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 Oggetto del messaggio: Omologare swap motore e cambio
MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 2:41 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Mi sta salendo un cruccio.

Se io ho un'auto che, all'epoca dell'acquisto, poteva essere equipaggiata con dotazioni differenti, ad esempio motore e cambio, e in occasione di un restauro eseguo uno swap, cosa succede?

Prendiamo il caso pratico: io ho la 200E-16, che ha compiuto 20 anni, quindi posso non pagarci pago il bollo; blablabla. Ora m'è partita la vena e la vorrei restaurare per bene. Tra le cose che ci sono da cambiare, c'è il corpo farfallato, dove il meccanismo di controllo del minimo è andato fuori uso: sulla scia di ciò, pensavo di prendere un corpo farfallato motorizzato per poter fare il retrofit del cruise control originale (Tempomat).
E, fin qui, nessun problema.

Poi, però, pensando che, comunque, il mio motore ha bisogno di manutenzione (sicuramente rifare la testata), m'è venuto lo schiscio di vedere su ebay.de quanto viene un M104 da ficcarci nel cofano (3.2, 6 cilindri in linea, 220 cavalli): praticamente con 5-600 Euro te lo prendi. E con la stessa cifra ti porti a casa un 722.5 (cambio automatico a 5 marce accoppiato a quel motore), il cui pairing è praticamente senza problemi, dato che la centralina motore è già abilitata a dialogare con il cambio.

Da un punto di vista puramente fisico, lo swap è una cosa che si fa in un giorno, in quanto il telaio è già predisposto per il blocco, i vari servizi sono adattabili dal M111 (il mio 2.0) al M104 (il 3.2).
Idem per il cambio, tranne la rimozione del circuito idraulico della frizione, non ci sono problematiche di sorta che limitino l'operazione.

Quello che, fondamentalmente mi limita, è questo.
  • È possibile, dato che sia il cambio 722.5, sia il motore M104 erano disponibili alla data della costruzione ed immatricolazione della mia auto, scambiare i componenti e riomologarla aggiornando il libretto con i dati "nuovi", vale a dire potenza, consumi, velocità massima e cambio?
  • Se faccio questa operazione, l'auto è ancora iscrivibile ASI e quindi esentata dal pagamento o rischio di vederla trattata come un'auto "normale" e quindi soggetta a tassa di proprietà standard?

Grazio tando per i risposti. :ok

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MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 2:42 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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è impossibile. la via percorribile è quella di venderla in germania, fare eseguire la riomologazione e ricomprarla.


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MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 2:50 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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E quindi, in definitiva, con le nuove leggi che erano state emanate, che minchia è cambiato?

http://www.tecnostrada.it/tuning/omolog ... uning.html

http://www.carrozzeriazanardi.it/omolog ... logna.html

Immagino, certamente, che serva un nulla osta da parte di Mercedes atto a dire "sì, montavamo 'sto motore su 'sta macchina"; però mi piacerebbe capire il limite entro il quale il regime di omologabilità si applica.

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MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 2:51 pm 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Concordo, in Italia a stento ti omologano misure diverse dei pneumatici, figurati uno swap di cambio e motore.

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MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 2:55 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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DiGiNeX ha scritto:
E quindi, in definitiva, con le nuove leggi che erano state emanate, che minchia è cambiato?

http://www.tecnostrada.it/tuning/omolog ... uning.html

http://www.carrozzeriazanardi.it/omolog ... logna.html

Immagino, certamente, che serva un nulla osta da parte di Mercedes atto a dire "sì, montavamo 'sto motore su 'sta macchina"; però mi piacerebbe capire il limite entro il quale il regime di omologabilità si applica.


gustosissima la scena di diginex che entra in mercedes e chiede il nullaosta :ridi

rimanete svegli, bambini, fa molto ridere: guardate bene la scena del calcio in culo, imparate come si fa :ridi

non c'è una singola casa su questo pianeta che ti autorizzerebbe per iscritto a montare un motore non originale su una sua auto. La via tedesca invece è percorribile ma ci vogliono un pò di soldi per gestire la trafila, che comunque se non erro viene offerta da alcune società specifiche.


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MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 2:58 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Momento; il motore è originale, ed esisteva anche il numero di telaio associato a quel motore.

La mia è 124.019; il 3.2 era 124.032. Tecnicamente, le schede dovrebbero già averle; o no?
Non è come voler mettere il K20 su una EG6; la W124 usciva di fabbrica con l'M104.

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MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 3:18 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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DiGiNeX ha scritto:
Momento; il motore è originale, ed esisteva anche il numero di telaio associato a quel motore.

La mia è 124.019; il 3.2 era 124.032. Tecnicamente, le schede dovrebbero già averle; o no?
Non è come voler mettere il K20 su una EG6; la W124 usciva di fabbrica con l'M104.


a digi, dammi retta: non ce la fai. Se vuoi prova ma non ce la fai. La soluzione più intelligente è swapparlo e sbattersene, tanto nessuno ti aprirà mai il cofano di una 200E.


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MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 3:21 pm 
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Guarda l'Auris: viene sia con 15" che con i 17" - ma il libretto contiene solo una misura: quella montata.

Chi ha i 17" e vorrebbe i 15" per le gomme invernali, non può - la motorizzazine boccia - anche se esiste lo stesso modello di auto con i 15".

L'unica (facile) è quello di farlo in Germania (o UK, ma allora devi anche il contamiglia)

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MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 3:24 pm 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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In effetti, esteticamente sono anche molto simili, perché il coperchio valvole è praticamente lo stesso.

2.0
Immagine

3.2
Immagine

L'unico problema, oltre al fatto che manca il corpo farfallato dell'iniezione elettronica (il 3.2 ha l'iniezione meccanica) e che è più lungo, ma lì devi metterti col metro, è che si vede in maniera evidente il copri-manicotti a 6 tubi.
Però, oddio, volendo volendo, potrei farne fare uno dove non siano evidenziate le curvature ma sia una singola copertura di plastica. :wink:
The Tramp ha scritto:
Guarda l'Auris: viene sia con 15" che con i 17" - ma il libretto contiene solo una misura: quella montata.

Chi ha i 17" e vorrebbe i 15" per le gomme invernali, non può - la motorizzazine boccia - anche se esiste lo stesso modello di auto con i 15".
Ad esempio, in Mercedes questo è fattibilissimo; nel giro di 30 giorni Mercedes rilascia il nulla-osta per poter montare una misura omologata ma non scritta a libretto, come ad esempio i 18 pollici sulla W211 (io sono uno dei pochi che ce l'ha scritta già di default).
Chiaramente non so come si comporterebbero nel caso del motore.

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MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 4:04 pm 
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Zerstorer ha scritto:
a digi, dammi retta: non ce la fai. Se vuoi prova ma non ce la fai. La soluzione più intelligente è swapparlo e sbattersene, tanto nessuno ti aprirà mai il cofano di una 200E.

Ri-concordo...siamo in Italia, l'elaborazione non è concepita e non è concessa.

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MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 4:05 pm 
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Vabeh, ho capito; lo monto e basta. :ridi

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MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 5:43 pm 
Secondo me è un casino immane... Peraltro passi da un L4 ad un L6, come modifica non è proprio così occultabile...
DiGiNeX ha scritto:
Ad esempio, in Mercedes questo è fattibilissimo; nel giro di 30 giorni Mercedes rilascia il nulla-osta per poter montare una misura omologata ma non scritta a libretto, come ad esempio i 18 pollici sulla W211 (io sono uno dei pochi che ce l'ha scritta già di default).
Chiaramente non so come si comporterebbero nel caso del motore.

Si appendono la tua richiesta in ufficio e la usano per farsi quattro risate ogni mattina...
Un conto son le gomme... Ma motore e cambio sono un altro affare. Dovresti poi trovare un meccanico che ti certifica, con tanto di documento e timbro, che il lavoro è stato effettuato a regola d'arte, con componenti originali e se non sbaglio nuovi...


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MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 8:51 pm 
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Località: Provincia di Vercelli
Il problema principale Digi non è il "nullaosta" dalla casa costruttrice, è la visita in motorizzazione perchè non troverai mai un ingegnere della motorizzazione che, nonostante tu abbia tutta la documentazione della casa, la certificazione di chi ti ha fatto il lavoro ecc.... si assuma la RESPONSABILITA', di dire "va bene". Perchè assumersi tale rischio? meglio negare adducendo a qualche norma o interpretazione della stessa.

Meti che capita qualcosa ed esce che il motore è stato cambiato? L'ingegnere della MCTC non dormirebbe più alla notte con questo pensiero.

Se vuoi farlo fallo e non dire nulla a nessuno.

Anche in caso di controllo dubito che un agente qualunque se ne accorgerebbe.


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MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 9:13 pm 
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Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
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DiGiNeX ha scritto:
.
  • È possibile, dato che sia il cambio 722.5, sia il motore M104 erano disponibili alla data della costruzione ed immatricolazione della mia auto, scambiare i componenti e riomologarla aggiornando il libretto con i dati "nuovi", vale a dire potenza, consumi, velocità massima e cambio?
  • Se faccio questa operazione, l'auto è ancora iscrivibile ASI e quindi esentata dal pagamento o rischio di vederla trattata come un'auto "normale" e quindi soggetta a tassa di proprietà standard?
Grazio tando per i risposti. :ok


In caso di auto già immatricolata italiana non lo so,ma so per certo che è possibile su auto estere.
Esempio: importo una Camaro 350cid con cambio manuale (da numero di telaio),ma ci metto un 427 automatico. E' iscrivibile ASI perchè il 427 era disponibile come optional,quindi è storicamente accettabile,anche se non potrà mai avere più lo stesso valore di una 350 originale,nè tantomeno di una 427,siccome non è fedele al VIN (numero di telaio)



PEnso che potresti farlo,chiedi all'ASI,l'importante che documenti la disponibilità di tale dotazione all'epoca...
kanarino ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
a digi, dammi retta: non ce la fai. Se vuoi prova ma non ce la fai. La soluzione più intelligente è swapparlo e sbattersene, tanto nessuno ti aprirà mai il cofano di una 200E.

Ri-concordo...siamo in Italia, l'elaborazione non è concepita e non è concessa.


In questo caso non è elaborazione,visto che è comunque corretta storicamente...

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MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 9:57 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
DiGiNeX ha scritto:
Vabeh, ho capito; lo monto e basta. :ridi

Bravo. Un po come i fire 1242 sulla panda 750.
Tanto è fire chi cazz vuoi che se ne accorga..

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MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 10:38 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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TeoV8 ha scritto:
DiGiNeX ha scritto:
.
  • È possibile, dato che sia il cambio 722.5, sia il motore M104 erano disponibili alla data della costruzione ed immatricolazione della mia auto, scambiare i componenti e riomologarla aggiornando il libretto con i dati "nuovi", vale a dire potenza, consumi, velocità massima e cambio?
  • Se faccio questa operazione, l'auto è ancora iscrivibile ASI e quindi esentata dal pagamento o rischio di vederla trattata come un'auto "normale" e quindi soggetta a tassa di proprietà standard?
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In caso di auto già immatricolata italiana non lo so,ma so per certo che è possibile su auto estere.
Esempio: importo una Camaro 350cid con cambio manuale (da numero di telaio),ma ci metto un 427 automatico. E' iscrivibile ASI perchè il 427 era disponibile come optional,quindi è storicamente accettabile,anche se non potrà mai avere più lo stesso valore di una 350 originale,nè tantomeno di una 427,siccome non è fedele al VIN (numero di telaio)



PEnso che potresti farlo,chiedi all'ASI,l'importante che documenti la disponibilità di tale dotazione all'epoca...
kanarino ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
a digi, dammi retta: non ce la fai. Se vuoi prova ma non ce la fai. La soluzione più intelligente è swapparlo e sbattersene, tanto nessuno ti aprirà mai il cofano di una 200E.

Ri-concordo...siamo in Italia, l'elaborazione non è concepita e non è concessa.


In questo caso non è elaborazione,visto che è comunque corretta storicamente...


quella è credo un'immatricolazione come esemplare unico, che non so esattamente che passaggi comporti ma di certo non è così a buon mercato.


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MessaggioInviato: sab gen 26, 2013 4:18 am 
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Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
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Località: Oleggio (No)
l' esemplare unico è una cosa diversa e molto più complicata.. in questo caso si tratta di aggiornare il libretto con modifiche disponibili all' epoca.. si fa spesso per le conversioni dei freni da tamburi a dischi.. deve essere tutto documentato e poi approvato dall' ASI

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MessaggioInviato: sab gen 26, 2013 9:26 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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Località: Sardinia
TeoV8 ha scritto:
l' esemplare unico è una cosa diversa e molto più complicata.. in questo caso si tratta di aggiornare il libretto con modifiche disponibili all' epoca.. si fa spesso per le conversioni dei freni da tamburi a dischi.. deve essere tutto documentato e poi approvato dall' ASI

Ho visto l'ASI bocciare l'iscrizione di alcune vespe 125 a causa del colore non originale.

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MessaggioInviato: dom gen 27, 2013 2:23 pm 
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Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
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paolocabri ha scritto:
TeoV8 ha scritto:
l' esemplare unico è una cosa diversa e molto più complicata.. in questo caso si tratta di aggiornare il libretto con modifiche disponibili all' epoca.. si fa spesso per le conversioni dei freni da tamburi a dischi.. deve essere tutto documentato e poi approvato dall' ASI

Ho visto l'ASI bocciare l'iscrizione di alcune vespe 125 a causa del colore non originale.



Infatti,non è originale..Fosse stato un colore disponibile all'epoca non ci sarebbero stati problemi... poi certo,se si vuole la Targa Oro il mezzo deve corrispondere al 100% alle condizioni di quando uscì dalla fabbrica,colore compreso.

In materia di auto americane ho visto immatricolare di tutto e di più,complice dell'ignoranza,non voglia di documentarsi e avversione nei confronti delle stesse da parte di ASI..

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