Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carrello non frenato
MessaggioInviato: mar mar 21, 2017 8:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Salve
Ho una domanda sul traino dei carrelli TATS non frenati. Ho cercato in giro e c'è molta confusione, ovvio essendo la repubblica delle banane, ma mi pare di capire che è possibile trainare un carrello di massa totale (tara+portata massima) non superiore alla metà del peso massimo da libretto della vettura motrice. Mi sbaglio?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello non frenato
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 11:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4437
Località: Salzburger Land
Dovrebbe essere così,dico dovrebbe perchè sui tats se ne legge di ogni...compreso discorso bollo-collaudo ecc.
Io avevo un tats a 3 corsie che usavo per fare motocross,frenato,peso massimo 600kg (con 3 moto sopra) ma girando con un ford galxy non mi ero manco posto il dubbio di fare due conti; se posso chiedere,con che auto traineresti il carretto?

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello non frenato
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 11:17 am 
Strosek ha scritto:
Salve
Ho una domanda sul traino dei carrelli TATS non frenati. Ho cercato in giro e c'è molta confusione, ovvio essendo la repubblica delle banane, ma mi pare di capire che è possibile trainare un carrello di massa totale (tara+portata massima) non superiore alla metà del peso massimo da libretto della vettura motrice. Mi sbaglio?

Non ricordo di preciso, ma spesso nel libretto di circolazione della trattrice vengono indicate entrambe le masse, frenate e non.

EDIT sì, metà della massa massa complessiva a pieno carico dell'auto.

APPENDICE III
ART. 219 CS
(VALORE MASSIMO DELLA MASSA RIMORCHIABILE E SUA DETERMINAZIONE. PROCEDURE PER L'AGGANCIAMENTO DEI VEICOLI)

1. Il valore massimo ammissibile della massa rimorchiabile è limitato dal rapporto tra la massa complessiva a pieno carico del rimorchio e la massa complessiva a pieno carico della motrice, costituenti un complesso di veicoli. Detto rapporto, arrotondato ai 100 kg, non deve superare:

a) 1,45 se il complesso di veicoli è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico;
b) 0,8 se il complesso di veicoli non è provvisto di dispositivo di frenatura di tipo continuo ed automatico. Per le autovetture, per gli autoveicoli per trasporto promiscuo di persone e cose e per le autocaravan, in ogni caso, il valore della massa rimorchiabile non può essere superiore al valore della tara (massa del veicolo in ordine di marcia più il conducente) di tali veicoli;
c) 0,5 nei casi in cui il veicolo trainato non sia provvisto di dispositivo di frenatura.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello non frenato
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 11:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Hai ragione Modus, la riga sul libretto che indica la massima massa trainabile con e senza freno c'è, ma solitamente è vuoto.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello non frenato
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 1:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Nel nostro caso la voce O2 è vuota, io faccio riferimento alla riga F2 che riporta 1540kg quindi, per un pelo, riusciamo a trainare il carrello non frenato da 750 kg


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello non frenato
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Domanda da un milione di dollari. All'estero? Temo che nel resto d'Europa, quella vera non quella di cui pensiamo di far parte, valga il libretto e lì il campo è vuoto, quindi non posso trainare carrelli non frenati. O sbaglio?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello non frenato
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 2:28 pm 
Strosek ha scritto:
Domanda da un milione di dollari. All'estero? Temo che nel resto d'Europa, quella vera non quella di cui pensiamo di far parte, valga il libretto e lì il campo è vuoto, quindi non posso trainare carrelli non frenati. O sbaglio?

Bisogna capire quali siano le regole dei singoli stati al proposito, perchè non è detto che siano uniformi.
Per dire, i limiti di velocità che IO son tenuto a rispettare nelle autostrade con il mio carrello appendice sono 130km/h se in Italia, 80km/h se fuori dai nostri confini perchè altrove non esiste il concetto e la definizione di appendice: fuori dai nostri confini esiste solo il rimorchio, che implica al max 80km/h su qualsiasi strada (salvo ovviamente il limite locale), come avviene anche da noi se il rimorchio è immatricolato come tale e non come appendice.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Carrello non frenato
MessaggioInviato: mer mar 22, 2017 2:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Nello specifico, Croazia e Slovenia


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net