni sfruttando l'attestato di rischio attuale.. della serie non si sa mai :D ma essendo il capo degli sfigati.. sono sicuro che mi becchino subito, quindi vorrei cercare di trovare una soluzione più indolore possibile..

Il mio dubbio sorge sul fatto se è possibile o meno modificare a posteriori un attesato di rischio.. nel senso se si accorgono il prossimo anno del problema cosa fanno mi segnano l'incidente nel 2012 o 2013 :?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 12:18 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13876
Località: Sardinia
billy079 ha scritto:
non nuoce se non controllano. se controllano nuoce parecchio...

Se controllano basta dire che lui avrebbe cambiato assicurazione lo stesso e che non sapeva della cosa. Male che vada gli applicano l'aumento al prox anno.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven dic 28, 2012 12:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
beh un po' difficile dire "ho fatto un incidente ma non me ne sono accorto" secondo me.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer gen 02, 2013 9:59 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16580
Località: Monza
se cambia assicurazione non gli succede NULLA anche se dovessero controllare.
nico è tenuto a portare l'ultimo attestato di rischio ricevuto dalla sua compagnia, se riceve quello senza sinistri, quello porta.
capita che i sinistri vengano comunicati in ANIA diverso tempo dopo il pagamento, quindi potrebbe anche essere che l'anno prossimo ti ritrovi un sinistro nella casellina del 2012.

Sul motivo per cui non te lo hanno segnato potrebbe anche essere che stanno aspettando di chiudere "totalmente" il sinistro (tutti i pagamenti effettuati), oppure non hanno ancora ricevuto la richiesta di pagare il forfait dall'altra compagnia..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven gen 04, 2013 9:04 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 08, 2012 4:13 pm
Messaggi: 164
ste79 ha scritto:
se cambia assicurazione non gli succede NULLA anche se dovessero controllare.
nico è tenuto a portare l'ultimo attestato di rischio ricevuto dalla sua compagnia, se riceve quello senza sinistri, quello porta.
capita che i sinistri vengano comunicati in ANIA diverso tempo dopo il pagamento, quindi potrebbe anche essere che l'anno prossimo ti ritrovi un sinistro nella casellina del 2012.

Sul motivo per cui non te lo hanno segnato potrebbe anche essere che stanno aspettando di chiudere "totalmente" il sinistro (tutti i pagamenti effettuati), oppure non hanno ancora ricevuto la richiesta di pagare il forfait dall'altra compagnia..



Quindi mi consigli di cambiare assicurazione non dichiarare niente e tornare, eventualmente, l'anno dopo in genialloyd senza ripercussioni sulla mia classe di merito?

Per quanto riguarda la chiusura del sinistro credo che la colpa sia dovuto ad altro, entrambi abbiamo la stessa assicurazione.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 07, 2013 9:25 am 
Connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16580
Località: Monza
come al solito dipende dalla tua situazione.. ma in linea di massima è molto probabile che ti convenga.

ci perdi qualcosina adesso (alla fine perdi una classe interna vantaggiosa), ma se ti dovessero segnare il sinistro con il prossimo attestato il tuo premio salirebbe non di poco mi sa.. in genere le dirette penalizzano molto i sinistri che compaiono nell'attestato, più delle tradizionali.

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net