Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Australian autobahn.
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 5:42 pm 
Da quelle parti la birra è buona, ma qualcuno deve averne bevuta pesantemente.

http://www.caradvice.com.au/255573/nort ... ety-trial/

Questi non hanno idea di come sia fatto quel tratto di strada e di cosa significhi togliere qualsiasi limite di velocità... :palm:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 6:39 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Sono cose che mi danno fiducia nell'umanità :amore2

Dai che pian pianino dall'Australia passeranno anche alla A1...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 8:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Styles warned police would continue to prosecute dangerous drivers

In Italia arresterebbero tutti.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 8:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Tramp quando fai l'italiano all'estero che deve per forza sempre parlar male dell'Italia preferisco la tua auto a te :okk

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 8:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
fritz287 ha scritto:
Tramp quando fai l'italiano all'estero che deve per forza sempre parlar male dell'Italia preferisco la tua auto a te :okk


Non è che faccio....

Sono un italiano all'estero.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 9:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Non hai capito ma fa niente :wink:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 9:20 pm 
fritz287 ha scritto:
Sono cose che mi danno fiducia nell'umanità :amore2

Dai che pian pianino dall'Australia passeranno anche alla A1...

Io invece sono rimasto basito dall'imbecillità della cosa, soprattutto perchè per quella strada ci son passato...
Pensare di levare ogni limite in un tratto a una corsia per senso di marcia, senza separazione fra i due sensi, tratto ove circolano veicoli di ogni tipo massa e dimensione (per esempio i roadtrain) ma, soprattutto, in una regione dove canguri grossi come cristiani non si fanno alcun problema (anche in virtù dell'assenza di qualsiasi recinzione) ad attraversarti la strada in faccia e a disintegrarsi contro il tuo parabrezza è semplicemente imbecille. La quantità di carcasse animali a bordo strada, nonchè le carcasse d'auto lasciate lì in seguito ad incidenti di questo tipo dovrebbe già esser deterrente sufficiente per chi conduce automobili, figurarsi per chi governa...
http://goo.gl/maps/0b4CT


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 9:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Non conosco la strada, ma concordo sul fatto che stia al l'intelligenza del singolo valutare se rischiarsela o meno quando viaggia nel nulla ;)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 9:40 pm 
I limiti son nati proprio per l'incapacità dei singoli di valutare correttamente quanto dici...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 9:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
In alcuni posti. In altri, per fare cassa.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 10:06 pm 
fritz287 ha scritto:
In alcuni posti. In altri, per fare cassa.

Sì, possibile. Sicuramente non in questo caso, che con tutta evidenza esprime tutt'altro che fiducia nell'umanità.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 10:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
fritz287 ha scritto:
In alcuni posti. In altri, per fare cassa.


Dire che in Italia i limiti esistono solo per far cassa mi sembra un po' esagerato, visto lo spiccato senso civico e di autoregolamentazione che ci contraddistingue.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 11:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
il problema è che lo stesso, identico modo di agire incivile e mafioso viene applicato dalle istituzioni stesse, moltiplicato per dieci.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 11:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
fritz287 ha scritto:
In alcuni posti. In altri, per fare cassa.

Questo non lo accetto.

Posso capire se si è in Svizzera, Germania, Olanda o Francia (dal 2013 i velox non sono più segnalati ed è vietato avere i POI sul GPS), ma non in Italia dove è l'unico paese che conosco dove arrivano a mettere anche 3 cartelli d'avvertimento, copreso uno di fianco al velox stesso.

Chi viene beccato è un pirla e merita a contribuire alla cassa.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer ott 16, 2013 11:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
non che me ne freghi qualcosa, ma per la cronaca, i famosi cartelli di avvertimento in questa zona nel 99.999% dei casi non ci sono, "tanto la maggioranza della gente paga lo stesso..."....come dicevo, stesso modo di fare...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 7:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
The Tramp ha scritto:
fritz287 ha scritto:
In alcuni posti. In altri, per fare cassa.

Questo non lo accetto.

Posso capire se si è in Svizzera, Germania, Olanda o Francia (dal 2013 i velox non sono più segnalati ed è vietato avere i POI sul GPS), ma non in Italia dove è l'unico paese che conosco dove arrivano a mettere anche 3 cartelli d'avvertimento, copreso uno di fianco al velox stesso.

Chi viene beccato è un pirla e merita a contribuire alla cassa.


Io i cartelli non li ho mai visti, i velox si ( mi sembra che la norma non preveda cartelli in ambito cittadino e in autostrada)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 7:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
A volte mi chiedo se siete accecati....

Immagine
(Nota il cartello, sopra)

Immagine
(nota il cartello, sotto - Questo è corso Allamano, urbanissimo

Autostrada:
Immagine)

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 8:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ma quelli sono i fissi, Tramp (che, tra l'altro, manco funzionano, spesso)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 8:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Anche quelli mobili, ho visto che mettono il cartello dietro la postazione - se dimostri che non c'è cartello, vinci il ricorso! ;)

Immagine

Quando vedo un cartello autovelox appoggiato per terra, presto TRIPLA attenzione!

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 8:39 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Quindi Tramp neghi che in Italia ci siano comuni (e province) che mettono limiti senza senso e si imboscano con l'autovelox solo ed esclusivamente per tirar su dei soldi?

D'altra parte poi ci sono quelli che si mettono bene in vista con l'autovelox su strade "pericolose" per fare prevenzione.
(che poi questa soluzione diminuisca realmente i rischi mi lascia alquanto perplesso..)

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 8:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Tramp, da queste parti impazzano le postazioni mobili e io il cartello una volta su due non ce lo vedo...questo non per dire che sia giusto e doveroso che ci sia, ma è per dire che lo stato si pulisce il culo con le leggi come e più del cittadino medio...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 8:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ripeto, io non l'ho mai visto. C'è da dire che da me vige la segnalazione generica ( a mio avviso illegale) "strada sottoposta a strumenti di rilevamento della velocità" che vale per i 200 km della strada :D

Per quanto riguarda il ricorso: ok col telelaser, che ti fermano subito ( ma ai voglia a tornare indietro di km a cercare il cartello, dopo, ma se ti arriva via posta dopo un mese, hai voglia a dimostrare che non c'era il cartello.
ste79 ha scritto:
Quindi Tramp neghi che in Italia ci siano comuni (e province) che mettono limiti senza senso e si imboscano con l'autovelox solo ed esclusivamente per tirar su dei soldi?


Ma va, non è mai successo :D

Dalle mie parti c'è una galleria in discesa, due corsie per canna, tutta dritta tranne due curve, di cui la seconda completamente cannata dal progettista e che ti porta a fare un bel giro sul tetto dell'auto, se non stai attento e la prendi a più di 100 all'ora, ed invece di rimediare all'errore dle progetto, cosa hanno fatto i cazzoni dalle mie parti? Limite di 70 all'ora, manco 90, 70 su una retta due un km in discesa con due corsie per senso di marcia. Ovviamente i primi tempi autovelox all'uscita della galleria e strage di soldi sui macapitati che osavano uscire ad 80-90 all'ora
Adesso Tramp mi dirà che c'è il limite dei 70 e quindi zitti e mosca. Alchè gli faccio semplicemente notare che quel limite è esclusivamente per fare cassa. Perchè? Perchè i 70 all'ora li, in quel contesto, li possono fare tranquillamente anche i pullman e gli autotreni carichi. Avessero messo i più logici 90 ci sarebbe stato un senso, le auto vanno a 90, i camion ad 80. Invece così tutti a 70 (quindi la sicurezza è una scusa patetica) e giù multe a nastro.
Ps: per tenere i 70 si deve o imballare il motore o bruciare i freni, a scelta.. ma questo all'amministrazione non interessa, l'importante è tosare le pecore

Questo sfogo non è per contestare i limiti tot court, ma per cominciare a capire che il limite deve essere una cosa seria ed usata con criterio, se l'amministrazione vuol passare per seria. I 30 all'ora davanti ad una scuola sono doverosi, i 50 su una strada cittadina a due corsie per senso di marcia sono una presa per il culo

Edito il messaggio che dimenticavo una cosa:
in 24 anni di patente e qualche centinaio di migliaia di km percorsi non ho mai preso un autovelox ( salvo sgradite sorprese di questi giorni), quindi non sono uno che corre a prescindere o che parla per dente avvelenato. Semplicemente mi piacerebbe maggior serietà dalle istituzioni


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 9:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
La cosa che mi fa più ridere è il continuo "solo in italia non si rispettano i limiti"..

In germania se ne sbattono altamente e inchiodano solo sotto i velox..
In svizzera basta fare una stradina di campagna per vedere quanto rispettano i limiti..
Dei francesi e spagnoli non ne parliamo nemmeno...

Alla fine tutto il mondo è solo paese.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 9:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Mi ritiro con un bel avete ragione voi prima che partono i warn.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 9:45 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
The Tramp ha scritto:
Mi ritiro con un bel avete ragione voi prima che partono i warn.


:ok :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 10:51 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
The Tramp ha scritto:
Mi ritiro con un bel avete ragione voi prima che partono i warn.


:palm:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 1:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 25, 2008 11:15 am
Messaggi: 1042
Località: lombardia
su un tratto di strada che percorro per venire al lavoro ogni tanto soprattutto nel pomeriggio (poco traffico e si corre di più) si mette una pattuglia di vigili con l'autovelox con regolare cartello di segnalazione posto un 200/300 mt prima.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 2:03 pm 
Sulla Stuart Highway (lì chiamano highway le strade di collegamento senza pedaggio fra le grandi città o fra i vari stati, anche se sono ad una corsia per senso di marcia senza guardrail..) son stato fermato due volte, con il mio bel furgocamper, per alcooltest, primi e unici controlli sull'ubriachezza mai subiti nella mia carriera: addirittura son stati creati appositamente spiazzi al lato della strada per consentire i controlli in sicurezza. Una pattuglia si mette di traverso sulla corsia, paletta fuori e tutti quelli che arrivano vengon fatti fermare e messi in una fila di 20-30 mezzi: mentre uno tien d'occhio la situazione, l'altro con il tester attacca con il primo veicolo e fa soffiare dentro una specie di calcolatrice con un bocchino... Sei in regola? Saluti e grazie, può andare, avanti il prossimo. Non sei in regola? Si metta lì vicino al mio collega con l'anal intruder. Laggiù due volte in 15gg, qui in Italia mai. Da notare che lungo quelle strade interminabili, con punti dove davvero guardi avanti e non vedi dove finisce, ti volti e non vedi dove era cominciata, ogni tanto trovi un cartello 100km/h.. dopo 100mt 70km/h, poi 50km/h... e ti domandi chi sia il cretino ad averli messi perchè la strada continua ad esser dritta come prima... salvo poi arrivare ad un incrocio (magari con un'altra strada in terra battuta rossa, uno spettacolo...) ed una catapecchia al margine, disabitata. Solo che tutti comunque rallentano, che si tratti di un furgocamper, di un roadtrain, di una Corolla 1.6, di una Holden Commodore 5.0, di una rara motocicletta... Tutti passano dai 120-130 ai bravi 50-60, sino al cartello di fine limite. E il limite max è 130 e non mi ricordo di UNO che lo abbia stracciato per più di 300mt, giusto il tempo di sorpassarti ma comunque guai a sforare i 140...
Quindi no, non in tutti i paesi se ne fottono come da noi; me ne fotto anch'io a volte(per esempio su Cristoforo Colombo, una volta o l'altra mi aprono in due), nessun problema ad ammetterlo... Dove rischi seriamente che ti pelino uno stipendio intero per una contravvenzione e non ci sono cazzi di ricorsi vinti perchè il cartello stradale era stato posizionato 4cm oltre il limite di legge, le regole vengono rispettate e nessuno si arroga il diritto di decidere per sè se un limite è congruo o meno. Sarà lo stampo culturale di origine calvinista, ma lì col cazzo che guidi come ti gira alla mattina...
Io ripeto, son rimasto basito da questa novità sulla Stuart, peraltro introdotta su circa 200km nel cuore dell'Australia e in via sperimentale per 12mesi. Non si tratta di strade dove poter correre, rischi troppo la buccia; a parte canguri ed altri animali di dimensioni minori (a certe velocità anche un impatto con una poiana o un animale delle dimensioni di un cane può diventare molto pericoloso, e lì parecchia gente gira con la roo-bar), ci sono gli altri veicoli che incroci, c'è gente che sorpassa... quale mente bacata può aver pensato una cosa simile, osteggiata tanto dalle forze dell'ordine quanto dai sanitari, e rimossa dal codice della strada nel 2007 per la conclamata pericolosità?
bho.


Ultima modifica di modus72 il gio ott 17, 2013 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar ott 04, 2011 3:58 pm
Messaggi: 6699
Località: Cambra Beach
scusate, non ho seguito attentamente tutto il topic: ma stiamo discutendo di come da noi ci sono troppi velox e poca disciplina o come da noi ci siano pochi velox e poca disciplina o come da noi ci siano tanti velox e tanta disciplina oppure stiamo dicendo di come all'estero ci sono tanti velox e tanta disciplina, pochi velox e tanta disciplina piuttosto che pochi velox e poca disciplina?

sono confuso.

_________________
Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi

"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio ott 17, 2013 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
KriegsmarineIII ha scritto:
scusate, non ho seguito attentamente tutto il topic: ma stiamo discutendo di come da noi ci sono troppi velox e poca disciplina o come da noi ci siano pochi velox e poca disciplina o come da noi ci siano tanti velox e tanta disciplina oppure stiamo dicendo di come all'estero ci sono tanti velox e tanta disciplina, pochi velox e tanta disciplina piuttosto che pochi velox e poca disciplina?

sono confuso.
:D mi hai fatto piegare

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net