Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 7:25 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15971
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
https://www.lecho.be/economie-politique ... 57972.html

In breve cosa propongono:
Paghi l'auto a km, orario di utilizzo e cilindrata. 0 Euro Weekend, orario notturno e festivi, fino a 1€ all'ora di punta. Il che significa che il bollo per un'auto usata al quotidiano per casa/ufficio passa da 300€ a circa 1200.
Per contro, non si pagherà più niente per avere un V8 a benzina che fa 2 con un litro da usare nel weekend. E questo apre le porte a scenari interessanti su cosa potrei tentare di mettere in garage :briaco :briaco

Come faranno a controllare? Ci sarà un'app per "dichiarare" il proprio percorso e varchi con telecamere circa ovunque.
Prevedono il raddoppio del gettito fiscale generato dalle auto, un 10% in meno di traffico e di imbottigliamenti.

Se la fanno, io la trovo GENIALE.

Oltre tutto scatta l'idea della startup per fornire uno scatolino con scheda telefonica e ricevitore GPS che dichiara l'auto appena si accende il motore e ferma il cronometro quando si spegne.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 7:43 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
https://www.lecho.be/economie-politique/belgique/bruxelles/bruxelles-tient-sa-taxation-kilometrique-intelligente/10257972.html

In breve cosa propongono:
Paghi l'auto a km, orario di utilizzo e cilindrata. 0 Euro Weekend, orario notturno e festivi, fino a 1€ all'ora di punta. Il che significa che il bollo per un'auto usata al quotidiano per casa/ufficio passa da 300€ a circa 1200.
Per contro, non si pagherà più niente per avere un V8 a benzina che fa 2 con un litro da usare nel weekend. E questo apre le porte a scenari interessanti su cosa potrei tentare di mettere in garage :briaco :briaco

Come faranno a controllare? Ci sarà un'app per "dichiarare" il proprio percorso e varchi con telecamere circa ovunque.
Prevedono il raddoppio del gettito fiscale generato dalle auto, un 10% in meno di traffico e di imbottigliamenti.

Se la fanno, io la trovo GENIALE.

Oltre tutto scatta l'idea della startup per fornire uno scatolino con scheda telefonica e ricevitore GPS che dichiara l'auto appena si accende il motore e ferma il cronometro quando si spegne.


Ennesimo provvedimento per tirar su soldi e favorire i benestanti


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 7:53 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15971
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Un tempo i poveri prendevano il tramvai e andavano in bicicletta (a trovare Agnese)

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 7:56 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2697
Località: Pavia
Mi dispiace ma lo scatolino lo hanno già inventato.... https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/index

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 7:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25510
BikerJediYoda ha scritto:
Mi dispiace ma lo scatolino lo hanno già inventato.... https://www.movein.regione.lombardia.it/movein/#/index



https://www.ilsole24ore.com/art/auto-di ... re-ADXP7Ft

:sdentato


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 8:12 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25579
Località: Ginevra
1984.

E col megaV8 da usare nei weekend se superi i 130 su un pezzo di autostrada deserta arriva direttamente il prelievo dal tuo conto corrente.

Preferisco spendere le mie migliaia di euro annui in bolli e cagate ma essere ancora vagamente libero.

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 8:47 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio feb 13, 2014 11:58 am
Messaggi: 4440
Località: Salzburger Land
Simili provvedimenti mi fanno gelare il sangue! Il mio cervello elabora automaticamente questa informazione, classificandola come vessazione indegna.

Però evidentemente il concetto di libertà è destinato a vedersi sempre più compresso, in ogni profilo della nostra complessa vita moderna.

_________________
Life is tough,but it's tougher if you're stupid


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 8:55 am 
Non connesso

Iscritto il: ven nov 01, 2019 10:30 am
Messaggi: 201
Località: Milano
Bella proposta per incaprettare i cittadini, proprio. :incul

Una tassa sul funzionamento c'è già, anzi 2: accise e IVA sulla benzina. Il fatto che sia rapportata ai cv fiscali, poi, fa tenerezza, prima di far inca****are. .

L'articolo poi dice che nulla cambierebbe per le vetture di lusso (sopra i 16 cv fiscali).

A me pare che si ragioni all'italiana, senza pensare alla quantità di imposte che sono già generate dall'auto e dalla sua circolazione.

Capisco che qui l'obiettivo è migliorare la circolazione, ma il ragionamento di fondo mi pare sempre viziato da logiche antiquate (il riferimento ai cv fiscali) e contraddittorie: tutte le auto contribuiscono in uguale misure ad occupare spazio, al massimo dovrebbero contare le dimensioni, mica i cv fiscali.

Immaginate che al distributore vi facciano pagare la benzina in proporzione ai cv fiscali: non vi sentireste presi in giro?

A prendere per buoni i calcoli dell'articolo, l'esempio di Martine, che gira una 316d per fare 20 km nell'ora di punta, 200 giorni l'anno, pagherebbe 1.320 euro contro gli attuali 439.

A parte la bassa stima sui giorni lavorativi in auto (cosa fa nei 156 giorni dell'anno restanti: ferie? smart working?) pagare 1320 euro l'anno per una 316d, mi fa pensare che a Martine convenga non acquistare l'auto e andare in taxi 8)


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 8:57 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
E uno che usa l'auto per lavoro (vedi UGII), o l'auto privata (vedi i 40k km/anno della mia ragazza), come si deve comportare?
Vero che il Belgio è grande uno sputo e che hanno molti mezzi pubblici, però se ti capita l'esigenza di muoverti con l'auto privata più del normale (banalmente: casa-lavoro durante la settimana, qualche parente che necessita di visite giornaliere, i figli da portare in giro nel weekend per i vari sport, etc), diventi povero.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 9:02 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15971
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Libertà ... di cosa esattamente?

Di stare in coda? Di fare uno sparo su Viale Forlanini?

La mobilità urbana semplicemente non può continuare a basarsi sull'automobile (con la stessa velocità commerciale di mia nonna che ha 90 anni e le ginocchia di titanio).
Se questa immagine è vera [circola da secoli negli ambienti degli hippies coi soldi di papà], spiega perfettamente il problema dell'auto in città.

Immagine

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 9:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
Peccato che una misura del genere colpisca la mobilità in generale, non solo quella urbana.

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 9:06 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16581
Località: Monza
ma il mondo non è tutto una città :leggi
nelle zone poco urbanizzate l'auto è indispensabile e i km fatti sono molti di più :alastio:

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 9:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25579
Località: Ginevra
Ma infatti: al massimo che facciano accise sui carburanti. Consumi tanto? Paghi.
E poi: se sei in coda con un'auto elettrica rompi comunque i maroni. Quindi anche basta incentivarle... :armi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Ultima modifica di fritz287 il ven ott 16, 2020 9:10 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 9:09 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ma uno l'auto in città non la usa se ha la possibilità di farlo. Se la usa è perchè non può utilizzare altri mezzi, o perchè la tipologia di lavoro non lo permette, o gli orari sono sballati, o i mezzi non servono bene la zona da cui proviene. O c'è una pandemia ed a prendere un mezzo pubblico si caga addosso.
se le infrastrutture fossero serie, i problemi sarebbero minori; fermo restando che, per me, una città senza auto è una città ideale; ma tra utopia e realtà possiamo trovare soluzioni intermedie senza spennare i cittadini


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 9:11 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15971
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Mr.Civic ha scritto:

A parte la bassa stima sui giorni lavorativi in auto (cosa fa nei 156 giorni dell'anno restanti: ferie? smart working?) pagare 1320 euro l'anno per una 316d, mi fa pensare che a Martine convenga non acquistare l'auto e andare in taxi 8)


Si lavora 5 giorni a settimana e in Belgio ci sono mediamente 25-30 giorni di ferie all'anno più 12 giorni di feste comandate.. Fa circa 220 giorni lavorati :leggi
Il weekend sarebbe a tariffa 0€, per cui portare i figli al Walibi non costa nulla..

@Tom: 40 mila km/anno senza fare spostamenti professionali (rappresentanti, venditori, consulenti dal cliente..) sono una quantità ABOMINEVOLE di strada!! Sono più di 150 km AL GIORNO!! Ne facevamo 25 mila (per ogni auto) quando abitavo in italia ed eravamo in 5. Mia madre andava al lavoro in auto, Io partivo tutte le sere per andare a suonare da qualche parte e mio fratello aveva la fidanzata prima a Ovada e poi a Stradella :shock:

Io non so come fate. Ho fatto voto di trovare lavoro a non più di 10 km da casa e un massimo assoluto di 30 minuti per andare in ufficio.


P.S. L'articolo è relativo alla Regione Bruxelles Capitale (che comprende il conglomerato urbano).
Le altre regioni hanno regole completamente diverse e federalizzate (in Wallonia paghi 5000€ per immatricolare una Tesla, in Fiandre 0€)

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 9:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13880
Località: Sardinia
ste79 ha scritto:
ma il mondo non è tutto una città :leggi
nelle zone poco urbanizzate l'auto è indispensabile e i km fatti sono molti di più :alastio:

Che è esattamente ciò che cerco di dire da circa 10 anni su questo forum :alastio:
Gli spostamenti per lavoro, poi, non sono una sola prerogativa dei liberi professionisti, ma purtroppo anche dei dipendenti, senza che esista una defiscalizzazione adeguata in merito. Basterebbe rendere anche il 27% di quanto speso sotto forma di rimborso IRPEF nel 730 per reiniettare tanto di quel grano in busta da avere una quindicesima mensilità.
Fortuna che nel tempo mi sono avvicinato a casa e sono passato da 40k annui a poco piu di 20 (da marzo zero causa SW).

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 9:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8505
Non si disincentiva con metodi cretini e vessatori (se non è vessatorio quadruplicare un bollo, co sa lo è?) l'utilizzo di questa o quella cosa ... si incentiva l'uso dell'alternativa.

Per inciso. Capisco che da ventanni anche in Italia si cerca di spostare tutti i cittadini nelle grandi aree urbane e si favorisce l'abbandono di collina e montagna togliendo i servizi ma, ancora oggi c'è tanta popolazione che malgrado le idee del cazzo dei "cittadini" vivono ancora laddove il cielo e la terra sono padroni rispetto ai palazzi tutti intono.

Ammazzateci tutti allora se diamo tanto fastidio.

Per inciso bis. Da me hanno tolto anche l'autobus a chiamata. La fermata più vicina (passa 2 volte il giorno 6:00 e 13:00) è a 3 km al paese più in basso. Se qualcuno non ha l'auto non è buono nemmeno per andare a fare la spesa. Non sta tagliando fuori 10 persone ma circa 300 dei paesi e case sparse, per lo più anziani.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 9:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
Se attaccassero tutti il cervello (amministrazioni, costruttori, governi, etc), si renderebbero conto che:
1) auto elettrica piccola per la città e l'extraurbano: 200km di autonomia bastano e avanzano, non costerebbero una follia e sarebbero incentivabili;
2) diesel per auto di grossa cilindrata come alimentazione per chi usa molto l'auto (rappresentanti, commercio, etc);
3) in mezzo, tutta la serie di ibridi più o meno reali, benzina (ormai un 1.5 ha 150cv e sposta auto medio-grandi).

Nel frattempo, il costo delle batterie si ridurrebbe, ci sarebbe il tempo di implementare la struttura di ricarica, e si potrebbero sostituire le auto di cui ai punti 1 e 2 con le elettriche.

Invece cosa fanno? Costruttori in crisi con limiti di co2 assurdi, che in EU colpiscono ciò che maggiormente produciamo e vendiamo (auto a gasolio), alle prese con la produzione ex novo di modelli a batteria che, allo stato attuale, semplicemente non sono competitivi in quasi nessun campo (anche le prestazioni, tolti i modelli tipo Tesla/Taycan, visto che una id3 da 40k euro va come una Golf 1.5 eTsi).
Si ritorna quindi al benzina, che però inquina di più. Propinano roba elettrica in ogni segmento, a prezzi folli, sostenuti da incentivi che paghiamo noialtri.

Se penso che solo 10 anni fa il dubbio maggiore era "cambio manuale o automatico?"...

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 9:16 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16581
Località: Monza
Il Basso di Genova ha scritto:

@Tom: 40 mila km/anno senza fare spostamenti professionali (rappresentanti, venditori, consulenti dal cliente..) sono una quantità ABOMINEVOLE di strada!! Sono più di 150 km AL GIORNO!! Io non so come fate. Ho fatto voto di trovare lavoro a non più di 10 km da casa e un massimo assoluto di 30 minuti per andare in ufficio.


ecco vedi che hai un punto di vista cittadino?

io lavoro a 30 km da casa, ma impiego 35 minuti per andarci.
Per contro Sara lavora a un km da casa e ci va a piedi o in bici se non ha altre cose da fare con la macchina.

Con il tuo criterio dovremmo spostarci in un paese a metà strada dove non c'è nulla e la macchina la devi usare per forza sempre e comunque.. non mi pare furbo :leggi

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 9:17 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8505
fritz287 ha scritto:
Ma infatti: al massimo che facciano accise sui carburanti. Consumi tanto? Paghi.
E poi: se sei in coda con un'auto elettrica rompi comunque i maroni. Quindi anche basta incentivarle... :armi



Cioè quindi, siccome sono già svantaggiato dal vivere in una zona senza servizi è anche giusto che paghi di più perché mi sposto per raggiungerli.
Geniale.

Comunque sempre meglio questa idea che l'altra.
In realtà anche qua ci vorrebbe progressività. Purtroppo invece la gente di Amatrice è bene che impari a trasferirsi a Roma ... che cazzo ci fa ad Amatrice. Il pensiero recondito è questo.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 9:18 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15971
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
[ri rispondo perché prima ho editato il messaggio]

Si parla di MOBILITÀ URBANA nella Regione Bruxelles Capitale che è il conglomerato urbano.
Altrove le regole restano quelle federali. Ognuna con le proprie tasse e le proprie gabelle e le proprie paturnie:

In Wallonia immatricolare una tesla costa 5000€, in Fiandre 0.
In Fiandre c'è un incentivo enorme se compri un pick-up.. (!)
In Wallonia le auto vecchie pagano un bollo basso, in Fiandre un bollo altissimo..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 9:20 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
G5X ha scritto:

Per inciso. Capisco che da ventanni anche in Italia si cerca di spostare tutti i cittadini nelle grandi aree urbane e si favorisce l'abbandono di collina e montagna togliendo i servizi ma, ancora oggi c'è tanta popolazione che malgrado le idee del cazzo dei "cittadini" vivono ancora laddove il cielo e la terra sono padroni rispetto ai palazzi tutti intono.


Durnwalder, grande uomo e grande politico (frega una sega se è stato condannato, avercene 1000 di politici così, in Italia), ha sempre tenuto i servizi anche in periferia per evitare di svuotare le valli, duplicandoli, con tutti i costi del caso; ma i benefici, nel lungo periodo, hanno superato di gran lunga i costi. Ha sempre promosso una mobilità alternativa e sostenibile, ma, contemporaneamente, sviluppato quella ordinaria, perchè l'alternativa e sostenibile non arriva dappertutto e merci e lavoratori hanno il diritto di muoversi in mnaiera celere ed efficiente. Ha fatto quello che auspichi, tenere vive ed attrattive le valli per evitare di concentrare tutto nelle città. E l'Alto Adige è un paradiso.
L'approccio tedesco, o comunque mitteleuropeo, prevede di incentivare, non punire. Rendere attrattiva una proposta e controproducente un'altra, ma senza vessare. Perchè non tutti possono adottare la proposta più ecotrendy


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 9:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8505
@Basso Forse facevi meglio a chiarirlo prima ... pareva fosse una proposta (del cazzo) Ue :D

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 9:24 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 5:26 pm
Messaggi: 8505
cometa rossa ha scritto:
G5X ha scritto:

Per inciso. Capisco che da ventanni anche in Italia si cerca di spostare tutti i cittadini nelle grandi aree urbane e si favorisce l'abbandono di collina e montagna togliendo i servizi ma, ancora oggi c'è tanta popolazione che malgrado le idee del cazzo dei "cittadini" vivono ancora laddove il cielo e la terra sono padroni rispetto ai palazzi tutti intono.


Durnwalder, grande uomo e grande politico (frega una sega se è stato condannato, avercene 1000 di politici così, in Italia), ha sempre tenuto i servizi anche in periferia per evitare di svuotare le valli, duplicandoli, con tutti i costi del caso; ma i benefici, nel lungo periodo, hanno superato di gran lunga i costi. Ha sempre promosso una mobilità alternativa e sostenibile, ma, contemporaneamente, sviluppato quella ordinaria, perchè l'alternativa e sostenibile non arriva dappertutto e merci e lavoratori hanno il diritto di muoversi in mnaiera celere ed efficiente. Ha fatto quello che auspichi, tenere vive ed attrattive le valli per evitare di concentrare tutto nelle città. E l'Alto Adige è un paradiso.
L'approccio tedesco, o comunque mitteleuropeo, prevede di incentivare, non punire. Rendere attrattiva una proposta e controproducente un'altra, ma senza vessare. Perchè non tutti possono adottare la proposta più ecotrendy



Anche per le soluzioni vantaggiose nel giro di pochi anni si autopromuove da se e chi oggi non cambia per scelta o impossibilità .. domani lo farà o, per natura, cesserà.

_________________
http://www.teamtoyota4x4forum.org/


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 2:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Oggi è la giornata delle cose strambe. La Francia prepara una tassa che colpisce il peso delle auto, oltre i 1800 kg sono 10 euro per ogni kg in più.


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 2:19 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15971
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
cometa rossa ha scritto:
Oggi è la giornata delle cose strambe. La Francia prepara una tassa che colpisce il peso delle auto, oltre i 1800 kg sono 10 euro per ogni kg in più.


Molto meglio questo che la cilindrata..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 2:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25579
Località: Ginevra
cometa rossa ha scritto:
Oggi è la giornata delle cose strambe. La Francia prepara una tassa che colpisce il peso delle auto, oltre i 1800 kg sono 10 euro per ogni kg in più.


Posto che secondo me ognuno dovrebbe andare in giro con quel che cazzo gli pare: ma questa ha già molto più senso.

Bonus Lotus :amore2

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 3:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Si, però va a colpire ibride ed elettriche, che sono quelle che inquinano meno (anche se, in realtà, loro lo fanno per colpire i suv)


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 3:12 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15971
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Però ha perfettamente senso: Più pesi e più scassi la strada.
Senza contare il fatto che più pesi e più energia ci vuole per muovere il veicolo.

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
MessaggioInviato: ven ott 16, 2020 3:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35694
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Si, di fatto hai ragione; ma le tasse per le infrastrutture le pago giàsia quando acquisto il veicolo (iva) sia ogni volta che faccio il pieno ( iva + accise) sia ogni volta che cambio un pezzo (iva). Ed è anche abbastanza normale, salvo le elettriche, che un veicolo pesante consuma di più , e quindi paga più tasse, di una leggero


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net