Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bombole GPL e revisioni
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 10:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sto affrontando la trafila folle per la sostituzione della bombola del GPL della Matiz della mia ragazza. Sta diventando un'odissea, nello specifico:
1) La bombola non può essere revisionata, va necessariamente sostituita
2) Se monta un impianto originale della casa, deve montare necessariamente la bombola della casa, non può montarne una diversa anche se sostanzialmente uguale. Costo sui 400€
3) Se si vuole smontare la bombola bisogna comunque recarsi in un centro autorizzato quindi andare in motorizzazione con un costo di circa 200€. Stessa trafila per la bombola nuova: ci vuole il centro autorizzato e dopo la visita in motorizzazione
4) Teoricamente la revisione dell'auto, che scade assieme alla bombola, deve avvenire con bombola già sostituita e collaudata in motorizzazione. Che ovviamente ci mette mesi per dare un appuntamento. Ora pare che esista una direttiva per far revisionare le auto anche con bombola già sostituita e prenotazione fatta
5) Dulcis in fundo. L'officina autorizzata deposita la firma presso la motorizzazione di appartenenza. Se vuoi fare la sostituzione da una parte e la revisione presso una motorizzazione diversa, non si può. Ma siamo nel 2017 o nel medio evo?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Bombole GPL e revisioni
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 2:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Purtroppo Gigi questo è uno dei più grandi problemi della trazione a GPL e a Metano (in realtà sapevo che questo trafilone fosse più per CNG che per LPG).

Se pensi che ancora oggi in Italia è vietato rifornirsi al self-service di gas... :briaco

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Bombole GPL e revisioni
MessaggioInviato: lun ago 28, 2017 5:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Ed i distributori di GPL hanno dei limiti alla posizione rispetto ai centri abitati, cosa abbastanza noiosa dato che il GPL sarebbe un combustibile perfetto per le auto in città: zero particolato, funzionamento più dolce del motore.
Negli impianti a metano le bombole possono essere revisionate, ogni 4 anni pare. Per il GPL gli intervalli sono più ampi, 10 anni, ma la trafila per la sostituzione è assurda, sopratutto perché mettono in mezzo la motorizzazione che, oltre a causare ritardi biblici nell'espletamento delle pratiche, non aggiunge assolutamente nulla. Il collaudo consiste sostanzialmente nel guardare i documenti, una rapida occhiata e basta. Una mattina persa per andare a prenotare il collaudo, una mattina persa per il collaudo, tutto per nulla.
Ed è un peccato perché i motori a GPL, coi nuovi impianti ad iniezione, funzionano benissimo. Anche un semplice impianto multipoint come quello della Matiz consente di ridurre del 50% il costo chilometrico e le prestazioni dell'auto a GPL sono appena indistinguibili da quelle a benzina. Nell'Est Europa tantissime auto con motori impossibili da noi, 3 4 litri e anche più, girano a GPL senza nessun problema. Se poi prendiamo quelli ad iniezione liquida, vanno anche di più di quando alimentati a benzina...


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net