Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Assicurazione per i "novellini"
MessaggioInviato: lun lug 09, 2007 5:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Da un po' di tempo sento la voce, confermata da molte persone, che ora (grazie al Decreto Bersani se non sbaglio) è possibile avere l'assicurazione nella classe di rischio di un familiare purché questo sia nello stesso stato di familia.
Esempio: se io ora compro un'auto nuova e la intesto a me, dovrei stipulare una polizza partendo dalla 14a classe. Invece ora potrei avere quella di un mio genitore, se ne ha un'altra intestata a suo nome, pur mantenendo sia l'auto che l'assicurazione a mio nome.
Questo però vale solo se il possesso dell'auto è recente, da quale data decorra però non saprei.
E' corretto? Ne sapete di più?
P.S. Ho sentito varie varianti di questa norma, possibile che ci sia un marasma tale nelle assicurazioni? Mah...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 09, 2007 5:22 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
più che altro ci sarà anche il decreto, ma le assicurazioni al momento (che sappia io) ancora nn lo fanno, anche se nn ho ben capito perchè..

e.. si, nelle assicurazioni sono messi proprio male.. le piccole sono disorganizzatissime e nelle grandi ci sono solo giochi di potere.. pensa che ci sono ancora diverse assicurazioni che nn hanno ancora sviluppato i sistemi per produrre la documentazione richiesta con la normativa CARD che è partita il 1o febbraio.. (in altre parole: sono in multa!)
C'è anche da dire che questa normativa è rimasta ufficiosa per un sacco di tempo (e quindi si poteva fare poco o nulla perchè nn c'erano regole) ed è stata approvata definitivamente durante le feste di Natale (27 o 28 dicembre 2006) per entrare in vigore il primo febbraio 2007.... e se leggi quello che hanno scritto ci sono un sacco di buchi e di punti "oscuri"..
Bah, con tutti i soldi che prendono si dovrebbero solo vergognare (assicurazioni, ANIA e ISVAP)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 09, 2007 5:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Un mio amico che ha comprato da poco l'auto, è partito in nona classe per gentile concessione dell'assicurazione, ma dal prossimo semestre salterà in prima, quella del padre....
Un altro mio amico aveva invece comprato l'auto un annetto fa, quindi non ci sarebbe rientrato. Ora ha fatto il passaggio di proprietà dell'auto ad un suo familiare, quindi ora rientra nel decreto e pare che potrà saltare nella classe del padre, tipo -7 (interna all'assicurazione stessa). Addirittura pare che non sia necessario usare la stessa compagnia di assicurazione del proprio familiare convivente...
Però ho sempre delle risposte un po' fumose, per questo volevo sapere qualcosa di più "autorevole" e preciso..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 09, 2007 5:30 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
se mi capita di parlare con qualcuno che si occupa delle agenzie nell'assicurazione dove sono adesso ti faccio sapere..

_________________
"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 09, 2007 9:12 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Per la nostra famiglia l'agenzia ha sempre avuto un ... occhio di riguardo (e te credo, dopo 7 mezzi diversi in 5 anni di cui 4 polizze ancora attive).
Sempre andati in nona senza questionamenti ...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 09, 2007 11:10 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Ciao Strosek,quello che dici é vero,riporto il mio esempio personale:
due settimane fa ho acquistato un' Alfa Gtv 2,0 V6 Tb intestandola direttamente a me in 1 classe. Com'é possibile? Grazie al decreto Bersani art.134 4/bis comma 2 che recita più o meno che "in caso di nuovo assicurato non si potrà avere una classe di merito peggiore di quella peggiore del nucleo familiare" o qualcosa del genere,a patto che ci sia una voltura in corso...
Nel mio caso,é stato necessario uno stato di famiglia,una copia del certificato di assicurazione di mio padre o di mia madre (entrambi in prima) et voilà,IO sono in prima classe e mi godo un 2,0 pagando 800 euro l'anno,altrimenti in 14° avrei pagato tipo 2200 euro...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 09, 2007 11:14 pm 
una legge inteligente.. peccato che tra meno di un anno le assicurazioni aumenteranno i prezzi di tutte le classe così per rifarsi dei soldi persi..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 6:41 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Flaviof16 ha scritto:
... due settimane fa ho acquistato un' Alfa Gtv 2,0 V6 Tb intestandola direttamente a me ....

miserabile .... :armi e lo dici cosi' "per caso" senza manco fare un'annuncio come si deve?
:D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 9:05 am 
Non connesso

Iscritto il: dom mag 13, 2007 6:59 pm
Messaggi: 313
Flaviof16 ha scritto:
Ciao Strosek,quello che dici é vero,riporto il mio esempio personale:
due settimane fa ho acquistato un' Alfa Gtv 2,0 V6 Tb intestandola direttamente a me in 1 classe. Com'é possibile? Grazie al decreto Bersani art.134 4/bis comma 2 che recita più o meno che "in caso di nuovo assicurato non si potrà avere una classe di merito peggiore di quella peggiore del nucleo familiare" o qualcosa del genere,a patto che ci sia una voltura in corso...
Nel mio caso,é stato necessario uno stato di famiglia,una copia del certificato di assicurazione di mio padre o di mia madre (entrambi in prima) et voilà,IO sono in prima classe e mi godo un 2,0 pagando 800 euro l'anno,altrimenti in 14° avrei pagato tipo 2200 euro...



ti stimo troppo!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 10:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Alcune compagnie già lo facevano (o almeno in parte)
Quando ho comprato la mia prima macchina (una Focus TDci nel 2002 alla tenera età di 28 anni) la Sai che assicurava mio padre mi fece una polizza in classe 8 anzichè 14.

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 10, 2007 4:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 14, 2006 8:49 pm
Messaggi: 501
Località: Tivoli (Roma)
Leolito ha scritto:
miserabile .... :armi e lo dici cosi' "per caso" senza manco fare un'annuncio come si deve?
:D

Hai ragione :wrong2,provvedo immediatamente...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 11, 2007 8:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
dave747 ha scritto:
Alcune compagnie già lo facevano (o almeno in parte)
Quando ho comprato la mia prima macchina (una Focus TDci nel 2002 alla tenera età di 28 anni) la Sai che assicurava mio padre mi fece una polizza in classe 8 anzichè 14.

Sì, infatti, prima era tutto lasciato "al buon cuore" dell'assicuratore. Legge da incorniciare, secondo me.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net