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MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 11:02 am 
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Iscritto il: ven mar 21, 2008 3:50 pm
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Buongiorno a tutti.
L'altro ieri purtroppo ho avuto un incidente con una moto, premetto subito che il ragazzo in moto sta bene è ha a vuto come conseguenza la rottura di un dito del piede.
Sono intervenuti i CC e hanno preso tutte le rilevazioni del caso, preso le nostre deposizioni. Ora si riservano di determinare le responsabilità e trasmettere il tutto alle assicurazioni. Io ho eciso di portare la macchina a far riparare presso il mio concessionario di fiducia (rete ufficiale AlfaRomeo), l'assicurazione avev auna lista di carrozzerie convenzionate, ma non avendo fatto il CID, decade il discorso del risarcimento diretto (collegato allla crrozzeria convenzionata) e quindi ho preferito muovermi per i miei canali.
I pareri son omolto contrastanti c'è chi dice che ho ragione iln toto e chi dice che magari possono darmi il concorso di colpa,qualcuno che se ne intende (specie di codice della strada) mi da un parere e anche magari delle tempistiche su come si evolve adesso la cosa?
io cmq ho fatto aprire all'assicurazione sia la pretica di richiesta dnni all'altra assicurazione (che verrrà applicata in base al rapporto dei CC) e la pratica di Kasko.
Intanto sett prox la porto in concessionaria e dovrò anticipare io la spesa.....
Dinamica: uscivo dal benzinaio, svoltando a SX (riga tratteggiata per entrata uscita benzinaio, potevo farlo,poi diventa riga continua) le macchine provenienti da sinistra si fermanao (semaforo rosso) per farmi passare, appena passate tute quelle provenienti da destra parto e appena passo la mezzeria della strada, sento una frenata, arresto la mia machcina (quindi solo muso e ruota dall'altra parte della carreggiata) e sento un rumore di ferraglia e poi un botto. La moto che arrivava da sinistra, stava sorpassando la coda di macchine (7 o 8 ) invadendo la corsia opposta,quindi in contromano (con riga continua) e vedendomi frena, cade e dopo 20 metri di striciata la moto si ferma contro lil mio muso. La moto da Endura aveva anche un bullbar anteriore che mi ha sfondato il paraurti fino alla ruota......
Alcuni mi dicono che io dovevo dargli la precedenza, ma dico io se lui sorpassa con riga continua (quindi si trova i ìn un posto dove non devrebbe stare e per me impossibile da vedere) frena cade e mi arriva addosso, che precedenza può vantare?
Saluti

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Ultima modifica di gulix147 il gio apr 17, 2008 3:28 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 11:06 am 
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Ciao gulix...mi dispiace un sacco? ma Dov' successo??


cmq, x me, x non intendendomi moltissimo di codice della strada, finirà con un concorso di colpe come avviene per la quasi totalità di incidenti simili.


'na bella strizza ti sarai preso..

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MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 11:10 am 
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spera che i CC elevino le multe.. (marcia contromano, sorpasso con striscia continua). Se lo fanno secondo me sei a posto, altrimenti mi sa che c'è concorso di colpa...
Male hai fatto a nn compilare il modulo CAI.

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"Scusi, ma lei ha preso la patente di guida veloce?"


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 Oggetto del messaggio: Re: INCIDENTE:...chi ha ragione Help!
MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 11:13 am 
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Iscritto il: mar ott 24, 2006 9:01 am
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gulix147 ha scritto:
Buongiorno a tutti.
L'altro ieri purtroppo ho avuto un incidente con una moto, premetto subito che il ragazzo in moto sta bene è ha a vuto come conseguenza la rottura di un dito del piede.
Sono intervenuti i CC e hanno preso tutte le rilevazioni del caso, preso le nostre deposizioni. Ora si riservano di determinare le responsabilità e trasmettere il tutto alle assicurazioni. Io ho eciso di portare la macchina a far riparare presso il mio concessionario di fiducia (rete ufficiale AlfaRomeo), l'assicurazione avev auna lista di carrozzerie convenzionate, ma non avendo fatto il CID, decade il discorso del risarcimento diretto (collegato allla crrozzeria convenzionata) e quindi ho preferito muovermi per i miei canali.
I pareri son omolto contrastanti c'è chi dice che ho ragione iln toto e chi dice che magari possono darmi il concorso di colpa,qualcuno che se ne intende (specie di codice della strada) mi da un parere e anche magari delle tempistiche su come si evolve adesso la cosa?
io cmq ho fatto aprire all'assicurazione sia la pretica di richiesta dnni all'altra assicurazione (che verrrà applicata in base al rapporto dei CC) e la pratica di Kasko.
Intanto sett prox la porto in concessionaria e dovrò anticipare io la spesa.....
Dinamica: uscivo dal benzinaio, svoltando a SX (riga tratteggiata per entrata uscita benzinaio, potevo farlo,poi diventa riga continua) le macchine provenienti da sinistra si fermanao (semaforo rosso) per farmi passare, appena passate tute quelle provenienti da destra parto e appena passo la mezzeria della strada, sento una frenata, arresto la mia machcina (quindi solo muso e ruota dall'altra parte della carreggiata) e sento un rumore di ferraglia e poi un botto. La moto che arrivava da sinistra, stava sorpassando la coda di macchine (7 o 8 ) invadendo la corsia opposta,quindi in contromano (con riga continua) e vedendomi frena, cade e dopo 20 metri di striciata la moto si ferma contro lil mio muso. La moto da Endura aveva anche un bullbar anteriore che mi ha sfondato il paraurti fino alla ruota......
Alcuni mi dicono che io dovevo dargli la precedenza, ma dico io se lui sorpassa con riga continua (quindi si trova i ìn un posto dove non devrebbe stare e per me impossibile da vedere) frena cade e mi arriva addosso, che precedenza può vantare?
Saluti


Mi dispiace Giulio.....
Non voglio angosciarti con quello che sto per scrivere, ma purtroppo di solito quando intervengono le forze dell'ordine per gli accertamenti sono spesso e volentieri propensi a dare un concorso di colpa a percentuali variabili chiaramente, a tutti i coinvolti nel sinistro. Si attaccano sempre alla storiella della prudenza..... a prescindere, perchè secondo loro (la legge) se tutti avessero adottato un attegiamento più prudente l'incidente non ci sarebbe stato.......... Cosa che personalmente non posso condividere, se uno è un beota che sbaglia non è detto che anche adottando tutta la prudenza del mondo... non possa esserci un'impatto.
Ma tant'è.... purtroppo!
Speriamo non sia così nel tuo caso!!
Qualcuno dei presenti ha per caso testimoniato che il motociclista è caduto prima di impattare contro la tua auto, e solo in seguito finendo la sua corsa strisciando senza nessun controllo ti ha urtato??
In questo caso una qualche speranza in più ci sarebbe.... forse....
Ciao

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MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 11:19 am 
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mi sa che alla meglio ti danno il concorso di colpa..
un mio ex compagno di classe qualche anno fa uscendo da un incrocio dove doveva dare precedenza che sbucava su una strada con corsia riservata ai tram ha avuto un incidente in quanto nella corsia riservata ai tram proveniva un auto(che non poteva passare di lì) con a bordo tutti ubriachi che non hanno nemmeno accennato ad una frenata.Auto distrutta,chiamati i vigili che hanno dato colpa totale al mio compagno in quanto a detta loro doveva dare precedenza anche se al posto del tram fosse transitato un traghetto

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MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 11:20 am 
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Si, un testimone ha rilasciato la dichiarazione (ma non so cosa ha deto hai CC).
Cmq i CC mi hanno detto loro di dichiarare sul verbale che,come da loro acertamenti, la moto è caduta 20 metri prima e solo dopo ha impattato contro la mia vettura. Non so, ho chiesto un loro parere perchè sono andato i ncaserma a fare la deposizione, mentre il tipo andava i nospedale e loro non m ihann opotuto dire nulla tranne che la dimanica è mlto chiara.
Per il discorso del CID, in caso di un ferito che va in ospedale, i carabinieri poi escono comunque. Almeno così hanno preso bene le rilevazioni di cove erano i veicoli, dellla strisciata della moto un metro oltre la riga continua e la dichiarazione del testimone.

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MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 11:24 am 
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gulix147 ha scritto:
Si, un testimone ha rilasciato la dichiarazione (ma non so cosa ha deto hai CC).
Cmq i CC mi hanno detto loro di dichiarare sul verbale che,come da loro acertamenti, la moto è caduta 20 metri prima e solo dopo ha impattato contro la mia vettura. Non so, ho chiesto un loro parere perchè sono andato i ncaserma a fare la deposizione, mentre il tipo andava i nospedale e loro non m ihann opotuto dire nulla tranne che la dimanica è mlto chiara.
Per il discorso del CID, in caso di un ferito che va in ospedale, i carabinieri poi escono comunque. Almeno così hanno preso bene le rilevazioni di cove erano i veicoli, dellla strisciata della moto un metro oltre la riga continua e la dichiarazione del testimone.


Speriamo che il testimone... non abbia detto cretinate..... allora!!
In bocca al Lapo ops Lupo!! :allegria

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MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 11:25 am 
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compilare il modulo CAI non esclude l'intervento dei carabinieri..
NB: il CAI può essere firmato anche da una persona sola! Il processo di risarcimento diretto parte lo stesso (nel caso di CAI con una firma il processo può anche essere bloccato, ma potrebbe anche arrivare alla fine...)

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MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 11:36 am 
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PASSATTONE ha scritto:
gulix147 ha scritto:
Si, un testimone ha rilasciato la dichiarazione (ma non so cosa ha deto hai CC).
Cmq i CC mi hanno detto loro di dichiarare sul verbale che,come da loro acertamenti, la moto è caduta 20 metri prima e solo dopo ha impattato contro la mia vettura. Non so, ho chiesto un loro parere perchè sono andato i ncaserma a fare la deposizione, mentre il tipo andava i nospedale e loro non m ihann opotuto dire nulla tranne che la dimanica è mlto chiara.
Per il discorso del CID, in caso di un ferito che va in ospedale, i carabinieri poi escono comunque. Almeno così hanno preso bene le rilevazioni di cove erano i veicoli, dellla strisciata della moto un metro oltre la riga continua e la dichiarazione del testimone.


Speriamo che il testimone... non abbia detto cretinate..... allora!!
In bocca al Lapo ops Lupo!! :allegria

Mha il testimone era un'auto in coda (apunto perche mi stavano facendo passare), penso che possa solo aver detto di aver visto la moto in sorpasso andare per terra e poi finire contro la mia macchinache. Infatti quando è sceso ha detto, per foruna che la moto è andata giù e ha impattato la macchina stisciando, altrimenti volavi oltre il cofano. Cmq penso che sia assurdo prendersi delle colpe per aver agito nella ragione e per colpa di chi non lo ha fatto. io stavo facendo una manovra consentit con traffico fermo, lui stava sorpassando il traffico fermo nella carreggiata opposta. Se al mio posto c'era un bambino(signore in bicicletta??? Se non ti danno spazio di passaggio quando sono fermi al semaforo, quando devono dartelo??? E poi volgio idre se c'è una coda, arrivi e ti fermi in coda, al max sfli l a coso(magari oltrepassndo anche la linea) ma a 20 Km/h.Una moto del genere (credo un Varadero 900 o 1000 non so) per andare per terra, non andava a 40 km/h. Se inchiodi col freno dietro fai una bella riga nera per terra. Poi se vai un po' fortino, e all'improviso pinzi con l'antriore, vai secco per terra....
ste79 ha scritto:
compilare il modulo CAI non esclude l'intervento dei carabinieri..
NB: il CAI può essere firmato anche da una persona sola! Il processo di risarcimento diretto parte lo stesso (nel caso di CAI con una firma il processo può anche essere bloccato, ma potrebbe anche arrivare alla fine...)

Infatti il mi oassicuratore me ne ha fatta compilare e firmare una copia (solo da me) per avviare la richiesta di risarcimento. Ma il risarcimento diretto sse non c'è il cai con le 2 firme non dovrebbe avvenire in quanto non sono stabilite le responsabilità. Cmq io verrò sicuramente risarcito prima dalla Kasko e poi se mi verrà attibuita ragione la mia assicurazione si rifarà sull'altra.

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MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 11:57 am 
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Iscritto il: ven mar 30, 2007 9:00 am
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A me successe tanti anni fa una cosa molto simile. Io ero in moto e superavo (stando nella corsia) una macchina che entrava nel benzinaio. Un'altra macchina usciva dal benzinaio (sgommando) senza avermi visto.
Mi sono spaventato, ho frenato e sono caduto. Non c'è stata collisione, lo "sgommatore" mi ha visto all'ultimo e si è fermato.
Non feci neanche la denuncia all'assicurazione perchè mi dissero che senza collisione era inutile.
In questo caso penso abbia ragione il motociclista, se fosse stato nella propria corsia, ti avrebbe colpito comunque.


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Iscritto il: dom ago 05, 2007 11:01 pm
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Scusa ma non scrivi che la direzione da cui proveniva la moto ( sx ) aveva sempaforo rosso??? In questo caso non vedo molti dubbi...

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BelliCapelli ha scritto:
Scusa ma non scrivi che la direzione da cui proveniva la moto ( sx ) aveva sempaforo rosso??? In questo caso non vedo molti dubbi...


l'ha detto la moto lo superava a sx, quindi secondo me c''e il concorso di colpa...
perche' prima di svoltare a sx devi comunque assicurarti che nessuno sopraggiunga sia dalla parte opposta che da dietro alla tua auto...mi dispaice..

so che molti non guardano mai gli specchietti posteriori prima di svoltare a sx...ma e' prassi e regola e c'e' scritto anche sul codice della strada.


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MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 12:20 pm 
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Non è questione di specchietti... se ho capito bene la dinamica, si tratta quasi di un frontale: moto contro il muso anteriore sinistro.


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MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 12:37 pm 
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Paolo170 ha scritto:
Non è questione di specchietti... se ho capito bene la dinamica, si tratta quasi di un frontale: moto contro il muso anteriore sinistro.


no non hai capito!!la moto superava a sx la fila di auto,e lui era il primo della fila che svoltava appunto a sx..
quindi la moto veniva dalla stessa sua corsia... :allegria


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MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 1:03 pm 
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aratdeva ha scritto:
Paolo170 ha scritto:
Non è questione di specchietti... se ho capito bene la dinamica, si tratta quasi di un frontale: moto contro il muso anteriore sinistro.


no non hai capito!!la moto superava a sx la fila di auto,e lui era il primo della fila che svoltava appunto a sx..
quindi la moto veniva dalla stessa sua corsia... :allegria

No, no hai capito tu, è come dicce Paolo vi allego il disegno della dinamica altrimenti si fa confusione.


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gulix147 ha scritto:
Ma il risarcimento diretto sse non c'è il cai con le 2 firme non dovrebbe avvenire in quanto non sono stabilite le responsabilità.


Se te lo ha detto il tuo assicuratore ha detto una stronzata megagalattica :wink:
Procedura per il Cai con una firma sola:
La tua compagnia comunica ad ANIA che hai fatto un ciocco con ragione con tizio caio.
ANIA lo dice alla compagnia di tizio caio. A questo punto possono succedere 3 cose:
1) l'altra compagnia dice: è vero. Parte il risarcimento diretto.
2) l'altra compagnia nn è d'accordo con le responsabilità. Parte l'arbitrato per la determinazione delle responsabilità
3) l'altra compagnia nn risponde entro 30 giorni. Parte il risarcimento diretto.

Fidati che è come dico io. :wink:


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MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 1:22 pm 
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gulix147 ha scritto:
aratdeva ha scritto:
Paolo170 ha scritto:
Non è questione di specchietti... se ho capito bene la dinamica, si tratta quasi di un frontale: moto contro il muso anteriore sinistro.


no non hai capito!!la moto superava a sx la fila di auto,e lui era il primo della fila che svoltava appunto a sx..
quindi la moto veniva dalla stessa sua corsia... :allegria

No, no hai capito tu, è come dicce Paolo vi allego il disegno della dinamica altrimenti si fa confusione.


ooppssss!! :allegria :allegria


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MessaggioInviato: gio apr 17, 2008 1:26 pm 
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ste79 ha scritto:
gulix147 ha scritto:
Ma il risarcimento diretto sse non c'è il cai con le 2 firme non dovrebbe avvenire in quanto non sono stabilite le responsabilità.


Se te lo ha detto il tuo assicuratore ha detto una stronzata megagalattica :wink:
Procedura per il Cai con una firma sola:
La tua compagnia comunica ad ANIA che hai fatto un ciocco con ragione con tizio caio.
ANIA lo dice alla compagnia di tizio caio. A questo punto possono succedere 3 cose:
1) l'altra compagnia dice: è vero. Parte il risarcimento diretto.
2) l'altra compagnia nn è d'accordo con le responsabilità. Parte l'arbitrato per la determinazione delle responsabilità
3) l'altra compagnia nn risponde entro 30 giorni. Parte il risarcimento diretto.

Fidati che è come dico io. :wink:

Guarda io ti credo, anche perchè non me ne intendo.Poi il problema non si pone perchè abbiamo chiamato i CC.
Secondo me cmq tutti sti cavilli sono per fregarti.....un esempio, se la porti dalla carrozzeria convenzionata c'è il risarcimento diretto (io non pago nulla e la carrozzeria gira la fattura all'assicurazione) se la porto dove voglio io, non c'è (io pago la fattura e poi l'assicurazione mi rimborserà)...Scusa una fattura è una fattura chiunque te la emetta!!Maggior ragione io la porto in un concessionario della rete ufficiale AlfaRomeo, non nella corrozzeria di mio cugggggino sotto casa......bhe io la chiamerei mafia......auto sostitutiva, si ok chiama il numero verde e mettiti daccordo, chiamo e mi dicono non ne ha diritto perchè il sinistro è avvenuto entro 25Km da casa sua......e che c'entra???cmq fa niente

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altra stronzata megagalattica!
tu PUOI andare alla carrozzeria fiduciaria, nn devi.
il risarcimento diretto va applicato cmq!
Qual è la tua assicurazione? agenzia? Così da evitarla, visti i consigli che da... (oppure l'assicuratore è completamente ignorante in tema..)

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ste79 ha scritto:
altra stronzata megagalattica!
tu PUOI andare alla carrozzeria fiduciaria, nn devi.
il risarcimento diretto va applicato cmq!
Qual è la tua assicurazione? agenzia? Così da evitarla, visti i consigli che da... (oppure l'assicuratore è completamente ignorante in tema..)
Guarda anche un mio amico (altra agenzia, altra assicurazione) un mese fa ha tamponato e ha chiamato l'assistenza per far portare via la macchina. La sua assicurazione gli ha detto dove farla portare (off. convenzionata per aver erisarcimento diretto e sconto 50% su franchigia Kasko) altrimenti se l'avesse fatta portare da un'altra parte avrebbe dovuto pagarsela e poi sarebbe stato risarcito dalla kasko).

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gulix147,

finirà con un concorso di colpa: quello in moto stava sorpassando con la striscia continua, ma tu stavi uscendo da un distributore, quindi un luogo privato e devi dare la precedenza a tutti i veicoli e assicurarti che nessuno soppraggiunga.


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Località: seconda stella a destra e poi dritti fino al mattino...(ve)
non ho capito una cosa fondamentale... la linea di mezzeria che te hai oltrepassato era trateggiata o continua?

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Se desideri vincere qualcosa puoi correre i 100 metri. Se vuoi goderti una vera esperienza corri una maratona.Emil Zatopek

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Località: Monza
guarda.. sono quasi 4 anni che faccio sistemi informativi per assicurazioni, prima programmatore e adesso faccio analisi, sono a stretto contatto con i liquidatori, so quello che dico. se vuoi mi metto a cercare il testo della normativa, ma sono sicuro. Il risarcimento diretto non è collegato alle officine convenzionate! Se ti impongono una cosa del genere vanno contro la legge!!!!!
Loro, al massimo, te lo possono proporre.
ma qual è la tua assicurazione?

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ste79 ha scritto:
guarda.. sono quasi 4 anni che faccio sistemi informativi per assicurazioni, prima programmatore e adesso faccio analisi, sono a stretto contatto con i liquidatori, so quello che dico. se vuoi mi metto a cercare il testo della normativa, ma sono sicuro. Il risarcimento diretto non è collegato alle officine convenzionate! Se ti impongono una cosa del genere vanno contro la legge!!!!!
Loro, al massimo, te lo possono proporre.
ma qual è la tua assicurazione?

Ti credo, solo sto cercando di documentarmi, sul loro sito in effeti dicono più o meno come dici te, però c'è scritto ad esempio se il modulo blu è firmato da una controparte sola (in questo caso è così, io l'ho fatto per conto mio e gliel'ho mandato) hanno 60 giorni per risarcirti....ok ma il il carrozziere lo devo pagare subito quando mi da la machcina, non a 60 giorni!!!Quindi che risarcimento diretto è??

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ecco ho trovato una nota informativa dell'isvap: (nn fa menzione di of convenzionate):
Cita:
1
RC Auto: risarcimento diretto
› Fare richiesta di risarcimento
Ricorda che dal 1° febbraio 2007, se hai subìto un incidente con un altro veicolo che abbia
causato danni alle cose trasportate di tua proprietà, al veicolo e/o lesioni non gravi alla tua
persona e non sei responsabile o lo sei solo in parte, devi rivolgerti direttamente al tuo
assicuratore che è tenuto a risarcire il tuo danno.
Fai molta attenzione ai seguenti casi in cui si applica la nuova procedura di risarcimento
diretto, perché solo in questi dovrai fare richiesta di risarcimento al tuo assicuratore.
Negli altri casi dovrai infatti rivolgere la richiesta all’assicuratore del veicolo che ritieni
responsabile, in tutto o in parte, dell’incidente.
L’incidente deve aver coinvolto soltanto due veicoli entrambi identificati, regolarmente
assicurati ed immatricolati in Italia.
Se uno dei due veicoli (o entrambi) è un ciclomotore, deve essere targato secondo il nuovo
regime di targatura entrato in vigore il 14 luglio 2006. La nuova procedura di risarcimento
diretto si applica quindi a tutti i ciclomotori immessi in circolazione dal 14 luglio 2006, mentre
a quelli già in circolazione a questa data essa si applica soltanto se abbiano volontariamente
aderito al nuovo regime.
Se oltre alle cose trasportate ed al veicolo hai riportato danni fisici, deve trattarsi di lesioni
non gravi, cioè di danni alla persona con invalidità permanente non superiore al 9%.
La procedura di risarcimento diretto si applica anche se sul tuo o sull’altro veicolo coinvolto
erano presenti, oltre ai conducenti, altre persone che hanno subìto lesioni anche gravi (cioè
danni alla persona con invalidità permanente superiore al 9%).
La richiesta di risarcimento potrà essere consegnata a mano al tuo assicuratore oppure
inviata mediante lettera raccomandata a.r. o a mezzo telegramma, telefax o posta elettronica
(a meno che quest’ultimo mezzo sia escluso dal tuo contratto).
Ricorda che il tuo assicuratore è obbligato a formulare offerta di risarcimento entro 60
giorni dal pervenimento della richiesta per i danni alle cose o al veicolo ed entro 90
giorni per i danni alla persona.
Il termine di 60 giorni si riduce a 30 giorni se tu e il conducente dell’altro veicolo avete
sottoscritto congiuntamente il modulo di constatazione amichevole (C.A.I.).
Per questo è molto importante che la richiesta di risarcimento sia completa di tutti gli
elementi richiesti dalla legge. Per predisporre la richiesta puoi rivolgerti al tuo assicuratore
che è tenuto a fornirti tutta l’assistenza necessaria anche ai fini della quantificazione dei
danni alle cose ed al veicolo. Se la richiesta è incompleta di qualche elemento essenziale,
l’assicuratore è inoltre tenuto ad informarti richiedendoti di integrare la richiesta stessa.
Se dichiari di accettare la somma che ti viene offerta, l’assicuratore è tenuto ad effettuare il
pagamento entro 15 giorni.
Ricorda inoltre che se non raggiungi un accordo con il tuo assicuratore potrai agire in
giudizio soltanto nei suoi confronti.
Al di fuori di questi casi, e cioè nelle ipotesi di incidente in cui siano rimasti coinvolti più di
due veicoli, ovvero di sinistro da cui siano derivate lesioni al conducente superiori a nove
punti di invalidità (“lesioni gravi”), il danneggiato dovrà fare richiesta di risarcimento
all’assicuratore del veicolo responsabile. In caso di sinistro con veicolo non assicurato o non
2
identificato la richiesta dovrà essere rivolta all’impresa designata ed al Fondo di garanzia per
le vittime della strada presso Consap. Nel caso di sinistro con veicoli esteri all’Ufficio
Centrale Italiano.
Il Codice prevede inoltre che se in un sinistro subisce lesioni personali il terzo trasportato,
questi dovrà fare richiesta di risarcimento all’assicuratore del veicolo sul quale viaggiava, il
quale indennizzerà il danno negli stessi tempi sopra richiamati (60, 30 o 90 giorni a seconda
dei casi) fino all’importo del massimale minimo di legge (€ 774.685,35) a prescindere
dall’accertamento della responsabilità dei conducenti.
Se il danno supera il massimale minimo di legge, il terzo trasportato avrà diritto di richiedere
la parte eccedente all’assicuratore del responsabile, sempre che questi sia assicurato per un
massimale superiore a quello minimo di legge.
› Denunciare un sinistro
Ricorda che hai l’obbligo di informare per iscritto il tuo assicuratore nel caso tu abbia subito o
provocato un incidente stradale. A tal proposito la compilazione del modulo di denuncia
(modulo blu di constatazione amichevole) e la consegna al tuo assicuratore adempie
agevolmente a tale obbligo. È quindi tuo interesse informare la compagnia assicuratrice
anche nel caso tu ritenga di non avere responsabilità (denuncia cautelativa). In base al
contratto r.c. auto la compagnia è titolare della gestione della lite, può cioè procedere, in
caso di sinistro non rientrante nella procedura di indennizzo diretto, alla trattazione con la
controparte, in presenza di una richiesta di risarcimento.
Nel caso in cui la compagnia effettui un pagamento anche solo per concorso di colpa ovvero
semplicemente accantoni, come impone la legge, una somma per far fronte all’eventuale
futuro risarcimento di un danno, in caso di tariffa bonus–malus scatta automaticamente, alla
prima scadenza annua successiva, il “malus” con conseguente maggiorazione del premio.
Se il danno che aveva fatto scattare il “malus” non verrà poi risarcito ed il sinistro sarà
eliminato come “senza seguito”, l’assicuratore deve prevedere nelle condizioni le modalità
per il rimborso del maggior premio pagato, riattribuire la corretta classe di merito e inviare al
domicilio del contraente l’attestato rettificato, anche se questi nel frattempo ha cambiato
compagnia.
In ogni caso il contraente ha diritto alla riclassificazione del contratto in corso.
› Conservare la propria classe di merito in caso di sinistro
Qualora previsto, puoi conservare la classe di merito anche a seguito di sinistro o di sinistri
risarciti dal tuo assicuratore: infatti le condizioni contrattuali possono prevedere la possibilità
per l’assicurato di rimborsare alla compagnia gli importi liquidati a titolo definitivo nel corso
del periodo di osservazione per sinistri rientranti o meno nella procedura di risarcimento
diretto. Ricorda che puoi esercitare tale facoltà anche se comunichi la disdetta e passi ad
altra compagnia.
Questa per te può rappresentare una opportunità importante da utilizzare nei casi di sinistri
di modesta entità, poiché ti consente di evitare il malus e la conseguente maggiorazione di
premio.
Verifica dunque le condizioni contrattuali che hai sottoscritto.
In caso affermativo, l’assicuratore dovrà fornirti le seguenti informazioni, o direttamente nella
comunicazione che deve inviarti, unitamente all’attestato di rischio, almeno 30 giorni prima
della scadenza annuale, oppure attraverso l’agente o punto vendita che gestisce il tuo
contratto o tramite il call center della compagnia:
a. sinistri rientranti nella procedura di risarcimento diretto
3
− numero del sinistro/i, data di accadimento, parti coinvolte;
− modalità da seguire per richiedere direttamente o per il tramite dell’agente/punto
vendita/call center, alla Stanza di compensazione c/o CONSAP (Concessionaria
Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. – Via Yser, 14 – 00198 Roma – www. consap.it
– Tel: 06/85796.530 Fax: 06/85796.546-547 – E-mail per il pubblico:
rimborsistanza@consap.it), l’ammontare dell’importo liquidato. La Stanza di
compensazione ti fornirà direttamente tutte le informazioni circa le modalità da
seguire per effettuare il rimborso;
− classe di merito (interna e corrispondente CU) in cui sarà riclassificato il contratto e
importo del premio da pagare per l’annualità successiva, qualora il rimborso riguardi
il sinistro/tutti i sinistri pagato/i a titolo definitivo nel periodo di osservazione,
rientrante/i o meno nella procedura di risarcimento diretto;
− dichiarazione che la società procederà a riclassificare il contratto in base alle
relative condizioni, ricalcolando la classe di merito (interna e corrispondente CU) e il
premio dell’annualità successiva in funzione del/i sinistro/i rimborsato/i, qualora il
rimborso non riguardi tutti i sinistri pagati a titolo definitivo nel periodo di
osservazione;
b. sinistri non rientranti nella procedura di risarcimento diretto
− numero del sinistro/i, data di accadimento, parti coinvolte, importo e data di
pagamento;
− classe di merito (interna e corrispondente CU) in cui sarà riclassificato il contratto e
importo del premio da pagare per l’annualità successiva, qualora il rimborso riguardi
il sinistro/tutti i sinistri pagato/i a titolo definitivo nel periodo di osservazione,
compreso/i quello/i eventualmente rientrante/i nella procedura di risarcimento
diretto;
− dichiarazione che la società procederà a riclassificare il contratto in base alle
relative condizioni, ricalcolando la classe di merito (interna e corrispondente CU) e il
premio dell’annualità successiva in funzione del/i sinistro/i rimborsato/i, qualora il
rimborso non riguardi tutti i sinistri pagati a titolo definitivo nel periodo di
osservazione.

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mx74 ha scritto:
gulix147,

finirà con un concorso di colpa: quello in moto stava sorpassando con la striscia continua, ma tu stavi uscendo da un distributore, quindi un luogo privato e devi dare la precedenza a tutti i veicoli e assicurarti che nessuno soppraggiunga.

Io ho dato precedenza sia a sinistra che a destra, per i sensi di marcia, infatti le auto che venivano da sinistra, avendo anche il semaforo rosso si sono fermate per darmi strada, lui arrivava da sinistra ma oltre la corsia del suo senso di marcia, quindi che tipo di precedenza può vantare??Io ero fermo in mezo la strada occupando la corsia di destra e appena la colonna si è fermata ho accennato ad attraversare (per capirci non sono partito a razzo dal benzinaio per attraversare, ma ho fatto 2 step il primo per arrivare alla mezzeria della strada il secondo per attraversare, piano piano come quando ad esempio non vedi e metti fuori il muso da uno stop).

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gulix147 ha scritto:
ste79 ha scritto:
guarda.. sono quasi 4 anni che faccio sistemi informativi per assicurazioni, prima programmatore e adesso faccio analisi, sono a stretto contatto con i liquidatori, so quello che dico. se vuoi mi metto a cercare il testo della normativa, ma sono sicuro. Il risarcimento diretto non è collegato alle officine convenzionate! Se ti impongono una cosa del genere vanno contro la legge!!!!!
Loro, al massimo, te lo possono proporre.
ma qual è la tua assicurazione?

Ti credo, solo sto cercando di documentarmi, sul loro sito in effeti dicono più o meno come dici te, però c'è scritto ad esempio se il modulo blu è firmato da una controparte sola (in questo caso è così, io l'ho fatto per conto mio e gliel'ho mandato) hanno 60 giorni per risarcirti....ok ma il il carrozziere lo devo pagare subito quando mi da la machcina, non a 60 giorni!!!Quindi che risarcimento diretto è??


a questo proposito:
se vai dal tuo carrozziere devi pagare in anticipo.
se vai in officina convezionata nn paghi nulla e se la sbrigano loro.


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savaton ha scritto:
non ho capito una cosa fondamentale... la linea di mezzeria che te hai oltrepassato era trateggiata o continua?

Dove ho atttraversato io era tratteggiata (per consentire entrata(uscita benzinaio) poi diventava continua

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mx74 ha scritto:

finirà con un concorso di colpa: quello in moto stava sorpassando con la striscia continua, ma tu stavi uscendo da un distributore, quindi un luogo privato e devi dare la precedenza a tutti i veicoli e assicurarti che nessuno soppraggiunga.


come si fa a dare la precedenza a chi 2 secondi prima è dietro ad una fila di auto FERME per farti passare e 2 secodi dopo ti si è spiaccicato sulla tua macchina??
se il motociclista è una persona corretta, va dall'assicurazione e dice testualmente:
"sono un cazzone talmente grande che soprasso una fila di auto, FERME (quindi ci sarà un motivo perchè sono ferme) in striscia continua, Pago tutto io e mi autopicchio"
quando si guida bisogna assumersi le responsabilità non appigliarsi ai cavilli o alla scarsa capacità dei CC di capire da che parte sta la ragione


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ste79 ha scritto:
gulix147 ha scritto:
ste79 ha scritto:
guarda.. sono quasi 4 anni che faccio sistemi informativi per assicurazioni, prima programmatore e adesso faccio analisi, sono a stretto contatto con i liquidatori, so quello che dico. se vuoi mi metto a cercare il testo della normativa, ma sono sicuro. Il risarcimento diretto non è collegato alle officine convenzionate! Se ti impongono una cosa del genere vanno contro la legge!!!!!
Loro, al massimo, te lo possono proporre.
ma qual è la tua assicurazione?

Ti credo, solo sto cercando di documentarmi, sul loro sito in effeti dicono più o meno come dici te, però c'è scritto ad esempio se il modulo blu è firmato da una controparte sola (in questo caso è così, io l'ho fatto per conto mio e gliel'ho mandato) hanno 60 giorni per risarcirti....ok ma il il carrozziere lo devo pagare subito quando mi da la machcina, non a 60 giorni!!!Quindi che risarcimento diretto è??


a questo proposito:
se vai dal tuo carrozziere devi pagare in anticipo.
se vai in officina convezionata nn paghi nulla e se la sbrigano loro.

A questo proposito io la chiamo MAFIA!
La legge quindi dice che io non anticipo nullo solo se vado dalla carrozzeria che allunga più mazzette all'assicurazione per diventare convenzionata.....

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