cometa rossa ha scritto:
Questa parte del discorso è proprio indice della diversa cultura e serietà di quello stato rispetto al nostro. Limite 130 e poi di colpo crolla a 50. Perchè? Perchè c'è un motivo valido, gli automobilisti lo sanno e rallentano subito perchè sanno che il loro Stato, se in quel posto ha messo un limite basso, c'è un motivo di potenziale pericolo.
La serietà non è solo dello stato, il rispetto delle regole viene innanzitutto dai cittadini. Vai in una stazione della metro di Sydney e guarda in mezzo ai binari o semplicemente nei marciapiede; le cartacce e le cicche finiscono nei bidoncini, non fra i binari. Ma torniamo al discorso viabilità e vediamo un esempio pratico, anzi, prendiamo proprio la Stuart HW (chiamata così dal nome del primo esploratore scozzese che percorse il continente da nord a sud, segnando il primo tracciato...) Quando dico strada dritta, limite 130 che diventa 100 poi 80 poi 60 e casomai meno, intendo situazioni come questa:
http://goo.gl/maps/TMDty è un punto della Stuart a 130, direzione sud, come vedi strada dritta, pianeggiante, non particolarmente larga ma due camion ci passan bene. Ad un certo punto arrivi qui:
http://goo.gl/maps/jpFUz limite 100: la strada continua ad esser dritta come prima, niente pericoli all'orizzonte, d'altronde sei ancora a 3 km dal primo edificio degno di questo nome... Eppure la gente rallenta, anzi, a dirla tutta frena in modo da esser già ai 100 in corrispondenza del cartello. Poi vai avanti...
http://goo.gl/maps/iogx7 finchè trovi il limite degli 80, avanti un altro chilometrino senza alcun apparente motivo di rallentamento e
http://goo.gl/maps/kuW3Q 60km/h, anche qui senza che all'orizzonte si palesi alcunchè di periglioso. E anche qui chi ci stava arrivando troppo veloce, frena. Avrai notato, niente incroci, niente case, niente dossi buche o altro, strada dritta come sempre e nonostante questo la gente FRENA.
Ora io mi ci gioco i maroni più tutto quel che vuoi che un qualsiasi frizzino, trasponendo la stessa situazione in Italia e beccandosi una multa per eccesso di velocità presa per un velox nascosto dietro uno dei tanti eucalipti fra il cartello dei 100 e questo punto qui
http://goo.gl/maps/gTNPT (ovvero 400 mt dopo il limite dei 60, in corrispondenza del traliccio ENEL ovvero il primo segno di civiltà), s'incazzerebbe come un puma rivendicando l'incompetenza dei vigili, la spregevole tendenza a fare cassa sulla pelle degli automobilisti, la propria capacità di guida che gli consentirebbe di evitare pericoli peraltro assai radi visto lo scarso traffico, il tutto condito dal fatto che su quel tratto messo a 60km/h si potrebbe tranquillamente andare a 130km/h come era inspiegabilmente concesso fare 2,5 km indietro... E il qualsiasi frizzino farebbe peraltro ricorso tentando di appendersi a qualsiasi cavillo del tipo "c'era tutto lo spazio per fermarmi ma nessuno me l'ha contestato" "non c'era il cartello di avviso" e via dicendo. E probabilmente vincerebbe...
Lì invece rallentano, non badano al fatto che POTREBBERO continuare ai 130 in sicurezza sino ad intravedere il primo incrocio o la prima casa rallentando solo a quel punto, si fanno il loro chilometro e mezzo ai 60 passando attraverso un paesino disabitato (so che è disabitato perchè mi ci ero fermato a far nafta...) e poi riaccelerano dopo i cartelli che consentono di farlo. Da noi invece il frizzino (chiamo così l'archetipo del guidatore che
I limiti vanno messi in modo adeguato dove ce n'è effettivamente bisogno e con intelligenza, allora li rispetto molto volentieri... altrimenti guido in modo normale e tiro qualche inchiodata quando vedo i velox. e a volte anche il sottoscritto fa così..) tiene la sua velocità, rallenta quando pensa che ci sia del pericolo o quando vede il cartello del velox, poi frigna perchè un velox a suo dire posizionato in un tratto dove si potrebbe andare ai 90 in sicurezza lo inchioda ben oltre i 50 del limite...
Concordo con te, è una questione di cultura. Lì seguono le regole e non vanno a far le pulci sui metri da percorrere ad 80 invece che a 100, visto che la strada è comunque dritta e non c'è nulla che apparentemente giustifichi l'andar piano... Se qualcuno ha messo quel cartello, allora il cartello si rispetta e basta, punto e a capo.
Poi però si ammazzano di birra vino e sidro, e sulla Lonely Planet è chiaramente sconsigliato di percorrere le HW dopo l'imbrunire sia per i canguri che per i RoadTrain (per i quali il limite è lo stesso delle auto...) che chiaramente faticano a frenare nella malaugurata ipotesi che tu gli finisca davanti... quindi non è sempre e comunque quel gran paradiso che sembrerebbe...