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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 2:33 pm 
KriegsmarineIII ha scritto:
scusate, non ho seguito attentamente tutto il topic: ma stiamo discutendo di come da noi ci sono troppi velox e poca disciplina o come da noi ci siano pochi velox e poca disciplina o come da noi ci siano tanti velox e tanta disciplina oppure stiamo dicendo di come all'estero ci sono tanti velox e tanta disciplina, pochi velox e tanta disciplina piuttosto che pochi velox e poca disciplina?

sono confuso.

Sei contuso :sdentato
Devo aver saltato qualche messaggio anch'io, si è cominciato con una stradina australiana senza alcun limite per passare alle nostre strade piene di velox messi solo per far cassa...


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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 3:30 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
KriegsmarineIII ha scritto:
scusate, non ho seguito attentamente tutto il topic: ma stiamo discutendo di come da noi ci sono troppi velox e poca disciplina o come da noi ci siano pochi velox e poca disciplina o come da noi ci siano tanti velox e tanta disciplina oppure stiamo dicendo di come all'estero ci sono tanti velox e tanta disciplina, pochi velox e tanta disciplina piuttosto che pochi velox e poca disciplina?

sono confuso.


E' perchè non bevi. Si discuteva di come da noi, popolo con poca disciplina, si mettessero limiti e si usasse il velox senza disciplina
modus72 ha scritto:
Sulla Stuart Highway (lì chiamano highway le strade di collegamento senza pedaggio fra le grandi città o fra i vari stati, anche se sono ad una corsia per senso di marcia senza guardrail..) son stato fermato due volte, con il mio bel furgocamper, per alcooltest, primi e unici controlli sull'ubriachezza mai subiti nella mia carriera: addirittura son stati creati appositamente spiazzi al lato della strada per consentire i controlli in sicurezza. Una pattuglia si mette di traverso sulla corsia, paletta fuori e tutti quelli che arrivano vengon fatti fermare e messi in una fila di 20-30 mezzi: mentre uno tien d'occhio la situazione, l'altro con il tester attacca con il primo veicolo e fa soffiare dentro una specie di calcolatrice con un bocchino... Sei in regola? Saluti e grazie, può andare, avanti il prossimo. Non sei in regola? Si metta lì vicino al mio collega con l'anal intruder. Laggiù due volte in 15gg, qui in Italia mai. Da notare che lungo quelle strade interminabili, con punti dove davvero guardi avanti e non vedi dove finisce, ti volti e non vedi dove era cominciata, ogni tanto trovi un cartello 100km/h.. dopo 100mt 70km/h, poi 50km/h... e ti domandi chi sia il cretino ad averli messi perchè la strada continua ad esser dritta come prima... salvo poi arrivare ad un incrocio (magari con un'altra strada in terra battuta rossa, uno spettacolo...) ed una catapecchia al margine, disabitata. Solo che tutti comunque rallentano, che si tratti di un furgocamper, di un roadtrain, di una Corolla 1.6, di una Holden Commodore 5.0, di una rara motocicletta... Tutti passano dai 120-130 ai bravi 50-60, sino al cartello di fine limite. E il limite max è 130 e non mi ricordo di UNO che lo abbia stracciato per più di 300mt, giusto il tempo di sorpassarti ma comunque guai a sforare i 140...


Questa parte del discorso è proprio indice della diversa cultura e serietà di quello stato rispetto al nostro. Limite 130 e poi di colpo crolla a 50. Perchè? Perchè c'è un motivo valido, gli automobilisti lo sanno e rallentano subito perchè sanno che il loro Stato, se in quel posto ha messo un limite basso, c'è un motivo di potenziale pericolo.
Io ricordo ancora un articolo su 4ruote di qualche anno fa, dove si parlava, con tanto di foto, di una superstrada, in toscana ( non ricordo nè il numero della rivista, nè della superstrada) dove i limiti passavano da 90 a 50 in continuazione. Situazione di pericolo? No, semplicemente dove la superstrada intersecava un terreno comunale, il comune apponeva limite 50 e ci metteva un velox nascosto dietro un cespuglio, così per gradire. Altro stato, altra civiltà.


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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 3:51 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Non solo....

Anche qui, mettono un limite (70) in prossimità di un incrocio, ma lo mettono 50 metri prima e lo annullano 50 metri dopo. Ma qui il limite inizia da dove c'è il cartello ed è legittimo mettere un velox dietro il cartello (lo so che ne ho beccato uno, un po di tempo fa, in Austria) - nn per niente mettono un limite col cartello [200 m] per avvertire del limite.

In Italia, il cartello lo mettono un km prima e lo tolgono un km dopo....

Idem per i passaggi a livello: la barra si abbassa, appesa è giù, passa il treno, e appena è passato, la barra si alza. (una barra, non è necessario mettere due barre per chiudere la strada completamente). In Italia, passano lunghi minuti tra la barra e il treno e poi che si rialzi la barra....

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Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

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“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 3:53 pm 
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Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
The Tramp ha scritto:
Anche quelli mobili, ho visto che mettono il cartello dietro la postazione - se dimostri che non c'è cartello, vinci il ricorso! ;)

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Quando vedo un cartello autovelox appoggiato per terra, presto TRIPLA attenzione!


come dare la prova di un fatto negativo sia la cosa più facile del mondo...

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Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 4:07 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Sulle autostrade austriache il limite si abbassa progressivamente fino ad arrivare a 60 all'ora in certi cantieri, nei quali si ha la certezza matematica di trovare un velox, e tutti rallentano.

Da noi di punto in bianco ti trovi un cartello "40", quindi trovandoti a 140 al massimo alzi... e tanto dopo 200 metri c'è il cartello sbarrato e si può riprendere, senza che poi sia cambiato nulla.

Siamo infarciti di limiti idioti e irrispettabili (celebri i 20km/h di viale d'Annunzio a Milano, una 2+2 corsie!, oppure i 50 con VELOCITÀ CONSIGLIATA 40 su viale Scarampo, 3+3 corsie!!!!! :ridi), di cui uno giustamente se ne fotte... salvo poi beccarsi ogni tanto una sonora incaprettata perché qualcuno si è messo a farteli rispettare.

I limiti vanno messi in modo adeguato dove ce n'è effettivamente bisogno e con intelligenza, allora li rispetto molto volentieri... altrimenti guido in modo normale e tiro qualche inchiodata quando vedo i velox.

Ad oggi, 17/10/2013, mai preso una multa per eccesso di velocità. Domani chissà...

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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 5:47 pm 
cometa rossa ha scritto:
Questa parte del discorso è proprio indice della diversa cultura e serietà di quello stato rispetto al nostro. Limite 130 e poi di colpo crolla a 50. Perchè? Perchè c'è un motivo valido, gli automobilisti lo sanno e rallentano subito perchè sanno che il loro Stato, se in quel posto ha messo un limite basso, c'è un motivo di potenziale pericolo.

La serietà non è solo dello stato, il rispetto delle regole viene innanzitutto dai cittadini. Vai in una stazione della metro di Sydney e guarda in mezzo ai binari o semplicemente nei marciapiede; le cartacce e le cicche finiscono nei bidoncini, non fra i binari. Ma torniamo al discorso viabilità e vediamo un esempio pratico, anzi, prendiamo proprio la Stuart HW (chiamata così dal nome del primo esploratore scozzese che percorse il continente da nord a sud, segnando il primo tracciato...) Quando dico strada dritta, limite 130 che diventa 100 poi 80 poi 60 e casomai meno, intendo situazioni come questa: http://goo.gl/maps/TMDty è un punto della Stuart a 130, direzione sud, come vedi strada dritta, pianeggiante, non particolarmente larga ma due camion ci passan bene. Ad un certo punto arrivi qui: http://goo.gl/maps/jpFUz limite 100: la strada continua ad esser dritta come prima, niente pericoli all'orizzonte, d'altronde sei ancora a 3 km dal primo edificio degno di questo nome... Eppure la gente rallenta, anzi, a dirla tutta frena in modo da esser già ai 100 in corrispondenza del cartello. Poi vai avanti... http://goo.gl/maps/iogx7 finchè trovi il limite degli 80, avanti un altro chilometrino senza alcun apparente motivo di rallentamento e http://goo.gl/maps/kuW3Q 60km/h, anche qui senza che all'orizzonte si palesi alcunchè di periglioso. E anche qui chi ci stava arrivando troppo veloce, frena. Avrai notato, niente incroci, niente case, niente dossi buche o altro, strada dritta come sempre e nonostante questo la gente FRENA.
Ora io mi ci gioco i maroni più tutto quel che vuoi che un qualsiasi frizzino, trasponendo la stessa situazione in Italia e beccandosi una multa per eccesso di velocità presa per un velox nascosto dietro uno dei tanti eucalipti fra il cartello dei 100 e questo punto qui http://goo.gl/maps/gTNPT (ovvero 400 mt dopo il limite dei 60, in corrispondenza del traliccio ENEL ovvero il primo segno di civiltà), s'incazzerebbe come un puma rivendicando l'incompetenza dei vigili, la spregevole tendenza a fare cassa sulla pelle degli automobilisti, la propria capacità di guida che gli consentirebbe di evitare pericoli peraltro assai radi visto lo scarso traffico, il tutto condito dal fatto che su quel tratto messo a 60km/h si potrebbe tranquillamente andare a 130km/h come era inspiegabilmente concesso fare 2,5 km indietro... E il qualsiasi frizzino farebbe peraltro ricorso tentando di appendersi a qualsiasi cavillo del tipo "c'era tutto lo spazio per fermarmi ma nessuno me l'ha contestato" "non c'era il cartello di avviso" e via dicendo. E probabilmente vincerebbe...
Lì invece rallentano, non badano al fatto che POTREBBERO continuare ai 130 in sicurezza sino ad intravedere il primo incrocio o la prima casa rallentando solo a quel punto, si fanno il loro chilometro e mezzo ai 60 passando attraverso un paesino disabitato (so che è disabitato perchè mi ci ero fermato a far nafta...) e poi riaccelerano dopo i cartelli che consentono di farlo. Da noi invece il frizzino (chiamo così l'archetipo del guidatore che I limiti vanno messi in modo adeguato dove ce n'è effettivamente bisogno e con intelligenza, allora li rispetto molto volentieri... altrimenti guido in modo normale e tiro qualche inchiodata quando vedo i velox. e a volte anche il sottoscritto fa così..) tiene la sua velocità, rallenta quando pensa che ci sia del pericolo o quando vede il cartello del velox, poi frigna perchè un velox a suo dire posizionato in un tratto dove si potrebbe andare ai 90 in sicurezza lo inchioda ben oltre i 50 del limite...
Concordo con te, è una questione di cultura. Lì seguono le regole e non vanno a far le pulci sui metri da percorrere ad 80 invece che a 100, visto che la strada è comunque dritta e non c'è nulla che apparentemente giustifichi l'andar piano... Se qualcuno ha messo quel cartello, allora il cartello si rispetta e basta, punto e a capo.
Poi però si ammazzano di birra vino e sidro, e sulla Lonely Planet è chiaramente sconsigliato di percorrere le HW dopo l'imbrunire sia per i canguri che per i RoadTrain (per i quali il limite è lo stesso delle auto...) che chiaramente faticano a frenare nella malaugurata ipotesi che tu gli finisca davanti... quindi non è sempre e comunque quel gran paradiso che sembrerebbe... :ridi


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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 5:53 pm 
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Ok; ma in tutto ciò cosa c'è di sbagliato nel comportamento del qualsiasi frizzino, posto che all'incrocio comunque passerebbe andando piano?

Posto che, il qualsiasi frizzino, sulle autobahnen tedesche senza limiti va forte (se non c'è traffico), quando vede i 130 alza, quando vede svincoli con molto traffico frena per poi riaccelerare.

Cosa che del resto faccio anche da noi sulle autostrade senza limit... cioè, senza tutor/velox.

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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 6:13 pm 
fritz287 ha scritto:
Ok; ma in tutto ciò cosa c'è di sbagliato nel comportamento del qualsiasi frizzino, posto che all'incrocio comunque passerebbe andando piano?


Che non ha rispettato delle prescrizioni messe lì da qualcuno che ha ritenuto, per il bene di tutti e frizzino compreso, che in quel punto fosse il caso di rallentare, per una serie di motivi che al frizzino di turno potrebbero non apparire chiari nel momento in cui sta arrivando in velocità con la sua auto o il suo camione.
L'arbitrarietà non può mai funzionare in una società, perchè se valesse la facoltà di non rispettare le prescrizioni, frizzino nr1 potrebbe dire "arrivo ai 130 fin poco prima dell'incrocio, poi rallento ai 60 perchè io frizzino nr1 ritengo che passare ai 60 su quell'incrocio sia sicuro per tutti" ma a quel punto potrebbe anche arrivare frizzino nr2 che invece ritiene, per i suoi personalissimi cazzi, che su quell'incrocio si possa passare in sicurezza ai 90... e quindi lo passerà ai 90... Cosa c'è di sbagliato, dirà a quel punto frizzino2, a passare piano (secondo lui) per quell'incrocio?
Altro esempio.
Sempre in quel continente m'era capitato di veder dei veicoli davanti a me frenare sino ai 30km/h, sempre senza apparente motivo, su strade abbastanza grandi di cittadine come Alice Springs. Cazzo freni, pensavo... poi vedevo il cartello di attraversamento scolari. Cazzo freni che son le 8 di sera e i cinni sono a casa a guardar carosello, continuavo a pensare... un paio di giorni dopo abbiamo visitato un centro di istruzione a distanza, spettacolare... beh in quella scuola c'erano alunni che frequentavano una sorta di corso serale quindi anche alle 9 di sera c'era da fare attenzione a dei bambini che uscivano da lì... Anche lì, qualcuno aveva messo il cartello per rallentare, e il motivo c'era tutto nonostante ad un'occhiata superficiale potesse esser inconsistente.


Ultima modifica di modus72 il gio ott 17, 2013 6:24 pm, modificato 2 volte in totale.

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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 6:18 pm 
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Mettersi d'accordo sul passarlo a 60 km/h è un conto; rallentare a 100km/h (spazio di frenata di 100 metri rallentando normalmente su un'auto che frena molto male) 3 km prima a me sembra una cagata.

Poi in Australia facciano come pare a loro, non ci vivo né ho intenzione di andarci manco per turismo, ma personalmente lo vedo come il solito intervento esagerato dello Stato.

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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 6:39 pm 
fritz287 ha scritto:
Mettersi d'accordo sul passarlo a 60 km/h è un conto; rallentare a 100km/h (spazio di frenata di 100 metri rallentando normalmente su un'auto che frena molto male) 3 km prima a me sembra una cagata.

Può sembrare una cagata anche a me, può sembrare una cagata anche ad altre persone, come pure altri ancora lo riterranno perfettamente giusto. Però la base di ogni convivenza civile, che si tratti di un condominio come pure di uno stato, prevede che se la maggioranza delle persone decide che non si tratti di una cagata e quindi lì per tre km tutti debbano andare a 60, allora TUTTI lì dovranno andare ai 60, comprendendo nel tutti anche coloro che pensano a loro ragione che si tratti ancora di una cagata. Si chiama democrazia... Se qui da noi pare che vada tutto male, non è che si può sempre e solo dare la colpa ai politici o agli immigrati o alla Merkel o a chiunque altro...
fritz287 ha scritto:
Poi in Australia facciano come pare a loro, non ci vivo né ho intenzione di andarci manco per turismo, ma personalmente lo vedo come il solito intervento esagerato dello Stato.

De gustibus... Io credo che andare a vedere come vive e pensa la gente di un altro paese sia sempre una ricchezza che ti metti in tasca e che ti allargherà la mente, non importa che poi tu condivida o meno le diversità che incontrerai. Viaggiare è uno dei migliori modi di investire il denaro nella formazione di un giovane... :wink:


Ultima modifica di modus72 il gio ott 17, 2013 7:05 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 6:42 pm 
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:briaco3 per il 1)

Per il 2) sono assolutamente d'accordo; era per dire che dei tanti posti che vorrei visitare (Cuba, sudamerica, Afriche varie, conoscere bene l'Europa ecc) l'Australia non è in cima alla lista :wink:

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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 7:09 pm 
fritz287 ha scritto:

Per il 2) sono assolutamente d'accordo; era per dire che dei tanti posti che vorrei visitare (Cuba, sudamerica, Afriche varie, conoscere bene l'Europa ecc) l'Australia non è in cima alla lista :wink:

E ne dico pure un'altra... Un paio di esponenti del locale gentil sesso, senza alcun legame fra loro, mi hanno confidato/confermato che il maschio italiano da quelle parti ha ottime opportunità, se non si dimostra eccessivamente tamarro... Questo perchè le locali donnine apprezzano particolarmente le gentilezze, le coccole, il fatto che quando si esce in due non si punti dritti ad ubriacarla.... e non ci si ubriachi poi per primi...
Non so se questo possa rimodulare le tue priorità... :mrgreen:


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MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 7:30 pm 
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:cane :cane :cane

Il problema è che, una volta lì, poi mi rispedirebbero indietro perché sono passato a 140 clacsonando per un incrocio "ecchesechiussemi mister oooffiser... therre was-e nobaaady" :allegria

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