Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 9:20 am 
Gli autovelox ticinesi decuplicano
gli introiti: italiano il 60% dei multati
Il radar più redditizio a Balerna, sull’autostrada, appena superato il confine di Brogeda. Il problema è soprattutto per i viaggiatori occasionali. Gli svizzeri: «Non facciamo cassa, è solo sicurezza»
di Anna Campaniello



I radar fissi e mobili piazzati sulle strade del Canton Ticino sono costati agli automobilisti scoperti a viaggiare oltre i limiti di velocità ben 10 milioni di franchi svizzeri, circa 9,3 milioni di euro. L’apparecchio più «redditizio» è quello di Balerna, sull’autostrada, a poca distanza dal valico di Brogeda, che da solo ha incassato quasi 8 milioni di franchi a spese, in sei casi su dieci, di cittadini stranieri, italiani in particolare ma anche viaggiatori provenienti dal Nord Europa.
I numeri delle multe sono stati resi noti nei giorni scorsi dal Consiglio di Stato, che ha pubblicato il bilancio di tutte le attività svolte nel corso del 2016. La somma incassata grazie agli autovelox — che gli elvetici preferiscono chiamare radar — è dieci volte superiore al milione di franchi previsto nel bilancio preventivo dal Canton Ticino. Effetto soprattutto degli apparecchi fissi, a partire proprio da quel radar che non lascia scampo a chi procede verso Chiasso sull’A2 superando i limiti di velocità.
«L’autovelox di Balerna è stato piazzato alla fine del 2015 e chi percorre abitualmente l’autostrada da Mendrisio verso Chiasso naturalmente sa del radar e sta attento — dice Eros Sebastiani, portavoce dell’Associazione frontalieri —. Il problema è soprattutto per i viaggiatori occasionali, in molti casi italiani o stranieri provenienti da altri Paesi. Non si può negare che quello sia il classico sistema per fare cassa, anche se gli svizzeri dicono che è stato messo per motivi di sicurezza».
«I controlli più insidiosi per i frontalieri ma anche per gli stessi svizzeri sono quelli con i radar mobili, che in base alle norme elvetiche possono essere anche nascosti — dice ancora il portavoce dei frontalieri —. Gli italiani che hanno il permesso di lavoro per la Svizzera, se vengono multati e non pagano nei termini si vedono revocare il permesso. Gli automobilisti stranieri di passaggio, invece, se vengono fermati e hanno commesso un’infrazione devono pagare subito».
Complessivamente, nel 2016, stando ai dati diffusi dalla Polizia Cantonale del Ticino, i controlli della velocità con radar mobili sono stati 419, il 37% in meno rispetto all’anno precedente. Uno su dieci dei circa 387mila veicoli controllati aveva superato i limiti di velocità. Esponenziale invece l’aumento degli accertamenti effettuati dagli autovelox installati in pianta stabile sulle strade del Canton Ticino. «Gli apparecchi fissi hanno controllato 12,9 milioni di veicoli, il 47% in più rispetto all’anno precedente — precisano dalla Polizia cantonale —. Del totale dei mezzi verificati, l’1,3% aveva commesso un’infrazione e sono state revocate 2.984 licenze di guida».
Nel bilancio di previsione, il Ticino aveva ipotizzato un’entrata di un milione di franchi. In realtà, l’incasso effettivo è stato dieci volte superiore. Inevitabilmente, sono state superiori alle attese anche le spese di notifica delle contravvenzioni agli automobilisti che correvano troppo. Come emerge dal bilancio delle attività del Governo, per coprire i costi di invio delle multe sono stati stanziati 190 mila franchi svizzeri in più rispetto a quanto stimato. Un investimento extra evidentemente più che giustificato dagli incassi corrispondenti. Conti salati, calcolati in franchi ma saldati nella maggior parte dei casi in euro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 9:34 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Che sia per sicurezza e non per cassa lo dicono e ci credono solo loro; ottimo modo per "tosare" gli sprovveduti. Detto questo, si sa che in Svizzera ( ed in Austria) sui limiti non si scherza, bisogna stare attenti, inutile lamentarsi troppo dopo. Detto da uno, io, che i limiti li rispetta poco (ma che, proprio alla luce delle potenziali "toature", li sfora di poco***, col risultato che in 27 anni di patente non ho ancora preso un velox)

*** di solito viagigo tra i 10 ed i 20 km/h di tachimetro in più del limite


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 9:40 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
cometa rossa ha scritto:
Che sia per sicurezza e non per cassa lo dicono e ci credono solo loro; ottimo modo per "tosare" gli sprovveduti. Detto questo, si sa che in Svizzera ( ed in Austria) sui limiti non si scherza, bisogna stare attenti, inutile lamentarsi troppo dopo. Detto da uno, io, che i limiti li rispetta poco (ma che, proprio alla luce delle potenziali "toature", li sfora di poco***, col risultato che in 27 anni di patente non ho ancora preso un velox)

*** di solito viagigo tra i 10 ed i 20 km/h di tachimetro in più del limite

Ma anche in Svizzera i velox fissi devono essere obbligatoriamente segnalati ?

_________________
acceleration gotta, gotta go faster
give me more speed
they say I'm crazy and I'm headed for disaster
give me more speed


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 9:49 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Non lo so, sinceramente non lo so proprio; le accuse di "fare cassa" farebbero ipotizzare che non sono segnalati, ma non ne ho idea


Ultima modifica di cometa rossa il gio apr 20, 2017 9:49 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 9:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
cometa rossa ha scritto:
Che sia per sicurezza e non per cassa lo dicono e ci credono solo loro; ottimo modo per "tosare" gli sprovveduti. Detto questo, si sa che in Svizzera ( ed in Austria) sui limiti non si scherza, bisogna stare attenti, inutile lamentarsi troppo dopo. Detto da uno, io, che i limiti li rispetta poco (ma che, proprio alla luce delle potenziali "toature", li sfora di poco***, col risultato che in 27 anni di patente non ho ancora preso un velox)

*** di solito viagigo tra i 10 ed i 20 km/h di tachimetro in più del limite


In Austria se sgarri di un qualcosa rischi due lire... in Svizzera il permesso di lavoro. La Linz-Vienna l'ho sempre fatta frenando davanti agli autovelox e tenendo un 170 di velocità di crociera, avrò inchiodato qualche volta davanti alla pattuglia col tele laser, ma comunque lì è vivibile.

In CH cerco di risolvere il problema alla radice, non andandoci :sdentato

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 9:55 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Due lire che però devi pagare subito, altrimenti ( ai tempi delle estraibli) sequestravano l'autoradio, ora mi sembra che sequestrino patente o qualcos'altro fino ad avvenuto pagamento ( successo a degli autisti di torpedone locali). Che, mettendomi nei loro panni, mica male come sistema per obbligare a pagare le multe


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 10:04 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Comunque stanno iniziando a spedirle anche da noi... arrivato qualche tempo fa un velox ridicolo da Vienna, +12km/h in città e qualcosa come 40€ (che è comunque molto meno che da noi, qui sui +12 effettivi si parla già di punti patente).

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 10:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
So di essere un disco rotto ma io in CH ci vado il meno possibile in auto...mi viene la gastrite da stress appena varcato il confine di Como-Chiasso!
Avendo degli amici indigeni mi sono concesso qualche "corsetta", ma solo con loro a bordo e su tratti ben conosciuti e "sicuri"; dopo aver scoperto cosa succede se ti pescano 3 volte di fila sopra i limiti,vivessi lì mi comprerei una smart elettrica! :D

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 10:08 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
Comunque stanno iniziando a spedirle anche da noi... arrivato qualche tempo fa un velox ridicolo da Vienna, +12km/h in città e qualcosa come 40€ (che è comunque molto meno che da noi, qui sui +12 effettivi si parla già di punti patente).



ci sono stati degli accordi in effetti, ne avevo sentito parlare ( anche con Germania e con qualcun altro): ovviamente quando io parlavo di sequestro di autoradio o patente mi riferivo alle contestazioni contestate immediatamente.

Sul pagamento di multe provenienti dall'estero paga senza pensarci due secondi, perchè altrimenti finisci nel loro database dei non pagatori e se torni li e ti fermano sei finito


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 10:31 am 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
Lo scorso anno andavo a 50km/h invece che 40...in suisse zona salone, ho pagato perché in suisse 2/3 volte l'anno ci vado e non si sa mai...

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 10:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
C'è da dire che,finalmente,anche le multe italiane arrivano comode comode a casa degli sfizzeri.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 11:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
cometa rossa ha scritto:
ovviamente quando io parlavo di sequestro di autoradio


Non so perché, ma mi hai fatto venire in mente Nello con la S40 :allegria

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 12:20 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
Tornando dal mare, sulla genova - milano mi ha colpito vedere una pattuaglia della stradale ferma dentro "un cantiere".
I pulotti erano in mezzo a un prato a montare un telelaser.
E questo il giorno 18 con il rientro di milioni di persone dal mare.....
Mi auguro solo che abbiamo beccato i soliti monegaschi o tedeschi che vanno a palla ...

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
alt alt alt... a che ora e dove???

ho limato un tre quarti d'ora a waze... :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 3:39 pm 
BikerJediYoda ha scritto:
Tornando dal mare, sulla genova - milano mi ha colpito vedere una pattuaglia della stradale ferma dentro "un cantiere".
I pulotti erano in mezzo a un prato a montare un telelaser.
E questo il giorno 18 con il rientro di milioni di persone dal mare.....
Mi auguro solo che abbiamo beccato i soliti monegaschi o tedeschi che vanno a palla ...

Io mi auguro che abbiano beccato chi correva come un cretino, indipendentemente dalla nazionalità.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 3:42 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Oddio, con il traffico del rientro è arduo tenere alte velocità di punta. Diciamo che se si mettono dopo le 20 di una sera qualsiasi feriale fanno una strage, altro che farlo durante i rientri


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 3:50 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
modus72 ha scritto:
Io mi auguro che abbiano beccato chi correva come un cretino, indipendentemente dalla nazionalità.


io tutti quelli che stavano in corsia centrale a 120
tutti quelli che ti si mettono a culo
tutti quelli che messaggino anziché guardare la strada
tutti quelli che quando su una due corsie arriva una curva, ti tagliano la strada perché non sono capaci di stare nella loro
tutti quelli che quando si spostano dalla corsia di sorpasso lo fanno per 250 metri
tutti quelli che in coda cambiano corsia ottanta volte, come se poi cambiasse qualcosa

più gente che va a 160 e meno idioti al volante...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 3:55 pm 
fritz287 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Io mi auguro che abbiano beccato chi correva come un cretino, indipendentemente dalla nazionalità.


io tutti quelli che stavano in corsia centrale a 120
tutti quelli che ti si mettono a culo
tutti quelli che messaggino anziché guardare la strada
tutti quelli che quando su una due corsie arriva una curva, ti tagliano la strada perché non sono capaci di stare nella loro
tutti quelli che quando si spostano dalla corsia di sorpasso lo fanno per 250 metri
tutti quelli che in coda cambiano corsia ottanta volte, come se poi cambiasse qualcosa

Li aggiungiamo alla lista.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 4:03 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
fritz287 ha scritto:
tutti quelli che messaggino anziché guardare la strada


Se passa l'opportuna ed auspicata proposta legislativa, ne vedrai sempre meno


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 4:09 pm 
cometa rossa ha scritto:
fritz287 ha scritto:
tutti quelli che messaggino anziché guardare la strada


Se passa l'opportuna ed auspicata proposta legislativa, ne vedrai sempre meno

Guarda...
Nonostante le opportune ed auspicate proposte legislative già passate ed annunciate relativamente al divieto di usare il telefono alla guida senza vivavoce o all'obbligo di assicurare adeguatamente i bambini ai seggiolini, io ancora vedo gente che tranquillamente telefona oppure tiene i figli in braccio davanti, come se le regole non esistessero...
Perciò di messaggiatori ne vedremo di meno se passerà la proposta e se, finalmente, qualche pulismano si prenderà la briga di far perdere quarti di stipendio mensile a chi si fa beccare, altrimenti resteranno parole...


Ultima modifica di modus72 il gio apr 20, 2017 4:32 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 4:24 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Intanto vediamo se passa, che è tutto da verificare. E se passa la proposta originale, che parla di sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Perchè le pene pecuniarie uno talvolta non le paga, ma se la patente salta, salta (vero che puoi guidare anche senza, e c'è chi lo fa).
Purtroppo c'è da dire che quello che vedi tu lo vedo pure io.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: gio apr 20, 2017 4:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Il problema è che puniranno chi cambia canzone al semaforo rosso sotto casa, e non chi scrive su WhatsApp in corsia centrale...

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 8:41 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 24, 2006 7:51 pm
Messaggi: 7225
Località: Milano
Anni fa per andare a vedere una gara di pattinaggio di mia cugina a Zurigo ho preso una multa per eccesso di velocità , per sorpassare il classico vecchio col cappello.
Multa arrivata a casa dopo pochi giorni..

_________________
Seat Leon 1.4 E-Hybrid Phev 204 cv


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 9:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
La verità è che di fare cassa non hanno bisogno. E se tutto funziona e tutte le regole sono fatte rispettare in maniera efficace, è giusto che "chi sbaglia, paga".

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 10:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
D'accordo, ma c'è una via di mezzo fra quello e il terrorismo psicologico. Anche in Austria sono piuttosto fiscali e pedanti su un sacco di punti che in Italia nemmeno sono visti come infrazione - giusto o sbagliato che sia. Però se sgarri di dieci all'ora non rischi il tuo futuro, ma una sanzione pecuniaria normale; e di gente che guida in modo "esagerato" come da noi (o anzi: come noi :ridi ) se ne vede comunque molta di meno.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 10:03 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Non capisco cosa ci sia di così terrificante nel rispettare un limite di velocità sensato.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 10:12 am 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il problema, Gigi, è il concetto di "sensato". Qui da noi abbiamo avuto esempi numorosi di limiti assurdi con lo scopo di fare cassa***. Che non giustifica comunque chi corre, beninteso

*** o, peggio, opere pubbliche fatte con i piedi (con i nsotri soldi), quindi pericolose, quindi si mette un limite ridicolo così si ottengono due risultati uguali: prima hai buttato i miei soldi nel cesso facendo male il lavoro, poi me ne estorci ancora con limiti ridicoli con i quali è facile prendere multe


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 10:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Strosek ha scritto:
Non capisco cosa ci sia di così terrificante nel rispettare un limite di velocità sensato.


Sulle autostrade svizzere il limite varia di 10/20 km/h anche un paio di volte al chilometro, ed è così tutto il tempo.

Posso anche farmela tutta a 100 all'ora se lo ritengono necessario, ma è quel terrorismo da cambiare ogni due per tre, con conseguenti inchiodate, terrore a fare un sorpasso a un mezzo ancora più lento, essersi persi un cartello per distrazione ecc. che è follia pura.

Dopo mezz'ora di 80-100-120-100-90-80-60-80-limite barrato (e vatti a ricordare a cosa si riferisse) - 100 - 120 - tunnel, quindi 100...

Punto secondo: quando sono in giro normalmente guido in base alle condizioni, che non vuol dire far tutte le curve in maniera assassina, ma neanche vivere con gli occhi sul tachimetro anziché sulla strada.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 10:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4436
Località: Salzburger Land
fritz287 ha scritto:
Posso anche farmela tutta a 100 all'ora se lo ritengono necessario, ma è quel terrorismo da cambiare ogni due per tre, con conseguenti inchiodate, terrore a fare un sorpasso a un mezzo ancora più lento, essersi persi un cartello per distrazione ecc. che è follia pura.



Punto secondo: quando sono in giro normalmente guido in base alle condizioni, che non vuol dire far tutte le curve in maniera assassina, ma neanche vivere con gli occhi sul tachimetro anziché sulla strada.



Pax et bonum. :okk

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Velox svizzeri..
MessaggioInviato: ven apr 21, 2017 10:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7579
In Svizzera ho preso 2 multe per eccesso di velocità (una andando al 'Ring con Lele).
Siccome lavoro per un'azienda svizzera ho chiesto ai colleghi il perché di tali limiti.
Mi hanno detto che lo fanno per limitare l'inquinamento anche se le loro autostrade a tratti permetterebbero limiti ben più alti.

_________________
October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
***************************************
Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 3 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net