Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bollo auto: ho bisogno di aiuto!
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 9:30 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Ciao Ragazzi... stasera son andato a pagare il bollo della mia ex clio e... sorpresa.. secondo il gestore dell'agenzia, non spetta a me.
Effettivamente, simulando il pagamento, viene fuori già la nuova proprietaria..
Domanda: La targa della mia Ex auto è Domodossola Genova 515 Firenze Juventus.
E' stata immatricolata il 18/01/2007 ed il primo bollo è stato pagato da me il 18/12/2009, per l'anno 2009 appunto, in ritardo di 11 mesi (usufruivo di questa esenzione http://www.aci.it/fileadmin/documenti/b ... vi2007.pdf quindi 2 anni gratis).
Ho pagato regolarmente (in ritardo :ridi ) 2009/2010/2011/2012, ma ho venduto l'auto il 25/01/2013.
Il bollo 2013 chi lo deve pagare????
Premetto che, la regione di competenza è la Sardegna, non c'è nessuna altra esenzione e ho sempre pagato l'importo di 162.54 € (piu eventuali maggiorazioni) quindi le 12 mensilità pure e semplici.
Aspetto news, tanto all'ACI ne sanno meno di noi.. Aggiungo che:

la scadenza del bollo era fissata in Dicembre. Quindi avevo tutto Gennaio a disposizione per pagare.


EDIT


Per ora mi rispondo da solo:

da http://appuntilegali.blogspot.it/2011/1 ... usata.html

Il bollo dopo l’acquisto dell’usato da altro automobilista: a chi spetta il pagamento della tassa e su chi ricade la responsabilità in caso di omissione.
Per l'auto acquistata usata da un privato (cioè non da un rivenditore autorizzato) l'acquirente, se il bollo è in corso di validità, deve collegarsi alla scadenza originaria dello stesso. Dunque, deve pagare entro i termini entro i quali avrebbe dovuto mettersi in regola il precedente proprietario del veicolo. In pratica, l'acquirente (collegandosi alla scadenza del precedente "bollo") deve pagare il rinnovo secondo le normali regole: cioè, entro il mese successivo a detta scadenza.

Nell'acquisto di veicolo con "bollo" scaduto in precedenza (quindi in posizione di irregolarità rispetto ai termini di pagamento), è da considerare che l'obbligo di pagamento è posto a carico della persona che risulta intestataria al Pra nell'ultimo giorno utile di pagamento del rinnovo (di norma, l'ultimo giorno del primo mese non coperto da pagamento), sempre che entro tale data non sia intervenuto un atto di trasferimento. Il che vuol dire che se l'acquirente è in tempo per pagare nei termini, egli non ha che da pagare il rinnovo collegandosi alla scadenza precedente. Se invece l'acquisto di un'auto senza "bollo" è fatta successivamente, le conseguenze del mancato pagamento non potranno che ricadere sul venditore, in quanto intestatario alla scadenza del termine utile per il pagamento.

Più semplicemente, se il termine per il pagamento del bollo è scaduto prima dell’acquisto del mezzo, la responsabilità per l'omesso pagamento ricadrà sul precedente proprietario e l’acquirente dovrà rinnovare il bollo solo a partire dal periodo d’imposta che inizia successivamente all’acquisto (fa fede la data in cui l’atto di vendita viene autenticato dal notaio):

per esempio, se il bollo è scaduto a dicembre 2002 (e quindi va rinnovato entro gennaio 2003) e l’atto di vendita viene autenticato nel febbraio 2003, l’acquirente dovrà solo preoccuparsi di rinnovare il bollo nel gennaio 2004 per il periodo d’imposta che va dal gennaio 2004 al dicembre 2004.


A cura dell'avv. Claudia Benvenuti

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 9:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
deve pagare chi è proprietare della vettura l'ULTIMO giorno di pagamento disponibile, quindi nel tuo caso il nuiovo proprietario.

vale in tutta italia, tranne lombardia, dove invece spetta (e secondo me ha più senso) chi è propietario il giorno di SCADENZA del bollo.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 10:43 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
billy079 ha scritto:
deve pagare chi è proprietare della vettura l'ULTIMO giorno di pagamento disponibile, quindi nel tuo caso il nuiovo proprietario.

vale in tutta italia, tranne lombardia, dove invece spetta (e secondo me ha più senso) chi è propietario il giorno di SCADENZA del bollo.


Infatti io, in buonissima fede, sono andato a pagarlo, convinto che la competenza fosse la mia (secondo me, a rigor di logica, avrei dovuto pagarlo io, in quanto proprietario al 31/12, ovvero alla scadenza). Fortunatamente viviamo in Italia, dove la logica va tranquillamente a dar via il culo.
Per una volta nella storia, mi va di culo e risparmio circa 170 euro.
Scoppiamo un mortaretto. :briaco :briaco :briaco :briaco

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 04, 2013 11:24 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
fossi in te manderei un sms al nuovo proprietario, se sai chi è....

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 05, 2013 5:08 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
billy079 ha scritto:
fossi in te manderei un sms al nuovo proprietario, se sai chi è....

Oddio... diciamo che più che conoscerlo, semplicemente ho ancora il suo numero...glielo stavo per mandare, e forse glielo manderò pure, ma non si è comportato nel migliore dei modi. Mi ha fatto sapere infatti, qualche tempo fa, (mi sono dimenticato di raccontarvelo), che sarei stato disonesto. Mi ha accusato infatti di aver omesso di dire che l'auto è stata riverniciata totalmente... ???????????? ma secondo voi avrei omesso una cosa del genere??? Non è mai entrata in carrozzeria la mia Clio! Era semplicemente stata lucidata in seguito alla vandalizzazione del 2011 (tant'è che i segni, se la si guardava bene erano ancora visibili)... ci sono rimasto di sasso, anche perché se fossi stato davvero disonesto avrei abbassato i km e quant'altro... ma non è nel mio stile! Quindi mi sa che con questa gente non ci avrò più a che fare... peggio per loro!

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Ultima modifica di paolocabri il ven apr 05, 2013 8:45 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 05, 2013 8:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
allora che si "inkuly", tanto se non paga la cartella arriva a lui...
anzi. se ti arriva la lettera della regione (in piemonte arriva) rimanda indietro il modulo compilato con la data di voltura, almeno tu ti pari il c...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 05, 2013 8:30 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Qvindi in sostanza se compro un'auto usata la prima cosa che devo fare è vedere se il proprietario ha pagato tutti i bolli per non pagare qualche miliardo di multe?? :shock:

Assurdo! :vomito2

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 05, 2013 8:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
no. la competenza di bollo è del proprietario corrente alla scadenza.

in questo caso, visto che lui i bolli li ha sempre pagati e quello nuovo spetta al nuovo proprietario lui è a posto.

visto che siamo "in scadenza" sarebbe "gentile" ricordare al nuovo proprietario la scadenza. ma se è stato un cafone, azzi sua....

il concetto era quello.

in piemonte (poi non so) arriva la lettera a casa con il bollettino. ma quando la voltura è in scadenza bollo, arriva SEMPRE al proprietario precedente.

c'è però sul retro un modulo da rispedire in busta preaffrancata in caso il bollo non sia dovuto (furto, demolizione, vendita, etc etc). nel caso funzionasse così anche in sardegna, fossi in lui, lo compilerei.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 05, 2013 9:02 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Il Basso di Genova ha scritto:
Qvindi in sostanza se compro un'auto usata la prima cosa che devo fare è vedere se il proprietario ha pagato tutti i bolli per non pagare qualche miliardo di multe?? :shock:

Assurdo! :vomito2

Ni.
Se acquisti un'auto su cui non son stati pagati i bolli per 3 anni consecutivi, viene radiata d'ufficio.

Capo III - VEICOLI A MOTORE E LORO RIMORCHI

Sezione III - DOCUMENTI DI CIRCOLAZIONE E IMMATRICOLAZIONE

Art. 96. Adempimenti conseguenti al mancato pagamento della tassa automobilistica.

1. Ferme restando le procedure di recupero degli importi dovuti per le tasse automobilistiche, l'A.C.I., qualora accerti il mancato pagamento di detti tributi per almeno tre anni consecutivi, notifica al proprietario del veicolo la richiesta dei motivi dell'inadempimento e, ove non sia dimostrato l'effettuato pagamento entro trenta giorni dalla data di tale notifica, chiede la cancellazione d'ufficio del veicolo dagli archivi del P.R.A., che ne dà comunicazione al competente ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. per il ritiro d'ufficio delle targhe e della carta di circolazione tramite gli organi di polizia, con le modalità stabilite con decreto del Ministro delle finanze, sentito il Ministro dei trasporti e della navigazione.
billy079 ha scritto:
no. la competenza di bollo è del proprietario corrente alla scadenza.

in questo caso, visto che lui i bolli li ha sempre pagati e quello nuovo spetta al nuovo proprietario lui è a posto.

visto che siamo "in scadenza" sarebbe "gentile" ricordare al nuovo proprietario la scadenza. ma se è stato un cafone, azzi sua....

il concetto era quello.

in piemonte (poi non so) arriva la lettera a casa con il bollettino. ma quando la voltura è in scadenza bollo, arriva SEMPRE al proprietario precedente.

c'è però sul retro un modulo da rispedire in busta preaffrancata in caso il bollo non sia dovuto (furto, demolizione, vendita, etc etc). nel caso funzionasse così anche in sardegna, fossi in lui, lo compilerei.


No, qui funziona che l'agenzia delle entrate fa dei controlli a campione (ma dato il numero non eccezionale di veicoli, lo manda praticamente a tutti) e spedisce direttamente la cartella, dopo 2/3 anni dalla scadenza.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 05, 2013 9:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
beh ma se l'auto è radiata o ha un blocco amministrativo non è possibile volturare, quindi direi nessun problema.
(è per altro il motivo per cui, secondo me, meglio pagare un po' di più ma volturare in ACI, loro quei controlli li fanno preventivamente)

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven apr 05, 2013 9:49 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
billy079 ha scritto:
beh ma se l'auto è radiata o ha un blocco amministrativo non è possibile volturare, quindi direi nessun problema.
(è per altro il motivo per cui, secondo me, meglio pagare un po' di più ma volturare in ACI, loro quei controlli li fanno preventivamente)

Concordo. In agenzia idem, fanno la visura prima del passaggio.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net