Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Una domandina semplice semplice e al volo: la presenza di telecamere per la rilevazione del transito in corsie Tram/Taxi deve essere segnalata col cartello (come nella foto qui sotto, presa da un altro varco) o può anche non esserci?

Immagine

Perché ieri sera, mentre tornavo a casa, su Foro Buonaparte avevo una Honda Sarcazzoquelcheè davanti a me, che, proprio dopo il semaforo, ha deciso di mettere le 4 frecce per far scendere un passeggero all'altezza dello spartitraffico; dove non sarei riuscito a passare.
Vedo con la coda dell'occhio la corsia centrale, vedo il cartello, non è segnalata nessuna telecamera, bahm; così, mentre lui fa scendere la simpatica signora, passo. Mentre mi allontano, vedo, immerso in mezzo ai cavi del tram, un palo familiare: telecamere per rilevamento infrazioni.

Rifaccio il giro e non mi ero sbagliato: il palo è lì.

Prendo dal cruscotto la lista delle telecamere di ZTL e corsie preferenziali di Milano che ho stampato direttamente dal sito del Comune (la versione più aggiornata è quella di Novembre 2011, quando hanno attivato quelle di Via Mazzini, per intenderci) e, alla voce "Foro Buonaparte", risulta la voce "Telecamera NON attiva".

Immagine

Vado su Google Maps a vedere una foto di Maggio 2012 e, all'epoca, c'era solo il cartello di divieto d'accesso (il tondo bianco a contorno rosso) con la freccia che intima di passare a destra.

Immagine

Ieri sera c'era SOLO la freccia che intima di passare a destra (cosa a me impossibile, essendosi fermata lì la Merdhonda.

Immagine

L'unica cosa che ho notato che è i led infrarossi attorno all'obiettivo, che, al buio, sono tipicamente (sulle altre telecamere in città) flebilmente rossi e sfarfallanti, erano spenti; e il fascio di cavi dietro alle telecamere non sembrava collegato.

Premesso, come sempre, che, se dovesse arrivare, ho sbagliato e pago, è normale, come cosa? Si può tenere la telecamera senza che sia segnalata? :shock:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
...comunque lo sanno anche i platani che il secondo pezzo di preferenziale di foro Buonaparte è telecamerato :natale

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Dai; che già qui rompe il quatso mezzo forum che facciamo sempre OT.
I commenti non me li puoi fare in PM, almeno quando siamo fuori dal Bar? :briaco3

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 5:36 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
a quanto pare no, non è obbligatorio segnalarle (idem le telecamere per i semafori) anche se i comuni lo fanno spesso per pararsi il c...da ricorsi. le uniche segnalazioni obbligatorie sono quelle dei velox.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 5:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
billy079 ha scritto:
a quanto pare no, non è obbligatorio segnalarle (idem le telecamere per i semafori) anche se i comuni lo fanno spesso per pararsi il c...da ricorsi. le uniche segnalazioni obbligatorie sono quelle dei velox.
Che simpaticoni. :ridi

Vabeh. Io ho fatto un po' di foto e, cosa che ho notato sia ieri sera mentre fotografavo la postazione, sia oggi, se ne fregano e passano comunque.
Quindi o tutti come me non vedono il cartello e passano, o effettivamente non funziona. :?

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 5:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
diciamo meglio. la legge non c'è. è fatto obbligo di segnalazione per i rilevatori di velocità automatici (velox). la giurisprudenza spesso equipara i dispositivi, estendendo l'obbligo anche ai tred e via discorrendo, pur non essendo scritto chiaramente da nessuna parte. visto che non c'è norma e si va ad interpretazione, spesso i comuni mettono i cartelli "superflui" per evitare ricorsi in merito che, nel caso, potrebbero essere accolti anzichè no...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mag 14, 2013 6:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Può anche essere; anche se a Milano sono sempre stati abbastanza precisi, con le ZTL. Al punto tale che coprivano i cartelli se le disattivavano ANCHE PER UN GIORNO. :shock:

Quindi questo mi fa pensare, unito al fatto che la gente ci passa con leggiadria, che sia disattiva o comunque staccata da poco.

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 2:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
...ci son passato davanti ieri, effettivamente a non saperlo non è che si noti più di tanto.

Sarei curioso di sapere se e com'è segnalata la cosa proveniendo da via Ricasoli.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 3:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Parrebbe spenta; io, nel caso, non ci ripasso sotto. :ridi

O l'han spenta perché stanno facendo lavori in foro Buonaparte, o non si sa perché. Comunque, parecchie corsie preferenziali sono state disattivate, negli ultimi tempi; come quelle dalle parti della Stazione Centrale venendo da Corso delle Buone Scoregge. :alastio:

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Dài che pian pianino capiscono che non servono ad altro se non a rendere il traffico ancora più arteriosclerotico...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net