Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assicurazione in scadenza: domanda
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 2:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il 31, ovvero domani, mi scade l'assicurazione. Ho fatto il bonifico qualche giorno fa, oggi vado per ritirare la nuova polizza, e scopro che i geni dell'agenzia me l'hanno spedita ieri via posta ( distanza agenzia- casa mia 200 mt, distanza agenzia- ditta 100 mt). Siccome le poste sono a volte un po' lente, oggi non mi è arrivata e magari non arriverà neppure domani, teoricamente io con domenica avrei l'assicurazione scaduta.
Se non mi sbaglio, ricordo che vi sono 15 gg oltre la data di scadenza in cui la copertura, in caso di sinistro, è ancora valida. Ma se venissi fermato domenica, sono passibile di qualche sanzione per aver infranto qualche norma del CdS, oppure i 15 giorni coprono anche da eventuali multe?

Ditemi qualcosa che non ho voglia di fare benzina nella punto di mia madre per usarla solo un giorno!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 2:44 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
Messaggi: 5097
Località: Ferrara
Ti fai mandare un fax (o ti fai fare una dichiarazione) dalla assicurazione che attesta che il premio relativo al rinnovo della polizza n°...... è stato pagato in data.......

_________________
I numeri non mentono mai, a parte quelli delle veline e dei politici.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 2:45 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Azzo, non ci ho pensato e a quest'ora sono già chiusi ( il venerdi fanno continuato fino alle 14.30). Presumo che copia del mio bonifico non abbia valore, eh?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
Messaggi: 5097
Località: Ferrara
A regola no. Comunque leggi attentamente le clausole sul contratto e verifica se i 15 giorni di franchigia esistono. Per Genertel non ci sono più.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 2:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Buono a sapersi, se domattina non mi arriva via posta darò un'occhiata al contratto. Mal che vada, anche per non prendere eventuali multe, rispolvererò la sporting e le toglierò un po' di ruggine dai semiassi :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer set 27, 2006 1:54 pm
Messaggi: 343
Località: brescia
non conosco il caso di genertel e non so a che proposito rifiuti i 15 giorni di sovracoperturta

il termine di 15 giorni deriva dal codice civile e non dalle condizioni di polizza:

Art. 1901 Mancato pagamento del premio.
[I]. Se il contraente non paga il premio o la prima rata di premio stabilita dal contratto, l'assicurazione resta sospesa fino alle ore ventiquattro del giorno in cui il contraente paga quanto è da lui dovuto.
[II]. Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza.

per questo, se ti fermano entro i 15 giorni non ti possono dire nulla;
cometa rossa ha scritto:
Presumo che copia del mio bonifico non abbia valore, eh?
invece potrebbe proprio essere utile.
portala con te, così non ti chiedono nemmeno di porrtare il certificato in visione successivamente


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 3:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
Messaggi: 5097
Località: Ferrara
La copia del bonifico può certificare solo che è stato dato l'ordine di pagamento non che il pagamento sia arrivato alla controparte, occhio.

_________________
I numeri non mentono mai, a parte quelli delle veline e dei politici.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 3:08 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
belpi ha scritto:
non conosco il caso di genertel e non so a che proposito rifiuti i 15 giorni di sovracoperturta

il termine di 15 giorni deriva dal codice civile e non dalle condizioni di polizza:

Art. 1901 Mancato pagamento del premio.
[I]. Se il contraente non paga il premio o la prima rata di premio stabilita dal contratto, l'assicurazione resta sospesa fino alle ore ventiquattro del giorno in cui il contraente paga quanto è da lui dovuto.
[II]. Se alle scadenze convenute il contraente non paga i premi successivi, l'assicurazione resta sospesa dalle ore ventiquattro del quindicesimo giorno dopo quello della scadenza.

per questo, se ti fermano entro i 15 giorni non ti possono dire nulla;
cometa rossa ha scritto:
Presumo che copia del mio bonifico non abbia valore, eh?
invece potrebbe proprio essere utile.
portala con te, così non ti chiedono nemmeno di porrtare il certificato in visione successivamente


Grazie per le info. La mia "paura", più che di non copertura, risiedeva in eventuali sanzioni e/o perdita di punti. Sono già più tranquillo
romani58 ha scritto:
La copia del bonifico può certificare solo che è stato dato l'ordine di pagamento non che il pagamento sia arrivato alla controparte, occhio.


Sto effettivamente pensando al caso in cui il conto corrente sia asciutto (tanti furbi ci provano a pagare così le mie prestazioni lavorative)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 3:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 9:33 am
Messaggi: 5097
Località: Ferrara
Cometa io per un giorno lascierei perdere, sai benissimo che la sfiga ha una vista d'aquila.

_________________
I numeri non mentono mai, a parte quelli delle veline e dei politici.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 3:14 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Quello è vero. Vado di sporting ( o di s70, se convinco il babbo che la sporting di domenica è più comoda :P)
Oppure magari domani mi arriva via posta e non ho alcun problema.
Certo che pure loro, che cacchio me la mandano via posta! Bastava un colpo di telefono per dirmi di passare a prenderla!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 30, 2007 3:17 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
romani58 ha scritto:
Cometa io per un giorno lascierei perdere, sai benissimo che la sfiga ha una vista d'aquila.

Ti quoto al quadrato...
A proposito dei 15 giorni, che io sappia non valgono per le assicurazioni senza tacito rinnovo. Ovvero: se c'è questa clausola, sei tenuto a pagare il premio per l'anno successivo se non lo disdici entro tot giorni, per questo le assicurazioni comprono ugualmente questo periodo. Viceversa non c'è alcun obbligo da parte dell'utente, di pagare, quindi l'assicurazione scade il giorno indicato sulla polizza.
Ho sentito comunque miriadi di variazioni sul tema.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net