Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Patente BIS per Auto Veloci
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 9:31 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
Codice della strada
Pubblicata il 11/10/2007

E poi si lamentano dei fischi della gente. Il fatto è che i nostri governanti fanno davvero di tutto per attirarsi critiche, a volte insulti, quasi sempre disprezzo (ci stupiremo se qualcuno prima o poi inizierà a lanciar monetine?).

Prendi il ministro dei trasporti, Alessandro Bianchi, per esempio. Non contento di essere passato alla storia come colui che tassò l'intassabile, cioè la notte (per non parlare del balzello sull'aria condizionata) il nostro ineffabile professore (perché tale è, l'ingegner Bianchi, docente prima e rettore poi all'università di Reggio Calabria) ne ha combinata un'altra delle sue: una patente bis per chi vuole guidare le auto più veloci.

Testuale: "per le auto veloci pensiamo a un vero e proprio corso di guida con un esame, magari in pista. Oggi lo organizzano le case costruttrici ed è facoltativo, noi vorremmo renderlo obbligatorio" (dichiarazione a "Il Secolo XIX" del 10 ottobre 2007).

E bravo il nostro ministro. Un esame bis per le auto veloci… Eppure ci sembrava di ricordare che in Italia fossero in vigore limiti di velocità piuttosto severi, per tutti (per tre anni, addirittura, i neopatentati non possono superare i 100 km/h in autostrada) e per tutte le macchine, veloci e non veloci. Eravamo convinti che non si potesse andare veloci, né con la Matiz né con la Murciélago. A meno che il ministro non intendesse dire che per andare veloce bisogna saper guidare molto bene. E, quindi, che dopo avere imparato a guidare bene si può andare veloci.

Delle due l'una. O il ministro pensa di abolire i limiti di velocità per consentire a chi sa guidare bene di andare veloce oppure ha detto una fesseria: davvero pensa che per andare a 130 km/h in autostrada ci voglia un "vero e proprio corso di guida con un esame"? A meno che, a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre, non si tratti del solito riflesso condizionato dirigista tipico della sinistra comunista (Bianchi è di area Pdci): nulla il cittadino può fare senza l'autorizzazione specifica dell'illuminato governante.

Senza considerare (e in questo caso, ancora di più a pensar male si fa peccato ma ci si azzecca quasi sempre) che la patente bis potrebbe anche diventare un sistema per spillare altri soldi agli automobilisti: la normale autoscuola per guidare in città e fuori città e un corso di guida "speciale" per "andare veloci". A 130 km/h in autostrada dopo tre anni dal conseguimento della patente "normale". Semplicemente geniale! Tranquilli, è solo una proposta (per ora). O forse uno scherzetto di Halloween con 20 giorni d'anticipo.

fonte 4R.


Octaneeeeee...........dove sei????? :fumatore2

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 9:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
La lobby delle autoscuole ha battuto un altro colpo?
Ad ogni modo sarebbe interessante sapere cosa intendono lor signori per auto veloci


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 9:41 am 
Non connesso

Iscritto il: lun set 25, 2006 6:46 pm
Messaggi: 3465
Località: la Contea (VA)
finchè non è definito cosa si intende per "auto veloci" non mi pronuncio, ma IMHO per guidare una F430 Scuderia, una Murcielago o una Z06 anche a velocità di codice non è lo stesso che portare una Picanto o una GPunto t-jet.
Se la discriminante è "oltre un rapporto peso/potenza a 200 kW/ton" non sarei contrario a priori

_________________
"Dagli amici mi guardi Iddio; che dai nemici mi guardo io"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 9:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15771
Località: Bologna
natostanco ha scritto:
finchè non è definito cosa si intende per "auto veloci" non mi pronuncio, ma IMHO per guidare una F430 Scuderia, una Murcielago o una Z06 anche a velocità di codice non è lo stesso che portare una Picanto o una GPunto t-jet.
Se la discriminante è "oltre un rapporto peso/potenza a 200 kW/ton" non sarei contrario a priori


il punto è che se esiste un codice della strada....al quale ti devi attenere....che senso ha far prendere una patente "speciale" per guidare queste auto??

Forse una F430 a 130 all'ora è più pericolosa di una Logan?

Dai....

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 9:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35722
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dannatio ha scritto:
il punto è che se esiste un codice della strada....al quale ti devi attenere....che senso ha far prendere una patente "speciale" per guidare queste auto??

Forse una F430 a 130 all'ora è più pericolosa di una Logan?

Dai....


Però per le moto i vincoli ci sono, se non ricordo male ( non sono motociclista).
Credo che il problema non sia tanto la velocità max consentita, che per il codice è 130, ma la capacità di accelera in poco tempo fino a certe velocità.
Resto comunque contrario


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 9:52 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16589
Località: Monza
cometa rossa ha scritto:
La lobby delle autoscuole ha battuto un altro colpo?
Ad ogni modo sarebbe interessante sapere cosa intendono lor signori per auto veloci


visto quanto è successo con i SUV, nn mi mereviglierei se per loro le "auto veloci" fossero tutte quelle che nn possono guidare i neo-patentati....

ma se pensasse lui a prendere la patente invece???? :diablo


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 10:00 am 
Non connesso

Iscritto il: lun set 25, 2006 6:46 pm
Messaggi: 3465
Località: la Contea (VA)
Dannatio ha scritto:
natostanco ha scritto:
finchè non è definito cosa si intende per "auto veloci" non mi pronuncio, ma IMHO per guidare una F430 Scuderia, una Murcielago o una Z06 anche a velocità di codice non è lo stesso che portare una Picanto o una GPunto t-jet.
Se la discriminante è "oltre un rapporto peso/potenza a 200 kW/ton" non sarei contrario a priori


il punto è che se esiste un codice della strada....al quale ti devi attenere....che senso ha far prendere una patente "speciale" per guidare queste auto??

Forse una F430 a 130 all'ora è più pericolosa di una Logan?

Dai....


In un certo senso si IMHO

non a velocità costante; sei d'accordo con me che un mezzo che in 5" ti spara a 100 Km/h va guidato diversamente da uno che di secondi ce ne mette il doppio?

_________________
"Dagli amici mi guardi Iddio; che dai nemici mi guardo io"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun gen 29, 2007 9:32 pm
Messaggi: 6040
Località: Appiano (Bz)
Domanda: cos'è un'auto veloce?

_________________
FREE TIBET


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 10:20 am 
ste79 ha scritto:
ma se pensasse lui a prendere la patente invece???? :diablo



Lui ha l'auto blu Immagine
natostanco ha scritto:
finchè non è definito cosa si intende per "auto veloci" non mi pronuncio, ma IMHO per guidare una F430 Scuderia, una Murcielago o una Z06 anche a velocità di codice non è lo stesso che portare una Picanto o una GPunto t-jet.
Se la discriminante è "oltre un rapporto peso/potenza a 200 kW/ton" non sarei contrario a priori



Quoto, comunque per quel che mi riguarda inserirei un esame molto più approfondito con tanto di guida in pista anche per la patente normale.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 10:24 am 
Non connesso

Iscritto il: lun set 25, 2006 6:46 pm
Messaggi: 3465
Località: la Contea (VA)
Alastor ha scritto:
Quoto, comunque per quel che mi riguarda inserirei un esame molto più approfondito con tanto di guida in pista anche per la patente normale.


Sante parole.
Io sarei per il conseguimento della patente alla motorizzazione civile, ove viene creata una pista con una zona preparata con lastre lucide di acciaio/marmo e bagnate per ricreare l'effetto "lastra di ghiaccio".
In pratica obbligherei tutti a fare un corso di guida sicura con esame finale.

_________________
"Dagli amici mi guardi Iddio; che dai nemici mi guardo io"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 10:30 am 
natostanco ha scritto:
Sante parole.
Io sarei per il conseguimento della patente alla motorizzazione civile, ove viene creata una pista con una zona preparata con lastre lucide di acciaio/marmo e bagnate per ricreare l'effetto "lastra di ghiaccio".
In pratica obbligherei tutti a fare un corso di guida sicura con esame finale.


Questo è un vizio tipicamente italiano: invece di mettere a posto la cosa che non funziona, se ne fa una "bis" Immagine Immagine Immagine Immagine


Comunque sì, penso anche io a qualcosa del genere...non costerebbe certo chissà quanto e sarebbe determinante, secondo me tutti dovrebbero sapere in linea di massima come comportarsi quando l'auto supera il limite di aderenza.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 11:42 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
Forse una F430 a 130 all'ora è più pericolosa di una Logan?
Uhm brother .... forse una F430 "ti scappa dalle mani" prima e piu' facilmente di una Logan?
Se giri il polso la tua Harley reagisce brutalmente come la ex-916? Boh ...

Però per le moto i vincoli ci sono, se non ricordo male ( non sono motociclista).
I vincoli per le moto sono ridicoli come per le auto.
Patente A1 a 16 anni fino a 125cc/11kW, poi ai 18 si fa la A "limitata" (chiamata A2) a 25kW per due anni, poi senza limiti (A3). Per questo bisogna fare l'esame con una moto a marce manuali di oltre 120/125cc e che faccia + di 100km/h.
C'era qualcosa riguardo delle moto con cambio automatico a variatore (come gli scooter) ma non ricordo bene.
L'accesso "diretto" alla A3 si puo' fare solo dai 21 in su', se la prova viene fatta con un veicolo di oltre 35kW e' senza limiti in modo immediato, senno' vale come una A2.
Si parla nel parlamento europeo di portare il limite dai 21 ai 24 oppure addirittura 27 anni.

Questo è un vizio tipicamente italiano: invece di mettere a posto la cosa che non funziona, se ne fa una "bis"
Niente di nuovo: una "nuova" legge si sovvrappone a una legge anteriore ... hi hi hi

Personalmente non vedo male il principio di "differenziare" la patente di guida. Ma, dato il magna magna circolante, non mi trovero' mai d'accordo con tale provvedimento.
E dubito tali follie vengano dalla "lobby" delle autoscuole, perche' loro non hanno gli strumenti per affrontare un esame "sofisticato" ....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 11:52 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25542
ma la patente per dire le stronza.te presa ad honorem quando mettono il culo in parlamento??


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 2:27 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10617
'Mazza che articolo tosto che gli ha sparato 4R... Al Veleno!

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 2:40 pm 
non mi aspettavo un articolo così stupido da parte di 4ruote.. coloro che ti invitano a montare l'esp pure su una yaris 1.0 e di montare 20airbags per la sicurezza.. evidentemente la sicurezza del prevenire e non curare non ha importanza per 4ruote..

è giusto che chi guida un auto di elevata potenza segua un corso per capire cosa vuol dire avere un auto potente.. visto che la patente in italia si prende facendo 2 parcheggi giusti e una rotonda con le frecce è meglio creare questa nuova patente.. certo che se fanno una patente unica dove ti insegnano a guidare anche meglio..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 3:41 pm 
ecco lo sapevo. Mi toccherà fare un'altra patente per guidare la mia punto. :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 3:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: ven set 08, 2006 12:50 pm
Messaggi: 3644
Località: Campolongo Maggiore (VE)
Ravfour ha scritto:
Domanda: cos'è un'auto veloce?

Risposta: non è un'Alfa :diablo

_________________
La vendetta è una pigra forma di sofferenza

Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 5:26 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
Messaggi: 2778
Località: Provincia di Pisa
concordo con Dannatio! x me è inutile conseguire una seconda patente x potere guidare auto veloci.
cosa intendono x auto veloci? ma intendono le supercar come Porsche o anche una Mini Cooper S?
:?:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Patente BIS per Auto Veloci
MessaggioInviato: ven ott 12, 2007 5:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer ago 29, 2007 10:48 pm
Messaggi: 1622
Località: Roma
Dannatio ha scritto:
Codice della strada
Pubblicata il 11/10/2007

E poi si lamentano dei fischi della gente. Il fatto è che i nostri governanti fanno davvero di tutto per attirarsi critiche, a volte insulti, quasi sempre disprezzo (ci stupiremo se qualcuno prima o poi inizierà a lanciar monetine?).
...



Invece di lanciare monetine a lui, proporrei di lanciare lui nel "biondo Tevere", ma senza aspettare il 6 gennaio (data del tradizionale tuffo)

Pijamolo e buttàmolo a fiumara grande mò, subbito, cò tutte 'e scarpe!

_________________
Andrea


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net