Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rimorchio leggero
MessaggioInviato: ven mar 23, 2007 9:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:38 pm
Messaggi: 1834
Località: Köln (D)
A giugno effettuerò il trasloco in Germania.
Tuttavia ho tante di quelle cose a casa (non parlo i mobili, ma di computer, centinaia di libri, utensili vari, attrezzi ecc... ecc... ecc... di tutto e di più. Logicamente per quanto concerne mobili, letti armadi mi informerò per una ditta specifica, tuttavia sto pensando seriamente di installare il gancio di traino e di acuistare o nolleggiare (se possibile) un rimorchio leggero da massimo 750kg di massa complessiva per trasporto di cose. Mi sono informato sul cds e con la patente B dovrei essere tranquillamente autorizzato a poterlo guidare.
Avete consigli in merito?

_________________
BMW 330xd touring '06 Fahrer


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 23, 2007 9:14 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio giu 29, 2006 5:19 am
Messaggi: 3756
Località: Reggio Emilia
Sì, ti consiglio, visto che già ti rivolgerai a professionisti per il trasporto della roba grossa, di fargli portare anche la piccola.
Ci sono ditte serie che ti traslocano anche i cristalli di Boemia senza far danni.

_________________
Non muoio nemmeno se m'ammazzano. G.Guareschi. Lager di Bergen-Belsen, 1943.

www.cierrelasertube.it


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 23, 2007 9:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:38 pm
Messaggi: 1834
Località: Köln (D)
Mmm fino a qualche anno fa la pensavo come te, poi vedendo quello che è successo al fratello di mio papà (merce rovinata, persa misteriosamente) mi si storce un po' il naso, in ogni caso sapresti consigliarmi una ditta seria e affidabile conosciuta e con esperienza?

_________________
BMW 330xd touring '06 Fahrer


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 23, 2007 12:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Adesso devo andar via, ma dopo scrivo altro se ti occorre.
Dubito tu possa "noleggiarlo" se usi un carrello-appendice esso e' ... "appendice" della vettura-motrice e parte di essa.
Se prendi un rimorchio leggero tipo TATS non dovrebbero esserci problemi, ma ti serve una targa ripetitrice, assicurazione, ecc.
Consiglio (se puoi): aspetta a completare il trasferimento, comprati il carrello in Germania (la STEMA ne fa ottimi e a prezzi convenienti) e portalo in Italia: spendi meno per l'acquisto e per la gestione, e te lo tieni a futuro (se hai lo spazio). ****

Aggiungo: fino a 750kg puoi anche decidere per l'uso di un rimorchio non frenato, dipendendo dalla motrice (anche se consiglio sempre frenato, anche a inerzia va bene per l'uso che pensi dargli).
Non avrai problemi con la patente ... quale motrice?

Guarda anche qui, c'e' qualche spunto.

PS: in famiglia (5 persone con annessa parafernalia), che di traslochi "rilevanti" ne abbiamo fatti parecchi (Argentina-Italia, Italia-Argentina, Argentina-Romania, Romania-Italia + Argentina-Italia (quasi in parallelo), piu' una miriade di spostamenti in loco in ogni paese, suggerisco di impacchettare tutto per benino, diviso nelle seguenti categorie:
- roba imprescindibile a uso immediato (es. documentazione e atrezzi indispensabili);
- roba necessaria in un secondo tempo (es. certi abiti, libri e attrezzatura di uso occasionale);
- cinafrunsaglie di dubbia necessita' immediata (es. riviste, libri).

Fai una bella lista di tutto e assegna a ogni scatolone un numero, poi lista per scatolone i contenuti. Per oggetti di un certo "peso" economico aggiungi la cifra di mercato nelle condizioni in cui si trovano.
Verifica con la compagnia di trasporto un'assicurazione sul valore del carico.
Sono certo non ci saranno sparizioni strane o "incidenti", a meno che non capiti l'evento sfigato.

Questo suonera' ridicolo, ma a noi e' servito tanto, anche per i vari stop doganali: piu' volte sono andati a frugare un paio di scatoloni aperti "a caso", poi verificato la lista di contenuti era affidabile, solo check alla roba elettronica e via. Nel trasferimento in Romania "sparii" l'intera batteria di cucina di mia madre (disperazione), prontamente identificata e "ricuperata" dopo un paio di settimane (e qualche bottiglia....).
Vero che siamo nella UE ... ma ... :mrgreen:

Inoltre classificando bene le cianfrunsaglie hai l'innegabile vantaggio di "scartare" gli scatoloni a seconda della loro importanza, quindi subito in casa, da mandare al garage/cantina, ecc.

Esempio: io so dov'e' lo skateboard che mi portai appresso da Buenos Aires, e che riposa dal 1996 in cantina in un certo scaffale dentro un certo scatolone ....

OH: vada bene che non arrivo ai livelli di Esp che lista anche i contenuti dei cassetti, eh? :diablo :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 23, 2007 5:29 pm 
al posto di montare il gancio e comprare (perchè non si possono noleggiare) il carrello.. perchè non prendi a nolo per 2 giorni (spenderai sui 250euro) un ducato o uno scudo o un fiorino??


Ultima modifica di nico il ven mar 23, 2007 5:35 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 23, 2007 5:35 pm 
ducato a milano da europcar 59 euro al dì


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 23, 2007 5:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
nico ha scritto:
al posto di montare il gancio e comprare (perchè non si possono noleggiare) il carrello.. perchè non prendi a nolo per 2 giorni (spenderai sui 250euro) un ducato o uno scudo o un fiorino??

Esatto.
Per fare l'operazione che dici tu, devi
1) Spendere un sacco (almeno 500€, ma su una Clio, non su una BMW) di soldi per installare il gancio
2) Doverlo omologare: due versamenti + mattinata persa alla MTC
3) Soldi per l'assicurazione (il 5%) in più, costo che dovrai sostenere per il resto della vita dell'auto.
Poi, ammesso e non concesso di poter trovare qualcuno che ti noleggia questi carrelli, ti serve anche la targa ripetitrice (altri soldi, altro tempo perso).
Poi devi anche perdere tempo ad impacchettare tutto ed infilarlo in un carrello.
Veramente: un bel Ducatone, lo noleggi per un fine settimana, e hai tutto lo spazio che vuoi. :ok


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 23, 2007 5:48 pm 
e quel che gù dit mi....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 24, 2007 11:18 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:38 pm
Messaggi: 1834
Località: Köln (D)
Leolito ha scritto:
Adesso devo andar via, ma dopo scrivo altro se ti occorre.
Dubito tu possa "noleggiarlo" se usi un carrello-appendice esso e' ... "appendice" della vettura-motrice e parte di essa.
Se prendi un rimorchio leggero tipo TATS non dovrebbero esserci problemi, ma ti serve una targa ripetitrice, assicurazione, ecc.
Consiglio (se puoi): aspetta a completare il trasferimento, comprati il carrello in Germania (la STEMA ne fa ottimi e a prezzi convenienti) e portalo in Italia: spendi meno per l'acquisto e per la gestione, e te lo tieni a futuro (se hai lo spazio). ****

Aggiungo: fino a 750kg puoi anche decidere per l'uso di un rimorchio non frenato, dipendendo dalla motrice (anche se consiglio sempre frenato, anche a inerzia va bene per l'uso che pensi dargli).
Non avrai problemi con la patente ... quale motrice?

Guarda anche qui, c'e' qualche spunto.

PS: in famiglia (5 persone con annessa parafernalia), che di traslochi "rilevanti" ne abbiamo fatti parecchi (Argentina-Italia, Italia-Argentina, Argentina-Romania, Romania-Italia + Argentina-Italia (quasi in parallelo), piu' una miriade di spostamenti in loco in ogni paese, suggerisco di impacchettare tutto per benino, diviso nelle seguenti categorie:
- roba imprescindibile a uso immediato (es. documentazione e atrezzi indispensabili);
- roba necessaria in un secondo tempo (es. certi abiti, libri e attrezzatura di uso occasionale);
- cinafrunsaglie di dubbia necessita' immediata (es. riviste, libri).

Fai una bella lista di tutto e assegna a ogni scatolone un numero, poi lista per scatolone i contenuti. Per oggetti di un certo "peso" economico aggiungi la cifra di mercato nelle condizioni in cui si trovano.
Verifica con la compagnia di trasporto un'assicurazione sul valore del carico.
Sono certo non ci saranno sparizioni strane o "incidenti", a meno che non capiti l'evento sfigato.

Questo suonera' ridicolo, ma a noi e' servito tanto, anche per i vari stop doganali: piu' volte sono andati a frugare un paio di scatoloni aperti "a caso", poi verificato la lista di contenuti era affidabile, solo check alla roba elettronica e via. Nel trasferimento in Romania "sparii" l'intera batteria di cucina di mia madre (disperazione), prontamente identificata e "ricuperata" dopo un paio di settimane (e qualche bottiglia....).
Vero che siamo nella UE ... ma ... :mrgreen:

Inoltre classificando bene le cianfrunsaglie hai l'innegabile vantaggio di "scartare" gli scatoloni a seconda della loro importanza, quindi subito in casa, da mandare al garage/cantina, ecc.

Esempio: io so dov'e' lo skateboard che mi portai appresso da Buenos Aires, e che riposa dal 1996 in cantina in un certo scaffale dentro un certo scatolone ....

OH: vada bene che non arrivo ai livelli di Esp che lista anche i contenuti dei cassetti, eh? :diablo :sdentato


Grazie dei consigli, molte di queste cose le avevo già pensate altre no.
Comunque propendo per l'idea del rimorchio leggero o al massimo di un Ducato in affitto per un w.e. Ma difficilmente andrò ad affidare tutto a qualche disparato corriere. :ok
Strosek ha scritto:
nico ha scritto:
al posto di montare il gancio e comprare (perchè non si possono noleggiare) il carrello.. perchè non prendi a nolo per 2 giorni (spenderai sui 250euro) un ducato o uno scudo o un fiorino??

Esatto.
Per fare l'operazione che dici tu, devi
1) Spendere un sacco (almeno 500€, ma su una Clio, non su una BMW) di soldi per installare il gancio
2) Doverlo omologare: due versamenti + mattinata persa alla MTC
3) Soldi per l'assicurazione (il 5%) in più, costo che dovrai sostenere per il resto della vita dell'auto.
Poi, ammesso e non concesso di poter trovare qualcuno che ti noleggia questi carrelli, ti serve anche la targa ripetitrice (altri soldi, altro tempo perso).
Poi devi anche perdere tempo ad impacchettare tutto ed infilarlo in un carrello.
Veramente: un bel Ducatone, lo noleggi per un fine settimana, e hai tutto lo spazio che vuoi. :ok


Mmm infatti, dovrei pensarci bene. Tuttavia il gancio di traino avevo già intenzione di montarlo, e sono consapevolissimo dei costi esorbitanti del gancio bmw (si parla di 800 euros). L'idea del Ducatone non sarebbe poi male, anzi, logicamente non deve superare le 3,5 ton di massa complessiva, ma per quello non c'è problema.
Magari mi informo sull'assicurazione del rimorchio, non mi torna quel 5% tra i calcoli preventive :D

_________________
BMW 330xd touring '06 Fahrer


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom mar 25, 2007 12:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Il 5% dipende (talvolta) dalla compagnia.
Col Ducato passo corto (assai sufficiente, credo) non passi il limite della B.
Io lo usai per portare il California :? a Mandello causa tilt elettrico.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 26, 2007 8:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:38 pm
Messaggi: 1834
Località: Köln (D)
Leolito ha scritto:
Il 5% dipende (talvolta) dalla compagnia.
Col Ducato passo corto (assai sufficiente, credo) non passi il limite della B.
Io lo usai per portare il California :? a Mandello causa tilt elettrico.


Dovrò informarmi bene, in settimana vado all'assicurazione.
Comunque l'idea del rimorchio leggero non l'abbandono affatto, dato che probabilmente andremo ad abitare vicino a un lago l'idea di una barchetta non sarebbe male :sdentato
I limiti con un rimorchio leggero se non sbaglio sono di 70 e 80 rispettivamente in extraurbano e in autostrada, targa ripetitrice, assicurazione, immatricolazione e collaudo. Ci sono limiti di lughezza, larghezza?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 26, 2007 11:19 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
A me sembra la migliore, l'anno prossimo mi voglio portare il California in Bulgaria e lo faro' acquistando un carrello "tuttofare" che poi lo metti in verticale contro il muro e lo usi solo quando capita (e mi costera' poco piu' di uno spedizioniere con tutte le controindicazioni del caso).
Poi condivido, se ti prendi una barchetta e gia' stavi pensando al gancio ...

I limi sono come hai scritto, per le misure ho trovato questo che fa per te (Art. 61 CdS):
http://digilander.libero.it/rafpino/Cod ... 061%20.htm

Se prendi il carrello in Italia non prenderlo appendice, prendilo "rimorchio trasporto merci", cosi' lo puoi usare su piu' motrici all'occorrenza.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 31, 2007 10:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:38 pm
Messaggi: 1834
Località: Köln (D)
No, appunto parlavo di rimorchio leggero appunto per trasporto di merci, non di carrello appendice (con quello non ci sarebbero limitàzioni in quanto è considerato dal cds parte dell'auto). Mi sono interessato per telefono in Germania, lì ci sono meno limitazioni in materia e prezzi molto più bassi.

_________________
BMW 330xd touring '06 Fahrer


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 31, 2007 10:41 am 
Forse ti costa meno affittare un furgone.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 31, 2007 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:38 pm
Messaggi: 1834
Località: Köln (D)
Devo ragionarci bene.
Il furgone a nolleggio sarebbe la scelta migliore per il trasloco, ma il rimorchio lo comprerei e lo terrei nel box spazioso di casa, pià che altro mi preoccupano i costi di assicurazione...

_________________
BMW 330xd touring '06 Fahrer


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun apr 02, 2007 4:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
uhm ... scusa, mi mancava qualcosa all'appello: macchina italiana o crucca?

Se immatricolata tedesca allora compra il carrello la' (eccoti il link agli Stema che importano anche in Bulgaria, assai ben fatti e moooolto piu' economici di qualsiasi prodotto italiano: http://www.stema-grossenhain.de/# ) e non pensarci piu'.

Anzi, considerando il rognoso (ed esoso) lavoro per un gancio traino in Italia non ci penserei due volte ...

Se porti la tua "italiana", suggerisco ri-targatura :wink:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 03, 2007 7:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:38 pm
Messaggi: 1834
Località: Köln (D)
Si infatti reimmatricolerò l'auto in Germania e con l'occasione comprerò là direttamente anche il rimorchio che sarà di questo tipo sotto riportato. Farò dunque tutto in Germania, dal gancio all'acquisto e immatricolazione del rimorchio.

Ho già scelto, dopo Pasqua telefono e vado a ritirarlo, per il prezzo non ho problemi.
292 * 149 cm, 615 kg di portata

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 03, 2007 8:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
:shock: ah! doppio assale!
vai alla grande!!!
complimenti!!!
facci sapere ...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar apr 03, 2007 8:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:38 pm
Messaggi: 1834
Località: Köln (D)
Leolito ha scritto:
:shock: ah! doppio assale!
vai alla grande!!!
complimenti!!!
facci sapere ...


Sì devo ancora valutare bene il modello, magari ne trovo uno più modulabile, tuttavia il sito della Stema che mi hai dato nel post mi ha aiutato tantissimo ti ringrazio! :ok


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net