Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 6:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Il 6 mi è scaduta l'assicurazione sul Range, che tra una balla e l'altra non sono ancora riuscito a rinnovare e che fra due giorni porterò dal meccanico per un periodo prevedibilmente abbastanza lungo - quindi sto ancora temporeggiando con il rinnovo, non avendone particolare fretta.

Il mio assicuratore mi ha confermato che per due settimane dopo la data indicata sul contrassegno l'auto è ancora coperta al 100%, e che non sono multabile - (quindi 06/02 -> fino al 20/02 girerei serenamente).

Sul fatto che la legge preveda le due settimane aggiuntive effettivamente ero sicuro, addirittura mi era stato insegnato a scuola guida.

Ma sul fatto che in caso di controllo delle FFOO non mi facciano la multa, ben sapendo quanto siano mediamente tdc a Milano...

Esperienze/opinioni in merito?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 6:11 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Multa per cosa? Vai sereno.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: lun feb 09, 2015 11:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
fritz287 ha scritto:
Il 6 mi è scaduta l'assicurazione sul Range, che tra una balla e l'altra non sono ancora riuscito a rinnovare e che fra due giorni porterò dal meccanico per un periodo prevedibilmente abbastanza lungo - quindi sto ancora temporeggiando con il rinnovo, non avendone particolare fretta.

Il mio assicuratore mi ha confermato che per due settimane dopo la data indicata sul contrassegno l'auto è ancora coperta al 100%, e che non sono multabile - (quindi 06/02 -> fino al 20/02 girerei serenamente).

Sul fatto che la legge preveda le due settimane aggiuntive effettivamente ero sicuro, addirittura mi era stato insegnato a scuola guida.

Ma sul fatto che in caso di controllo delle FFOO non mi facciano la multa, ben sapendo quanto siano mediamente tdc a Milano...

Esperienze/opinioni in merito?

Io invece non andrei sereno, affatto.

Intanto la Polizia non può sapere i fatti tuoi, quindi con assicurazione scaduta vai tranquillo che dovrai, come minimo, andare ad esibire un nuovo originale : mi sembra lampante che se la copertura assicurativa è scaduta, o appare scaduta, sarà a tuo carico dimostrare il contrario.
E questo valeva anche anni fa : la Polizia non poteva certo sapere se il tuo contratto RCA era ancora in essere o era stato disdetto (3 mesi prima e con raccomandata, come si doveva fare allora).

Seconda cosa : la questione dei famosi 15 gg. di copertura "prolungata" valeva, ed evidentemente vale anche adesso, solo se la polizza veniva rinnovata.
Senonché, non esiste più alcun obbligo di disdetta né di comunicazione : una compagnia può aver già predisposto il rinnovo anche quando questo in realtà non sarà mai operativo, ma lo diventerà solo al momento della firma e del pagamento ; tu potresti benissimo, dopo la scadenza, tenere l'auto ferma (non in strada) un mese e poi fare una polizza nuova con tutt'altra compagnia, senza dire un accidente al precedente assicuratore.... ed è lampante che in questi casi, comuni, i 15 gg. non esistono.

Personalmente, almeno da quando non esiste più alcun obbligo di disdetta, sono diventato molto scettico circa la storia dei 15 gg., sui quali avevo provato a chiedere lumi all'agente ma senza ricevere una risposta convincente - quindi motivata - come volevo io, ma solo generiche rassicurazioni, di cui non ti dico quanto mi fido.... :incul3 perché 'sti famosi 15 gg. ci saranno anche, ma nessuno è stato in grado di spiegarmi esattamente quando ci sono e quando no.

A questo si somma la certezza di avere rogne con la Polizia in caso di controllo a termine scaduto : magari non la multa (salatissima) per chi non è assicurato, ma magari invece sì quella per chi non ha con sè i documenti, un po' come quando hai la patente, valida, ma l'hai lasciata a casa.
E poi, anche a scampare la multa, è sempre una bella rottura e perdita di tempo.

Morale : se i docs appaiono scaduti cerco di non circolare, se appena posso.

Magari sbaglio, eh : ma preferisco così.

Lucio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 7:06 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
La multa c'è. Al massimo poi credo tu possa fare ricorso se rinnovi, con tutte le perdite di tempo che comporta.
L'assicurazione copre, alcuni chiedono però che rinnovi la polizza. Non posso più chiedere conferme, ma dovrebbe essere così

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 7:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Scusate ma siccome sono come San Tommaso...voi avete mai preso una multa a seguito di controllo delle FdO con tagliandino scaduto? :D (entro i 14gg canonici)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 7:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Da quel che io so ( assicurazioni aziendali rinnovate lo scorso gennaio) da un anno è uscita una legge per cui non si è più multabili. Basta tenere esposto il vecchio tagliando, e come la copertura vale ulteriori 14 giorni, la stesso periodo non è multabile dalle forze dell'ordine.
Adesso cerco la legge in rete, mi sembra risalga allo scorso aprile


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 8:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Phoeny ha scritto:
Scusate ma siccome sono come San Tommaso...voi avete mai preso una multa a seguito di controllo delle FdO con tagliandino scaduto? :D (entro i 14gg canonici)

Io personalmente no, visto che come detto non circolo a docs scaduti : quando mi è capitato di rinnovare (perché ero malato) dopo la scadenza, non avevo circolato in quei giorni.

Ma altri sì.

E comunque non capisco il tuo scetticismo : ti pare normale che la Polizia trova docs scaduti da una settimana e dice "Ma tanto hai i 15 gg., vai pure..." ???? ma quando mai ?? cosa lo prova ?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 8:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ecco qui

Circolare 300/A/1319/13/101/20/21/7 del 14 febbraio 2013 (mi sono sbagliato, erano due anni fa, non uno)

http://www.prefettura.it/FILES/Allegati ... 202013.pdf


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 8:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:
Da quel che io so ( assicurazioni aziendali rinnovate lo scorso gennaio) da un anno è uscita una legge per cui non si è più multabili. Basta tenere esposto il vecchio tagliando, e come la copertura vale ulteriori 14 giorni, la stesso periodo non è multabile dalle forze dell'ordine.
Adesso cerco la legge in rete, mi sembra risalga allo scorso aprile


Ma chi te l'ha detto che vale altri 15 gg. ? e se tu non vuoi più avere alcun rapporto con quella Compagnia / Agente e vuoi passare ad altri ? .... 'sta storia mi sa proprio di leggenda metropolitana dura a morire.... siccome IN ALCUNI CASI ci sono i 15 gg., allora tutti pensano ci siano sempre.... ma ??


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 8:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:
Ecco qui

Circolare 300/A/1319/13/101/20/21/7 del 14 febbraio 2013 (mi sono sbagliato, erano due anni fa, non uno)

http://www.prefettura.it/FILES/Allegati ... 202013.pdf

Ok,ma parla di "tacito rinnovo" : e se non rinnovi proprio nulla ??


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 8:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Mastertanto ha scritto:

Ma chi te l'ha detto che vale altri 15 gg. ? e se tu non vuoi più avere alcun rapporto con quella Compagnia / Agente e vuoi passare ad altri ? ....

Nel momento in cui passi ad altri hai il tagliando nuovo da esporre ed il problema non si pone, nel momento in cui non lo fai ti rimane il vecchio, scaduto, che copre per altri 15 giorni fino a quando rinnovi. Non ti vuoi più assicurare? Comunque rimani coperto ancora 15 giorni, quindi puoi tenere il tagliando vecchio. Quindi, qualunque sia l'opzione (cambio, rinnovo con la stessa compagnia, smetto di assicurarmi perchè decido di lasciare l'auto ferma) non c'è nessun problema, o hai il talgiando nuovo da esporre o fa fede il vecchio.


Cita:
'sta storia mi sa proprio di leggenda metropolitana dura a morire.... siccome IN ALCUNI CASI ci sono i 15 gg., allora tutti pensano ci siano sempre.... ma ??


No, i 15 giorni ci sono sempre, non in alcuni casi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 8:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Mastertanto ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ecco qui

Circolare 300/A/1319/13/101/20/21/7 del 14 febbraio 2013 (mi sono sbagliato, erano due anni fa, non uno)

http://www.prefettura.it/FILES/Allegati ... 202013.pdf

Ok,ma parla di "tacito rinnovo" : e se non rinnovi proprio nulla ??


Al 16° giorno sei multabile, non vedo il problema.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 2:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Grazie Mauro!! Gentilissimo :ok

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 3:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
Grazie Mauro!! Gentilissimo :ok


Figurati, ero stufo di correre il 5 di gennaio a rinnovare tutte le assicurazioni dei mezzi aziendali rovinandomi qualche ora di ferie, quest'anno sono andato il 12 (su consiglio proprio del mio assicuratore, che mi ha nominato le novità normative)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 4:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13841
Località: Sardinia
Mastertanto ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Ecco qui

Circolare 300/A/1319/13/101/20/21/7 del 14 febbraio 2013 (mi sono sbagliato, erano due anni fa, non uno)

http://www.prefettura.it/FILES/Allegati ... 202013.pdf

Ok,ma parla di "tacito rinnovo" : e se non rinnovi proprio nulla ??


Ha gia risposto Stefano

ste79 ha scritto:
L'assicurazione copre, alcuni chiedono però che rinnovi la polizza.


E comunque, TUTTE le FDO riescono in tempo reale a sapere se la tua auto è coperta oppure no.
Anzi, lo possiamo sapere TUTTI quanti noi italiani patentati, basta visitare il sito www.ilportaledellautomobilista.it
Il tagliandino, tra l'altro, scomparirà del tutto nei prox 12/24 mesi (con sommo dispiacere di chi li falsifica).

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar feb 10, 2015 10:11 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16564
Località: Monza
Phoeny ha scritto:
Scusate ma siccome sono come San Tommaso...voi avete mai preso una multa a seguito di controllo delle FdO con tagliandino scaduto? :D (entro i 14gg canonici)


Ad alcuni clienti dove lavoravo prima si. Però non ricordo se è successo prima dell'abolizione del tacito rinnovo (come è probabile che sia)

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 11, 2015 7:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:
Mastertanto ha scritto:

Ma chi te l'ha detto che vale altri 15 gg. ? e se tu non vuoi più avere alcun rapporto con quella Compagnia / Agente e vuoi passare ad altri ? ....

Nel momento in cui passi ad altri hai il tagliando nuovo da esporre ed il problema non si pone, nel momento in cui non lo fai ti rimane il vecchio, scaduto, che copre per altri 15 giorni fino a quando rinnovi. Non ti vuoi più assicurare? Comunque rimani coperto ancora 15 giorni, quindi puoi tenere il tagliando vecchio. Quindi, qualunque sia l'opzione (cambio, rinnovo con la stessa compagnia, smetto di assicurarmi perchè decido di lasciare l'auto ferma) non c'è nessun problema, o hai il talgiando nuovo da esporre o fa fede il vecchio.


Cita:
'sta storia mi sa proprio di leggenda metropolitana dura a morire.... siccome IN ALCUNI CASI ci sono i 15 gg., allora tutti pensano ci siano sempre.... ma ??


No, i 15 giorni ci sono sempre, non in alcuni casi

Ok, se sbaglio chiedo venia : il punto è proprio questo, se 'sti 15 gg. ci siano in ogni caso.
Tra poco devo andare a rinnovare x la M6, lo farò martire di domande.... :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 11, 2015 7:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
ste79 ha scritto:
L'assicurazione copre, alcuni chiedono però che rinnovi la polizza.
E comunque, TUTTE le FDO riescono in tempo reale a sapere se la tua auto è coperta oppure no.
Anzi, lo possiamo sapere TUTTI quanti noi italiani patentati, basta visitare il sito www.ilportaledellautomobilista.it
Il tagliandino, tra l'altro, scomparirà del tutto nei prox 12/24 mesi (con sommo dispiacere di chi li falsifica).

Ogni tanto c'è ancora qualche buona notizia !


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 11, 2015 8:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Mastertanto ha scritto:
No, i 15 giorni ci sono sempre, non in alcuni casi

Ok, se sbaglio chiedo venia : il punto è proprio questo, se 'sti 15 gg. ci siano in ogni caso.
Tra poco devo andare a rinnovare x la M6, lo farò martire di domande.... :allegria[/quote]

Figurati, io ti ho solo riportato quanto mi ha detto il mio agente assicurativo uin mese fa, mi sono informato ed ho trovato conferma; ma non da un legale. Ho un amico che fa servizio in stradale, dovevamo farci una pizza e birra sabato scorso, ma causa pargolo ( mio) malato, è saltata ( poi si ammalerà il suo e salterà di nuovo, è periodo); appena ci troviamo chiedo anche a lui


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer feb 11, 2015 11:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
Messaggi: 2778
Località: Provincia di Pisa
cometa rossa ha scritto:
Mastertanto ha scritto:

Ma chi te l'ha detto che vale altri 15 gg. ? e se tu non vuoi più avere alcun rapporto con quella Compagnia / Agente e vuoi passare ad altri ? ....

Nel momento in cui passi ad altri hai il tagliando nuovo da esporre ed il problema non si pone, nel momento in cui non lo fai ti rimane il vecchio, scaduto, che copre per altri 15 giorni fino a quando rinnovi. Non ti vuoi più assicurare? Comunque rimani coperto ancora 15 giorni, quindi puoi tenere il tagliando vecchio. Quindi, qualunque sia l'opzione (cambio, rinnovo con la stessa compagnia, smetto di assicurarmi perchè decido di lasciare l'auto ferma) non c'è nessun problema, o hai il talgiando nuovo da esporre o fa fede il vecchio.


Cita:
'sta storia mi sa proprio di leggenda metropolitana dura a morire.... siccome IN ALCUNI CASI ci sono i 15 gg., allora tutti pensano ci siano sempre.... ma ??


No, i 15 giorni ci sono sempre, non in alcuni casi


confermo quanto dice cometa rossa, preciso che nell'ambito del mio lavoro mi capita di fare anche polizze auto ai miei clienti.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 12, 2015 1:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Mastertanto ha scritto:
Phoeny ha scritto:
Scusate ma siccome sono come San Tommaso...voi avete mai preso una multa a seguito di controllo delle FdO con tagliandino scaduto? :D (entro i 14gg canonici)

Io personalmente no, visto che come detto non circolo a docs scaduti : quando mi è capitato di rinnovare (perché ero malato) dopo la scadenza, non avevo circolato in quei giorni.

Ma altri sì.

E comunque non capisco il tuo scetticismo : ti pare normale che la Polizia trova docs scaduti da una settimana e dice "Ma tanto hai i 15 gg., vai pure..." ???? ma quando mai ?? cosa lo prova ?


Ero via per cui leggo solo ora,mi ha anticipato cometa rossa che ringrazio per aver dato risposta al tuo interrogativo; ovviamente non mi sarei permesso di consigliare al mio amico fritz di circolare se non fosse stato al riparo da sanzioni amministrative. ( o ancor peggio se fosse privo di RcA):wink:

Ps: ad ogni modo non è che se rinnovi l'assicurazione entro i 15 gg successivi alla scadenza sei un mostro eh,capisco l'essere precisi ma è sufficiente conoscere come funziona il meccanismo per non farsi cogliere dalla fregola del rinnovo. È proprio questo il senso di avere una finestra temporale aggiuntiva...essere coperti anche in caso di sbadataggine/impossibilità/malattia ecc :mrgreen: :ok


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net