Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Passo Carrabile
MessaggioInviato: mer mar 28, 2007 1:13 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
Una informazione sul passo carrabile.. chiaramente rappresenta un divieto di sosta, ma mettiamo che il passo carrabile sia a mio uso e consumo (box che danno sulla strada o ingressi per villette et similia).. Se io parcheggio la mia auto o do il permesso ad un amico di parcheggiare davanti al MIO passo carrabile, un vigile (e in quanto vigile.. stronzo! :allegria )potrebbe fare contravvenzione?
Detto che penso di sì (nn potrebbe capire se l'auto parcheggiata ha il "permesso" o meno).. per parcheggiare davanti al passo carrabile che si dovrebbe fare? aprire il cancello ed entrare un po' con la macchina può funzionare?? o proprio nn se può?

Grazie per le risposte

Ste


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 28, 2007 1:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Me lo sono sempre chiesto. Dove abito io, tutti abbiamo il passo carrabile, praticamente imposto non so bene per quale motivo dal comune. Ognuno di noi posteggia l'auto davanti al proprio box (a volte tra vicini possiamo anche occupare i posti accanto) e mai un vigile ha fatto una multa. Per la verità, non ho mai visto un vigile davanti casa mia...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 28, 2007 1:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: lun set 25, 2006 6:46 pm
Messaggi: 3465
Località: la Contea (VA)
Approfitto del post per fare un'altra domanda:
Se viceversa non c'è il cartello col divieto di sosta davanti ad un passo carraio sono passibile di multa?

_________________
"Dagli amici mi guardi Iddio; che dai nemici mi guardo io"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 28, 2007 1:55 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
Ad un mio amico è successa una cosa Kafkiana....
Arrivato davanti al SUO passo carrabile ma non funzionando il Telecomando del cancello, è sceso, ha fatto il giro entrato in casa...prese le chiavi per lo sblocco "manuale" del cancello.......e quando è tornato ha trovato una MULTA sul Parabrezza.....

Si è sentito dire di esser stato fortunato perché la sua auto non era ancora stata rimossa dal Camioncino.... :D

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 28, 2007 1:57 pm 
Dannatio ha scritto:
Ad un mio amico è successa una cosa Kafkiana....

Cos'è che è successo al tuo amico...? Se magna...? :briaco


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 28, 2007 2:54 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
Alastor ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Ad un mio amico è successa una cosa Kafkiana....

Cos'è che è successo al tuo amico...? Se magna...? :briaco


kafkiano agg. – 1. Di Franz Kafka, scrittore cèco di lingua tedesca (1883-1924); relativo a Kafka e alla sua opera: i racconti k., i personaggi k., il mondo kafkiano. 2. Che richiama l'atmosfera tipica dei racconti di Kafka, e quindi inquieto, angoscioso, desolante, o paradossale, allucinante, assurdo: situazioni kafkiane.

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 28, 2007 3:52 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Che io sappia, ma qui ci vorrebbero o Belpi o Paulina, il passo carrabile è divieto di sosta per tutti, proprietari compresi. Assurdo (fino ad un certo punto), ma è così, se non mi sbaglio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 28, 2007 3:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Beh, ma il prop del "passo carraio" non paga dazio al comune per ottenere tale autorizzazione?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 28, 2007 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 7:49 pm
Messaggi: 1187
Località: CarboCity
Dalla mia esperienza, se metti l'auto davanti ad un passo carrabile, ma senza cartello, non possono farti nulla (o meglio, il vigile mi minacciò di multarmi, ma non lo fece..); se c'è il cartello di passo carrabile, non può parcheggiare manco il titolare del passo (nè darlo "in uso")

_________________
"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 28, 2007 4:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leolito ha scritto:
Beh, ma il prop del "passo carraio" non paga dazio al comune per ottenere tale autorizzazione?


Si, ma non per metterci la macchina davanti.

Oddio, convengo con te che la cosa è assurda, ma pensa ai risvolti: i vigili dovrebbero girare con annotate le targhe delle auto di tutti i proprietari ( assurdo), oppure, più logico, il comune dovrebbe rilasciare un bollino di riconoscimento per i proprietari, in modo che non possano essere multati. Però questo apre nuovi scenari per l'italica furbizia; senza contare quando un passo carrabile serve più unità abitative.

Insomma, penso che la norma che vieta al proprietario di parcheggiare davanti, se esiste e non mi ricordo male io, sia un po' assurda ma abbia in fondo una sua logica


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 28, 2007 5:29 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
Messaggi: 5097
Località: Ferrara
Il passo carrabile è per definizione la possibilità di un privato di poter accedere alla pubblica via dalla sua proprietà con autoveicoli.
Per avere questa facoltà il privato paga all'ente proprietario della strada antistante (cmune o provincia) una tassa annuale. (esiste una casistica controversa che enuncia i casi in cui questa tassa non è dovuta ma lasciamo perdere)
Un a volta pagata questa tassa il privato può apporre regolare cartello di divieto di sosta per passo carrabile corredato del numero di concessione ricevuta.
Tale numero dimostra che la tassa è stata pagata, in caso di mancanza di esso il cartello non ha nessun valore.
Se tutto è regolare il divieto di sosta vale per tutti, proprietario del passaggio compreso, che, come dice la parola, ci può passare ma non sostare. Daltronde se esistesse un diritto a sostare in esclusiva il beneficiario dovrebbe pagare altro tipo di tassa ovvero quella per occupazione di suolo pubblico.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 28, 2007 6:15 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
Romani tutto quello che hai detto è vero e condivisibile..
Fatto sta che è una situazione paradossale.. ma anche nel resto del mondo è così?
Leo, in Bulgaria come funziona?

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 28, 2007 6:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer nov 29, 2006 6:54 pm
Messaggi: 832
romani58 ha scritto:
Il passo carrabile è per definizione la possibilità di un privato di poter accedere alla pubblica via dalla sua proprietà con autoveicoli.
Per avere questa facoltà il privato paga all'ente proprietario della strada antistante (cmune o provincia) una tassa annuale. (esiste una casistica controversa che enuncia i casi in cui questa tassa non è dovuta ma lasciamo perdere)
Un a volta pagata questa tassa il privato può apporre regolare cartello di divieto di sosta per passo carrabile corredato del numero di concessione ricevuta.
Tale numero dimostra che la tassa è stata pagata, in caso di mancanza di esso il cartello non ha nessun valore.
Se tutto è regolare il divieto di sosta vale per tutti, proprietario del passaggio compreso, che, come dice la parola, ci può passare ma non sostare. Daltronde se esistesse un diritto a sostare in esclusiva il beneficiario dovrebbe pagare altro tipo di tassa ovvero quella per occupazione di suolo pubblico.


quoto appoggio e spingo!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 28, 2007 8:42 pm 
Quanto detto da Romani58 è precisissimo. Per la cronaca in famiglia siam riusciti a prendere tre multe per divieto di sosta davanti al nostro cancello. Incredibile come l'ausiliario si materializzi in qui sette secondi in cui stai ritornando in casa a prendere quello che ti eri scordato...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer mar 28, 2007 8:55 pm 
Dannatio ha scritto:
kafkiano agg. – 1. Di Franz Kafka, scrittore cèco di lingua tedesca (1883-1924); relativo a Kafka e alla sua opera: i racconti k., i personaggi k., il mondo kafkiano. 2. Che richiama l'atmosfera tipica dei racconti di Kafka, e quindi inquieto, angoscioso, desolante, o paradossale, allucinante, assurdo: situazioni kafkiane.

Lo so lo so, ho letto le metamorfosi 8) . E' che non avevo mai sentito la dicitura "una cosa kafkiana" :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 29, 2007 11:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
ste79 ha scritto:
Leo, in Bulgaria come funziona?

Mai sentito qualcosa in merito ... domani mi informo.
Intanto commento che qui ho in affitto un garage ai piedi della palazzina, diretto sulla strada ... cioe' garage, "rampa", marciapiede. Di solito lascio il Jimny in garage e la 307 della ditta davanti, mai avuto qualche problema, eccetto per i clienti del ristorante sotto casa, che parcheggiano dove vogliono ogni sera in barba al segnale di divieto di sosta verniciato sul portone del garage. Quindi tanto sulla strada bloccando l'accesso al garage come sul marciapiede bloccando la "rampa" come direttamente su essa bloccando il garage.
Tanto siamo arrivati che oramai nel ristorante mi conoscono subito, appena entro a salone pieno mi vengono a chiedere che vettura e' quella che "fastidia".
All'inizio ero un po' piu' "temperamentale" (si dice cosi'?), oggi non ci faccio caso senno' dovrei fare come M.Douglas nel mai dimenticato film.
Il prop del ristorante mi ha promesso una cena compenso, prima o piu passeremo a "riscuotere" :diablo

Uno dei direttori di progetto (americano) ha una situazione similare ... :mrgreen:
Un'altro non riesce nemmeno a usare il garage affittato perche' lo spazio "condominiale", che appartiene al prop della palazzina, e' stato superaffittato, quindi ci sono quasi piu' vetture che spazi disponibili ... :mrgreen:

Potrei continuare ma credo gia' essere andato OT (e annoiato) abbastanza.

Cmq i cartelli di "passo carraio" non recano nro. di concessione, anzi, durante il w-e guardavo (mi han fatto camminare! :shock: ) i cartelli sul retro e non sono riuscito a trovare nessun riferimento di codici o legge come su quelli italiani. C'e' ancora tanto da fare .... :? Aggiornamento: nessuno sa niente (anche perche' non in molti hanno garage/box a Sofia). Prossima settimana vedro' di carpire qualche info.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 29, 2007 5:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Posso solamente dirvi che a mia mamma hanno fatto la multa per aver parcheggiato davanti al passo carrabile di casa nostra... :?

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 29, 2007 5:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Quindi queste multe non sono nemmeno contestabili....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 29, 2007 6:15 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
no.. è per questo che dico che la situazione è assurda..

capisco che il vigile nn possa sapere se la macchina sia tua o meno, ma io permetterei di contestare la multa se il padrone del passo carraio afferma che il parcheggio era "legittimo".. almeno, a me sembrerebbe sensato così..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio mar 29, 2007 6:20 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Strosek ha scritto:
Quindi queste multe non sono nemmeno contestabili....


Non so, ci siamo rifiutati, però è paradossale.

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 27, 2006 1:54 pm
Messaggi: 343
Località: brescia
il passo carraio ti permette di tenere libero il passaggio, non di occuparlo

altrimenti dovresti pagare l'occupazione suolo pubblico, che è tutt'altro.

che poi lo spazio debba stare libero per legittimo comodo tuo, e che a te possa occasionalmente fare più comodo occuparlo direttamente (o farlo occupare da tuoi ospiti) non muta la "estensione" del diritto che ti è stato concesso, che appunto non si estende alla occupazione del suolo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 3:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Purtroppo il vostro ragionamento non fa una grinza...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 31, 2007 10:07 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 3:38 pm
Messaggi: 1834
Località: Köln (D)
belpi ha scritto:
il passo carraio ti permette di tenere libero il passaggio, non di occuparlo

altrimenti dovresti pagare l'occupazione suolo pubblico, che è tutt'altro.

che poi lo spazio debba stare libero per legittimo comodo tuo, e che a te possa occasionalmente fare più comodo occuparlo direttamente (o farlo occupare da tuoi ospiti) non muta la "estensione" del diritto che ti è stato concesso, che appunto non si estende alla occupazione del suolo


Esatto, purtroppo hai ragione :ok


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net